Olimpiadi: Nicolai/Cottafava fuori agli ottavi

Netta sconfitta per 2-0 (21-17; 21-18) per la coppia azzurra contro gli statunitensi Partain/Benesh che approdano ai quarti
Olimpiadi: Nicolai/Cottafava fuori agli ottavi© EPA
4 min

PARIGI- Si spengono i sogni olimpici di Samuele Cottafava e Paolo Nicolai. La corsa dei due beachers italiani nel torneo Olimpico si ferma agli ottavi per mano della coppia statunitense Partain/Benesh 2-0 (21-17; 21-18) al termine di un match che ha visto i nostri rappresentanti sempre in difficoltà e praticamente mai in partita.

Nulla da fare per i due azzurri nel primo set contro la coppia americana che, andata in vantaggio sin dalle prime battute del parziale, ha poi gestito nel proseguo e concluso con un perentorio 21-17. Paolo e Samuele hanno cercato di rientrare ma Partain e Benesh sono stati molto concreti nei cambi palla ed abili nello sfruttare alcune imprecisioni in ricezione della coppia azzurra.

Nel secondo set fasi iniziali in grande equilibrio (9-9). Un errore di Cottafava manda avanti per la prima volta gli statunitensi (9-10). Poi Partain/Benesh prendono il largo (16-11), (18-13) e conquistano, in controllo, i quarti di finale chiudendo 21-18.

Le parole di Samuele Cottafava-

« Oggi sicuramente gli statunitensi sono stati più bravi di noi, hanno espresso un miglior livello di gioco, mentre noi abbiamo avuto qualche difficoltà nel contenere il loro attacco di seconda e questo ci ha messo un po' di pressione. Siamo stati quasi sempre sotto di qualche punto e per provare a riprenderli abbiamo anche forzato dei palloni, commettendo diversi errori. Probabilmente noi abbiamo sbagliato troppo, ma dobbiamo ammettere che loro oggi sono stati più forti. Ogni gara è una storia a sé, nel senso che cambiano avversari e variabili, per questi motivi non è così facile riuscire a ripetere delle buone prestazioni. Il rimpianto è per non essere riusciti a esprimere il nostro miglior gioco ».

Le parole di Paolo Nicolai

Non siamo riusciti a fermare uno dei loro punti di forza, ovvero l'attacco di seconda in qualunque situazione, nonostante avessimo lavorato su quell'aspetto. Purtroppo loro sono stati più bravi rispetto a quanto lo siamo stati noi nel provarli a contenerli. Il problema è che quando a loro funziona quel tipo di attacco sei obbligato a essere perfetto e, invece, noi non lo siamo stati. Una volta che hanno guadagnato tre punti di vantaggio, li hanno difesi fino in fondo. Di quest'Olimpiade mi porterò dietro sicuramente la location più bella dove abbia mai giocato, e inoltre il fatto di averla disputata con Samuele, così come con tutti gli altri membri dello staff. Per come abbiamo lavorato in questi ultimi tre anni secondo me avremmo meritato un riconoscimento ancora migliore di quello ottenuto, però poi c'è il campo e oggi sulla sabbia gli americani sono stati più bravi ».

Il tabellino-

Partain/Benesh - Cottafava/Nicolai 2-0 (21-17, 21-18)

Partain/Benesh - Punti in attacco: 20 (12 Partain, 8 Benesh); Aces: 3; Battute sbagliate: 5; Muri vincenti: 5; Errori totali: 10.

Cottafava/Nicolai - Punti in attacco: 23 (9 Cottafava, 14 Nicolai); Aces: 2; Battute sbagliate: 8; Muri vincenti: 0; Errori totali: 14.

ARBITRI: Padron (Esp) e Sumavil (Arg)

Durata Set: 21', 19' Tot: 40’

Spettatori: 10.105. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA