Battocletti argento, Diaz bronzo. Staffetta 4x100, Italia quarta: rivivi la diretta

Il quartetto azzurro allo Stade de France non riesce a difendere l'oro conquistato a Tokyo. Ma arrivano splendide medaglie dai 10000 e dal salto triplo
24 min
Aggiorna

PARIGI (Francia) - L'Italia non riesce a confermare l'oro di Tokyo: alle Olimpiadi di Parigi la staffetta azzurra 4x100 (Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu) chiude quarta e non riesce ad andare a medaglia per solo 7 centesimi, ma è una prestazione davvero ottima, con il cronometro che si ferma sui 37.68. Oro al Canada, che ha corso con 37''50, argento al Sud Africa 37''57 e bronzo alla Gran Bretagna (37''61). Disastro per una delle favorite, gli Usa, che dapprima pasticciano i cambi e chiudono settimi, poi vengono anche squalificati per un'invasione di corsia. Ma la serata azzurra non finisce con la staffetta: arrivano anche due splendide medaglie, l'argento di Nadia Battocletti in una strepitosa finale dei 10000 e il bronzo di Andy Diaz in una altrettanto bella finale del salto triplo.


23:00

Atletica azzurra: sale l'attesa per Tamberi

E ora fari puntati su Gimbo Tamberi nella finale di domani del salto in alto: ecco quando gareggia e dove seguire la gara in tv. 

LEGGI TUTTO


22:50

L'Italia vola nel medagliere

Intanto l'Italia vola nel medagliere e chiude la giornata a 36, in attesa di quella certa dalla pallavolo, e degli ultimi due giorni per superare il record di quaranta di Tokyo.

QUI IL MEDAGLIERE AGGIORNATO IN TEMPO REALE


22:45

Andy Diaz: E' un sogno, voglio fare ancora molto in azzurro

Andy Diaz dopo l bronzo a RaiSport: "Posso solo ringraziare, questo è il prodotto di tante cose e di tante persone che sono state al mio fianco. E' un sogno, sono contento ma vedevo la possibilità di migliorare, di arrivare all'oro. E' stato un percorso difficile. Bronzo come Donato nel 2012? E' il destino. Con la maglia azzurra voglio fare ancora molto". 


22:33

Andy Diaz, la storia del bronzo nel salto triplo

Andy Diaz ha conquistato la medaglia di bronzo nel salto triplo alla sua prima competizione con la maglia azzurra, che può indossare solo dal primo agosto 2024. Nato a L'Avana, Cuba, sfiorò la partecipazione ai Giochi di Tokyo 2020 con la nazionale cubana. Dopo le Olimpiadi, decide di lasciare Cuba: i primi anni in Italia sono stati difficili, ma la svolta arriva quando contatta via Instagram Fabrizio Donato, bronzo olimpico nel triplo a Londra 2012. Da lì inizia l'iter per ottenere la cittadinanza italiana, che arriva solo nel febbraio 2023. Un anno dopo, Andy entra a far parte dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, dopo aver gareggiato per la Libertas Unicusano Livorno.


22:17

10.000, Battocletti dopo l'argento: Avevo dolore ma volevo divertirmi

"Fa anche un po' sorridere questa cosa, il mio focus erano i 5 mila, nelle ultime settimane ho dovuto ridurre il carico per dei problemi fisici, quindi i 10 mila nemmeno a pensarci. E' solo la mia quarta gara su questa distanza. Ma volevo divertirmi ancora un po' e ci sono arrivata con il sorriso e con la leggerezza". Così Nadia Battocletti ai microfoni di Rai Sport dopo l'argento nei 10 mila metri ai Giochi di. L'azzurra ha portato in pista dopo la gara sulle spalle una bandiera tricolore, zoppicando, ridendo e piangendo. Poi è andata ad abbracciare ai piedi della tribuna Gabriella Dorio, oro nei 1500 ai Giochi di Los Angeles 1984. "Negli ultimi metri mi faceva male il tendine - ha aggiunto Battocletti -, durante la gara il cerotto mi si staccava e mi andava sotto la scarpa e mi dicevo 'ora che faccio?'. Loro (le atlete africane, etiopi in particolare, ndr) 'strappano' sempre, ma agli ultimi 500 metri mi sono detta 'ora non mi scappate'". "Mi hanno detto che le Olimpiadi sono molto più difficili dell'Europeo, ma a me piacciono le cose difficili", ha aggiunto Battocletti. 


22:05

Staffetta 4x100, Patta: Medaglie alla portata, fa male

Anche Lorenzo Patta commenta la finale della 4x100: "Sicuramente dispiace. Per me sono stati giorni un po' tosti perché già ieri mi aspettavo di correre in batteria e sono rimasto fuori, oggi sono stato chiamato in causa, ho cercato di dare il mio massimo. Ho sempre creduto in questa staffetta e continuerò a farlo. Oggi purtroppo è andata così, mai avrei pensato che un quarto posto alle Olimpiadi mi dispiacesse però fa male, fa male, volevamo una medaglia. E quella più preziosa probabilmente era alla nostra portata. Oggi fa male, sicuramente tra qualche giorno passerà".


22:00

Staffetta 4x100, Melluzzo: Fa male, volevamo il podio

Matteo Melluzzo commenta così il quarto posto dell'Italia nella finale olimpica della staffetta 4x100: "Il lavoro del quadriennio aveva l'obiettivo di arrivare al podio; volevamo essere tra i primi tre e fa male. perché siamo arrivati a qualche centesimo dal podio. Oggi le condizioni erano un po' strane, ma è una finale e bisogna correre e andare forte. Mi dispiace, dico solo questo: mi dispiace. Io comunque sento di aver fatto una buona frazione, forse il cambio con Marcell era un pochino lungo. Ma quando asei in pista corri, vai al massimo e non ti frega di queste piccole cose, io sento che di aver corso veramente bene".


21:49

Finale 400 ostacoli, oro allo statunitense Benjamin

Oro agli Stati Uniti nella 400 ostacoli: oro a Rai Benjamin, argento al norvegese Warholm, bronzo al brasiliano Dos Santos. 


21:47

Parte la 400 ostacoli uomini

Al via l'ultima finale di serata: i 400 ostacoli.


21:38

Diaz e Battocletti, due medaglie in 5 minuti per l'Italia

L'Italia piazza in pochissimi minuti una splendida doppietta: l'argento di Nadia Battocletti nei 10000 e il bronzo di Andy Diaz nel salto triplo.


21:37

Salto triplo, oro a Diaz Fortun

Termina qui la finale olimpica del salto triplo: l'oro va allo spagnolo Diaz Fortun con 17.86, secondo il portogese Pichardo (17.84), sale sul podio l'azzurro Andy Diaz che con 17.64 porta a casa la medaglia di bronzo.


21:33

Salto triplo, Andy Diaz è medaglia di bronzo!

Ultimo tentativo per Andy Diaz che, già con la medaglia di bronzo in tasca (Hippert lascia), migliora la misura con 17.64.


21:31

10000, Battocletti medaglia d'argento!

Medaglia d'argento nei 10000 femminili e record italiano con uno sprint finale da applausi. E pensare che i 10000 non erano in programma ad inizio anno... Oro alla Chebet del Kenya, argento all'olandese Hassan.


21:28

10000 donne, a 800 dal traguardo Battocletti nel gruppo di testa

Entra nel vivo la lotta per la medaglia nei 10000, a 800 metri Battocletti Battocletti è nel gruppo di testa.


21:24

10000 donne: Battocletti si riporta a ridosso delle prime

Dopo l'attacco di Kenya ed Etiopia, Battocletti contrattacca e risale posizioni.


21:23

Staffetta 4x100, Jacobs: Quarto posto che fa malissimo. Credevamo alla medaglia

"Quarto posto che fa malissimo, credevamo di poter vincere e prendere una medaglia. Sappiamo quanto sia difficile questa disciplina, gli Stati Uniti arrivavano qui con l'oro in tasca e sono arrivati ultimi. Rispetto a ieri siamo migliorati tanto, ma si perde e si vince insieme". Lo ha detto Marcell Jacobs dopo il quarto posto nella staffetta 4x100 di Parigi. Parlando della sua Olimpiade Jacobs ha aggiunto: "Sono molto contento di essere qui, è quello che ho sognato per tutta la vita. Quello che mi dà fiducia è l'esser tornato a correre forte. Con 9.85 nei 100 metri avrei fatto sempre medaglia, ma non quest'anno. Peccato, ma queste sono solo energie positive per il futuro".


21:22

10000 donne: etiopi e kenyane all'attacco, Battocletti nona

Parte l'attacco delle etiopi e delle kenyane nella finale dei 10000 femminili, Nadia Battocletti scivola all'indietro verso la nona posizione.


21:21

Salto triplo, nullo per Andy Diaz che resta terzo

Nullo il tentativo di Andy Diaz: gli rimane un salto per difendere il terzo posto e per provare a scalare il podio.


21:18

Tortu a pezzi e in lacrime durante le interviste: "La responsabilità è mia"

L'ultimo staffettista dell'Italia non riesce a mandare giù il quarto posto arrivato, soprattutto, per la sua prova non brillante.

LEGGI TUTTO


21:16

10000 donne, Battocletti a metà gara

A metà gara dei 10000 Nadia Battocletti è sempre attorno alla quinta piazza, ma il gruppo è compatto.


21:14

Salto triplo, Diaz Fortun sempre primo

Lo spagnolo Diaz Fortun va vicinissimo a migliorare la propria misura: fa 17.85, la misura che gli vale la prima posizione è 17.86.


21:12

Salto triplo, Diaz salta il terzo tentativo ma è sempre terzo

L'azzurro passa il terzo tentativo, ma resta terzo dietro Diaz Fortun e Pichardo, con 2 centimetri davanti a Hibbert.


21:09

Getto del peso donne: vince la tedesca Ogunleye

La tedesca Ogunleye attende fino alla fine, ma l'ultimo tentativo è quello buono: la sua misura finale, da 20 metri, le vale l'oro. Argento alla neozelandese Wesche (19.86) terza la cinese Song Jiayuan (19.32).


21:05

Eptathlon, Garavini: Sono tra le grandi

Soddisfatta tra lacrime di gioia Sveva Gerevini al termine delle prove dell'eptathlon: "Una stagione lunga, mi sono superata molte volte per esserci, essere qui è fantastico, sto realizzando solo adesso di aver realizzato questo sogno. Sono senza parole. Devo ricalibrare la percezione che ho di me, sono tra le grandi, non sono l'ultima arrivata, spero l'anno prossimo di fare ancora un altro step".


21:00

10000, inizia la finale di Nadia Battocletti

Inizia la finale dei 10.000, subito Battocletti si mette in testa.


20:56

Al via la finale dei 10.000 donne: c'è Battocletti

Tutto pronto per la finale dei diecimila donne: in pista ci sarà anche l'azzurra Nadia Battocletti.


20:52

Eptathlon, oro alla belga Thiam

La belga Thiam vince l'oro nell'eptathlon con 6880, seconda la britannica Johnson-Thompson con 6844, terza l'altra belga Vidts con 6707. Gerevini chiude tredicesima con 6220 che non le valgono il record italiano.


20:46

Salto triplo: Andy Diaz 17.33 al secondo tentativo

Ancora una buona misura per l'azzurro Andy Diaz al secondo tentativo nella finale del salto triplo: 17.33. Peccato solo per uno sbilanciamento sull'ultimo step che non gli consente di migliorare la misura precedente. 


20:31

Staffetta 4x100, come è andata la finale dell'Italia

L'Italia chiude con 37.68, un ottimo tempo: grande frazione di Jacobs (il suo 8.96 è il secondo miglior tempo della seconda parte) e buono l'inserimento di Patta che ha dato ordine nei cambi e ha anche corso un'ottima curva, con tanto di miglior tempo nella propria frazione (9.12)tanto che al cambio con Tortu gli azzurri erano secondi, dietro al Giappone. L'ultimo frazionista azzurro però ha corso in 9.20, ma se l'è dovuta vedere con i tempi degli avversari: il britannico Hughes 8.78, il sudafricano Simbine 8.78 e il canadese De Grasse 8.89.


20:29

Gerevini vince la batteria degli 800 dell'eptahlon

Molto bene Sveva Gerevini nella batteria degli 800 dell'eptathlon, l'azzurra chiude al primo posto con 2'08''84.


20:27

Salto triplo, Andy Diaz buono il primo tentativo, è terzo

Primo salto della finale per Andy Diaz: 17.63, buona misura che gli vale provvisoriamente il terzo posto.


20:16

Finale triplo maschile, c'è Andy Diaz

Sta per iniziare anche la finale del salto triplo maschile, c'è anche l'azzurro Andy Diaz tra i finalisti.


20:13

Staffetta 4x100, i tempi dei frazionisti azzurri

Matteo Melluzzo ha corso la propria frazione in 10.40, dopo di lui il secondo frazionista Marcell Jacobs a fermato il cronometro su 8.96, mentre Lorenzo Patta ha fatto segnare 9.12, infne Filippo Tortu ha chiuso la propria frazione in 9.20.


20:10

400 donne, vince la dominicana Paulino

La dominicana Paulino si aggiudica l'oro nella 400 donne con 48''17. Seconda Naser del Bahrein (48''53), terza e bronzo la polacca Kazmarek, 48''98.


20:08

Staffetta 4x100, Italia quarta con onore

Ottimo il tempo dell'Italia che ha battagliato per una medaglia fino all'ultimo. Al momento dell'ultimo rettilineo, infatti, gli azzurri hanno cambiato da secondi, tuttavia non è bastato per Tortu che ha corso la propria frazione, lanciato in 9''20, superando il Giappone ma venendo sorpassato da Stati Uniti, Sudafrica e Gran Bretagna.


19:56

Staffetta 4x100, Usa squalificati

Squalificata la squadra degli Stati Uniti per un'invasione di corsia. Non cambia molto per la squadra a stelle e strisce, che aveva chiuso settima.


19:54

Staffetta 4x100, oro al Canada, disastro Usa

A vincere è il Canada con 37.50, medaglia d'oro. Argento per il Sud Africa con 37''57, terza e bronzo la Gran Bretagna con 37''61. Disastro Usa nei cambi che chiudono settimi con 37''89. Italia quarta con onore, con l'ottimo tempo di 37''68.


19:51

Staffetta 4x100, l'Italia chiude quarta

Italia con 37.68 chiude al quarto posto.


19:50

Partiti! Inizia la finale della 4x100

Allo Stade de France risuona lo start: ora tutti in apnea per la finale della 4x100. Melluzzo inizia per l'Italia.


19:47

Atleti sui blocchi, la finale della 4x100 sta per iniziare

Ci siamo quasi: gli atleti della prima frazione sono sui blocchi. Per l'Italia Melluzzo primo frazionista.


19:46

Piove meno rispetto a pochi minuti fa

Sembrano attenuarsi le precipitazioni sullo Stade de France.


19:44

Ecco anche il quartetto italiano

Si parte dall'esterno con gli ingressi in pista, l'Italia con la corsia 2 sono gli ultimi a entrare: Tortu, Melluzzo, Patta e Jacobs.


19:43

Staffetta 4x100, iniziano ad entrare i protagonisti

Ci siamo quasi: stanno entrando in pistai protagonisti della finale olimpica della 4x100 maschile.


19:40

4x100 donne: vincono gli Stati Uniti

Gli Stati Uniti, con una rimonta pazzesca, vincono la finale della 4x100 donne con 41''78, seconda la Gran Bretagna con 41''85, Germania terza con 41''97.


19:38

Staffetta 4x100: la startlist della finale

L'Italia correrà in corsia 2 nella finale della 4x100 maschile, al fianco degli azzurri, in corsia 3, scatterà il Giappone, poi Gran Bretagna e Stati Uniti in corsia 4 e 5, Francia e Sudafrica occuperanno la 6 e la 7, mentre Cina e Canada si divideranno le corsie 8 e 9. Nonostante il quinto tempo totale, quindi gli azzurri (da ripescati), dovranno giocarsi le proprie chance in corsia 2, una posizione non tra le più comode, che non consente di sprigionare grandi velocità in curva, un fattore penalizzante in caso di lotta serrata per il podio.


19:35

Staffetta 4x100, le squadre partecipanti e i tempi di qualifica

Di seguito le squadre che prenderanno parte alla finale della staffetta 4x100 maschile, con i relativi tempi di qualifica nelle semifinali.

Usa (37"47)
Sud Africa (37"94)
Gran Bretagna (38"04)
Giappone (38"06, ripescata)
Italia (38"07, ripescata)
Cina (38"24)
Francia (38"34)
Canada (38"39)


19:25

Pioggia sullo Stade de France

A meno di mezzora dall'inizio della finale olimpica della staffetta 4x100, sta piovendo abbondantemente sullo Stade de France.


19:23

Le dichiarazioni degli azzurri dopo la semifinale

"Domani sarà un'altra gara. L'importante è essere passati in finale. Credo che sia possibile ripetere quanto fatto tre anni fa. La mia sensazione è di essere andato molto forte ma i dati non dicono questo. Ma sento di aver fatto una buona frazione con Fausto dobbiamo rivedere qualcosina" al cambio. Marcell Jacobs guarda con fiducia alla finale 4x100 in programma domani dopo la qualificazione strappata dall'Italia grazie al ripescaggio. "Il cambio con Marcel è stato schiacciato", conferma Fausto Desalu, terzo frazionista della staffetta azzurra. "Siamo dentro. ce la giochiamo domani", è l'analisi di Matteo Melluzzo, autore di una discreta prima frazione. La vede così anche Filippo Tortu: "Abbiamo fatto una gara sufficiente per la finale ma non per le nostre ambizioni. Domani avremo la seconda corsia e sarà difficile competere ma non ci diamo mai per vinti". "Ora usciremo dallo stadio e faremo una riunione di gruppo per capire cosa ha funzionato e cosa no. Siamo in una finale olimpica per la seconda volta di seguito. Riusciremo a tirare fuori qualcosina che ci ha fatto fare bene tre anni fa e ci farà fare bene domani", è l'incoraggiamento finale di Jacobs. 


19:20

Staffetta 4x100, le avversarie dell'Italia

Anche senza Giamaica gli avversari rimangono agguerriti e pronti a combattere per la medaglia d'oro. Tra le principali minacce ci sono gli Stati Uniti, che hanno registrato il miglior tempo in semifinale (anche allora senza Lyles) con 37.47 secondi. Anche il Sudafrica, con un ottimo 37.94, e la Gran Bretagna, che ha segnato 38.04 e si è riscattata dopo la squalifica a Tokyo per doping, sono contendenti forti. Il Giappone, ripescato con un tempo di 38.06, e l'Italia stessa, con un 38.07, saranno in gara per superare le sfide. Canada e Cina, che hanno condiviso con l'Italia un podio storico tre anni fa, si sono qualificate (nell'altra semifinale) con tempi più lenti, rispettivamente 38.39 e 38.24.


19:10

Staffetta 4x100 Italia: cosa ha funzionato e cosa no in semifinale

Come hanno ammesso tutti e quattro i frazionisti azzurri, c'è ancora molto da migliorare per disputare una finale all'altezza, ma la 4x100 ripartirà comunque da alcune situazioni positive: se l'uscita dai blocchi di Melluzzo è nettamente migliorabile, l'ottima ripresa gli ha consentito di chiudere in 10.34, ovvero sei centesimi in meno dell'americano Coleman, specialista in partenze; Jacobs ha invece dato l'impressione di correre una grande frazione, ma il primo passaggio del testimone doveva essere più fluido, mentre quello con Desalu è stato troppo schiacciato, per un 9.21 che non ha reso giustizia alla prestazione di Marcell; la curva di Fausto è stata concreta, anche se si sono fatte sentire le fatiche della semifinale dei 200, ma il passaggio con Tortu è stato tecnicamente impeccabile; Filippo però non ne ha approfittato, mancando lo sprint sul rettilineo, che gli avrebbe regalato un paio di decimi.


19:00

Noah Lyles positivo al Covid si sente male in pista: le foto fanno il giro del mondo


18:50

In finale senza la Giamaica

La Giamaica ha subito una clamorosa eliminazione nelle semifinali. Considerata tra le favorite per il podio, la squadra caraibica, con in rosa i suoi velocisti di punta Kishane Thompson e Ackeem Blake, ha deluso le aspettative. La staffetta giamaicana ha commesso errori nei cambi e si è classificata solo quarta nella seconda serie, con un tempo di 38.45 secondi. Questo ha lasciato la Giamaica dietro Cina (38.24), Francia (38.34) e Canada (38.39), e lontana dal secondo crono di ripescaggio detenuto dall'Italia (38.07). Gli azzurri hanno quindi un avversario in meno dal quale guardarsi...


18:40

Chi è Lorenzo Patta, il "nuovo" terzo frazionista dell'Italia

Lorenzo Patta sarà il terzo frazionista nella staffetta 4x100 italiana nella finale di stasera, sostituendo Fausto Desalu. Classe 2000, Patta è cresciuto nelle Fiamme Gialle, affermandosi rapidamente come uno dei migliori velocisti italiani. Già protagonista (assieme a Jacobs, Tortu e Desalu) della storica vittoria olimpica a Tokyo 2020, dove aprì la corsa all'oro. Con Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs e Filippo Tortu e  confermati, l'Italia punta su Patta per un'altra notte da ricordare.


18:30

Usa senza Lyles: positivo al Covid

"Penso che le mie Olimpiadi di Parigi 2024 siano finite": lo ha scritto sui social Noah Lyles. Ieri sera, dopo aver conquistato il bronzo nei 200, il velocista americano (oro nei 100) ha rivelato di avere il covid. "Non sono le Olimpiadi che sognavo, ma mi hanno riempito il cuore di gioia", ha aggiunto Lyles che quasi sicuramente non parteciperà alla finale della staffetta 4x100 in programma stasera. Grande favorito nei 200 metri, distanza della quale è campione del mondo in carica da tre edizioni, dopo il bronzo, Lyles è apparso visibilmente indebolito fisicamente ed è uscito dalla pista su una sedia a rotelle. Nei minuti successivi ha spiegato di essere risultato positivo al Covid martedì mattina, il giorno prima della semifinale dei 200. "Sono stato subito messo in quarantena vicino al Villaggio olimpico e ho provato a prendere i farmaci autorizzati - ha spiegato -. Volevo correre, mi è stato detto che era possibile, quindi sono rimasto lontano dagli altri e ho fatto i turni".


18:20

Finale staffetta 4x100 maschile con Jacobs: quando corre, orario e dove vederla in tv

L’Italia si è qualificata grazie ai ripescaggi dopo aver chiuso al quinto posto la propria batteria al quinto posto: ecco dove seguirla in tv.

LEGGI TUTTO


18:10

Avvicendamento nell'Italia: Patta al posto di Desalu

C'è un avvicendamento nel quartetto azzurro che in serata disputerà la finale della staffetta 4X100 metri di Parigi 2024. Il responsabile della velocità azzurra Filippo Di Mulo ha infatti deciso di schierare in terza frazione Lorenzo Patta anziché Fausto Desalu. Confermati Matteo Melluzzo in prima, Marcell Jacobs in seconda e Filippo Tortu in quarta. Richiesta del motivo dell'avvicendamento di Desalu, la Fidal si è limitata a rispondere di non avere "notizie di infortuni".


18:00

4x100 Italia, la semifinale col fiato sospeso

Qualificazione con il brivido per la 4x100 azzurra: in semifinale il quartetto composto da Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu ha corso in 38'07 chiudendo al quinto posto la propria batteria, tempo sufficiente comunque per entrare in finale come ripescata, anche alla luce di una seconda semifinale nettamente più lenta rispetto a quella che ha visto impegnati gli azzurri.

RIVIVI LA DIRETTA DELLA SEMIFINALE


Parigi, Francia

© RIPRODUZIONE RISERVATA