TOKYO (GIAPPONE)- Con Zaytsev e Giannelli, tenuti precauzionalmente a riposo in vista dei quarti di finale, sostituiti da Vettori e Sbertoli, dando spazio anche a Piano, in campo per tutto il match al posto di Anzani, e a Lavia, l’Italia ha sbrigato in tre set 3-0 (25-22; 25-15; 25-17) la pratica Venezuela. E’ stato un successo netto in un match nel quale la nostra nazionale ha sofferto soltanto nelle prime fasi del set di apertura prima di prendere l’abbrivio per una prestazione che, sia pure costellata da qualche errore di troppo al servizio e in attacco, ha dimostrato la buona condizione di tutti gli effettivi buon viatico per la fase ad eliminazione diretta. Particolarmente convincente un ispirato Sbertoli che nell’occasione ha fatto vedere di essere qualcosa in più della semplice riserva di Giannelli.
Primo set più equilibrato di quello che ci si potesse aspettare con gli azzurri in grado di scrollarsi di dosso gli avversari solo nel finale quando sul 22 pari hanno piazzato l’allungo decisivo valso il 25-22 e dunque l’1-0.
Nel secondo Juantorena e compagni hanno sempre controllato la situazione gestendo vantaggi variabili tra il +4 (5-1) e il +9 (18-9, 20-11). In sostanza i ragazzi di Blengini non sono mai stati in difficoltà chiudendo sul 25-15 nonostante qualche sbavatura di troppo al servizio nel parziale.
Terzo set con Lavia in sestetto (già subentrato a Michieletto nel corso della seconda frazione) e ancora Italia ben concentrata sull’obiettivo conclusivo. Alla fine gli azzurri si impongono 25-17 e chiudono la pratica. Ora la testa è già ai quarti di finale, in attesa del sorteggio di questa sera.
IL TABELLINO-
ITALIA-VENEZUELA 3-0 (25-22; 25-15; 25-17)
ITALIA: Galassi 4, Sbertoli 1, Juantorena 17, Piano 11, Vettori 8, Michieletto 7, Colaci (Libero), Kovar, Lavia. Zaytsev, Giannelli, Anzani n.e. All. Blengini
VENEZUELA: Fayola 5, Verdi 3, Rodriguez G. 6, Rivas Quijada 8, Valencia G. 7, Carrasco Angulo, Mata (Libero), Velasquez e, Gonzalez F, Oramas 1, Arias Guzman 5. Canelo n.e. All.Sarti
ARBITRI: Casamiquela (Argentina)-Myoi (Giappone)
Durata set: 30’, 25’, 25’