Paltrinieri nella storia: medaglia di bronzo in finale 800 sl! Rivivi la diretta

Il nuotatore azzurro nella leggenda: sale sul podio olimpico per tre edizioni consecutive. Oro all'irlandese Wiffen, argento a Finke
Paltrinieri nella storia: medaglia di bronzo in finale 800 sl! Rivivi la diretta© ANSA
15 min
Aggiorna

PARIGI (Francia) - Leggenda Gregorio Paltrinieri: con il bronzo negli 800 metri stile libero alle Olimpiadi di Parigi l'azzurro è il primo nuotatore italiano ad andare a podio per tre edizioni dei Giochi Olimpici. Ad aggiudicarsi l'oro è il grande favorito della vigilia, l'irlandese Daniel Wiffen, argento allo statunitense Bobby Finke, che a Tokyo vinse su questa distanza l'oro davanti a un Paltrinieri ottimo nonostante i postumi della mononucleosi. Chiude in settima posizione l'altro italiano in gara, Luca De Tullio.


23:18

L'enigma della Senna in vista dei 10 km: slitta il triathlon

La questione dell'inquinamento della Senna riguarda da vicino anche Paltrinieri, visto che la 10 km è prevista proprio nel fiume parigino. Tuttavia i segnali non fanno ben sperare, visto che la prova di nuoto del triathlon è stata rinviata. Se ne saprà di più domani?

LEGGI TUTTO


23:05

Paltrinieri: La medaglia che mi godrò di più

Gregorio Paltrinieri torna a commentare in zona mista il bronzo olimpico negli 800 stile libero: “Difficile spiegare con una parola sola come definire questa medaglia, sarebbe anche riduttivo, ma sicuramente è quella che mi godrò di più. Rio sbagliando non me la sono goduta tanto, per quella di Tokyo c’era amarezza. Ho fatto 3” in meno rispetto a Tokyo? Oggi ho fatto un tempo quasi uguale al mio best, a trent’anni… non so proprio spiegarlo. Ho passato di tutto, mille momenti belli e difficili. C’erano stati periodi in cui pensavo di non poter prendere più la medaglia. Se ho mai pensato di smettere? Ogni tanto ci pensi, ma ho capito che non era questo il momento giusto per lasciare”. Greg sul podio in tre edizioni dei Giochi, è il primo nuotatore italiano: "Da londra 2012 ho passato tre generazioni di nuotatori, e io sono sempre al podio. Stavo bene, devo rimanere concentrato, la testa fa la differenza. Sono stato molto vicino a fare anche il colpaccio, ci ero andato molto vicino. Loro sono incredibili, molto forti, sapevo che Wiffen era un gradino sopra agli altri così si rimette tutto per i 1500. Era tanto che provavamo a trovare una nuova versione di me, perché non posso più partire e restare avanti, dovevo frenare il mio istinto animale". Sulla questione legata alla 10 km, così Paltrinieri: "La Senna ci mette preoccupazioni, sto cercando di non pensarci, forse non è sicuro. Brutto".


22:55

Paltrinieri, i prossimi impegni

Non finisce certo qui l'avventura di Gregorio Paltrinieri alle Olimpiadi di Parigi. Il prossimo impengo in calendario sarà nuovamente in vasca, per le batterie dei 1.500 stile libero, il 3 agosto, con la finale in programma il 4 agosto. E poi la 10 km in acque libere, che dovrebbe (d'obbligo sottolinearlo) andare in scena il 9 agosto. Ma su questa gara l'organizzazione deve prima risolvere il problema legato alle acque della Senna.


22:43

Paltrinieri e il retroscena su Rossella Fiamingo: "Non mi risponde ancora..."

Gregorio al settimo cielo dopo il meraviglioso bronzo negli 800: il racconto di un'intervista diversa dal solito

LEGGI TUTTO


22:31

Fiamingo: Bronzo Paltrinieri? Superfelice

Terzo oro per l'Italia? ''Si, terzo oro e un bronzo per Greg. Ho saputo adesso. Sono superfelice'': dopo la conquista dell'oro nella spada donne a squadre al Grand Palais, Rossella Fiamingo ha esultato così per la vittoria delle azzurre, aggiungendo alla serata magica il bronzo del fidanzato, Gregorio Paltrinieri, negli 800 stile libero. "Siamo felicissime, incredule, ma ce lo meritavamo - ha aggiunto Fiamingo, all'ANSA - Sapevamo che potevamo farcela ma poi tra il dire e il fare, c'è di mezzo il...Grand Palais!"


22:27

La Gran Bretagna vince la staffetta 4x200 stile libero maschile

Bellissima gara per l'oro della staffetta 4x200 maschile: la vittoria va alla squadra della Gran Bretagna con 6'59''43, secondi gli Stati Uniti con 7'00''78, terza l'Australia con 7'01''98. 


22:20

In partenza la 4x200 stile libero maschile

In partenza la finale dei 4x200 stile libero. Non c'è l'Italia ma si preannuncia una gara emozionante. Particolarità: finale a 9 corsie in quanto Israele e Giappone si sono qualificate con l'ottavo tempo a pari merito.


22:17

Il medagliere dopo i titoli di oggi

L'Italia, con l'oro nella scherma e il bronzo di Paltrinieri, sale a un totale di 11 medaglie: 3 gli ori, 4 argenti e 4 bronzi, ottava posizione complessiva. 

CLICCA QUI PER VEDERE IL MEDAGLIERE


22:14

200 rana uomini: Marchand vince la seconda semifinale

Il francese Leon Marchand vince la seconda semifinale dei 200 rana, secondo il giapponese Watanane, terzo l'altro giapponese Hanagaruma.


22:09

200 rana uomini: Stubblety-Cook vince la prima semifinale

L'australiano Stubblety-Cook vince la prima semifinale dei 200 rana uomini, secondo il cinese Dong, terzo l'olandese Corbeau.


22:02

Paltrinieri: Era tanto tempo che aspettavo di fare qualcosa del genere

"La strategia stavolta era nuova, era tanto tempo che aspettavo di fare qualcosa del genere. Non sono più così veloce, ma ho affinato altre carte - così Gregorio Paltrinieri a RaiSport dopo il bronzo olimpico negli 800 stile libero - Ho aspettato un momento del genere sono contento. Questo vuol dire tutto. Da tempo aspettavo una gara del genere, sono contento. Mi convinco di stare bene quando arrivo qui. A volte sono convinto di non farcela più, sono più questi momenti. Prendere una medaglia alla prima gara ... Dopo il Sette Colli, dove avevo nuotato malissimo, avevamo anche pensato di non farli gli 800. Non sono più quello che parte più veloce, mi devo rassegnare, ho affinato altre armi".


22:00

Parte la prima semifinale dei 200 rana uomini

Proseguono intanto le gare: è la volta dei 200 metri rana maschili.


21:57

La notte speciale di Paltrinieri e Fiamingo, in finale a un'ora di distanza

Tocca prima alla finale della spada femminile, poi scende in acqua Gregorio negli 800

LEGGI TUTTO


21:45

O'Callaghan vince la seconda semifinale dei 100 stile libero

Mollie O'Callaghan vince la seconda semifinale dei 100 metri stile libero femminile. Seconda la cinese Yang, terza Sjoestroem, Svezia.


21:43

Pronta la seconda semifinale dei 100 stile libero donne

Parte la seconda semifinale dei 100 stile libero femminile.


21:41

Haughey vince la prima semifinale dei 100 stile libero

Haughey (HKG) vince la prima semifinale dei 100 stile libero, seguita dall'australiana Jack, terza l'olandese Steenbergen.


21:36

Intanto parte la prima semifinale dei 100 stile libero femminile

Parte la prima semifinale dei 100 stile libero donne.


21:35

De Tullio: "Complimenti a Paltrinieri. Io sono bravo tra i mortali..."

Il commento a caldo di Luca De Tullio, al termine della finale degli 800: "Grandi complimenti per Gregorio. Io sono bravo fa i mortali ma questi sono immortali. Devo ancora imparare. Sono felice comunque di questa finale. Siamo all'Olimpiade, vanno tutti forte, l'obiettivo era stare con gli altri, non ci sono riuscito, non ne avevo più. Devo ancora imparare, sono ancora acerbo. Ma è un'esperienza che mi servirà tantissimo".


21:32

800 stile libero: i tempi della finale

Daniel Wiffen ha percorso la distanza con il tempo di 7'38''19, Bobby Finke ha chiuso al secondo posto con 7'38''75, Paltrinieri ha chiuso con il tempo di 7'39''38. Il tempo di Luca De Tullio è il settimo: 7'46''16.


21:20

Paltrinieri è bronzo negli 800!

Wiffen conclude col turbo e si aggiudica l'oro, con una velocità di chiusura clamorosa recupera anche Fink, argento. E Paltrinieri è terzo: primo italiano nel nuoto a medaglia per tre Olimpiadi di fila, leggenda. De Tullio chiude in settima posizione.


21:17

Paltrinieri all'attacco, è primo!

A tre quarti di gara Paltrinieri sorpassa Wiffen e cerca di guadagnare altro margine!


21:16

Ora Wiffen è primo, Paltrinieri secondo!

Paltrinieri recupera e sale e segue il primo Wiffen.


21:14

Winnington guida a ritmi impressionanti: durerà?

L'australiano Winnington è partito fortissimo, ma Wiffen lo tallona. Paltrinieri sesto ai 300.


21:12

Primi 100: il più veloce è Winnington

Ai primi 100 è l'australiano Winnington il primo a girare. Gara d'attesa nelle retrovie in partenza per Paltrinieri.


21:10

Inizia la finale degli 800!

Inizia la finale degli 800 stile libero: fari puntati sulla corsia 3 (Paltrinieri) e sulla corsia 1 (De Tullio).


21:08

Ci siamo! Entrano i protagonisti della finale degli 800 stile libero

Cominciano a sfilare i protagonisti della finale degli 800 metri stile libero: ci sono anche gli azzurri Paltrinieri (corsia 3)e De Tullio (corsia).


21:05

McKeown vince l'oro nei 100 dorso donne

L'australiana Kaylee McKeown vince la finale dei 100 dorso femminile (57''33), con una pazzesca rimonta: seconda l'americana Smith, terza l'altra statunintense Berkoff.


21:03

Pronta la finale dei 100 dorso donne

Sta per iniziare la finale dei 100 dorso donne, con la favorita Regan Smith.


20:57

L'ungherese Milak vince la seconda semifinale dei 200 farfalla, Razzetti è in finale!

La seconda semifinale dei 200 farfalla viene vinta dall'ungherese Milak, con il tempo di 1'52''72, secondo lo svizzero Ponti, terzo il polacco Chmielewski. Il tempo di Razzetti nell'altra semifinale (1'54''51) vale comunque l'accesso alla finale, mentre non ce la fa Carini.


20:54

Razzetti chiude quarto, Carini sesto

La prima semifinale dei 200 farfalla la vince il francese Marchand con il tempo di 1'53''51, seguito dal canadese Kharun (1'54''01). Razzetti chiude quarto con 1'54''51, Carini è sesto con 1'55'20.


20:49

Semifinale dei 200 farfalla uomini: ci sono Carini e Razzetti

Tutto pronto per la prima semifinale dei 200 farfalla: in gara anche gli azzurri Razzetti (corsia 5) e Carini (corsia 7).


20:46

Il cinese Pan vince la seconda semifinale, Miressi out per un centesimo

La seconda semifinale dei 100 stile libero la vince il cinese Pan con 47''21. Secondo il rumeno Popovici (47''66), terzo lo statunitense Alexy (47''66). Miressi, che chiude con 47''95 è fuori dalla finale per un centesimo.


20:39

Seconda semifinale dei 100 stile libero: c'è Miressi

Sta per partire la seconda semifinale dei 100 stile libero: in corsia 6 l'azzurro Alessandro Miressi, a caccia di un posto in finale.


20:38

Chalmers vince la prima semifinale dei 100 stile libero

La prima semifinale dei 100 la vince l'australiano Chalmers con il tempo di 47''58, secondo posto per l'ungherese Nemeth (47''61), terzo il francese Grousset con 47''63,


20:30

La serata del grande nuoto inizia: ecco la prima semifinale dei 100 

Tutto pronto per i velocisti: sta per partire la prima semifinale dei 100 stile libero.


20:25

Nuoto olimpico: il programma della serata

Ricco come sempre il programma della serata: 

20.30 Semifinali 100 stile libero uomini
20.41 Semifinali 200 farfalla uomini
20.57 Finale 100 dorso donne
21.03 Finale 800 stile libero uomini
21.25 Semifinali 100 stile libero donne
21.46 Semifinali 200 rana uomini
21.58 Finale 4×200 stile libero uomini


20:15

Olimpiadi, Paltrinieri preoccupato dalle acque della Senna: “È una presa in giro”

Nuovo allarme per l'inquinamento del fiume di Parigi, dove l'azzurro dovrà difendere il bronzo di Tokyo nella 10 km di fondo: tutti i dettagli. 

LEGGI TUTTO


20:05

Paltrinieri, il gesto dell'avversario dopo la gara fa discutere ma c'è una spiegazione

Il tunisino vince la batteria delle semifinali, poi invade la corsia dell’azzurro e fa una mossa provocatoria. 

LEGGI TUTTO


19:50

Le batterie della mattinata: ok Miressi, out Deplano e la 4x200 maschile

Alessandro Miressi nei 100 metri stile libero ha chiuso al quarto posto la sua batteria (48"24), accedendo in semifinale con il settimo tempo. Eliminato Leonardo Deplano che chiude la sua frazione al sesto posto 48"82. Delusione staffetta maschile della 4x200 stile libero, che manca la finale per soli 20 centesimi. Gli azzurri Giovanni Caserta, Alessandro Ragaini, Carlos D'Ambrosio e Filippo Megli fanno registrare il decimo tempo con 7'08"63.


19:44

Le batterie della mattinata: Quadarella in finale dei 1.500

Simona Quadarella ha vinto la propria batteria con il tempo di 15'51"19 e si è qualificata per la finale dei 1.500 metri.


19:41

Le batterie della mattinata, ok Razzetti e Carini

Razzetti e Carini accedono in semifinale nei 200 farfalla. Il primo ha vinto la propria batteria con 1'54"78 davanti al francese Leon Marchand (1'55"26), il secondo ha chiuso al quinto posto con 1'55"81.


19.30

Paltrinieri e De Tullio: a che ora è prevista la finale degli 800

La partenza della finale degli 800 metri è prevista stasera per le ore 21.07


Parigi, Francia

© RIPRODUZIONE RISERVATA