Pallanuoto Italia: Grecia battuta. Cosa serve per la qualificazione

Dopo aver perso i primi due incontri, con Francia e Stati Uniti, il Setterosa centra la prima vittoria ai Giochi battendo la Grecia in una gara da vincere per sperare
12 min
Aggiorna

PARIGI (Francia) - Prima vittoria Setterosa alle Olimpiadi di Parigi: le azzurre battono la Grecia con il punteggio di 12-8, dopo aver perso la gara d'esordio con la Francia e il secondo match in calendario, quello con gli Stati Uniti. Al terzo impegno l'Italia ha sfoderato una prova solida che consente alle azzurre di tornare a sperare nella qualificazione ai quarti.


19:54

Gli Stati Uniti battono la Francia nell'altra gara del girone

Nell'altra gara in programma oggi del girone dell'Italia, gli Stati Uniti hanno battuto la Francia 17-5. La classifica vede quindi le azzurre appaiate a quota 3 alle francesi, che però hanno vinto lo scontro diretto. Ultima la Grecia a 0, passano le prime quattro su 5. A questo punto, se l'Italia non facesse punti con la Spagna, il Setterosa potrebbe essere eliminato in caso di vittoria della Grecia sulla Francia con almeno 8 reti di scarto.


18:58

Il calendario del Setterosa

Domenica 4 agosto alle 15.35, il Setterosa affronterà la Spagna, argento Olimpico in carica, per l'ultima gara della fase a gironi, che sarà anche l'ultima gara all'Aquatics Centre. Dai quarti di finale, in poi, infatti, si gioca all'Arena La Défense. Sabato 10 agosto le finali.


18:35

Giustini: Un passo avanti importante

Così Sofia Giustini: "Siamo arrivate anche noi, abbiamo fatto un passo falso abbastanza importante. Ma siamo il Setterosa che dopo le brutte figure sa rialzarsi. Abbiamo l'entusiasmo giusto. Con la Spagna andremo per vincere e guadagnarci un posto per i quarti di finale".


18:16

Bianconi: Abbiamo visto parte del carattere, ora la Spagna

Roberta Bianconi aggiunge che: "Oggi abbiamo visto una parte del nostro carattere. Si può fare ancora meglio. Le due sconfitte hanno lasciato un bel peso e oggi siamo riuscite a togliercene un pezzetto unendoci, trovando dentro di noi le energie. È stato tutto un crescendo dall'inizio alla fine della gara e sono contenta di questo. Non dimentichiamoci che il 90% di questa squadra è alla prima esperienza olimpica: l'Olimpiade è una cosa a sé e ha una doppia faccia. Noi abbiamo scoperto quella negativa nelle prime due giornate e ora piano piano stiamo cercando di scoprire l'altra parte. Tenevo che oggi uscissimo dall'acqua avendoci provato e avendo scoperto qual è la faccia bella del Setterosa. Siamo uscite con un sorriso e un pochettino più leggere. Non ci si abitua mai alle emozioni delle Olimpiadi. Mentre nello spogliatoio parlavo alle ragazze avevo la pelle d'oca. Ogni volta sono emozioni fortissime che nei club non proviamo a questi livelli. Sto cercando di trasmettere che bisogna godersi il bello e il brutto. Con la Spagna dobbiamo entrare convinte e sempre credendo nell'impossibile. Hanno ottime giocatrici, ma anche noi lo possiamo essere".


18:00

Silipo: Era la gara della vita, le ragazze sono state fantastiche

"Per noi era la gara della vita - commenta il commissario tecnico Carlo Silipo - Dovevamo assolutamente vincerla e vincerla anche bene. Le ragazze sono state fantastiche e hanno fatto un'ottima prestazione, soprattutto dal punto di vista dell'agonismo. Bene così, siamo ancora in vita e ci giocheremo le nostre chance dopodomani contro la Spagna. Peccato per l'ultimo gol subito, secondo me sono state eccessive le ultime espulsioni contro. Con la Spagna dobbiamo sfoggiare la migliore prestazione in assoluto. Ci metteremo tutti i tre anni di lavoro che abbiamo fatto insieme perchè vogliamo continuare questo viaggio a Parigi".


17:43

Italia-Grecia, il tabellino

Grecia-Italia 8-12
Grecia: Diamantopoulou, E. Plevritou 1, Chydirioti, Eleftheriadou 3, M. Plevritou, Xenaki, Asimaki, Patra, Ninou, V. Plevritou 3, Giannopoulou, Myriokefalitaki 1, Stamatopoulou. All. Kammenou.
Italia: Condorelli, Tabani, Galardi, Avegno, Giustini, Bettini 2, Picozzi, Bianconi 2, Palmieri 4, Marletta 2, Cocchiere, Viacava 2, Banchelli. All. Silipo.
Arbitri: Franulovic (CRO) e Debreceni (HUN).
Note: parziali 3-4, 0-2, 2-2, 3-4. Uscite per limite di falli nel quarto tempo Marletta a 3'31", Tabani a 4'38" e Viacava a 7'46". Superiorità numeriche: Grecia 5/14 + 2 rigori e Italia 6/9 + un rigore. Diamantopoulou subentra a Stamatopoulou nel terzo tempo. Ammoniti nel terzo tempo i tecnici Kammenou a 1'47" e Silipo a 3'25".


17:33

Alle 18.30 in acqua Francia e Stati Uniti

Nel pomeriggio andrà in scena anche l'altra gara del Girone: la Francia, battendo le forti statunitensi (o comunque andando a punti) si qualificherbbe matematicamente. Resterebbero quindi Italia e Grecia, ma le azzurre sarebbero avvantaggiate dalla miglior differenza reti nello scontro diretto.


17:03

Setterosa, cosa serve per la qualificazione

l'Italia si aggiudica la prima vittoria delle proprie Olimpiadi e lascia la Grecia ultima a zero punti conquistati. Ad approdare ai quarti bisogna evitare l'ultima posizione, quindi a oggi le azzurre, ora a pari punti con la Francia, sarebbero qualificate. Ma c'è ancora l'ultima giornata del girone: l'Italia se la vedrà con la Spagna, prima in classifica a punteggio pieno, la Grecia invece affronterà la Francia. Qualora le elleniche dovessero perdere (o anche vincere ai rigori, 2 punti), non raggiungerebbero l'Italia anche se quest'ultima perdesse con la Spagna. Ma in caso di vittoria della Grecia e sconfitta dell'Italia con la Spagna le tre nazionali chiuderebbero tutte a 3 punti, e sarebbe necessario valutare la differenza reti e in quel caso l'Italia sarebbe in vantaggio nel computo totale degli scontri diretti proprio contro Francia e Grecia. Ovviamente, in caso di punti con la Spagna l'Italia passerebbe il turno; può bastare anche una sconfitta ai rigori, visto che 1 punto renderebbe le azzurre irraggiungibili dalle greche.


16:40

Finisce qui: l'Italia batte la Grecia 12-8

Prima vittoria per il Setterosa, l'Italia supera la Grecia per 12-8.


16:40

Italia-Grecia 12-8, Plevitrou

Plevitrou accorcia: 12-8.


16:36

Italia-Grecia 12-7, Palmieri

Replica immediata dell'Italia, con Palmieri è 12-7.


16:36

Italia-Grecia 11-7, Myriokefalitaki

Accorcia le distanze la Grecia con Myriokefalitaki, 11-6.


16:34

Italia-Grecia 11-6, Palmieri

Splendida beduina di Palmieri che vale il massimo vantaggio: 11-6.


16:30

Italia-Grecia 10-6, Viacava

L'Italia torna a +4, Viacava firma il 10-6.


16:29

Espulsione definitiva per Marletta

Terzo fallo grave, per Marletta è espulsione definitiva.


16:26

Italia-Grecia 9-6, Eleftheriadou

La Grecia cerca di riavvicinarsi: Eleftheriadou fa 9-6 in superiorità.


16:24

Italia-Grecia 9-5, Marletta

Marletta segna e allunga le distanze, 9-5.


16:23

Inizia il quarto quarto

Parte il quarto quarto, Italia avanti +3.


16:20

Finisce il terzo quarto

Termina qui la terza frazione, con il parziale di 2-2 che lascia inalterato il + 3 delle azzurre: è 8-5 a favore del Setterosa.


16:17

Italia-Grecia 8-5, Plevitrou

La Grecia cerca di tornare a contatto: Plevitrou firma l'8-5 in superiorità. Poi subito traversa di Bettini.


16:15

Italia-Grecia 8-4, Marletta

Allungo dell'Italia con Marletta che firma l'8-4, +4 per il Setterosa.


16:11

Italia-Grecia 7-4, Bettini

L'Italia sfrutta la superiorità: Bettini riporta il +3 7-4.


16:10

Italia-Grecia 6-4, accorcia Plevitrou

Plevitrou accorcia le distanze, 6-4.


16:08

Inizia il terzo quarto

Al via il terzo quarto, Italia sempre avanti 6-3.


16:04

Termina il secondo quarto

Buono il secondo quarto: l'Italia con un parziale di 2-0 è avanti di tre lunghezze sulla Grecia, 6-3.


16:00

Italia-Grecia 6-3, Bettini

Le azzurre provano a scappar via: 6-3 firmato Bettini.


15:58

Italia-Grecia 5-3, palo di Bettini

L'Italia sfiora una nuova rete, Bettini colpisce il palo


15:57

Italia-Grecia 5-3, Viacava

Le azzurre tornano +2 con Viacava in superiorità numerica.


15:53

Inizia il secondo quarto

Si riparte con l'Italia avanti 4-3.


15:51

Termina il primo quarto

Un Setterosa combattivo chiude il primo quarto avanti di una lunghezza: 4-3.


15:50

Italia-Grecia 4-3, Bianconi

Bianconi riporta in vantaggio il Setterosa, è 4-3.


15:47

Italia-Grecia 3-3, Eleftheriadou pareggia

La Grecia sfrutta la superiorità, pareggio di Eleftheriadou.


15:46

Italia-Grecia 3-2, palo di Giustini

Nella superiorità Giustini va al tiro, palo.


15:43

Italia-Grecia 3-2, Plevitrou su rigore

Rigore per la Grecia, Plevitrou realizza.


15:41

Italia-Grecia 3-1, ancora Palmieri

L'Italia torna di nuovo a +2, la sciarpa di Palmieri vale il 3-1.


15:40

Italia-Grecia 2-1, Eleftheriadou su rigore

Rigore per la Grecia, Eleftheriadou accorcia.


15:39

Italia-Grecia 2-0, raddoppia Palmieri

Parte bene l'Italia, è già 2-0 con il raddoppio di Palmieri con una beduina spalle alla porta.


15:38

Italia-Grecia 1-0, Bianconi su rigore

Giustini si guadagna il penalty, Bianconi lo trasforma.


15:36

Partite! Inizia Italia-Grecia

Inizia il match: primo possesso per l'Italia.


15:30

Ci siamo, ecco gli inni

Squadre a bordo piscina, è il momento degli inni nazionali.


15:22

Serve vincere con almeno due reti di scarto

Per cercare di garantirsi l'accesso ai quarti di finale, l'Italia deve vincere con almeno due reti di scarto. Ma non va dimenticato che l'ultimo impegno della Grecia, contro la Francia, è meno complesso di quello delle azzurre, che se la vedranno con la temibile Spagna. Ma lasciamo i conti al post partita: ora bisogna vincere. 


15:05

Il calendario del Setterosa

Dopo la gara di oggi, le azzurre della pallanuoto torneranno in acqua domenica 4 agosto, sempre alle 15.35, contro la Spagna, che comanda il raggruppamento a punteggio pieno.


14:50

Italia-Grecia è dentro o fuori

Italia e Grecia si presentano all'appuntamento a secco di punti in classifica: due gare e due sconfitte per entrambe le nazionali. Visto che solo l'ultima in classifica non passa ai quarti, è un vero e proprio spareggio per evitare la posizione di fanalino di coda.


14:30

Pallanuoto, il percorso del Setterosa

Le azzurre hanno esordito contro le padrone di casa della Francia, perdendo un match combattuto fino alla fine per 9-8. Nel secondo incontro con gli Stati Uniti (campionesse olimpiche in carica), il match è terminato con una sconfitta 10-3.


Parigi, Francia

© RIPRODUZIONE RISERVATA