Iapichino fuori dal podio nel salto in lungo alle Olimpiadi: rivivi la diretta

La corsa dell'azzurra nella finale olimpica si ferma a un passo dalle medaglie: chiude quarta. Tutti gli aggiornamenti dall'atletica a Parigi
18 min
Aggiorna

PARIGI (Francia) - Larissa Iapichino chiude al quarto posto la finale per il salto in lungo alle Olimpiadi di Parigi. L'azzurra fa una buona gara, restando sempre a contatto con le prime posizioni, con le favorite della viglia Davis-Woodhall (che vince l'oro olimpico con 7.10) e la tedesca Mihambo (che chiude seconda, argento per lei a 6.98). Terza l'altra statunitese Moore (6.96) che, a sorpresa ma non troppo, si inserisce nella lotta al vertice. La corsa di Iapichino si ferma quindi a un passo dal podio, con 6.87.


22:59

Iapichino, i complimenti del presidente della Regione Toscana

"Complimenti alla nostra Larissa Iapichino per il quarto posto nel salto in lungo alla sua prima Olimpiade a Parigi 2024 con 6.87m. Hai davanti a te ancora tante gioie da vivere, noi saremo sempre al tuo fianco. Bravissima Lari!!!". E' il commento, sul proprio profilo X, del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.


22:55

Iapichino in zona mista: Adesso brucia, ma bisogna andare avanti

"Forse non ho creduto molto in me stessa oggi. Non ero tesa o ansiosa, ero tranquilla anzi volevo fare la mia gara e i miei salti, mostrando lo stato di forma con cui sono arrivata qui. Dispiace". In zona mista Larissa Iapichino commenta così il quarto posto nella finale del salto in lungo: "Sono quasi arrivata a non vedermi più tra le migliori e semplicemente lì al quarto posto, quella miccia non si è accesa. L'avvicinamento è stato tranquillo, mi sono goduta l'esperienza, ho fatto il riposo necessario, e ho fatto tutto il necessario, gli allenamenti andavano bene. E' una lezione che mi porterò dietro, ne ho imparate in tutte le salse, ora anche basta". Un podio sfumato di pochi centimetri che per Iapichino "era alla mia portata, ma poi basta vedere la serie, molto stabile sui 6,80. Va da sé che la punta è più alta. Chiaramente adesso brucia ma a una certa va archiviato e bisogna accettare il fatto che sia andata così e andare avanti, non bisogna rimuginarci troppo"


22:47

Delusione Iapichino: Alle Olimpiadi certi errori si pagano

"Ho ripetuto la misura di una qualificazione fatta alle undici di mattina. Sono stata scema, bischera: errori del genere si pagano alle Olimpiadi dove nessuno ti regala niente. Era un'occasione enorme e l'ho sprecata. Devo imparare cosa mi è mancato per fare meglio", ha commentato in seguito Larissa Iapichino.


22:22

Medagliere Olimpiadi Parigi 2024 aggiornato in tempo reale

Il tabellone con tutte le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo vinte dagli atleti in gara ai Giochi.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL MEDAGLIERE


22:07

Iapichino delusa: Gara alla portata, non si è accesa la miccia

"Non posso essere contenta, la gara era alla mia portata. Sono stata scema, mi dispiace perchè questa Olimpiade è una opportunità che sfuma ma sono grata di esserci stata": così ai microfoni di Rai Sport, Larissa Iapichino commenta il quarto posto nella finale olimpica del salto in lungo. "Mi dispiace, ma non bisogna darsi per vinti e contribuire a lavorare sia dal punto di vista mentale che personale, oltre che dell'allenamento. Vedrò di imparare la lezione e anche beneIo stavo molto bene, non riguarda l'allenamento - ha aggiunto - ora Larissa deve farsi un esamino e capire bene come affrontare le prossime gare. Quarta all'olimpiade va bene, è un piazzamento buono, ma quando arrivi per giocarti qualcosa di importante devi essere pronta al 100%. Mi è mancato accendere la miccia, puo' capitare ma non doveva capitare oggi. Sono dispiaciuta ma non voglio buttarmi giu devo continuare a lavorare. Forse mi è mancato qualcosa, quindi voglio imparare e cercare di attuarlo la prossima volta".


21:52

Larissa Iapichino, il gesto verso l'avversaria che ha stregato tutti

La campionessa azzurra si è qualificata con 6.87 ma è quello che ha fatto fuori dalla pista che ha colpito i presenti.

LEGGI TUTTO


21:35

Salto in lungo, l'ordine di arrivo finale

Chiude al quarto posto l'azzurra Larissa Iapichino nella finale del salto in lungo femminile, a Parigi 2024, con la misura di 6 metri e 87. L'oro e' andato all'americana Tara Davis-Woodhall con 7.10, argento alla tedesca Malaika Mihambo con 6.98, bronzo all'altra americana Jasmine Moore, con 6.96. Buona finale dell'azzurra, che però non riesce a ritagliarsi un gradino del podio: ma Iapichino ha lottato fino all'ultimo con le tre medagliate.


21:33

Record del mondo nei 400 ostacoli donne: McLaughlin trionfa

La statunitense McLaughlin domina la finale dei 400 ostacoli donne, facendo fermare il cronometro sul 50"37, è record del mondo. Argento per l’altra statunitense Cockrell con 51″87, bronzo per l'olandese Bol con 52″15.


21:26

Nel frattempo malore per Lyles

Il vincitore dei 100 metri Noah Lyles ha accusato un lieve malore dopo la finale dei 200 metri alle Olimpiadi. Lo statunitense è stato soccorso dai medici che lo hanno portato fuori dalla pista su una sedia a rotelle: una persona vicina a Lyles avrebbe rivelato che l'atleta ha il Covid. Dopo il terzo posto ai 200 Lyles è caduto sulla schiena e alla fine si è seduto per essere curato dal personale medico. 


21:23

Ultimo salto per Davis-Woodhall

Già oro, Davis-Woodhall all'ultimo salto fa 6.68, ma vale il 7.10 precedente: oro alla statunitense. Al termine della gara, l'abbraccio anche con Larissa Iapichino.


21:21

Salto in lungo, Mihambo resta seconda. Oro Woodhall-Davis

Non migliora la propria misura la tedesca Mihambo: è argento. Oro a Davis-Woodhall


21:20

Salto in lungo, Moore non si migliora: è bronzo

La statunintense Moore non migliora la propria misura ma è certa del bronzo. Ora la sfida è a due tra Mihambo e Davis-Woodhall.


21:19

Salto in lungo, Iapichino fuori dal podio

Ultimo salto per Larissa Iapichino, il salto è buono, ma è 6.85, è fuori dal podio: non migliora il 6.87. Chiude quarta.


21:11

Bene Gerevini nei 200 delle serie dell'eptathlon

Intanto Sveva Gerevini ha vinto la seconda serie dell'eptathlon con 23"58. Nel lancio del peso l'azzurra ha fatto registrare il proprio personale stagionale con 12.80. Nel salto in alto 1.74, nei 100 ostacoli ha chiuso settima.


21:10

Salto in lungo, Davis-Woodhall non si migliora

Davis-Woodhall al quinto salto non si migliora ma resta prima nella classifica parziale, 6.61.


21:09

Salto in lungo, Mihambo seconda a 6.98

La tedesca Mihambo salta 6.98 e passa in seconda posizione. Ora il podio è lontano qualche centimetro in più per Iapichino che per il bronzo deve inseguire Moore, che salta ma non si migliora.


21:06

Quinto salto Iapichino, resta quarta

Buona rincorsa di Iapichino ma non decolla troppo in fase di stacco: 6.78 non cambia la situazione.


21:00

Salto in lungo, Davis-Woodhall 7.10

La prima in classifica Davis-Woodhall, allunga in testa con un salto da 7.10, vetta consolidata. Termina qui la quarta serie di salti, ancora due tentativi per tutte le atlete in gara.


20:58

Salto in lungo, Moore resta seconda

La seconda in classifica con 6.75 Moore non migliora la misura precedente.


20:57

Salto in lungo, nullo Mihambo

Salta la tedesca Mihambo, ma è nullo.


20:57

Salto in lungo, Iapichino 6.83

Primo salto della seconda parte per Iapichino, la misura è buona ma non dà la zampata: 6.83, resta quarta.


20:53

Salto in lungo, comincia la seconda parte della finale

Inizia la seconda parte della finale: le prime otto del primo turno si sfidano per le medaglie. Iapichino parte in quarta posizione.


20:51

A metà finale Iapichino quarta

Al giro di boa della finale di salto in lungo, Iapichino è quarta, alle spalle delle due statunitensi Davis-Woodhall e Moore e della tedesca Mihambo. Queste tre, assieme all'azzurra, fin qui stanno facendo gara a sé: per una medaglia Larissa deve superarne almeno una.


20:48

Salto in lungo, finisce qui anche per Ochonogor

Il 6.24 della nigeriana Ochonogor non basta per andare avanti nella finale.


20:47

Iapichino cerca concentrazione a bordo pista

Larissa Iapichino osserva e si concentra in attesa del prossimo turno di salto.


20:45

Salto in lungo, la finale di Kpatcha finisce qui

Finisce la finale della francese Kpatcha, al terzo tentativo non è tra le prime.


20:42

Salto in lungo, Davis-Woodhall non si migliora ma resta prima

Terzo tentativo di Davis-Woodhall, ancora un salto eccellente ma non si migliora, è 6.95.


20:40

Salto in lungo: nullo Iapichino al terzo tentativo

Terzo tentativo per Larissa Iapichino che non migliora la misura, è nullo. L'azzurra resta quarta ma per ora conta entrare tra le prime otto. Del resto il podio sembra un discorso a quattro, tra Iapichino, la tedesca Mihambo e le due statunitensi, Davis Woodhall e Moore.


20:36

Salto in lungo, Mihambo supera Iapichino

Salto della tedesca Mihambo con 6.95 supera nuovamente Iapichino che scivola in quarta posizione. Emozionante la sfida tra le due. Poi la statunitense Nichols non impensierisce, la giamaicana Smith fa nullo.


20:34

Tebogo con 19"45 vince a sorpresa i 200

Finale strepitosa di Tebogo del Botswana, Bednarek secondo, solo terzo l'oro dei 100 (e favoritissimo) Lyles.


20:32

Pronta la finale dei 200

Sta anche per partire la finale dei 200 metri uomini.


20:31

Al termine del secondo turno Iapichino terza

Al termine del secondo turno, Davis-Woodhal prima, Moore seconda, Iapichino terza.


20:29

Salto in lungo, Koala 6.51

Koala salta 6.51, non impensierisce Iapichino.


20:24

Salto in lungo, Davis-Woodhall in testa

Gran salto di Davis-Woodhall che conferma la posizione di favorita, 7.05 ed è prima. La gara si sta accendendo.


20:23

Iapichino di nuovo terza

Buona rincorsa e salto eccellente: Iapichino col secondo salto va a 6.87 e torna terza. Dopo di lei Rotaru-Kottmann  fa 6.46.


20:21

Salto in lungo, Smith 6.52

La giamaicana Smith fa 6.52, ora tocca a Iapichino.


20:20

Salto in lungo, nullo Nichols

Nullo il salto dell'altra americana Nichols.


20:19

Salto in lungo, Mihambo supera Iapichino

La tedesca Mihambo conferma di essere tra le favorite e fa 6.81 e supera Iapichino, ora quarta.


20:17

Iapichino terza al termine del primo giro di salti

Iapichino è terza alle spalle delle due americane Moore (prima) e Davis-Woodhall (seconda). Il secondo giro riparte con Usoro, nullo.


20:16

Salto in lungo, Ochonogor 6.07

La nigeriana Ochonogor salta 6.07.


20:15

Salto in lungo, Moore 6.96

La statunitense Moore con una gran rincorsa e uno stacco che non lascia praticamente nulla salta 6.96, punta al podio.


20:13

Salto in lungo, Koala 6.61

Koala, del Burkina Faso salta a 6.61.


20:12

Salto in lungo, Kpatcha 6.56

La francese Kpatcha  con 6.56.


20:11

Salto in lungo, Brume nullo

La nigeriana Brume salta ma è nullo di un soffio.


20:09

Salto in lungo, Davis-Woodhall si presenta subito con 6.93

Bene da subito una delle favorite: Davis-Woodhall fa 6.93


20:09

Salto in lungo, 6.46 per Rotaru-Kottmann

Tocca alla rumena Rotaru-Kottmann, 6.46.


20:07

Iapichino al primo salto, 6,78

Primo salto di gara, già un discreto risultato: 6.78 buona misura che la può già mettere tra le prime otto.


20:05

Parte la finale del salto in lungo!

Ha avuto inizio la finale del salto in lungo femminile: ad aprire le danze è stata la tedesca Mihambo, tra le favorite, con 6.77. 


20:01

Seconda semifinale dei 1500: record italiano di Vissa, ma non basta

Sintayehu Vissa con un tempo di 3'58"11, ha battuto il record italiano sui 1500 che resisteva dal 1982, fissato da Gabriella Dorio.  Purtroppo la prestazione non basta: l'azzurra chiude decima. L'atleta etiope Diribe Welteji si impone con un tempo di 3'55"10, seguita dall'australiana Jessica Hull in 3'55"40. Completa il podio Nikki Hiltz (USA), mentre Gudaf Tsegay (Etiopia), Susan Ejore (Kenya) e Agathe Guillemot (Francia) si piazzano rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto.


19:51

Cavalli out dalla finale dei 1500 femminile

Intanto Ludovica Cavalli, impegnata nella prima semifinale dei 1500 metri, dove solo i primi sei di ogni batteria accedono alla finale, non ce l'ha fatta: l'azzurra ha chiuso ultima con un tempo di 4'03"59. La gara è stata vinta dalla keniana Faith Kipyegon con 3'58"64, seguita da Bell, St. Pierre, Muir, Kazimierska e Marques.


19:45

Iapichino e non solo: tutto il programma di oggi

Tutti gli atleti azzurri impegnati giovedì 8 agosto a Parigi 2024: ecco il programma completo e tutti gli orari.

LEGGI TUTTO


19:35

Salto in lungo femminile: le qualificate per la finale con le misure

Tara Davis-Woodhall (USA) - 6.90 metri
Larissa Iapichino (Italia) - 6.87 metri
Malaika Mihambo (Germania) - 6.86 metri
Ese Brume (Nigeria) - 6.76 metri
Ruth Usoro (Nigeria) - 6.68 metri
Jasmine Moore (USA) - 6.66 metri
Prestina Oluchi Ochonogor (Nigeria) - 6.65 metri
Monae' Nichols (USA) - 6.64 metri
Alina Rotaru-Kottmann (Romania) - 6.63 metri
Ackelia Smith (Giamaica) - 6.59 metri
Marthe Koala (Burkina Faso) - 6.59 metri
Hilary Kpatcha (Francia) - 6.59 metri


19:25

Non ci sarà Ivana Spanovic in finale

Il dato emerso dalle qualifiche è stata l'eliminazione di Ivana Spanovic: la campionessa mondiale outdoor che in questa stagione è sembrata lontana dalla miglior versione di sé stessa, si è fermata a 6.51 metri, rimanendo fuori dalle migliori dodici.


19:15

Olimpiadi, Iapichino conquista la finale nel salto in lungo con 6.87 mt

La campionessa nazionale indoor di salto in lungo fa il suo esordio di Giochi Olimpici di Parigi 2024 conquistando la finale in programma stasera.

RIVIVI LE QUALIFICHE DI LARISSA IAPICHINO


19:05

Iapichino: Fin da piccola sognavo questo momento

Dopo le qualificazioni, Iapichino ha espresso la sua soddisfazione: “Mi sono piaciuta – ha dichiarato – e non sono stati salti perfetti. È la mia prima finale olimpica, la aspetto da tre anni. Ho ripensato a quando ero piccola, e sognavo di arrivare a un traguardo del genere, e alla diciottenne che nel 2021 era accasciata a terra dopo l’infortunio che mi ha impedito di esserci a Tokyo.”


18:55

Iapichino, chi sono le avversarie da temere?

Larissa Iapichino è arrivata in finale con la seconda misura delle qualifiche, in mezzo alle due grandi favorite della vigilia: la statunitense Tara Davis-Woodhall (Campionessa del Mondo indoor argento iridato all’aperto, 6.90 al secondo tentativo dopo un iniziale 6.64) e la tedesca Malaika Mihambo (oro a Tokyo 2020 e Campionessa d’Europa, 6.86 dopo due nulli iniziali e staccando ad addirittura 31 cm di distanza nella salto valido). La finale sarà una sfida appassionante, con Tara Davis-Woodhall e Malaika Mihambo che partono quindi come le principali avversarie di Larissa per un posto sul podio. La statunitense, con un primato stagionale di 7,18 metri, è tra le favorite.


18:45

Iapichino, qualificazione immediata

Larissa Iapichino ha mostrato tutto il suo talento già nel turno di qualificazione, dove ha saltato 6,87 metri al secondo tentativo, superando ampiamente il limite fissato a 6,75 metri. Questo risultato le ha garantito l'accesso diretto alla finale di oggi.


Parigi, Francia

© RIPRODUZIONE RISERVATA