Marcell Jacobs di nuovo protagonista allo Stade de France, che ospita le gare di atletica a Parigi 2024. Dopo il quinto posto nella finale olimpica dei 100 metri, lo sprinter azzurro ha guidato oggi (giovedì 8 agosto) la staffetta impegnata nelle batterie della 4x100 maschile, con l'Italia che ha staccato il pass per la finale in cui difendere l'oro conquistato a Tokyo ma solo da ripescata (Matteo Melluzzo, Fausto Desalu e Filippo Tortu gli altri azzurri in pista). Batterie amare invece per la 4x100 femminile (Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Irene Siragusa e Arianna De Masi a formare il quartetto italiano) che ha fallito l'accesso alla finale. Rivivi la giornata in diretta.
Olimpiadi Parigi 2024: il medagliere aggiornato
23:04
La startlist della finale 4x100
L'Italia correrà in corsia 2 nella finale della 4x100 maschile, al fianco degli azzurri, in corsia 3, scatterà il Giappone, poi Gran Bretagna e Stati Uniti in corsia 4 e 5, Francia e Sudafrica occuperanno la 6 e la 7, mentre Cina e Canada si divideranno le corsie 8 e 9.
22:40
Lorenzo Patta possibile jolly
È stato il grande escluso della semifinale, ma non è detto che Lorenzo Patta non possa diventare il jolly da giocarsi in finale. Ci dormirà su il responsabile della velocità, Filippo Di Mulo, che si troverà davanti ad un bel dilemma. Al di là della qualificazione, la staffetta odierna ha mostrato diversi lati migliorabili, che potrebbero portare ad un ripensamento sulla formazione da mandare in pista, ma le considerazioni da fare sono diverse. Il suo sostituto al lancio Melluzzo è stato insieme a Jacobs uno dei migliori, d'altro canto però fu Patta ad aprire la corsa all'oro di Tokyo. Dati per intoccabili Marcell e Tortu, l'alternativa sarebbe schierarlo in terza, dove tanto bene ha fatto ad Europei e Mondiali, ma significherebbe privarsi di Desalu, complessivamente il più in forma del quartetto, che ha sfiorato la finale dei 200.
22:24
Le insidie della corsia 2
Qualificata come ripescata, l'Italia della 4x100 dovrà accontentarsi di correre la finale in corsia 2. È una posizione non tra le più comode, che non consente di sprigionare grandi velocità in curva, un fattore penalizzante in caso di lotta serrata per il podio.
22:02
Nonna Tortu sbarca a Parigi!
Dopo aver celebrato come i suoi compagni di staffetta l'approdo nella finale della 4x100 sulle sue storie social, Filippo Tortu dedica l'ultima alla nonna, postando il tenero scambio di messaggi: "Pippo bello de nonna guarda dove sono", corredato da un selfie davanti allo Stade de France. "Nonna ma sei a Parigi e non mi dici niente?", la risposta stupita del 'nipotino' azzurro. "E che sorpresa sarebbe?? Così guardo la tua finale dal vivo domani. Dopo ci vediamo", la splendida replica di nonna Tortu.
21:33
Cosa ha funzionato e cosa no in semifinale
Come hanno ammesso tutti e quattro, c'è ancora molto da migliorare per disputare una finale all'altezza, ma la 4x100 ripartirà comunque da alcune situazioni positive: se l'uscita dai blocchi di Melluzzo è nettamente migliorabile, l'ottima ripresa gli ha consentito di chiudere in 10.34, ovvero sei centesimi in meno dell'americano Coleman, specialista in partenze; Jacobs ha invece dato l'impressione di correre una grande frazione, ma il primo passaggio del testimone doveva essere più fluido, mentre quello con Desalu è stato troppo schiacciato, per un 9.21 che non ha reso giustizia alla prestazione di Marcell; la curva di Fausto è stata concreta, anche se si sono fatte sentire le fatiche della semifinale dei 200, ma il passaggio con Tortu è stato tecnicamente impeccabile; Filippo però non ne ha approfittato, mancando lo sprint sul rettilineo, che gli avrebbe regalato un paio di decimi.
20:52
Lyles in difficoltà dopo la finale dei 200 metri
Solamente terzo nella finale dei 200 metri, Noah Lyles ha mancato il bis dopo l'oro conquistato nei 100. Al termine della gara, l'americano si è sdraiato sulla pista, poi ha chiesto qualcosa da bere e ancora si è accasciato, con difficoltà respiratorie. Da chiarire le cause e se sarà in grado di prendere parte alla finale della 4x100. LEGGI QUI
20:27
Quando e come seguire in tv la finale della 4x100
Anche se la qualificazione è arrivata solamente ai ripescaggi, cresce l'attesa per l'Italia della 4x100 che correrà la finale per difendere il titolo conquistato a Tokyo. Ecco come seguirla in tv.
20:07
Jacobs "disturbato" per Reider
Nel post-gara in mixed zone, dopo le qualificazioni della 4x100, Marcell Jacobs ha risposto anche ad alcune domande sull'espulsione dai Giochi del suo coach Rana Reider: "Mi ha disturbato per il fatto che è una vicenda passata, non c'è niente di nuovo, è una cosa che si era già risolta. Mi dà fastidio il fatto che se qualcuno scrive allora vuol dire che è successo qualcosa quando in realtà non è così. So che questa situazione si risolverà nel migliore dei modi, è una cosa già definita"
19:48
In finale anche Canada e Cina, come a Tokyo
Nella finale della staffetta della 4x100 maschile, l'Italia ritroverà il Canada e la Cina, compagne di medaglie nella grande notte di Tokyo, anche se l'argento per i nordamericani e il bronzo cinese arrivarono solo dopo la squalifica della Gran Bretagna per la positivita al doping del primo frazionista Ujah. L'avversario da battere saranno però gli Stati Uniti, rimasti clamorosamente fuori dalla finale tre anni fa in Giappone.
19:32
Melluzzo 'rivive' la semifinale
Se Jacobs e Desalu appaiono i più determinati e Tortu il più sollevato, Matteo Melluzzo è certamente il più sorridente del quartetto azzurro approdato alla finale della 4x100: "È stato bellissimo, mi sono goduto tutto... Domani daremo il massimo!".
19:20
Il 'piano' di Jacobs
Marcell Jacobs resta focalizzato sulla finale della staffetta 4x100 ed è pronto a studiarla in ogni minimo dettaglio: "Usciti dallo stadio faremo una riunione di gruppo per capire cosa ha funzionato e cosa no. Siamo in una finale olimpica per la seconda volta di seguito. Riusciremo a tirare fuori qualcosina che ci ha fatto fare bene tre anni fa e ci farà fare bene domani".
19:04
Desalu, la carica social in vista della finale
Fausto Desalu ha pubblicato sul suo profilo Instagram una storia con la quale ha celebrato la qualificazione alla finale olimpica: la foto con Melluzzo, Jacobs e Tortu che esultano dopo l'approdo all'atto conclusivo della 4x100.
18:44
Tortu festeggia la finale: il post social
"Siamo in finale olimpica". Con questa storia su Instagram (accompagnata dallo sprint al traguardo) Filippo Tortu festeggia il ripescaggio della 4x100, che si è qualificata per la finale.
18:13
Iapichino, alle 20 la finale del lungo
Larissa Iapichino pronta a scendere in pista. L'azzurra sarà impegnata nella finale di salto in lungo, in programma alle ore 20
17:56
Tamberi, il riposo e la finale
"Dieci ore di sonno". Con questa battuta, Gianmarco Tamberi ha ribadito la volontà di recuperare energie in vista della finale. Ancora ore di riposo e poi tornerà a saltare, sabato: sognando di stupire e riportare un po' di quella magia che tre anni fa aveva incantato tutti.
17:01
Desalu: "Il cambio con Jacobs? Ecco cosa è successo"
Le parole di Fausto Desalu, che evidenzia un particolare legato al cambio con Jacobs: “Ho corso discretamente, a poche ore dalla semifinale nei 200 di ieri sera. È stato un po’ schiacciato il cambio con Marcell, ma era giusto farli in sicurezza. Ho un giorno per recuperare, poi domani c’è da correre forte”.
16:48
Jacobs: "Avevo una sensazione..."
"La mia sensazione è quella di esser andato molto forte anche se i dati sembrano dire cose diverse. L'importante è esser passati in finale, domani sarà un'altra gara. Proveremo a rifare quanto fatto a Tokyo". Una delle parti più significative dell'intervista di Marcell Jacobs al termine della gara di oggi.
16:27
Tamberi, il post che stupisce i tifosi
"Questa notte ho dormito dieci ore". Parole accompagnate dall'emoticon che rappresenta il sorriso. Gianmarco Tamberi ha pubblicato una storia su Instagram che ha stupito i tifosi. L'azzurro si sta preparando in vista della finale di Salto in alto.
16:16
Fidal, il post che celebra Jacobs e compagni
"La staffetta è in finale": con questo post la Fidal ha celebrato Marcell Jacobs e i suoi compagni di squadre per il raggiungimento della finale nella 4x100.
15:51
Finale, le squadre favorite
Il quartetto italiano ritroveranno in finale Canada e Cina, sul podio di Tokyo. I favoriti per il successo finale restano Stati Uniti e Gran Bretagna: il quartetto britannico, secondo dietro l'Italia, fu squalificato nella scorsa Olimpiade per essere risultato positivo al test anti-doping.
15:20
Finale 4x100, clamorosa eliminazione per la Giamaica
Nella finale 4x100 scenderanno in pista (oltre gli azzurri) gli Usa, il Sud Africa, la Gran Bretagna, il Giappone, la Cina, la Francia e il Canada . Clamorosa l'eliminazione della Giamaica.
15:06
Barontini in semifinale sugli 800 metri
Simone Barontini raggiunge la semifinale negli 800 metri alle Olimpiadi: l’azzurro vince il ripescaggio con il tempo di 1:45.56, precedendo il francese Benjamin Robert (1:45.83) e il venezuelano Jose Maita (1:46.44).
14:54
Jacobs: "Ci sarà qualcosa da rivedere"
"Dobbiamo rivedere la gara e capire dove abbiamo perso tempo. Ma domani sarà certamente un'altra gara", questo il commento di Marcell Jacobs dopo la gara di oggi
14:22
Finale 4x100 maschile: i quattro azzurri che scenderanno in pista
Chi saranno i quattro azzurri che parteciperanno alla finale? Probabile che venga confermato il quartetto sceso in pista oggi e composto da Melluzzo, Jacobs, Desalu e Tortu. La prima alternativa è Chituru Ali.
13:57
Jacobs e gli azzurri: il tempo che li ha portati in finale
Il quartetto composto da Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu ha corso in 38"07 chiudendo al quinto posto la propria batteria, tempo sufficiente comunque per entrare in finale come ripescata.
13:39
La gioia di Melluzzo: "Bene il cambio con Jacobs"
Matteo Melluzzo ha espresso tutta la sua soddisfazione per la gara di oggi, che ha rappresentato per lui l'esordio olimpico: "Credo di aver fatto una buona prestazione, anche il cambio con Jacobs è andato bene"
13:20
Jacobs, le parole sull'allenatore
“L'espulsione dai Giochi del mio allenatore? Mi ha disturbato per il fatto che è una vicenda passata, non c'è niente di nuovo, è una cosa che si era già risolta. Mi dà fastidio il fatto che se qualcuno scrive allora vuol dire che è successo qualcosa quando in realtà non è così”. Con queste parole Marcell Jacobs ha commentato la vicenda che coinvolge il suo coach Rana Reider, a cui è stato ritirato l'accredito di Parigi 2024 dopo essere stato accusato di abusi sessuali ed emotivi da parte di tre donne.“So che questa situazione si risolverà nel migliore dei modi, è una cosa già definita”, ha aggiunto.
13:05
Desalu e il retroscena su Jacobs: "Il cambio con Marcell..."
Dopo la qualificazione dell'Italia alla finale della 4x100 come ripescata, la prestazione degli azzurri è stata analizzata da Fausto Desalu: "Il cambio con Jacobs è stato schiacciato", ha spiegato il terzo frazionista della staffetta italiana ai microfoni di Rai Sport. Fiducioso per la finale l'altro azzurro Matteo Melluzzo: "Siamo dentro, ce la giochiamo domani".
12:50
Finale 4x100: chi detiene il record mondiale e quello olimpico
Saranno otto le staffette che si contenderanno il titolo olimpico a Parigi 2024 nella finale della 4x100, con l'Italia che difenderà l'oro conquistato tre anni fa ai Giochi di Tokyo. Al momento il record olimpico e il record mondiale coincidono: il tempo migliore di sempre (36"84) è stato corso dalla staffetta della Giamaica l'11 agosto del 2012 alle Olimpiadi di Londra.
12:37
Finale 4x100, le parole di Tortu: "Con la seconda corsia..."
Queste le parole di Filippo Tortu dopo la qualificazione dell'Italia alla finale olimpica della 4x100 di Parigi 2024, anche se solo come ripescata: "Abbiamo fatto una gara sufficiente per la finale ma non per le nostre ambizioni - ha detto il terzo frazionista azzurro ami microfoni di Rai Sport -. Domani avremo la seconda corsia e sarà difficile competere ma non ci diamo mai per vinti".
12:22
Finale 4x100 con Jacobs: quando corre, orario e dove vederla in tv
La finale olimpica della 4x100 di Parigi 2024 vedrà in corsa anche l'Italia, che guidata da Marcell Jacobs difenderà l'oro conquistato tre anni fa ai Giochi di Tokyo. La gara sarà trasmessa in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI
12:13
Finale 4x100: quali saranno gli avversari di Jacobs e degli azzurri
L'Italia campione in carica ha staccato il pass per la finale olimpica della 4x100 a Parigi 2024 come ripescata, con il 38"07 che è stato il quinto tempo della prima batteria ma anche il quinto tempo assoluto. Ecco le staffette che hanno staccato il pass per la finale in cui gli azzurri (Matteo Melluzzo, Fausto Desalu e Filippo Tortu) difenderanno l'oro conquistato tre anni fa a Tokyo:
Usa (37"47)
Sud Africa (37"94)
Gran Bretagna (38"04)
Giappone (38"06, ripescata)
Italia (38"07, ripescata)
Cina (38"24)
Francia (38"34)
Canada (38"39)
12:05
Dosso sul flop delle azzurre: "Siamo arrivate scariche"
Delusione per l'Italia della 4x100 femminile, che a differenza della staffetta maschile è rimasta fuori dalla finale olimpica di Parigi 2024 a causa di una deludente prestazione nelle batterie: "Siamo arrivate scariche - ha detto Zaynab Dosso ai microfoni di Rai Sport dopo l'eliminazione -. Ho cercato di dare il massimo, non è bastato ma sappiamo quello che valiamo. Bisogna guardare al futuro quindi faremo meglio la prossima volta".
11:57
Jacobs suona la carica: "In finale un'altra gara, corriamo per l'oro!"
Nonostante la qualificazione sia arrivata solamente attraverso il ripescaggio, Marcell Jacobs suona la carica per l'Italia in vista della finale della 4x100 maschile di Parigi 2024 che vedrà gli azzurri difendere l'oro di Tokyo: "La mia sensazione è di essere andato molto forte, anche se i dati sembrano non dire questo - ha detto Jacobs dopo le batterie ai microfoni di Rai Sport -. C'è da rivedere qualcosa e faremo una riunione tecnica ma l'importante oggi, anche se con il brivido, era qualificarsi per la finale di domani. Sarà tutta un'altra gara e proveremo a ripetere quanto fatto tre anni fa, penso che sia possibile e che tireremo fuori il meglio da noi stessi".
11:49
+++ Jacobs e gli azzurri ripescati: Italia in finale nella 4x100 +++
Tempi altissimi nella seconda batteria della 4x100 uomini e l'Italia ringrazia: Marcell Jacobs e gli altri azzurri, campioni in carica, vengono ripescati come secondi tra gli esclusi grazie al 38"07 con cui hanno chiuso al quinto posto la prima batteria e si qualificano alla finale olimpica di Parigi 2024.
11:45
Batterie 4x100 uomini: l'Italia spera nel ripescaggio
Il quinto posto nella prima batteria della 4x100 uomini consente ancora all'Italia di sperare nel ripescaggio. Gli azzurri andranno in finale se nella seconda batteria al via tra poco la quarta staffetta non batterà il tempo degli azzurri (38"07).
11:39
+++ Batterie 4x100 uomini: Jacobs e gli azzurri solo quinti +++
Prima missione fallita per la 4x100 dell'Italia allo Stade de France, dove Marcell Jacobs e gli altri azzurri Matteo Melluzzo, Fausto Desalu e Filippo Tortu hanno per il momento fallito il pass per la finale olimpica di Parigi 2024 chiudendo la prima batteria al quinto posto con il tempo di 38"07. L'Italia dovrà ora attendere la seconda batteria per capire se sarà ripescata.
11:34
Batterie 4x100 uomini: in corso la presentazione, poi il via
È il momento della 4x100 azzurra allo Stade de France: in corso la presentazione delle staffette protagoniste delle prime batterie e in pista c'è anche l'Italia (Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu) con la missione di strappare il pass per la finale olimpica di Parigi 2024 in cui difendere l'oro conquistato a Tokyo. Tra pochissimo il via.
11:26
Batterie 4x100 donne: due squalifiche, Italia sesta ma non basta
Nella prima batteria della 4x100 donne c'è stata la squalifica di Belgio e Costa d'Avorio per irregolarità nel passaggio del testimone. L'Italia, che aveva chiuso al settimo posto, sale al sesto posto che comunque non basta alle azzurre (Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Irene Siragusa e Arianna De Masi) per qualificarsi in finale.
11:21
Batterie 4x100 uomini: tra poco tocca a Jacobs e compagni
In corso la seconda batteria della 4x100 femminile. Dopo toccherà alla 4x100 maschile (ore 11:35) e nella prima batteria sarà protagonista l'Italia con Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu.
11:15
Batterie 4x100 donne: Italia settima e fuori dalla finale
Niente da fare per l'Italia nella 4x100 femminile: le azzurre Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Irene Siragusa e Arianna De Masi hanno chiuso la prima batteria al settimo posto con il tempo di 43"03 e sono fuori dalla finale.
11:12
Batterie 4x100 donne: in corso la presentazione, poi il via
In corso la presentazione delle staffette protagoniste della prima batteria della 4x100 olimpica femminile. In pista anche le azzurre Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Irene Siragusa e Arianna De Masi. Tra pochissimo il via.
11:07
Batterie 4x100 donne: è il momento delle azzurre!
Tra pochissimo in pista la 4x100 femminile dell'Italia: nella prima batteria la missione delle azzurre Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Irene Siragusa e Arianna De Masi è quella di centrare il pass per la finale. Partenza al momento annunciata per le ore 11:10.
10:57
Batterie 4x100 uomini: quale frazione correrà Jacobs
Tra poco più di mezz'ora Marcell Jacobs scenderà in pista allo Stade de France per guidare la staffetta dell'Italia nelle batterie della 4x100, con gli azzurri campioni in carica a caccia del pass per la finale. Jacobs sarà il secondo frazionista, dopo Matteo Melluzzi e prima di Fausto Desalu e Filippo Tortu.
10:51
Olimpiadi, batterie 4x100 uomini: gli avversari degli azzurri
Italia a caccia del pass per la finale nella 4x100 maschile con Melluzzo, Jacobs, Desalu e Tortu. Gli azzurri scenderanno in pista dopo le batterie della gara femminile (11:35) allo Stade de France nella prima delle due batterie: in finale le prime tre staffette di ogni batteria più le due con i tempi migliori tra tutte le escluse. Ecco la griglia di partenza della batteria che vede in corsa l'Italia (con il numero di corsia):
2) Nigeria
3) Olanda
4) Sud Africa
5) Gran Bretagna
6) Usa
7) Giappone
8) Italia (Melluzzo, Jacobs, Desalu e Tortu)
9) Australia
10:40
Olimpiadi, batterie 4x100 donne: le avversarie delle azzurre
Italia a caccia del pass per la finale nella 4x100 femminile con Dosso, Kaddari, Siragusa e De Masi. Le azzurre scenderanno in pista tra poco (11:10) allo Stade de France nella prima delle due batterie: in finale le prime tre staffette di ogni batteria più le due con i tempi migliori tra tutte le escluse. Ecco la griglia di partenza della batteria che vede in corsa l'Italia (con il numero di corsia):
2) Svizzera
3) Belgio
4) Italia (Dosso, Kaddari, Siragusa e De Masi)
5) Australia
6) Usa
7) Germania
8) Polonia
9) Costa d'Avorio
10:31
Jacobs senza allenatore: ritirato pass olimpico a Reider
Reider, tecnico di Marcell Jacobs, è stato espulso dai Giochi: cosa è successo... TUTTI I DETTAGLI
10:20
Tortu e Desalu a caccia di riscatto con la staffetta
In pista con Jacobs (e con Melluzzo) nelle batterie della 4x100 ci saranno anche Tortu e Desalu, a caccia di riscatto dopo la delusione nella gara individuale dei 200 metri. APPROFONDISCI
10:11
Olimpiadi, non solo Jacobs: gli azzurri dell'atletica in gara oggi a Parigi
Questi gli azzurri che scenderanno in pista allo stade de France nelle gare olimpiche di Parigi 2024 in programma oggi (8 agosto):
Ore 10.05 - Eptathlon/100 hs (Gerevini)
Ore 11.10 - 4x100 D batterie (Italia)
Ore 11.35 - 4x100 U batterie (Italia)
Ore 12 - 800 U ripescaggi (Barontini)
Ore 19.35 - Eptathlon/peso (Gerevini)
Ore 19.35 - 1.500 D semif. (Cavalli, Vissa)
Ore 20 - Lungo D finale (Iapichino)
Ore 20.55 - (Eptathlon/200 Gerevini)
10:05
Olimpiadi, dove vedere la 4x100 con Jacobs in tv e in streaming
Le batterie della 4x100 che vedono in corsa anche l'Italia guidata da Jacobs, così come quelle della 4x100 femminile, saranno trasmesse in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI