Martinenghi prima medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi: rivivi la diretta

L'azzurro è il primo italiano a salire sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi 2024 con una prova strepitosa nella finale dei 100 rana
Martinenghi prima medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi: rivivi la diretta© ANSA
17 min
Aggiorna

PARIGI (Francia) - Serata incredibile per il nuoto italiano: Nicolò Martinenghi, con una prova meravigliosa coronata da una seconda vasca ai limiti dell'irreale, si è aggiudicato la medaglia d'oro nei 100 rana. Il primo oro azzurro a Parigi si è messo alle spalle il britannico Peaty e lo statunitense Fink. In serata, bene anche Ceccon, che ha vinto la semifinale dei 100 dorso. Nei 100 rana donne, bene anche Pilato che si è qualificata in finale, obiettivo non riuscito di un soffio ad Angiolini. Niente da fare per Megli e Ragaini, out entrambi dalla finale dei 100 stile libero uomini, mentre Razzetti è arrivato quinto nei 400 misti. 


23:45

Martinenghi in zona mista: Una medaglia che mi cambia la vita

"L'oro di oggi è una medaglia che mi cambia la vita. Mi sento soddisfatto del mio percorso. Dico sempre che bisogna saper sfruttare le occasioni, oggi ho dato conferma di essere una persona che sa fare questo". Nicolò Martinenghi esulta dopo l'oro olimpico a Parigi nei 100 rana. "Essere la prima medaglia d'oro azzurra qui è una responsabilità - ha aggiunto poi in zona mista - Questa mattina non sentivo la pressione, ero completamente libero, giocavo a carte e scherzavo con Ceccon anche in camera di chiamata, ero sereno". Martinenghi si è messo alle spalle anche Adam Peaty: "Vincere contro di lui che è stato un punto di riferimento è incredibile. Ho iniziato a gareggiarci nel 2016 e dopo 8 anni sono riuscito a mettere la mano avanti"


23:39

Martinenghi ad Abodi: Sono senza parole

"Non so cosa dire, sono senza parole, quindi anticipo già che questa sarà una telefonata in bianco". Nicolò Martinenghi risponde così al telefono al ministro dello Sport Andrea Abodi, che lo ha chiamato dall'Italia per complimentarsi con il neo olimpionico: a porgere il telefono a Martinenghi era stato Paolo Barelli, presidente della Federazione Italiana Nuoto.


23:32

Malagò: Martinenghi, successo da impazzire

"Successo da impazzire. Martinenghi diventa campione olimpico nei 100 rana di nuoto: è il primo oro dell'Italia a Parigi2024. Fantastico Nicolò, ci hai regalato un'emozione speciale. Applausi a scena aperta al nostro fuoriclasse, complimenti ai tecnici e a tutta la FIN". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha salutato così su X la vittoria olimpica di Nicolò Martinenghi.


23:29

Martinenghi, parla l'allenatore: Un oro che sognavamo dal 2012

"Una medaglia che già dal 2012 abbiamo sognato, eravamo in camera insieme a vedere le finali e abbiamo sempre detto: 'Dal 2024 è la tua'. Prima di entrare oggi, dopo aver aggiustato un paio di cosine tecniche che Nicolò sbagliava nelle ultime vasche, è bastato poi dirgli 'Oggi il più forte sei tu'". Il commento del tecnico di Nicolò Martinenghi, Pedoja, dopo l'oro olimpico a Parigi.


23:24

Martinenghi e il bacio in diretta tv alla fidanzata dopo l'oro alle Olimpiadi: chi è

Tutti hanno notato la corsa del neo campione olimpico nei 100 rana verso la sua Adelaide: insieme da circa cinque anni, i due sono riservatissimi e innamoratissimi. 


23:20

Olimpiadi 2024, Peaty scoppia a piangere in diretta, il dolce gesto di Martinenghi

Il neo campione olimpico dei 100 rana abbraccia lo storico rivale battuto: cronaca di un momento bellissimo. 

LEGGI TUTTO


23:12

Pilato in lacrime alle Olimpiadi: "Vorrei dire due cose senza piangere..."

L'azzurra commossa dopo aver staccato il pass per la finale di Parigi 2024 nei 100 rana, mentre è stata eliminata Angiolini.

LEGGI TUTTO


23:05

Martinenghi, i compagni commossi in tribuna. E la Defense Arena si ammutolisce

Tete vince il primo straordinario oro olimpico dell'Italia: da Miressi a Pilato tutti emozionati per lui. Che racconta così una notte magica. 

LEGGI TUTTO


22:50

Martinenghi: Viviamo per questi momenti

"Noi viviamo per questi momenti. Ci sono tante cose che vorrei dire, ma penso che il mio sorriso racchiuda tutto". Nicolò Martinenghi torna ai microfoni di RaiSport immediatamente dopo aver ricevuto sul podio la medaglia d'oro: "Penso alla mia famiglia che mi guarda da casa... alla loro gioia. Oggi qualcuno credeva in me più di me stesso, a cominciare dal mio allenatore Marco (Pedoja, ndr) con l'oro olimpico al collo so che è una emozione incredibile anche per lui" ha detto ancora Martinenghi - E volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato durante un anno difficile. Oggi è stato qualcosa di incredibile e mi darà una grande mano per proseguire in questi Giochi". "Alle Olimpiadi bisogna saper essere al posto giusto nel momento giusto - ha poi ripetuto - Ringrazio anche Domenico Fioravanti che mi ha scritto, portiamo avanti la tradizione della rana italiana".


22:42

Pilato dopo la qualificazione in finale: Sono contenta e serena

“Arrivo stremata alla fine della gara, vediamo, abbiamo capito che i tempi non contano più di tanto. Oggi sono passata forte, però comunque è un'Olimpiade e le gambe tremano sempre prima di partire. Sono contenta e serena. Sto cercando di captare tutto e per me è già una vittoria rispetto all’altra volta, quindi sono felice", è il commento di Benedetta Pilato a RaiSport dopo la qualificazione alla finale. 

LEGGI TUTTO


22:23

Con l'oro di Martinenghi l'Italia risale il medagliere

Il primo oro olimpico di questa edizione fa fare un bel balzo all'Italia nel medagliere di questa edizione. Adesso il team azzurro si attesta al settimo posto, con un oro, due argenti e tre bronzi.

OLIMPIADI PARIGI 2024: CLICCA QUI PER IL MEDAGLIERE


22:20

Martinenghi sul podio: per la prima volta l'inno italiano nell'edizione di Parigi

Nicolò Martinenghi sale sul primo gradino del podio: è la prima medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi.


22:18

Ceccon dopo la semifinale: In finale per qualcosa di importante

"Sto bene come ho già detto. L’impressione è buona. Era una semifinale divertente, vediamo domani che succede: vado alla ricerca di qualcosa di importante. Ma non voglio dire di più. Mattinata sofferta? Mi conoscete, diciamo che sono qui al mio massimo e che sono qui al cento per cento". Lo ha dichiarato Thomas Ceccon dopo essersi qualificato per la finale dei 100 dorso.


22:14

200 stile libero donne: Titmus vince la seconda semifinale

L'australiana Titmus si aggiudica la seconda semifinale dello stile libero donne, con 1'56''64.


22:12

Martinenghi dopo l'oro: Sono senza parole

"Sono senza parole, forse sarà la prima volta che faccio scena muta...". Quasi non ci crede nemmeno lui, Nicolò Martinenghi, dopo l'impresa alle Olimpiadi di Parigi ai microfoni della Rai: "Durante la gara non pensavo a niente, ho dimostrato che conta solo saper cogliere l'attimo, essere nel posto giusto al momento giusto, anche perché il tempo non è dei migliori, ma a me interessa solo essere sul quel podio e sentire l'inno italiano, anche se non lo canto, non per menefreghismo, ma per scaramanzia. Avevo vinto Mondiale ed Europeo, ora posso dire di aver vinto anche l'Olimpiade".


22:10

200 stile libero donne: Weinstein vince la prima semifinale

La statunitense Claire Weinstein si aggiudica la prima semifinale dei 200 stile libero donne,  con il tempo di 1'55''06.


22:05

Martinenghi, i tempi della finale

Nicolò Martinenghi ha vinto la medagla d'oro nei 100 rana con il tempo di 59''03, argento per il britannico Peaty e lo statunitense Fink 59''05 per entrambi


21:55

Martinenghi è oro!!

Martinenghi!! L'azzurro con una strepitosa vasca di ritorno mette tutti alle spalle e conquista l'oro olimpico!!


21:51

Ecco Martinenghi! Tra poco al via la finale dei 100 rana

L'attesa sta per terminare: a breve partirà la finale dei 100 rana. Tutti gli occhi sull'azzurro Nicolò Martinenghi.


21:49

La seconda semifinale dei 100 dorso al cinese Xu

Primo tempo di accesso in finale per il cinese Xu, che stravince la seconda semifinale: 52''02.


21:42

Ceccon vince la semifinale: è in finale olimpica!

Thomas Ceccon con una splendida prova vince la semifinale dei 100 dorso con 52''58 e si qualifica alla finale di domani: l'azzurro stupisce tutti con una meravigliosa vasca di ritorno.


21:40

Partiti! Al via la semifinale dei 100 dorso

Inizia la semifinale di Thomas Ceccon.


21:37

Ceccon, sale l'attesa per la semifinale dei 100 dorso

In arrivo un altro grande appuntamento, la semifinale dei 100 dorso: fari puntati su Thomas Ceccon, che gareggerà in corsia 7.


21:29

100 rana donne: Pilato in finale, eliminata Angiolini

Dopo la seconda semifinale dei 100 rana donne, Benedetta Pilato si qualifica per la finale con il settimo tempo, out invece di un soffio Lisa Angiolini, con il nono tempo.


21:25

Al via la seconda finale dei 100 rana donne

Tutto pronto per la seconda semifinale dei 100 rana donne, nessuna azzurra in vasca.


21:22

100 rana donne: Pilato terza, Angiolini quarta

Vince la semifinale la cinese Tang (1'05''83), le azzurre si posizionano terza (Pilato 1'06''12) e quarta (Angiolini, 1ì06''39)


21:15

100 rana donne: Pilato e Angiolini nella semifinale

Tutto pronto per la semifinale dei 100 rana donne. ci sono le azzurre Pilato (corsia 3) e Lisa Angiolini (corsia 6).


21:03

Anche Ragaini out dalla finale dei 100 stile libero: è settimo

Dopo Megli, anche Ragaini non riesce a trovare un tempo valido per qualificarsi alla finale che, quindi, non avrà nuotatori azzurri nelle corsie. L'italiano chiude settimo con 1'47''08, vince il rumeno Popovici con 1'44''53.


21:00

Ragaini nella seconda semifinale dei 100 stile libero uomini

Al via la seconda semifinale dei 100 stile libero uomini: in corsia 8 l'azzurro Ragaini.


20:58

Settimo posto per Megli: out dalla finale

Niente da fare per Filippo Megli: il tempo di 1'46''87 vale il settimo posto, Vince la semifinale lo statunitense Hobson, 1'45''48.


20:55

Razzetti: "Delfino e dorso non mi sono entrati bene"

"L'atmosfera era molto bella, ero gasato, forse sono partito un po' troppo piano, ho voluto gestire tropo. Delfino e dorso non mi sono entrati bene come stamattina e quindi ho dovuto recuperare dopo, ho visto che alla fine eravamo tutti lì, ma mi è mancato quello che di solito ho, lo sprint finale, sentivo le gambe stanche. Un quinto posto è sempre un buon risultato, sono andato vicino a centrare quello che era il mio obiettivo, cioè migliorare il mio tempo ma non ci sono riuscito". Così Razzetti a RaiSport dopo la finale dei 400 misti.


20:51

Semifinale dei 200 stile libero uomini: c'è Megli

Nella semifinale dei 200 stile libero uomini c'è Filippo Megli: corsia 8 per lui.


20:50

Sorpresa nei 100 farfalla: Torri Huske riesce a superare Gretchen Walsh

A sorpresa la statunitense Torri Huske con 55''59 batte in rimonta la primatista mondiale e connazionale Gretchen Walsh. Bronzo per la cinese Yufei Zhang.


20:44

Ora la finale dei 100 farfalla donne

Non ci sono azzurre nella prossima finale: i 100 farfalla.


20:42

Quinto posto per Razzetti

Gara di alto livello per Razzetti, soprattutto nella seconda metà (con un notevole stile libero finale) dopo una partenza più contratta: 4'09''38 per lui. A vincere, anzi stravincere è Leon Marchand: 4'02''95. Argento per il giapponese Matsushita (4’08″62), bronzo per lo statunitense Carson Foster (4’08″66).


20:39

Marchand stravince, Razzetti risale ma non va a podio

Oro per Leon Marchand col record olimpico, non ce la fa Razzetti ad andare a podio nonostante un'ottima seconda parte di gara con un buon recupero.


20:37

Razzetti fatica nella frazione dorso

La frazione dorso non è la specialità di Razzetti, che fatica in questa parte. In testa Leon Marchand intanto sta seminando tutti.


20:35

Razzetti quarto al primo passaggio

L'azzurro è quarto al primo passaggio


20:34

Partita la finale 400 misti!

Tutti in vasca, la finale olimpica dei 400 misti è partita.


20:32

Ecco i 400 misti: c'è Razzetti

Sta per iniziare la grande serata di nuoto olimpico: c'è il nostro Razzetti, in corsia 7.


20:31

La serata degli italiani: Martinenghi, Razzetti, Ceccon, Pilato

Stasera si assegnano tre ori: oltre ai 100 rana maschili con Martinenghi, si assegna anche l'oro nei 400 misti maschili (fari puntati su Razzetti) e nei 100 rana femminili. Nella semifinale 100 dorso c'è Thomas Ceccon, in quella dei 100 rana Benedetta Pilato.


20:23

Nuoto olimpico, il programma della serata

20.30 Finale 400 misti uomini
20.45 Finale 100 farfalla donne
20.51 Semifinali 200 stile libero uomini
21.15 Semifinali 100 rana donne
21.37 Semifinali 100 dorso uomini
21.54 Finale 100 rana uomini
22.00 Semifinali 200 stile libero donne


20:15

Finale 100 rana, tutti i qualificati e i tempi

Oltre a Imodou, erano già qualificati per la finale il britannico Peaty (58″86), il cinese Qin (58″93), l'olandese Kamminga (59″12), lo statunitense Nic Finke (59″16), l'olandese Caspar Corbeau (59″24), naturalmente l'azzurro Nicolò Martinenghi (59″28) e il tedesco Matzerath con 59″31.


20:08

100 rana, niente da fare per Viberti

Ludovico Viberti è costretto ad arrendersi nello spareggio, al termine della prima serata di gare, contro il tedesco Melvin Imoudu. Nelle semifinali i due si erano attestati a pari merito (59"38) in ottava posizione, che ha reso necessario lo spareggio.


19:57

Martinenghi alla vigilia dei Giochi: Sereno e concentrato

"Sono sereno e concentrato, ma rispetto altre volte sono rilassato e so che posso dire la mia". Lo ha detto il ranista azzurro Nicolò Martinenghi durante il media day alla Defense Arena, alla vigilia dell'apertura dei Giochi di Parigi 2024. L'esordio già sabato mattina: "Romperò le acque... - dice ridendo - Ma io amo partire subito. Così non ho tempo per distrarmi tanto e pensare troppo. Non mi preoccupa". Nel frattempo cambia il suo look che definisce "olimpico", presentandosi con i capelli biondi platino. "Amo uscire dalla routine e questo è uno di quei modi per farlo", ha aggiunto. Tornando alle gare ha detto: "La concorrenza sarà altissima, ma ho sempre detto che non vedo le graduatorie e lo confermo. Ma la gara sarà difficile. C'è chi deve confermarsi, chi trovare uno spazio e chi portare avanti lo status da re. Io mi divertirò a trovare il mio spazio. Dall'europeo prima di Tokyo non scendo dal podio, la continuità è qualcosa che mi ha sempre tenuto vivo. Voglio rimanere al passo con tutti. Alla fine io nuoto per gareggiare non per allenarmi. Non capisco chi si lamenta dei tanti appuntamenti. Tanti sport come calcio e tennis gareggiano in continuazione e per me dobbiamo entrare in questa ottica". 


19:35

Martinenghi nella finale olimpica

Nicolò Martinenghi è approdato in finale nei 100 rana ai Giochi olimpici di Parigi. Nel primo giorno di gare del nuoto alla Defense Arena, l'azzurro si era qualificato con il sesto tempo di 59''28. Primo il britannico Adam Peaty in 58.86.


Parigi, Francia

© RIPRODUZIONE RISERVATA