Olimpiadi: incredibile Italia, rimonta il Giappone e va in semifinale

Contro la formazione di Blain la squadra di De Giorgi va sotto di due set, annulla quattro match point, ma alla fine la spunta al tie break 3-2 (20-25; 23-25; 27-25; 26-24; 17-15) conquistando la fase finale del torneo Olimpico
Olimpiadi: incredibile Italia, rimonta il Giappone e va in semifinale© Fivb
12 min

PARIGI- Una sofferenza enorme, per cinque set, ed un finale che manda l'Italia in Paradiso, al termine di una vera e propria battaglia contro un Giappone perfetto, capace di difendere tutto e di metterci sempre in difficoltà. Gli azzurri sono in semifinale dopo cinque set di bagarre, dopo essere stati sotto 2-0, dopo aver annullato tre match point nel terzo set, quando tutto sembrava perduto, ed ancora hanno vinto in volata anche il quarto parziale ed il tie break chiudendo 3-2 (20-25; 23-25; 27-25; 26-24; 17-15), dopo aver cancellato la quarta palla match ad Ishikawa e compagni. Una nazionale che stasera non ha saputo esprimere la sua miglior pallavolo, al cospetto della formazione di Blain che ha giocato a livelli altissimi, ma ha saputo sopperire con il cuore e con l'orgoglio nei momenti difficili, anche quando hanno visto l'eliminazione ad un passo. Una vittoria che può dare una carica incredibile per la corsa alle medaglie anche se il dispendio di energie e nervose è stato enorme. Bisognerà ora ricaricare le pile, magari cercando di capire cosa oggi non ha funzionato. Per gli azzurri però, scampato il pericolo, sognare è lecito !

De Giorgi si affida al sestetto di sempre con Giannelli in cabina di regia, Romanò opposto, Galassi e Russo al centro, Michieletto e Lavia sulle bande, Balaso libero.

Il Giappone schiera al fischio iniziale Sekita in palleggio, Nishida opposto, Ishikawa e Takahashi schiacciatori, Kentaro e Yamauchi al centro, Yamamoto libero.

Romanò comincia la sua partita firmando subito un ace (2-0) ma un errore di Michieletto rimette subito le cose in parità (2-2). Il match viaggia sul filo dell’equilibrio con le due squadre brave nel cambio palla (7-7). Ishikawa prende per mano i suoi e porta avanti il Giappone con un mani e fuori ed un preciso pallonetto (7-9). Michieletto in contrattacco annulla il piccolo gap (10-10). Nishida mani  e fuori e servizio vincente, nipponici di nuovo a + 3 (12-10). L’Italia deve ancora sciogliersi. Gli uomini di Blain non sbagliano nulla e Yamauchi firma il + 4 (12-16). Ishikawa si esalta, due colpi, poi ancora Nishida (12-19). Azzurri in evidente difficoltà. De Giorgi cambia il palleggiatore con Sbertoli al posto di Giannelli ma il Giappone continua a farci male (12-20). Un ace di Romanò ci riporta a -5 (17-22), però siamo lontani. Nishida con un mano e fuori regala sette set point ai nostri avversari (17-24). Ne annulliamo tre ma un errore al servizio di Lavia chiude i giochi (20-25). Dobbiamo resettare e ripartire.

Gli azzurri cercano subito il riscatto. Si parte con un primo tempo di Galassi. Ma il Giappone è ancora gasato per il successo nel set precedente. Errori da ambo le parti ma l’equilibrio non si spezza (5-5). Un errore di Russo regala il vantaggio ai nipponici (5-6). Ishikawa coglie la linea al servizio (6-8). Ace di Lavia e l’Italia è di nuovo in parità (9-9).  Ancora un ace, stavolta di Galassi, e finalmente siamo avanti (11-10), muro strepitoso di Roberto Russo (12-10). Lavia mette a segno un grande pallonetto dopo una grande difesa di Russo (16-13). Murone di Galassi e finalmente ci distendiamo (17-13). Un fallo di Giannelli in palleggio, un pallone lungo di Romanò e un ace di Ishikawa riportano sotto il Giappone che non molla niente (17-17).  Romanò ci regala il +2 (19-17), ma c’è da soffrire. Finale ad alta tensione. Nishida firma il pari (23-23). Grande difesa di Yamamoto finalizzata da Ishikawa, il set point è per i ragazzi di Blain (23-24). Ishikawa la chiude subito (23-25). Il Giappone è 2-0, adesso è dura davvero !

Il terzo set diventa una battaglia. Il Giappone difende tutto. Primo break con un muro di Takahashi (1-3). Ace di Nishida (3-6). Siamo sull’orlo del baratro. Prosegue il monologo di Ishikawa, Takahashi conclude un lungo scambio (9-13). Galassi mette finalmente in difficoltà la ricezione giapponese, Michieletto ci riporta ad una lunghezza (12-13). Le difese dei nipponici sono incredibili e l’attacco azzurro va in difficoltà (12-15). Takahashi firma il (15-18). Ci riavviciniamo (18-19). Michieletto la mette giù (20-20). Due contrattacchi di Ishikawa (21-24), i match point per il Giappone sono tre. Ma combattiamo fino alla fine, li annulliamo, Giannelli firma un ace strepitoso (24-24). Murone di Michieletto, il set point ora è per noi (25-24). Lo cancella Ishikawa (25-25). Due botte di Lavia e l’Italia riesce a riaprire una partita già finita. Incredibile (27-25). Adesso non molliamo !

Si riparte e adesso la condizione mentale dovrebbe essere capovolta. Partiamo forte ! Romanò sfrutta un contrattacco (4-2). Un ace di Galassi (6-3). La difesa dei giapponesi, orchestrata da Yamamoto, è incredibile, Takahashi li riavvicina (7-6). Finalmente un muro, di Galassi, (10-7). Ace di Nishida (12-10). Ancora Galassi a muro (14-10). Ace sporco di Takahashi, contrattacco di Ishikawa (14-13), il Giappone è li, c’è ancora da lottare. Non riusciamo a prendere il largo, gli uomini di Blain rispondono colpo su colpo (19-19). Ace di Takahashi, il Giappone è di nuovo avanti (20-21). Roberto Russo mette le mani in maniera perfetta (22-21). Un errore di Ishikawa, che non trova le mani del muro, ci da il doppio vantaggio (23-21). Michieletto ci porta al set point (24-22). Ishikawa annulla il primo (24-23). L’attacco di Michieletto finisce fuori. Tutto da rifare (24-24). Muro di Russo secondo set point (25-24). Ancora un muro dell’Italia (26-24). L’abbiamo ripresa per i capelli ed ora tutto in un tie break.

La tensione in campo si taglia con il coltello. Una pipe fuori di Ishikawa ci regala il primo break (3-2). Errore di Michieletto, ancora Nishida (4-6). 6-8 al cambio di campo. Un regalo dei giapponesi e siamo 8-8. Michieletto sfrutta una ricezione imperfetta su servizio di Romanò siamo avanti (11-10). Match point per l’Italia su un servizio al centro della rete di Takahashi (14-13), Annullato. Ancora Ishikawa, il pallone del match ora è del Giappone (14-15). Le manone di Russo ci regalano un’ altra occasione (16-15). Ancora un muro di Russo (17-15). Siiii !!!! Incredibile ma siamo in semifinale. E’ stata dura ma è ancora più bella !!!

Le parole del CT Ferdinando De Giorgi-

« Diciamo che girare questa partita è stata un'impresa perché il Giappone ha giocato in modo straordinario e meritava come noi di vincere, dobbiamo dirlo perché la differenza è stata davvero minima. Loro hanno giocato in modo straordinario, noi forse il secondo set lo potevamo portare dalla nostra parte perché l'avevamo condotto abbastanza bene poi però non siamo riusciti a chiuderlo. Però vedere come i ragazzi sono rimasti fino alla fine a cercare una soluzione, aggiungendo sempre qualcosa in più, reagendo nel modo corretto e non nella disperazione, è stato qualcosa di davvero bello. Giocare contro una squadra che difende in quel modo è molto complicato perché psicologicamente puoi abbatterti, essere un po’ frustrato quando vedi che i tuoi attacchi vengono sempre difesi e annullati da delle grandi difese. Era importante rimanere solidi e i ragazzi lo hanno fatto, poi abbiamo sistemato qualcosa nella fase di ricostruzione e da quel momento le cose sono andate decisamente meglio. Poi però continuavo a dire ai ragazzi di rimanere lì con la testa e provarci e crederci fino in fondo. Alla fine poi i nostri sono stati punti guadagnati e non di fortuna, quindi la soddisfazione è tanta. Il nostro è un gruppo molto compatto, lavoriamo dal 2021 per obiettivi come questo. Il nostro bagaglio di esperienze è in continua crescita, vedremo cosa succederà ».

Le parole di Fabio Balaso-

« E’ stata una grande battaglia, ci aspettavamo che giocassero così, onestamente però non a questo livello; nei primi due set è stata una vera sofferenza, ma i restanti tre parziali non sono stati da meno. Conosciamo i loro punti di forza ma oggi loro sono stati davvero formidabili in qualche frangente. Noi però poi siamo stati bravi a rialzarci, con tanta forza di volontà e migliorando in alcune fasi di gioco. Nelle fasi iniziali non riuscivamo a metterli in difficoltà, ma abbiamo tenuto mentalmente e ci abbiamo creduto, poi è stata una battaglia durissima al termine della quale ce l’abbiamo fatta e naturalmente siamo molto felici di tutto questo ».

Le parole di Roberto Russo-

« Sono davvero molto felice perché è stata veramente una gara difficile, lo sapevamo, lunghissima, loro in difesa sono molto bravi, sembrava di essere in un film o in un cartone animato, vi giuro. Loro riuscivano a fare tutto, ma noi siamo stati davvero bravi a rimanere lì con la testa quando la partita ormai sembrava persa. Adesso però ci godiamo questa vittoria, ma non troppo perché la testa è già alla semifinale. Oggi io onestamente non sono andato un granché bene in fase offensiva, però credo che a muro ho dato il mio contributo soprattutto nelle fasi conclusive. Importante però era vincere e noi ce l’abbiamo fatta, tutto il resto non conta ».

Le parole di Gianluca Galassi- 

« Tutto è andato come volevamo, oggi le cose si sono incastrate nel modo in cui desideravamo, per cui abbiamo lavorato duramente non solo questa estate, ma in questi anni. La semifinale è un qualcosa che desideravamo tanto e che ci siamo visti sfuggire per un attimo. Poi però siamo riusciti a far vedere che tipo di squadra siamo e cosa possiamo realmente fare anche quando abbiamo l’acqua alla gola. Eravamo preparati a una partita così, li conosciamo, sappiamo che sono degli atleti straordinari che giocavano una pallavolo davvero ben organizzata. Erano in grado di fare qualsiasi difesa, alzata, rigiocata; hanno fatto una partita ad un livello incredibile e quello che ci siamo detti è stato solo di stare il più attaccati possibile a loro, di giocare la nostra pallavolo e di avere fiducia in noi stessi per poi cercare di girarla e alla fine ce l’abbiamo fatta ». 

Il tabellino-

ITALIA-GIAPPONE 3-2 (20-25, 23-25, 27-25, 26-24, 17-15)

ITALIA: Romanò 19, Michieletto 24, Lavia 19, Galassi 11, Russo 10, Giannelli 5, Balaso (L), Sbertoli, Bottolo, Sanguinetti, Bovolenta, Porro. All. De Giorgi.

GIAPPONE: Ishikawa 32, Nishida 22, R. Takahashi 16, Onodera 1, Yamauchi 6, Sekita, Yamamoto (L), Fukatsu, Miyaura, Otsuka, K. Takahashi 5, Kai. All. Blain.

ARBITRI: Ivanov Ivaylo (BUL),Maroszek Wojciech (POL).

Durata Set: 26', 27', 36', 33', 22' Tot: 146'

Spettatori: 9166.

Italia: 6 a, 23 bs, 15 mv, 32 et.

Giappone: 7 a, 17 bs, 2 mv, 25 et.

QUARTI DI FINALE- 5 AGOSTO-

QF1 (1 vs 8): Italia – Giappone 3-2 (20-25, 23-25, 27-25, 26-24, 17-15)

QF2 (2 vs 7): Stati Uniti – Brasile ore 21

QF3 (3 vs 6): Slovenia – Polonia: 1-3 (20-25, 26-24, 19-25, 20-25)

QF4 (4 vs 5): Francia - Germania ore 17

Semifinali – mercoledì 7

SF1 Italia– Francia/Germania

SF2 Stati Uniti/Brasile - Polonia


© RIPRODUZIONE RISERVATA