Ganna diretta Olimpiadi 2024: argento nella ciclismo crono individuale! Segui LIVE

Arriva la prima medaglia azzurra a Parigi: l'italiano chiude in crescendo e si aggiudica la seconda posizione alle spalle del belga Evenepoel
Ganna diretta Olimpiadi 2024: argento nella ciclismo crono individuale! Segui LIVE© LAPRESSE
17 min
Aggiorna

PARIGI (Francia) - Prima medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024: arriva dal ciclismo dove Filippo Ganna, con un finale di gara ad alti livelli, si è preso il secondo gradino del podio nella crono individuale. A far meglio dell'azzurro il belga Evenepoel, che si aggiudica il metallo più pregiato, mentre un altro belga, Van Aert, si è preso il bronzo. Solo quarto uno dei grandi favoriti della vigilia, il britannico Tarling, che ha pagato caro un cambio bici in avvio. Diciottesimo posto per Bettiol, l'altro azzurro in gara. Nella prova femminile, ottavo posto per Elisa Longo Borghini


19:55

I complimenti di Mattarella alla squadra azzurra di ciclismo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è congratulato così con la squadra di ciclismo azzurra, che ha conquistato oggi l'argento nella crono maschile con Filippo Ganna: "Avete cominciato una grande avventura, e comincia anche bene".


19:40

Il presidente della Lega Ciclismo: Ganna va contro le leggi della fisica

Il presidente della Lega del Ciclismo Professionistico, Roberto Pella, si è complimentato con Filippo Ganna per l'argento olimpico: "Filippo ha interpretato una bellissima prova. tutti noi esultiamo per la straordinaria medaglia olimpica, che si aggiunge a quella conquistata a Tokyo su pista e che conferma ancora una volta il valore dell'atleta. Con la sua determinazione e il suo talento ha portato alto il nome dell'Italia sulla scena internazionale davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Questa medaglia è il frutto di anni di impegno. Non è facile essere competitivi in discipline così diverse, ma Filippo è andato contro ogni legge della fisica. Inoltre, sono fiero, da piemontese, di averlo come  corregionale: complimenti pure a Elisa Longo Borghini e Alberto Bettiol. Ora facciamo un grosso in bocca al lupo a lui e a tutti gli altri azzurri per le prossime gare".


19:25

Ganna: Mattarella? Mi ha fatto i complimenti

"Mattarella? Mi ha fatto i complimenti. Mi spiace averlo fatto aspettare sotto la pioggia". Così scherza Filippo Ganna dopo l'argento nella crono su strada di Parigi 2024. Tornando sul secondo posto ha detto: "Da italiano è come vedere la Ferrari arrivare seconda. Rode. Poi non è che mi ha battuto uno sconosciuto...". La medaglia, invece, "la dedico a me stesso", ha proseguito. "Ma comunque con questo argento abbiamo aperto le danze, ora con il quartetto vogliamo continuavamo a ballare", ha concluso, facendo riferimento all'inseguimento su pista, oro a Tokyo.


19:11

Ganna d'argento a Parigi 2024: al traguardo lo aspetta Mattarella

Arriva dal ciclismo la prima medaglia dell'Italia alle Olimpiadi: i complimenti del Presidente della Repubblica al campione azzurro, secondo nella crono.


18:57

Ganna, la festa nel paese natale per la medaglia d'argento

A Vignone, il Comune piemontese del Verbano-Cusio-Ossola dove Filippo Ganna è nato e cresciuto, è stato montato un maxischermo, davanti al quale si è riunito il fan club Top Ganna per tifare l'azzurro impegnato ai Giochi di Parigi 2024 dove ha conquistato l'argento nella cronometro, prima medaglia per l'Italia in queste Olimpiadi. "Filippo - afferma il sindaco Giacomo Archetti - è un grande, ci dà tante soddisfazioni. Complimenti a lui, è veramente un grande atleta, siamo contenti ed emozionati. Ha fatto una grande gara, il secondo posto dietro Evenepoel è un grandissimo risultato". "Peccato per le condizioni meteo - aggiunge - avrebbe forse potuto fare di più, però va benissimo così. È una grande medaglia, siamo contenti, felici, ora aspettiamo le gare in pista".


18:42

Ganna: Felice per la prima medaglia italiana, ma non è il metallo che volevo...

"Non è la medaglia che volevo, ma non mi ha battuto uno qualunque ma un fuoriclasse, un corridore con la "c" maiuscola, ho provato fino alla fine a dare il mio massimo. Purtroppo si sa che con la pioggia non sono un drago…". Filippo Ganna commenta così, ai microfoni di RaiSport, la seconda posizione alla cronometro individuale: "Ho dato il mio meglio - prosegue Ganna - non è un'eternità, siamo vicini. Ci saranno i mondiali a Zurigo, una nuova sfida diretta, sono comunque felice di essere arrivato sul podio e aver portato a casa la prima medaglia dell'Italia". "Abbiamo lavorato tanto - riprende Ganna - ho cercato di essere sempre presente per il team che mi ha dato tanto e mi ha dato la possibilità di essere qui oggi. Un grazie speciale al mio allenatore Dario che mi è stato vicino fino all'ultimo momento, il primo con la squadra a credere in me". E se c'è un pizzico di delusione, Ganna guarda subito avanti: "Un po' di rabbia c'è, speravo in altro. Domattina si torna già in Italia dove si cercherà di perfezionare e migliorare tutto in vista dei prossimi obiettivi".


18:26

Longo Borghini: Condizionata dal clima e dalle cadute

"Credo siano stati rispettati i pronostici": ai microfoni di RaiSport è questo il commento di Elisa Longo Borghini, ottava nella cronometro femminile. "Sono un po' delusa dalla mia guida ma bene così, sono rimasta in piedi e un pensiero alla prova in linea l'ho fatto. Non avevo ambizioni di medaglie". Una prova, come quella dei colleghi maschi, caratterizzata dal maltempo: "Sono stata condizionata dal clima e dal sapere che c'erano state delle cadute", ha commentato Longo Borghini. 


18:17

Mattarella si complimenta con Ganna

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, saluta Filippo Ganna al termine della sua prova nella crono su strada dei Giochi di Parigi che vale la prima azzurra di questa Olimpiade, un argento. Il ciclista italiano ha ricevuto la stretta di mano e le congratulazioni del Capo dello Stato con il quale ha poi scambiato due battute. "Ci abbiamo provato", ha detto Ganna, riferendosi alle chance di oro, e Mattarrella ha replicato: "Bene, bene, dai..".


18:09

Mattarella assiste all'arrivo di Ganna

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver assistito ieri alla cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi, é arrivato a Pont Alexander III dove si trova l'arrivo della crono su strada, per seguire l'azzurro Filippo Ganna, partito alle 17.20.


18:03

Cronometro uomini: la classifica finale e i tempi

ORO Evenepoel Remco 36.12,16
ARGENTO Ganna Filippo 36.27,08
BRONZO Van Aert Wout 36.37,79


18:00

Evenepoel vince l'oro: solo argento per Ganna

E arriva anche Evenepoel, che chiude il proprio percorso con 14''92 di vantaggio su Ganna. L'azzurro si prende la medaglia d'argento, la prima medaglia italiana a Parigi 2024. Bronzo all'altro belga Van Aert.


17:58

Ganna, medaglia sicura: al comando al traguardo!

Medaglia sicura per Ganna, che chiude con un crescendo pazzesco (nonostante un piccolo incidente di percorso con un rischio di caduta) e fa registrare un vantaggio di più di 10'' su Van Aert: bisogna solo attendere l'arrivo di Evenepoel per stabilire il metallo.


17:54

Tarling, secondo tempo al traguardo

Il britannico Tarling, con un finale in crescendo arriva al traguardo con soli 2''16 di ritardo su Van Aert: Ganna deve fare meglio e guardarsi da Evenepoel, che sta spingendo forte.


17:51

Al secondo intermedio Ganna è terzo

Ganna arriva al secondo intertempo con 46 secondi di ritardo su Van Aert, poco dopo il passaggio dell'altro belga Evenepoel è meglio anche del connazionale, l'azzurro è terzo.


17:47

Van Aert balza al comando al traguardo

Si conclude la prova di Wout Van Aert, che chiude con 36'38'', un tempo che è una candidatura per il podio.


17:44

Tarling secondo al secondo intermedio

Il britannico Tarling paga ancora caro il problema alla bici nelle fasi iniziali e il seguente cambio: al secondo intermedio è dietro di 6 secondi dal belga Van Aert che, di contro, sta andando fortissimo.


17:40

Evenepoel, al primo intertempo, scalza Ganna e si prende la prima posizione

Con 14.28,20 Remco Evenepoel fa registrare il miglior primo intertempo, facendo anche meglio di Ganna.


17:36

Ganna al comando al primo intermedio!

Con 2''.54 di vantaggio su Van Aert Filippo Ganna fa registrare il miglior intertempo tra i ciclisti in corsa al primo rilevamento


17:35

Tarling secondo al primo intermedio

Il cambio bici si fa sentire per il britannico, che al primo intermedio è secondo dopo Van Aert.


17:25

Cambio di bici per Tarling!

Il britannico, uno dei contendenti a medaglia di Ganna, costretto al cambio bici che gli costa secondi preziosi.


17:24

L'ultimo cicilista in gara: Evenepoel

E con la partenza di Remco Evenepoel, uno dei massimi rivali di giornata per Ganna, tutti gli atleti sono partiti.


17:20

Parte Filippo Ganna!

Arriva finalmente il momento della verità per Filippo Ganna, che inizia la sua prova.


17:17

Bettiol al traguardo

Alberto Bettiol arriva al traguardo con 38:06.77.


17:16

Parte il britannico Tarling, è uno dei rivali di Ganna

Eccolo, Josh Tarling: è uno dei favoriti per una medaglia e uno dei più agguerriti rivali per Ganna. Da tenere d'occhio la sua prova in chiave azzurra.


17:14

Ansari è il primo a completare il percorso

Ansari del team dei rifugiati, è il primo ad arrivare: 40:26.14 il suo tempo.


17:12

Mullen sorpassa di nuovo Bettiol

Come al primo intermedio, l'irlandese Ryan Mullen con 25:53.50 fa meglio di Bettiol.


17:08

Secondo intermedio, Bettiol è primo

Con 26:01.97 Alberto Bettiol è il più veloce tra i ciclisti transitati al secondo intermedio.


17:05

Passa Mullen, Bettiol è secondo

L'irlandese Ryan Mullen con 15:02.39 fa registrare un miglior intertempo rispetto a Bettiol, che passa momentaneamente in seconda posizione.


16:54

Bettiol in testa al primo intermedio

Bene Bettiol al primo intermedio: degli atleti passati al checkpoint dei 13.1 km è finora il migliore, con un tempo di 15:11.48.


16:51

Ansari al primo intermedio

Ansari, primo a partire, è il primo ad arrivare al passaggio dei 13.1 km, fermando il proprio intertempo a 16:06.51. Subito dopo fa meglio lo sloveno Tratnik, 15:48.77, nonostante un cambio bici a causa di una foratura


16:37

Ecco l'Italia: parte Bettiol

Arriva il turno di Albergo Bettiol, che parte come quarto.


16:32

Parte la prova maschile

Si comincia! Amir Ansari è il primo ciclista a partire nella prova crono maschile, lunga 32,4 km.


16:21

Sale l'attesa per la prova maschile

Archiviata la prova femminile, con l'oro a Brown e l'ottavo posto della nostra Longo Borghini, scatta il conto alla rovescia per gli uomini, che vedrà coinvolti gli azzurri Ganna e Bettiol. Si parte alle 16.32: a rompere il ghiaccio sarà Amir Ansari, della squadra dei rifugiati, mentre Alberto Bettiol sarà il quarto a partire, alle ore 16.36. Bisognera attendere invece fino alle 17.20 per vedere Filippo Ganna, penultimo a partire con il pettorale numero 2.


16:07

Brown vince l'oro con una prova pazzesca! Longo Borghini niente medaglia

L'australiana Grace Brown, con una prova pazzesca si aggiudica la medaglia d'oro con 39:38.24. Al secondo posto la britannica Anna Henderson che chiude con 41:09.83, mentre il bronzo se lo aggiudica Chloe Dygert (41.10,70). Fuori dal podio Elisa Longo Borghini che chiude con 41.49,32, ottava posizione. 


15:58

L'arrivo di Longo Borghini: medaglia complicata

L'azzurra nel finale non tiene l'ottimo passo iniziale e chiude con 41'49"32 che le valgono il terzo posto momentaneo: ma devono ancora arrivare le altre big e una medaglia si fa complicata per Longo Borghini.


15:52

Brown si porta in testa al secondo intermedio

Non si fanno attendere le risposte delle big: Brown sta davverso spingendo e supera (con 27:08.88) l'ottimo intermedio di Henderson, Longo Borghini è sorpassata anche da Lanous, Dygert e Vollering.


15:42

Al secondo intermedio Longo Borghini al comando!

Al secondo intermedio Longo Borghini si porta al comando (28'31"98) con 93 centesimi su Cordon Ragot. Ma si attendono ancora molte big. 


15:38

Lotta serrata in testa

Le big fanno la voce grossa: al primo intermedio sfilano e si avvicendano al comando la britannica Anne Henderson e l'australiana Grace Brown, Longo Borghini, dopo il passaggio di Dygert, scivola all'ottavo posto in questo parziale. Intanto al momento il tempo da battere al traguardo è quello di Kim Cadzow, 41:46.02.


15:30

Longo Borghini seconda al primo intertempo!

Al primo intertempo invece il passaggio più veloce è quello della belga Kopecky (16'34"75), mentre immediatamente dopo sfila anche l'azzurra Elisa Longo Borghini che  è staccata di poco meno di 2'', seconda posizione per lei al primo rilevamento con 16'36"55.


15:22

Parte anche la favorita Dygert

E ora si completa la lista delle partenze: la favorita, col pettorale numero 2, Chloe Dygert inizia la propria gara. Intanto al traguardo il miglior tempo attuale è quello di Cecilie Ludwig: la danese chiude con 44'10"93.


15:17

Pintar al traguardo

La prima atleta a chiudere il percorso è Pintar: 45:07.15 il suo tempo.


15:10

Parte Longo Borghini!

Ecco che arriva anche l'Italia: parte l'azzurra Elisa Longo Borghini, subito aggressiva.


15:09

Peggiorano le condizioni atmosferiche

Il meteo peggiora e alcuni tratti del percorso sono colpite da una pioggia più intensa che compromette la prestazione delle atlete: a farne le prime spese è Knibb che, sfortunatissima, cade per la terza volta di giornata. Intanto, al secondo intertempo, la più veloce è Ludwig.


15:03

Parte Van Dijk, intanto Knibb si prende la testa virtuale

Al via una delle favorite per una medaglia: l'olandese Van Dijk. Contemporaneamente la statunitense Knibb fa registrare il miglior intertempo al momento, con 16'32"12, poi, alla stessa curva che ha tradito Ludwig, cade anche lei. Sfila Pintar al secondo intermedio: 30:56.63 per lei. 


14:58

La danese Ludwig registra il miglior intertempo, poi cade

Al passaggio dei 13.1 km la danese Cecilie Ludwig si prende il comando virtuale con un tempo di 17'28"77. Ma poco dopo viene tradita dalle strade bagnate e cade, senza particolari conseguenze.


14:53

Primi passaggi all'intermedio

Partono via via tutte le atlete, la prima a raggiungere il primo intermedio è Pintar, che sfila ai 13.1 km con il tempo di 18:15.83. l'afghana Hashimi fa subito meglio, davanti di 45.88". Nel frattempo la strada viscida rischia di tirare un brutto scherzo alla statunitense Knibb che per un attimo perde la posteriore. 


14:42

Iniziata la gara femminile!

Intanto, la gara femminile ha preso inizio: ad inaugurare il percorso è stata la slovena Urska Pintar, seguita dalla cinese Xin Tang, dall'afghana Yulduz Hashimi, la neutrale Hanna Tserak e dalla prima atleta di un certo rilievo, la danese Cecilie Ludwig, tutte alle prese con un tracciato bagnato.


14:36

Il percorso

Partenza davanti a Les Invalides, da dove ci si dirigerà verso est attraversando Place de la Bastille per poi passare davanti al Velodromo Jacques Anquetil. In seguito il passaggio al Bois de Vincennes da dove si fa ritorno seguendo il percorso inverso fino al traguardo, davanti al Pont Alexandre III. Intermedi a 13.4 km e a 22,3 km


14:20

A che ora è prevista la partenza di Ganna

La prima a partire sarà Longo Borghini alle 15.10, unica azzurra nella crono donne. La partenza di Ganna è annunciata per le ore 17.20. come penultimo, mentre Bettiol partirà alle 16.36.


Parigi, Francia

© RIPRODUZIONE RISERVATA