Tamberi eliminato nella finale salto in alto, Sottile quarto: rivivi diretta

Il campione olimpico in carica decide di gareggiare nonostante il ricovero in ospedale e chiude lontano dal podio. Strepitoso l'altro azzurro
26 min
Aggiorna

PARIGI - Gianmarco Tamberi non è riuscito a toccare nemmeno quota 2 metri e 27, la misura che l'ha costretto all'eliminazione dalle Olimpiadi di Parigi dopo aver superato i 2.22 al secondo salto. Niente medaglia, lontano dal podio, Gimbo ha vissuto una giornata da incubo, con la colica renale e il ricovero in ospedale a poche ore dalla finale. Nonostante tutto, l'azzurro ha scelto di gareggiare in condizioni precarie e, infatti, la prestazione ne ha risentito: non era il Tamberi ammirato a Tokyo, il campione olimpico in carica, non aveva forza e si è arreso. Ma onore a lui, chapeau per la grande prova di coraggio. Spettacolare invece Stefano Sottile, l'altro italiano in gara che ha chiuso al quarto posto registrando il suo record personale (2.36). Rivivi tutta la diretta della giornata.

Olimpiadi Parigi 2024: il medagliere aggiornato


23:15

Tamberi: "Ci ho provato con tutte le forze"

"Ci ho provato fino alla fine, in pedana mi sono detto di dimenticare tutto, ma non ce l'ho fatta, ci ho provato con tutte le forze. Ho sentito un affetto incredibile, grazie a tutti, mi dispiace sia finita così", ha concluso Tamberi.


22:50

Tamberi si commuove e piange

"Il giorno che mi hanno detto del portabandiera è stata un'emozione unica, però ho sempre tenuto la testa sulla mia gara. Forse sbagliando, visto come è andata. Ti perdi tanto… (piange, ndr)", continua Tamberi, commuovendosi.


22:31

Tamberi: "La fame c'era, il resto no..."

"Ho dato tutto allo sport, tutto me stesso, non ho mai cambiato la mia vita per i miei successi, la fame c'era ma il resto no", ha spiegato Gimbo.


22:14

Tamberi: "Non lo meritavo e non lo accetto"

"Voglio solo stare tranquillo e non pensarci perché non riesco ad accettarlo. Sentivo questa come ultima vera gara per cui dedico la vita, non mi sono mai fermato a guardare cosa avevo raggiunto, volevo continuare a lottare, mi dispiaceva da morire perché non lo meritavo", ha aggiunto Tamberi.


21:41

Tamberi: "Mi dispiace da morire"

Tamberi commenta la sua giornata da incubo: "Mi dispiace da morire, nonostante tutto mi ero convinto che potevo fare qualcosa. Ho lavorato così tano per questa gara, mi conoscete, sono sempre iper critico ma oggi non riesco ad esserlo", le sue prime parole.


21:27

Sottile: "Ho fatto un garone"

Sottile nel post gara alla Rai: "Ho fatto un garone, ho superato 2.34 e non ci speravo più. Devo ringraziare i miei fisio, senza di loro non sarei intero come sono e non avrei potuto performare come ho fatto. L'atmosfera era pazzesca, emozione unica".


21:07

+++ Kerr è medaglia d'oro, abbraccio con Tamberi +++

Kerr passa 2.34, McEwen no e il neozelandese è medaglia d'oro nel salto in alto. L'abbraccio con Tamberi.


21:00

Giorgia Meloni ringrazia Tamberi: "Forza Gimbo"

"Grazie per avercela messa tutta nonostante le molte difficoltà. Forza Gimbo!", queste le parole pubblicate dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sul proprio profilo Instagram.


20:50

Kerr e McEwen non come Tamberi-Barshim

Kerr e McEwen si giocano l'oro allo spareggio con un solo salto per uno una misura alla volta, si parte a 2.38 e in caso si procede a ritroso. McEwen non ha accettato di condividere l'oro come successe con Tamberi e Barshim a Tokyo nel 2021.


20:37

Barshim eliminato, Tamberi applaude il suo amico

Barshim tenta la misura di 2.38 ma non va e viene eliminato. Il campione olimpico di Tokyo a paramito con Tamberi saluta e abbraccia proprio il suo amico Gimbo.


20:34

+++ Sottile esce dalla finale, abbraccio con Tamberi +++

Tamberi incoraggia Sottile prima del salto, poi Stefano salta ma non riesce a superare 2.36: eliminato. Olimpiade da applausi per lui però, Gimbo lo abbraccia e gli batte le mani. Sottile chiude quarto.


20:32

Sottile sbaglia anche il secondo salto

Ancora un errore per Sottile a 2.36, riproverà al terzo e ultimo tentativo.


20:26

Sottile fallisce il primo salto a 2.36

Sbaglia Barshim, poi anche Sottile nonostante un buon salto. 


20:23

Sottile al momento è secondo. Tamberi ancora in pista

Sono rimasti in quattro, Sottile al momento è secondo. Forza Stefano! Nel frattempo Tamberi è ancora in pista e assiste alla gara.


20:13

+++ Sottile super, salta 2.34: è record! +++

Grandissimo Sottile, passa quota 2.34 con un salto perfetto al primo tentativo e registra il suo record personale (quello precedente era di 2.33).


20:05

Tamberi ancora disperato e consolato

Mentre Sottile continua la sua gara, Gianmarco Tamberi non si capacita, è disperato e viene consolato ancora da amici atleti e componenti dello staff.


20:03

+++ Sottile salta 2.31 +++

Grande Sottile, salta 2.31 al secondo tentativo e prosegue la gara.


19:56

Tamberi fuori, Sottile non passa 2.31

Dopo l'eliminazione di Tamberi resta in gara Sottile, che però non passa 2.31 al primo salto.


19:49

+++ Tamberi sbaglia ancora, eliminato dalla finale +++

Tamberi è eliminato dalle Olimpiadi! Gimbo non supera neanche al terzo tentativo la misura 2.27 e saluta i Giochi. Sottile lo va a rincuorare, lui si commuove e lascia in lacrime davanti all'applauso dei suoi tifosi. Gianmarco viene abbracciato da tutto il suo staff e dagli amici mentre prosegue in un pianto disperato.


19:45

Tamberi sbaglia il secondo salto a 2.27

Niente da fare, neanche al secondo salto Tamberi riesce a superare 2.27. Dopo lo sforzo è ricaduto sul materasso e ha detto: "Non ho forza". Gimbo riproverà al terzo tentativo.


19:39

Anche Sofia Goggia allo stadio per Tamberi

Allo stadio per Tamberi c'è anche la campionessa di sci Sofia Goggia. Da sottolineare come tutto lo Stade de France tifi per Gimbo, sostenuto da tutto il pubblico, non solo italiano.


19:35

Tamberi fallisce il primo 2.27

Primo tentativo a 2.27 fallito da Gimbo, che non sale proprio e porta via col corpo l'asticella.


19:34

Le foto della serata di Tamberi

Tutte le foto dell'inizio di serara di Tamberi.


19:32

Percorso netto di Sottile: 2.27 passato

Benissimo Sottile, l'azzurro fin qui sta avendo un percorso netto con tutte le misure superate al primo colpo (2.17, 2.22, 2.27).


19:30

Tamberi si riposa sdraiato a terra

Ora Tamberi può sfruttare qualche minuto di riposo. Si è sdraiato a terra, immobile, cerca di non disperdere le energie in vista della prossima quota.


19:26

+++ Tamberi passa 2.22 con un super salto +++

Tamberi ce la fa, misura 2.22 superata con un salto pazzesco! Prima della rincorsa Gimbo si è caricato, dicendosi: "Dai, ce l'hai, ti prego". Poi il salto esplosivo e il boato del pubblico.


19:24

Tamberi sbaglia anche il secondo salto

Anche il secondo salto a 2.22 non va, Tamberi avrà solo un'ultima chance.


19:20

+++ Tamberi fallisce 2.22 al primo salto +++

Primo salto di Tamberi, che però non riesce a passare 2.22. E' apparso un salto fiacco e non esplosivo.


19:13

Tamberi gira per la pista e si carica

In attesa di saltare, Gimbo gira per la pista e si carica dandosi dei colpi sulle spalle.


19:06

Tamberi salterà direttamente 2.22

Non salta 2.17, Tamberi passa e sceglie di saltare direttamente a 2.22. Ha pochi salti nelle gambe vista la condizione fisica, deve provare a fare all-in rifiutando qualche quota.


19:04

Con Tamberi anche Sottile: 2.17 al primo tentativo

Con Tamberi l'altro azzurro in gara è Stefano Sottile, che salta la prima misura senza problemi.


19:02

+++ Entra Tamberi carichissimo, boato del pubblico +++

Annunciati gli atleti uno per uno in pista: Tamberi entra con le mani giunte in preghiera, poi le allarga mentre ascolta il boato del pubblico e si dà delle pacche sul petto per caricarsi.


18:54

Le foto dell'arrivo di Tamberi allo stadio

Il braccio alzato e il cenno verso i tifosi italiani, Tamberi è in pista: ecco le foto del suo arrivo.


18:49

Tamberi prova il salto, poi si sdraia

Tamberi quando è entrato ha iniziato a fare stretching, ha provato un primo salto come riscaldamento e poi si è fermato per bere e sdraiarsi.


18:30

Atleti in pista per provare i salti, c'è Tamberi

Entrano gli atleti in pista per provare i salti, c'è Tamberi: Gimbo si inchina sotto i suoi tifosi per salutarli e ringraziarli. L'azzurro, con tuta blu dell'Italia e il cappuccio in testa, si è inchinato alle ovazioni e poi ha cominciato a correre e saltellare per scaldarsi.


18:14

L'ordine di salto della finale: Tamberi ottavo

Ordine di salto della finale:

  1. Woo (KOR)
  2. Stefela (CZE)
  3. Barshim (QAT)
  4. Sottile (ITA)
  5. Beckford (JAM)
  6. Ivanov (BUL)
  7. Akamatsu (JPN)
  8. Tamberi (ITA)
  9. Raats (RSA)
  10. McEwen (USA)
  11. Doroshchuk (UKR)
  12. Kerr (NZL)

17:47

Tamberi, il bacio della moglie

Le qualificazioni Gimbo le ha superate a stento, soffrendo. Accanto a lui c'è sempre stata la moglie Chiara che l'ha supportato in ogni istante. Durante la gara c'è stato anche un bacio tra i due, molto toccante. LEGGI TUTTO


17:33

Tamberi, a che ora la finale del salto in alto

Tamberi e lo staff medico, dunque, hanno deciso, il campione olimpico salterà nella finale. L'appuntamento è in programma alle 19 allo Stade de France, orario di inizio della finalissima per l'oro olimpico.


17:11

Nuova nota su Tamberi: "Non ci sono impedimenti assoluti"

"Lo staff medico federale, a seguito degli accertamenti effettuati da Gianmarco Tamberi nel primo pomeriggio presso una struttura ospedaliera a Parigi, ha verificato che non sussistono impedimenti assoluti in merito alla partecipazione dell'atleta alla finale olimpica di questa sera", questa la nuova nota su Tamberi.


17:08

+++ Tamberi: "Ci sarò". Selfie postato sui social +++

"I will be there", "ci sarò": Tamberi posta un selfie su Instagram e annuncia la sua presenza questa sera nella finale.


17:02

+++ Tamberi sta andando allo stadio +++

Confermata la volontà di Tamberi di provare a gareggiare, Gimbo si sta dirigendo allo Stade de France.


16:47

+++ Tamberi dimesso, vuole gareggiare +++

Tamberi è stato dimesso dall'ospedale: confermato il calcolo renale. Gimbo, però, vuole gareggiare, la sua volontà è quella di provarci e scendere in pedana.


16:43

La nota della Fidal su Tamberi

Nella nota della Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera, si legge: "Si sta sottoponendo ad accertamenti e siamo in attesa di capire come evolve la situazione”, così il presidente FIDAL Stefano Mei sullo stato di salute dell’azzurro. "La volontà dell’atleta è di gareggiare, ma c’è bisogno di assicurarsi che non ci sia nessun rischio”, ha aggiunto.


16:26

L'asticella si muoverà così, Tamberi spera

Se Tamberi dovesse riuscire a scendere in pedana per la finale, l'asticella questa sera si muoverà così: 2,17-2,22-2,27-2,31-2,34-2,36-2,38-2,40. 


16:12

Da Fiamingo a Mancini, tutti i messaggi per Tamberi

Dai cuori di Rossella Fiamingo al "Forza Gimbo" dell'ex ct della Nazionale di calcio Roberto Mancini, sono tantissimi i messaggi social a supporto di Tamberi. Gianluca Gazzoli ha scritto "Assurdo ma continuiamo a crederci fratello, FORZA", Francesca Piccinini ha messo un cuore, Sorrentino (ex portiere del Chievo) ha lanciato un altro "Forza Gimbo".


15:48

Tamberi shock dall'ospedale: "Ho vomitato sangue"

Un messaggio shock da Gianmarco Tamberi, in ospedale a Parigi a poco più di tre ore dalla finale di salto in alto di Parigi 2024: "Sono passate 10 ore e la colica renale ancora non è passata - ha scritto il campione in carica su Instagram -. Il dolore che sento da questa mattina, per quanto forte, è nulla confronto a quello che sto provando dentro. Anche quella che era la mia ultima certezza sta per svanire... Sono appena stato portato in pronto soccorso in ambulanza dopo aver vomitato due volte sangue. Ora mi faranno altri esami per capire che cosa sta succedendo, vi aggiorno perché i tantissimi messaggi che sto ricevendo e l'amore che mi state dimostrando, quanto meno merita una risposta. Tutto ho sognato per questo giorno tranne di vivere un incubo così...". TUTTI I DETTAGLI


15:42

Tamberi, corsa contro il tempo: entro che ora deve arrivare allo Stade de France

"Tamberi è in ospedale ma vuole gareggiare". A rassicurare i tifosi italiani a poche ore dalla finale del salto in alto a Parigi 2024 è stato Stefano Mei, presidente della Fidal. Per Gimbo, colpito da una nuova colica renale nella notte di vigilia, è una corsa contro il tempo: l'inizio della gara è fissato per le ore 19 e il campione olimpico in carica dovrà raggiungere lo Stade de France entro le ore 18 per poter partecipare alla finale.


15:27

Tamberi in ospedale, ma Mei assicura: "Vuole gareggiare"

A circa tre ore e mezza dalla finale olimpica di salto in alto a Parigi 2024 resta a rischio la presenza del campione in carica Gianmarco Tamberi, in questo momento in ospedale per essere visitato dopo la nuova colica renale che l'ha colpito nella notte. "Gimbo vuole gareggiare" assicura però Stefano Mei, presidente della Federatletica. GUARDA IL VIDEO


15:15

+++ Tamberi in ospedale a Parigi, il post social della moglie +++

Cresce l'apprensione per le condizioni di Tamberi, colpito da una nuova colica renale a poche ore dalla finale di salto in alto che assegnerà le medaglie di Parigi 2024, in programma alle ore 19 di oggi (10 agosto). A circa quattro ore dal via della gara Gimbo è in ospedale, come annunciato sui social dalla moglie Chiara Bontempi attraverso una storia Instagram pubblicata poco dopo le ore 15 in cui si vede l'azzurro con una flebo al braccio: "Mi state scrivendo in tanti, la situazione è questa. Non riesco a rispondervi scusate. Siamo in ospedale".


15:11

Tamberi, nessuno ha saltato più in alto di lui nel 2024

Allo stato attuale, il 2.37 di Gianmarco Tamberi agli Europei di Roma (poi vinti dall'azzurro) resta il miglior salto dell’anno al mondo, un centimetro più di quanto saltato da Kerr (2.36) nella stagione indoor (2.33 all'aperto). 


15:00

Sofia Goggia su Tamberi: "Gimbo, la forza è dentro di te"

Di Gianmarco Tamberi, a poche ore dalla finale del salto in alto alle Olimpiadi di Parigi 2024, ha parlato Sofia Goggia. Un messaggio di incoraggiamento per il campione olimpico dalla sciatrice, che spesso si è ritrovata a combattere con gli infortuni e a gareggiare in condizioni fisiche non ottimali. LEGGI TUTTO


14:32

Tamberi, il messaggio di Nadia Battocletti: "Qualunque cosa succeda..."

I tifosi italiani attendono con il fiato sospeso la finale del salto in alto in programma stasera allo Stade de France, impianto che ospita le gare di atletica delle Olimpiadi di Parigi 2024. C'è apprensione per le condizioni del capitao azzurro Gianmarco Tamberi, colpito da una nuova colica renale a poche ore dalla gara e un messaggio per lui arriva da Nadia Battocletti: "Mi spiace per lui - ha detto da Casa Italia l'azzurra, reduce dallo strepitoso argento vinto nei 10.000 metri - l'ho visto sofferente nei giorni scorsi e quindi tifiamo per lui qualunque cosa succeda".


14:15

Salto in alto: chi detiene il record del mondo e quello olimpico

È il giorno della finale del salto in alto alle Olimpiadi di Parigi 2024. Difficile che qualcuno dei finalisti riuscirà a battere il recordo mondiale o quello olimpico. Il primo (2.45) è stato realizzato dal cubano Javier Sotomayor il 27 luglio 1993 a Salamanca, il secondo (2.39) è stato invece centrato dallo statunitense Charles Austin il 29 luglio 1996 ai Giochi di Atlanta.


13:55

L'infortunio, la fede nella Senna e i calcoli renali: Parigi 'stregata' per Gimbo

Olimpiadi di Parigi 2024 'stregate' per Gianmarco Tamberi, che in Francia difende l'oro conquistato tre anni fa ai Giochi di Tokyo. Prima l'edema al bicipite femorale di inizio luglio e la rinuncia ai meeting che aveva in programma, poi la fede nuziale finita nella Senna durante la cerimonia di inaugurazione in cui era il portabandiera azzurro, poi al rientro in Italia e le coliche renali che ne hanno ritardato il rientro a Parigi. E adesso, a poche ore dalla finale dello Stade de France, una nuova colica per Gimbo che dopo aver strappato una sofferta qualificazione ha annunciato di voler comunque scendere in pedana nella gara che assegnerà le medaglie.


13:42

Olimpiadi, finale salto in alto: gli avversari di Tamberi e Sottile

Ecco la lista degli atleti (con l'ordine di uscita in pedana) che si sono qualificati alla finale di salto in alto alle Olimpiadi di Parigi 2014, in programma oggi alle ore 19 allo Stade de France, (tra i 12 finalisti ci sono anche gli azzurri Gianmarco Tamberi e Stefano Sottile):

1) Sanghyeok Woo (Corea del Sud) - Record personale: 2.36. Record stagionale: 2.33. Ranking mondiale: 3°.
2) Jan Stefela (Repubblica Ceca) - Record personale: 2.30. Record stagionale: 2.30. Ranking mondiale: 11°.
3) Mutaz Essa Barshim (Qatar) - Record personale: 2.43. Record stagionale: 2.31. Ranking mondiale: 2°.
4) Stefano Sottile (Italia) - Record personale: 2.33. Record stagionale: 2.30. Ranking mondiale: 14°.
5) Romaine Beckford (Giamaica) - Record personale: 2.27. Record stagionale: 2.27. Ranking mondiale: 33°.
6) Tihomir Ivanov (Bulgaria) - Record personale: 2.31. Record stagionale: 2.26. Ranking mondiale: 45°.
7) Ryoichi Akamatsu (Giappone) - Record personale: 2.30. Record stagionale: 2.27. Ranking mondiale: 12°.
8) Gianmarco Tamberi (Italia) - Record personale: 2.39. Record stagionale: 2.37. Ranking mondiale: 4°.
9) Brian Raats (Sud Africa) - Record personale: 2.26. Record stagionale: 2.25. Ranking mondiale: 23°.
10) Shelby McEwen (Usa) - Record personale: 2.33. Record stagionale: 2.33. Ranking mondiale: 6°.
11) Oleh Doroshchuk (Ucraina) - Record personale: 2.30. Record stagionale: 2.30. Ranking mondiale: 13°.
12) Hamish Kerr (Nuova Zelanda) - Record personale: 2.36. Record stagionale: 2.36. Ranking mondiale: 1°.


13:28

Non solo Tamberi: anche Sottile ha conquistato il pass per la finale

Gianmarco Tamberi non è l'unico azzurro ad essersi qualificato per la finale di salto in alto alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oltre al campione in carica infatti l'Italia ha visto qualificarsi per la gara che assegnerà le medaglie anche Stefano Sottile, sesto nelle qualificazioni a pari merito con lo stesso Gimbo. Per lui sarà la prima finale della carriera in una rassegna globale.


13:14

Tamberi e i calcoli renali: cosa sono, sintomi e in quanto tempo passano…

Nuova colica renale per Gianmarco Tamberi a poche ore dalla finale olimpica di Parigi 2024 nel salto in alto. Un nuovo contrattempo per l'azzurro campione in carica, che aveva già dovuto ritardare il suo arrivo in Francia a causa dei calcoli renali. Ecco cosa sono, i sintomi e in quanto tempo passano... APPROFONDISCI


12:59

Tamberi, il grande favorito. Ma ora…

La colica in nottata ha mischiato le carte in vista della finale del salto in alto. Tamberi arriverà in pedana con i calcoli e con il record dell’anno: 2,37. Lui era uno dei favoriti, ma ora occhio a Barshim (2,31), McEwan e Kerr.


12:48

Cerimonia di chiusura, scelti i portabandiera

Tamberi, all’inizio dei Giochi, era stato tra i portabandiera azzurri. Per la cerimonia di chiusura toccherà a Gregorio Paltinieri e Rossella Fiamingo.


12:29

Tamberi-Barshim, i precedenti e i duelli

Dal 2013 a oggi, in pedana si sono incontrati 30 volte: 22 vittorie di Barshim, un pareggio e 7 successi di Gimbo. Personale di 2,43 per Barshim, 2,39 (record italiano) per Tamberi. Oggi un'altra sfida.


12:17

Tamberi e la sfida con l'amico Barshim

Gimbo con i calcoli, Mutaz con i crampi. Avversari amici stasera, nonostante tutto. Anche il qatariota ha sofferto per crampi ad un polpaccio durante le qualificazioni. Ora cercherà di mettere le mani sull’oro parigino, bissando così Tokyo (all’ultima olimpiade oro come il nostro azzurro).


12:04

Tamberi e la "gara della vita"

“La gara della vita”, l’aveva descritta Tamberi. E ora il tutto appare come un incubo. Le speranze azzurre sono ancora su di lui, ma in gara alle 19 ci sarà anche Stefano Sottile.


11:45

La storia Instagram della moglie di Tamberi

“Non so cosa dire”, la scritta sulla storia postata da Chiara Bontempi, moglie di Gianmarco Tamberi. In effetti una storia così lascia senza parole.


11:43

Tutti con Gimbo, i commenti social

Sotto il post di Tamberi tanti messaggi di tifosi e fan. Spicca quello della cantante Francesca Michielin: “Hai già vinto tutto quello che si poteva vincere, sei uno degli atleti più forti della storia. Vivi ora per ora con serenità e se vuoi scendere in pedana fallo. Siamo con te”.


11:30

Fidal e Coni in contatto con Tamberi

La Fidal e il Coni sono a stretto contatto con Tamberi e tutto lo staff. Da capire prima di tutto le sue condizioni di salute in queste ore e se potrà scendere in pedana questa sera.


11:08

Tamberi in pedana, ecco l’orario

L’appuntamento per Tamberi è alle ore 19 sulla pedana dello Stade de France. Nelle prossime ore si capirà se sarà davvero protagonista della finale di salto in alto.


10:50

Il post di Tamberi sulle sue condizioni fisiche

“È tutto finito. Ci ho sperato fino all'ultimo, ci ho creduto nonostante tutto quello che era successo. Ho ricevuto un sostegno e un affetto così grande da parte di tutti voi che mi ha dato una forza unica per rialzarmi da questo ennesimo problema ma evidentemente doveva andare così. Stanotte alle 5 mi sono svegliato a causa di quello stesso dolore lancinante di qualche giorno fa. Un'altra colica renale".


10:46

Tamberi, nuova colica: le sue parole

“Ormai è tutto finito”. Una frase che fa ancora eco. Gianmarco Tamberi pronto a scendere in pedana nonostante il problema di salute che lo ha colpito nella notte. Incredibile sfortuna. Qui tutti i dettagli.


Parigi, Francia

© RIPRODUZIONE RISERVATA