Tokyo: Lupo-Nicolai si arrendono a Cherif-Ahmed

Fuori nei quarti di finale la coppia azzurra che, al cospetto dei qatarioti primi nel ranking mondiale, cedono 2-0 (21-17; 23-21)
Tokyo: Lupo-Nicolai si arrendono a Cherif-Ahmed© EPA
3 min

TOKYO (GIAPPONE)- Così come le nazionali di pallavolo maschile e femminile si ferma ai quarti di finale anche l’avventura della coppia azzurra del beach volley. Daniele Lupo e Paolo Nicolai si arrendono in due set 2-0 (21-17; 23-21) ai qatarioti Cherif-Ahmed. I nostri rappresentanti lottano strenuamente soprattutto nel secondo set, quando riescono ad annullare tre match point, ma alla fine devono arrendersi al cospetto della coppia che occupa i vertici del ranking mondiale.

Il primo set è rimasto in equilibrio sino all’8-8, poi Cherif-Ahmed hanno sfruttato bene la battuta allungando (10-12). Una volta sotto Paolo e Daniele non sono riusciti più a recuperare (15-18) e hanno dovuto cedere (17-21).
Nella seconda frazione sono stati ancora Cherif-Ahmed a portarsi al comando (8-11), ma Nicolai-Lupo sono saliti di livello e in poche azioni hanno ribaltato le cose (12-11). Da quel momento in poi è nato un lungo botta e risposta che è proseguito fino al (19-19).
Per due volte i ragazzi di Matteo Varnier hanno annullato la palla match agli avversari, ma al terzo tentativo non c’è stato niente da fare (21-23).
Gli atleti dell’Aeronautica Militare, medaglia d’Argento a Rio 2016, salutano così Tokyo al termine di una competizione che ancora una volta li ha visti confermarsi tra le migliori formazioni al mondo.
Tra pochi giorni Paolo e Daniele torneranno subito in campo a Vienna per il Campionato Europeo, in programma dall’11 al 15 agosto.

I PROTAGONISTI-

Paolo Nicolai- « Non vorrei essere autoreferenziale né tanto meno mancare di rispetto a qualcuno, ma credo che esiste un prima e un dopo Lupo/Nicolai. Per la terza volta consecutiva abbiamo centrato i quarti di finale del torneo a cinque cerchi e questo dimostra che l’Italia è lì e ci sarà ancora in futuro. A Rio finì con una medaglia ma probabilmente il percorso non fu così decisivo come questo. Qui abbiamo giocato sempre ad alti livelli eccezion fatta per qualche brevissima frazione. Cinque anni fa eravamo più giovani e avevamo avuto degli alti bassi; qui siamo scesi in campo più consapevoli e maturi e convinti che avremmo potuto fare qualcosa di grande. Tuttavia loro sono stati più bravi nei dettagli così come noi lo siamo stati nelle partite precedenti. Questo tuttavia non cancella quanto di buono abbiamo fatto qui e in questi anni insieme. Siamo chiaramente delusi ma c’è poco che cambierei guardando indietro ».

Daniele Lupo- « E’ chiaro che in questo momento siamo molto delusi, ma la stagione di certo non finisce qui. Ora ci aspettano i Campionati Europei e a settembre avremo le Finals. Il prossimo anno ci aspettano poi i Campionati del Mondo a Roma; tutti grandi eventi con Parigi come obiettivo principale. Noi di certo non molliamo niente ».

IL TABELLINO-

NICOLAI-LUPO - CHERIF-AHMED 0-2 (17-21, 21-23)

NICOLAI-LUPO - Punti in attacco: 25 (8 Nicolai, 17 Lupo); Aces: 1; Battute sbagliate: 7; Muri vincenti: 3; Errori totali: 11.

CHERIF-AHMED - Punti in attacco: 26 (16 Cherif, 10 Ahmed); Aces: 1; Battute sbagliate: 3; Muri vincenti: 6; Errori totali: 9.

ARBITRI: Ferro (Bra) e Padron Hernandez (Spa)

Durata Set: 18’, 22’.


© RIPRODUZIONE RISERVATA