Italia del volley in finale alle Olimpiadi, 3-0 alla Turchia: rivivi la diretta

Le ragazze di Velasco si aggiudicano la finale di Parigi 2024 e conquistano la prima storica medaglia della nazionale femminile di pallavolo
20 min
Aggiorna

PARIGI - La semifinale olimpica di Parigi 2024 tra Italia e Turchia è stata dominata dalle azzurre. La squadra di Velasco ha ripetuto il successo dei gironi battendo in tre set la formazione di Santarelli. Il risultato è già storico, vale infatti la prima medaglia (argento o oro) della nostra nazionale in un'Olimpiade. Il prossimo appuntamento delle azzurre sarà dunque in finale contro gli Usa.


22:55

Danesi: "Non siamo ancora al nostro 100%"

Anna Danesi, capitano della nazionale femminile di volley, ha raccontato a Sky Sport le sensazioni del gruppo dopo il successo sulla Turchia: "Credo che non stiamo ancora giocando al nostro massimo, se riusciamo a vincere 3-0 con Serbia e Turchia che sono tra le più forti al mondo, dobbiamo solo vedere cosa riusciremo a fare quando saremo al 100%. Se non verrà continueremo così, a dare quello che abbiamo, visto che basta. Sapevamo che sarebbe stata diversa dal girone e ci avrebbero fatto sudare. Ma noi siamo state brave a rimanere lì e saper soffrire un pochino, che è quello che ci aiuterà anche nella finale".


22:40

Sylla incredula: "Sembra un sogno"

Tra le giocatrici intervenute al termine del successo contro la Turchia figura anche Myriam Sylla, che ha parlato così ai microfoni Rai: "Non so che dire, ho pure perso una lente nella foga. Sembra un sogno e non voglio svegliarmi, voglio che continuiamo a sognare insieme. Anche se è una finale olimpica bisogna affrontarla come una qualsiasi parita. Non dobbiamo fare cose stratosferiche, dobbiamo evitare di appesantirci".


22:25

Antropova: "Siamo felicissime, vi faremo vedere altra pallavolo"

Nel post-partita Ekaterina Antropova ha parlato così di quanto accaduto ai microfoni Rai: "Per ora siamo felicissime, sto realizzando solo in questo momento cosa abbiamo fatto, vi faremo vedere altra pallavolo. Sono contenta che si veda anche da casa quanto siamo unite, continueremo a dimostrarvelo. Noi daremo tutto quello che abbiamo per vincere l'oro".


22:10

Velasco: "Dobbiamo divertirci ed evitare discorsi negativi"

Julio Velasco ha proseguito il suo discorso durante l'intervista ai microfoni della tv nazionale riprendendo la sua squadra per alcune disattenzioni: "Oggi abbiamo sbagliato più del solito e in finale non potremo permettercelo. Ho sempre detto che la squadra che più mi preoccupava erano gli Usa. Dobbiamo divertirci, non possiamo più sentire questo discorso dell'oro che manca e lo dico in difesa anche della nazionale maschile, sono discorsi che fanno male alle squadre. Godiamoci quello che abbiamo non quello che non abbiamo. Chi perde 3-0 gioca con rabbia e abbiamo parlato di questo prima della partita, dovevamo essere aggressivi come loro".


21:55

Velasco: "Abbiamo già fatto la storia, ora giochiamo per l'oro"

Intervistato sui canali Rai il ct della nazionale azzurra ha commentato così il traguardo raggiunto dalla sua squadra: "Già passando i quarti abbiamo fatto la storia ma vincere anche la semifinale 3-0 rimontando in tutti i set è tanta roba. Adesso abbiamo un sogno perché siamo in finale e dovremo giocarla per vincere. Il problema è che adesso c'è contro un avversario duro. La partita sarà difficilissima, daremo tutto quello che abbiamo. Ora anche io sono emozionato ma dovremo tornare freddi e giocare senza paura".


21:40

Italia in finale, domenica ci sono gli Stati Uniti

L'Italvolley femminile ha conquistato la prima medaglia olimpica della sua storia battendo in semifinale la Turchia nel giro di tre set. Resta da capire su quale gradino del podio saliranno le azzurre, che alle 13 di domenica torneranno in campo per la finale olimpica contro gli Stati Uniti.


21:30

+++ L'Italia è in finale +++

Le azzurre archiviano la sfida con un ultimo colpo di Sylla che sbatte contro il muro prima di schizzare a metri di distanza dal lato opposto del campo.


21:29

Italia-Turchia 24-22 (2-0)

Due matchpoint a disposizione per l'Italia che si porta a un passo dalla vittoria con un altro muro di Fahr.


21:28

Italia-Turchia 23-22 (2-0)

La Turchia viene fermata da un altro muro di Fahr, che rispedisce la palla nella metà campo avversaria mettendo ulteriore pressione a Santarelli, che si gioca un altro timeout.


21:27

Italia-Turchia 21-22 (2-0)

La Turchia controsorpassa l'Italia vincendo per due volte consecutive la sfida contro le mani del muro.


21:26

Italia-Turchia 21-20 (2-0)

Sorpasso dell'Italia con il muro fortunato di Fahr.


21:25

Italia-Turchia 20-20 (2-0)

L'Italia recupera lo svantaggio, Santarelli corre ai ripari con un timeout.


21:24

Italia-Turchia 18-20 (2-0)

Cebecioglu sfida il muro e, nonostante il tocco delle azzurre, risce a far passare il pallone per farlo sbattere nel parquet.


21:23

Italia-Turchia 17-18 (2-0)

Punto combattutissimo tra Italia e Turchia che Anna Danesi chiude con un muro dal tempismo perfetto.


21:22

Italia-Turchia 15-18 (2-0)

L'Italia rimedia un punto con il muro ma concede nuovamente i tre punti di vantaggio alla Turchia con un colpo lungo di Egonu.


21:21

Italia-Turchia 14-17 (2-0)

Manca una copertura dell'Italia sul muro della Turchia, che riprende il gioco dopo questa lunga pausa riprendendosi il punto numero 17.


21:18

Italia-Turchia 14-16 (2-0)

Velasco contesta un errore di conteggio sui punti fatti dalla Turchia ottenendo la giusta correzione che riporta la Turchia da 17 a 16. Gioco sospeso per diversi minuti.


21:16

Italia-Turchia 13-17 (2-0)

La Turchia prende il largo con il vero ingresso in partita di Vargas, che adesso sta superando ripetutamente il muro italiano.


21:13

Italia-Turchia 12-15 (2-0)

La Turchia riesce a prendere due punti consecutivi, la prima volta con una murata poi finita out e poi con un tocco morbido favorito da una dormita delle azzurre.


21:11

Italia-Turchia 12-13 (2-0)

Fahr alza il muro dell'Italia e stoppa per due volte consecutive le avversarie.


21:09

Italia-Turchia 10-13 (2-0)

Un punto per parte per le due squadre, cresce la fase d'attacco della Turchia.


21:08

Italia-Turchia 9-12 (2-0)

Cebecioglu manda in tilt il muro dell'Italia e lo supera due volte, prima con il diagonale e poi con il pallonetto. Velasco chiama il timeout per catechizzare la sua squadra.


21:06

Italia-Turchia 9-9 (2-0)

Un servizio sbagliato della Turchia vale nuovamente il pari dell'Italia.


21:05

Italia-Turchia 8-8 (2-0)

Vargas anticipa il salto e sbaglia la misura del colpo spedendo la palla oltre il campo e determinando il pareggio dell'Italia.


21:04

Italia-Turchia 6-8 (2-0)

Punto combattutissimo tra le due squadre. La Turchia detta il ritmo del gioco e approfitta di una disposizione disordinata dell'Italia per sorprenderla con una palla veloce oltre la rete.


21:02

Italia-Turchia 5-6 (2-0)

L'Italia prova a rimontare subito lo svantaggio ancora con Egonu che va altisismo e riduce lo svantaggio a un unico punto.


21:01

Italia-Turchia 3-6 (2-0)

Cambia ritmo la Turchia, Velasco corre ai ripari chiamando il timeout.


20:59

Italia-Turchia 3-2 (2-0)

Egonu stacca altissimo e colpisce in diagonale fulminando la Turchia.


20:58

Italia-Turchia 1-1 (2-0)

I primi punti del terzo set passano da Egonu, che prima manda la palla fuori dal campo e poi cancella l'errore superando il muro avversario.


20:57

Si riparte con il terzo set

Turchia al servizio per questo terzo set.


20:55

+++ Alle azzurre anche il secondo set +++

L'Italia va forte nel finale affidandosi ad Antropova, che ripaga Velasco mettendo il match point che chiude il secondo set sul 25-19.


20:50

Italia-Turchia 21-18 (1-0)

Prima Sylla e poi Antropova spiazzano la difesa della Turchia avvicinando le azzurre a un risultato importantissimo. Poco dopo è ancora Antropova a mettersi in mostra con una schiacciata che termina fuori dopo un tocco del muro. Santarelli chiama il timeout.


20:49

Italia-Turchia 18-18 (1-0)

La Turchia mette due punti consecutivi anche grazie a un altro servizio sbagliato dall'Italia. Velasco chiama il timeout e riprende la sua squadra chiedendo un muro meglio allineato.


20:47

Italia-Turchia 17-15 (1-0)

L'Italia si affida ad Antropova che risponde subito positivamente realizzando il punto del doppio vantaggio italiano. Santarelli chiama il timeout.


20:44

Italia-Turchia 15-15 (1-0)

Due attacchi di Egonu pareggiano il risultato, sul primo serve il challenge di Velasco mentre il secondo è un diagonale perfetto che non lascia ombra di dubbio.


20:43

Italia-Turchia 13-15 (1-0)

La Turchia prova ad allontanarsi portando un ottimo muro, adesso l'Italia si trova a rincorrere.


20:42

Italia-Turchia 13-13 (1-0)

Errore grossolano anche di Karakurt che vale il +1 Italia. Le azzurre però rimandano il punteggio in parità con il servizio sbagliato da Danesi.


20:41

Italia-Turchia 11-11 (1-0)

La Turchia torna in vantaggio ma poi sbaglia con Sahin che manda sulla rete un tocco apparentemente facile.


20:39

Italia-Turchia 10-10 (1-0)

Anche la Turchia fallisce il servizio ma rimedia subito dopo con una schiacciata parallela di Vargas che diventa imprendibile per le azzurre.


20:38

Italia-Turchia 9-9 (1-0)

L'Italia si porta avanti per un colpo sull'antenna della Turchia ma non sfrutta il servizio di Fahr, che manda la palla contro la rete.


20:37

Italia-Turchia 8-8 (1-0)

Recupero prodigioso di Bosetti che insegue una palla schizzata lontana dal campo, le compagne riescono a rimandarla nell'altro campo e Orro chiude l'azione portando da sola il muro contro la Turchia.


20:35

Italia-Turchia 7-7 (1-0)

Ottimo attacco di Fahr che imprime velocità alla palla facendola passare tra le braccia del muro.


20:34

Italia-Turchia 6-6 (1-0)

Annulla lo svantaggio la Turchia approfittando di alcune piccole sbavature delle azzurre.


20:33

Italia-Turchia 6-4 (1-0)

Ottimo momento di Egonu che mette due punti consecutivi e manda l'Italia a +2.


20:32

Italia-Turchia 4-3 (1-0)

Ha ripreso a funzionare il muro dell'Italia, che in quest'occasione limita gli attacchi della Turchia con l'oppposizione di Egonu.


20:31

Italia-Turchia 2-2 (1-0)

Inizia in maniera equilibrata il secondo set. Vargas mette il punto del 2-2 con una schiacciata in diagonale che rimbalza al centro del campo.


20:29

Inizia il secondo set

Il secondo set riparte con l'Italia al servizio, Karakurt prova a rispondere ma sbatte contro il muro azzurro.


20:26

+++ L'Italia vince il primo set +++

Le azzurre fanno loro il primo set con un ultimo muro di Anna Danesi. Risultato di 25-23.


20:25

Italia-Turchia 22-23

L'Italia si porta a +2 con un bel muro ma poco dopo non riesce a ripetersi su Dundar con una difesa poco convinta di Fahr.


20:23

Italia-Turchia 21-22

Si procede punto a punto adesso.


20:22

Italia-Turchia 20-21

La Turchia recupera terreno conquistando tre punti di fila grazie a una serie di muri ben portati. Velasco prova a cancellare l'ultimo punto delle avversarie ma il suo challenge non va a buon fine.


20:20

Italia-Turchia 17-21

Bosetti mantiene la calma e con un pallonetto scavalca il muro della Turchia avvicinando il primo set point.


20:18

Italia-Turchia 20-16

Le azzurre prendono il largo e costringono Santarelli a chiamare un secondo timeout.


20:16

Italia-Turchia 18-16

Le azzurre accumulano punti e ribaltano il punteggio, nel mezzo un ace di Sylla una bella schiacciata profonda di Danesi e un fallo della Turchia. Santarelli sfrutta il timeout.


20:15

Italia-Turchia 14-16

L'Italia raggiunge la parità ma la Turchia non perde la concentrazione e prima con Vargas poi con un errore in bagher di Sylla allunga a +2.


20:13

Italia-Turchia 13-14

Prosegue l'ottima partita di Paola Egonu che ancora una volta ha la meglio sul muro della Turchia rendendo minimo lo svantaggio dell'Italia.


20:11

Italia-Turchia 10-12

Egonu vince la sfida con il muro della Turchia portando l'Italia a un solo punto di distanza. La Turchia però riesce a riprendersi il doppio vantaggio.


20:09

Italia-Turchia 8-11

Prima giocata di livello di Karakurt, che si fa trovare sulla sinistra con un diagonale che buca il muro dell'Italia.


20:08

Italia-Turchia 7-9

Anna Danesi va a saltare e alza il muro contro l'attacco della Turchia consentendo all'Italia di accorciare le distanze.


20:07

Italia Turchia 5-9

L'Italia manca due coperture sul muro della Turchia che nel giro di un minuto si porta a +4 dalle avversarie. Velasco chiama il timeout per scuotere le azzurre.


20:05

Italia-Turchia 5-5

La Turchia torna avanti ma l'Italia risponde subito con Sylla che va a colpire il pallone a oltre tre metri di altezza.


20:04

Italia-Turchia 4-4

Ancora Egonu con un colpo in diagonale prende il tempo al muro della Turchia e inchioda nuovamente il risultato in parità.


20:03

Italia-Turchia 3-3

Botta e risposta continuo tra le due squadre in questi primissimi minuti di partita. Egonu pareggia il risultato con un bel colpo in diagonale.


20:02

Italia-Turchia 1-1

Il primo punto della sfida è dell'Italia che successivamente fallisce il servizio con Danesi pareggiando subito il risultato.


19:58

Si parte

Squadre in campo per gli inni, tra pochi minuti inizierà la semifinale femminile di volley tra Italia e Turchia.


19:50

De Gennaro-Santarelli: l'incredibile incrocio d'amore di Italia-Turchia

La giocatrice azzurra e il ct della Turchia sono sposati ma oggi, per la seconda volta in soli quattro giorni, saranno avversari. LEGGI L'ARTICOLO


19:45

Italia-Turchia, i precedenti

Tra Olimpiadi e Nations League, l'Italia ha vinto gli ultimi due scontri diretti con la Turchia, concedendole solamente 1 set. Queste due nazionali si sono incontrate anche ai gironi di Tokyo 2020 e, anche in quel caso, a vincere fu l'Italia per 3 set a 1. Alla fine entrambe le squadre riuscirono a superare la prima fase del torneo, venendo eliminate ai quarti di finale. Il bilancio complessivo degli ultimi 30 scontri diretti tra Italia e Turchia è in sostanziale equilibrio, con le azzurre in leggero per 16 vittorie a 14.


19:30

Italia-Turchia, le immagini più belle della vittoria azzurra

L'ultimo precedente tra Italia e Turchia risale a soli quattro giorni fa, quando le azzurre hanno superato in tre set la squadra allenata da Santarelli. Rivivi il successo dell'Italvolley attraverso gli scatti più belli del match. LA GALLERY


19:15

Italia-Turchia, dove vedere la semifinale in tv e streaming

Manca sempre meno all'inizio di Italia-Turchia, semifinale olimpica di volley di Parigi 2024, scopri come seguire l'evento in tv e streaming. LEGGI L'ARTICOLO


19:00

Italvolley, le azzurre toccano numeri record

Il successo ai quarti di finale dell'Italia contro le campionesse del mondo della Serbia ha fatto registrare un seguito da record per la nazionale femminile di pallavolo. SCOPRI DI PIÙ


18:45

Italia-Francia, rivivi la semifinale degli azzurri

La semifinale persa dall'Italia contro la Francia non ha tolto agli azzurri la possibilità di vincere una medaglia. Rivivi la partita dell'Italvolley nei suoi passaggi chiave dal pre al post gara. LEGGI L'ARTICOLO


18:30

Volley, domani Italia-Usa per il bronzo

Ieri sera anche la nazionale maschile di pallavolo ha giocato la sua semifinale olimpica, perdendo in tre set contro la Francia padrona di casa. La spedizione degli azzurri però non è ancora finita, domani la squadra di De Giorgi tornerà in campo per la finalina contro gli Usa, in palio la medaglia di bronzo. APPROFONDISCI


18:15

Volley, gli Usa battono il Brasile

La nazionale statunitense è la prima finalista di Parigi 2024. Le americane hanno vinto una semifinale tiratissima con un 15-11 al quinto set contro il Brasile, che tornerà in campo alle 17:15 di sabato per giocarsi la medaglia di bronzo contro la perdente di Italia-Turchia.


18:00

Cresce l'attesa per Italia-Turchia

Alle 20 di questa sera le azzurre dell'Italvolley affronteranno la Turchia per la prima semifinale olimpica nella storia della nazionale femminile. Gli umori e le sensazioni della vigilia raccontate da De Gennaro e Antropova. LEGGI L'ARTICOLO


South Paris Arena, Parigi

© RIPRODUZIONE RISERVATA