Tamberi in finale nel salto in alto alle Olimpiadi, rivivi la diretta: Gimbo difenderà l'oro

Debilitato dai recenti calcoli renali, il campione in carica soffre ma passa e ora punta a una medaglia anche a Parigi 2024: la cronaca della giornata
28 min
Aggiorna

PARIGI - E venne il giorno dell'esordio a Parigi 2024. Gianmarco Tamberi alle Olimpiadi francesi salta e trova la qualificazione in finale. Con lui anche l'altro azzurro Stefano Sottile. Un debutto sofferto pieno di sfortuna: dal problema muscolare di metà luglio ai calcoli con febbre di appena quattro giorni fa. "Sarà la gara più difficile della mia vita", aveva scritto Gimbo. L'Italia intera lo ha caricato. I tre errori ai 2.27 non pregiudicano l'accesso in finale. Sofferta qualificazione, ma Gimbo c'è. Rivivi la diretta della giornata.

Olimpiadi Parigi 2024: il medagliere aggiornato


21:00

Finale salto in alto: chi saranno gli avversari di Tamberi e Sottile

Ecco la lista dei finalisti del salto in alto che sabato (10 agosto) allo Stade de France si giocheranno le medaglie olimpiche di Parigi 2024, nella quale figurano anche il campione in carica Gianmarco Tamberi e l'altro azzurro Stefano Sottile:

1) Sanghyeok Woo (Corea del Sud) - Personale: 2.36 (2.33 il primato stagionale). Ranking mondiale: 3°
2) Jan Stefela (Repubblica Ceca) - Personale: 2.30 (2.30 il primato stagionale). Ranking mondiale: 11°
3) Mutaz Essa Barshim (Qatar) - Personale: 2.43 (2.31 il primato stagionale). Ranking mondiale: 2°
4) Stefano Sottile (Italia) - Personale: 2.33 (2.30 il primato stagionale). Ranking mondiale: 14°
5) Romaine Beckford (Giamaica) - Personale: 2.27 (2.27 il primato stagionale). Ranking mondiale: 33°
6) Tihomir Ivanov (Bulgaria) - Personale: 2.31 (2.26 il primato stagionale). Ranking mondiale: 45°
7) Ryoichi Akamatsu (Giappone) - Personale: 2.30 (2.27 il primato stagionale). Ranking mondiale: 12°
8) Gianmarco Tamberi (Italia) - Personale: 2.39 (2.37 il primato stagionale). Ranking mondiale: 4°
9) Brian Raats (Sud Africa) - Personale: 2.26 (2.25 il primato stagionale). Ranking mondiale: 23°
10) Shelby McEwen (Usa) - Personale: 2.33 (2.33 il primato stagionale). Ranking mondiale: 6°
11) Oleh Doroshchuk (Ucraina) - Personale: 2.30 (2.30 il primato stagionale). Ranking mondiale: 13°
12) Hamish Kerr (Nuova Zelanda) - Personale: 2.36 (2.36 il primato stagionale). Ranking mondiale: 1°


20:32

Tamberi, parole da capitano ed elogi per Furlani: cos'ha detto Gimbo

Dopo la qualificazione alla finale di salto in alto Gianmarco Tamberi ha parlato da leader: "Mi dispiace di non essere riuscito a incontrare la squadra per la prima volta da quando sono capitano - ha detto al sito della Fidal il campione olimpico in carica, arrivato in ritardo a Parigi a causa dei calcoli renali che lo hanno colpito alla vigilia dei Giochi -, e a fare il discorso motivazionale che carica così tanto gli azzurri e anche me stesso". Poi gli elogi a Mattia Furlani, bronzo nel lungo: "È un fenomeno, ha una testa da campione, una dedizione unica. Ha capito cosa significa fare sport, non si è montato la testa e continua ad aver fame. Un vero campione, a diciannove anni ce ne sono pochi”.


20:05

Tamberi distrutto ma in finale: il bacio della moglie Chiara è da brividi

Qualificazione sorprendente e sofferta per GIanmarco Tamberi, che nonostante le difficoltà incontrate prima di arrivare a Parigi 2024 ha staccato il pass per la finale olimpica di salto in alto. Da brividi il bacio della moglie Chiara dopo la gara... LEGGI TUTTO


19:45

Finale salto in alto, scatta il countdown: chi detiene il record mondiale e quello olimpico

È già scattato il countdown in vista della finale olimpica di salto in alto che sabato (10 agosto) vedrà protagonisti anche il campione in carica Gianmarco Tamberi e l'altro azzurro Stefano Sottile. E chissà se qualcuno dei finalisti di Parigi 2024 riuscirà a battere il record mondiale (2.45) firmato dal cubano Javier Sotomayor il 27 luglio del 1993 a Salamanca o quantomeno il primato olimpico (2.39) stabilito dallo statunitense Charlels Austin il 28 luglio 1996 ai Giochi di Atlanta.


19:23

Parigi 2024, Tamberi in finale per difendere l'oro: il podio di Tokyo

Nella finale olimpica di salto in alto a Parigi 2024 Gianmarco Tamberi dovrà difendere l'oro conquistato nel 2021 a Tokyo, dove sul podio salirono anche il suo amico qatariota Mitaz Essa Barshim (argento e anche lui qualificatosi in finale nonostante un problema muscolare) e il bielorussi Maksim Nedasekau (bronzo).


19:03

Gimbo o Tamberi, 'tendenze' divisive

È in tendenza sia come Tamberi, che semplicemente come Gimbo, in ogni caso sui social il portabandiera azzurro resta un personaggio 'divisivo', c'è chi lo vede come un idolo e chi non ne sopporta gli atteggiamenti guasconi. Così anche la qualificazione alla finale del salto in alto a Parigi 2024, diventa l'occasione per il confronto tra i suoi fedelissimi e le più svariate categorie di haters, compresi quelli che mettono in dubbio i malanni dell'atleta. "Orgoglio italiano" "Egocentrico", "Esempio di sportivo" "Teatrante", sono solo alcuni dei commenti di segno opposto tra le due 'fazioni'. Prossima 'sfida' in arrivo sabato, quando Tamberi scenerà in pedana per difendere l'oro di Tokyo.


18:40

"Solo tu potevi farcela"

Nelle sue storie di instagram. Gianmarco Tamberi pubblica il messaggio inviatogli dalla moglie, Chiara Bontempi, dopo la sofferta qualificazione alla finale del salto in alto: "Solo tu potevi farcela... Mi sento svuotata. Solo tu potevi, solo tu! Sei un grande amore mio. Lo sei davvero. Sono così fiera, così fiera di te...". A seguire, Gimbo pubblica anche una storia della stessa Bontempi, che lo ritrae sdraiato sul tartan, con un asciugamano sul volto e la scritta "Amore mio sei un fenomeno".


18:16

Desalu pronto a sfidare Lyles

Fausto Desalu ha conquistato la semifinale dei 200 metri e lo ha fatto con pieno merito, correndo la sua batteria in 20"26 e chiudendola in seconda posizione. Questa sera farà parte della seconda delle tre semifinali e gareggerà con il fresco campione dei 100 metri, l'americano Noah Lyles, intenzionato a ripetersi sulla doppia distanza.


18:01

"Testa e cuore per inseguire un sogno"

Filippo Tortu si carica in vista delle semifinali dei 200 metri, che lo vedranno protagonista questa sera allo Stade de France. L'azzurro, qualificatosi con il terzo tempo in batteria, 20"29, è pronto a lottare per ottenere un posto in finale: "Ora testa e cuore per inseguire un sogno. Fino alla fine".


17:47

Tecuceanu se la gode: "Lavorato molto bene"

È soddisfatto ben oltre il secondo posto nella batteria degli 800 e l'automatica qualificazione alle semifinali, Catalin Tecuceanu: "Sono davvero contento per com’è andata, era molto importante arrivare tra i primi tre e non dover correre anche il ripescaggio domani. Ce l’abbiamo fatta, abbiamo lavorato molto bene e adesso vediamo fra tre giorni cosa succede".


17:43

Barontini si prepara ai ripescaggi

Simone Barontini non perde le speranze e dopo il quarto posto in batteria, che non gli è valso la qualificazioni alle semifinali degli 800 metri, è già focalizzato sulla possibilità di ripescaggio: "Oggi ce l'ho messa tutta, ma non è bastato anche se ho spinto fino all'ultimo. Non mi resta che recuperare le energie e concentrarmi sulla gara di domani".


17:13

Vigilia per la 4x100: Di Mulo fa pretattica

Il responsabile della velocità, Filippo Di Mulo, non ha ancora comunicato i nomi che comporranno ufficialmente il quartetto dell'Italia nella 4x100 maschile, le cui qualificazioni si apriranno domattina. Pochi dubbi però sui protagonisti della staffetta azzurra, che dovrebbe comporsi con Marcell Jacobs, Roberto Rigali, Lorenzo Patta e Filippo Tortu.


16:32

Desalu e Tortu, ma non solo: il programma degli azzurri

L'atletica torna in scena in serata con un programma denso di appuntamenti. Si ripartirà alle 19, con il via alla finale dell'asta donne, che vedrà impegnate anche le azzurre Bruni e Molinarolo. Alle 19:05 la semifinale dei 110 hs che vedrà in batteria Simonelli, dalle19:15 le qualificazioni del triplo uomini con Dallavalle, Diaz e Ihemeje, alle 19:35 la semifinale dei 400 hs con protagonista Sibilio e alle 20:02 l'appuntamento clou con Desalu e Tortu per le semifinali dei 200.


15:59

Furlani, il day-after è da non crederci

Ancora incredulo e quasi intimidito dal tributo di Casa Italia, Mattia Furlani racconta l'incredibile serata che gli ha regalato la prima medaglia olimpica: "Tante emozioni, da ieri ho realizzato meglio cosa è successo ed è qualcosa di assurdo. Sono entrato sui social per rivedermi il video milioni di volte... è stato il momento più bello della mia vita. Sono consapevole di quanti margini ho ancora, di miglioramento e di crescita biologica. Da qui ai 24 anni cambieranno tante cose con una crescita importantissima da sviluppare, si parla di futuro ma ora parliamo di presente".


15:33

Tamberi e il suo 'popolo' si caricano per la finale

Dopo le dichiarazioni post-gara rilasciate ai diversi organi di informazione, Gimbo Tamberi torna a connettersi, letteralmente, con quelle decine di migliaia di tifosi ai quali si è appellato per compensare le energie fisiche mancanti e volare in finale nel salto in alto, attraverso un post sul suo profilo ig: "Terribile... Ma siamo in finale! Ora due giorni per recuperare tutte le energie mancanti e sabato sarà tutta un'altra storia!!! Grazie a tutti di cuore per il sostegno!!!". Un messaggio che ha generato una nuova ondata di vicinanza nei confronti del campione azzurro, con tanti messaggi di sostegno e inviti a "mangiare e riposarsi" per recuperare le forze in vista di sabato. Geniale il commento di Fabio Rovazzi: "Guarda il lato positivo: senza fede sei più leggero... forza e coraggio".


15:14

I bookies credono al Tamberi-bis

Nonostante lo stato di forma disastroso dell'azzurro, i bookies credono nel grande cuore e nella classe in gara di Gimbo Tamberi, terzo favorito per la vittoria finale nel salto in alto secondo le quote, che lo vedono offerto tra il 4 e il 5, contro il 3.50 del favorito per l'oro, Hamish Kerr, e il 3.80 dell'amico e rivale Mutz Essa Barshim.


14:53

Finale e salto in alto, come seguire Tamberi e Sottile in tv

Gianmarco Tamberi e Stefano Sottile disputeranno la finale del salto in alto maschile, ecco come seguire in tv la prestazione degli azzurri. LEGGI QUI


14:28

Nessun problema per Barshim, solo crampi

Il primo a preoccuparsi è stato proprio il rivale-amico Gimbo Tamberi, quando Mutaz Essa Barshim si è accasciato sul prato tenendosi il polpaccio sinistro. L'impressione in quel momento era quella di un infortunio muscolare, ma proprio l'intervento dell'azzurro ha lasciato intendere quanto poi confermato dallo stesso tre volte campione del Mondo: si è trattato di un crampo, che non ha infatti precluso l'accesso del qatarino alla finale del salto in alto.


13:55

Tamberi e l'amico Barshim: "L'oro condiviso, come la Gioconda"

Sarà ancora finale con l'amico Barshim, quello dell'oro condiviso a Tokyo 2020, ma se mai dovesse ricapitare quella situazione, le cose andrebbero in maniera diversa. Parola di Gimbo Tamberi: "Ce lo siamo già detti, la Gioconda è stata fatta una volta. Non lo rifaremo, ci divertiremo a vedere chi dipinge meglio un altro quadro. Quel momento rimarrà indelebile come il momento più bello della nostra vita. Non lo rifaremo, perché non vogliamo rovinare quello che è stato".


13:48

Sottile può esultare: "Finalmente ci sono"

Anche Stefano Sottile può esultare: "Finalmente ci sono, sono contentissimo di essere andato in finale, nonostante la misura di 2.24 che a finale olimpica è difficile andare con questa misura. Si vede che in quel periodo la gente non ne aveva per saltare di più. Ho fatto tre tentativi, non erano impossibili, fino a prima della gara non avevo garanzia di saltare a 2.20. Mi sentivo impallato e stanco, poi i salti di prova orribili, non ne ho messo uno neanche a 2.10. Ma quando inizia la gara è un po' diverso, mi sono detto 'vai lì e devi saltare'. Quattro salti belli, ne ho fatti solo tre, sono bastati per fortuna".


13:33

Cavalli e Vissa in semifinale nei 1500

A chiudere il programma della mattinata di atletica, i ripescaggi dei 1500 femminili, con tre italiane in lizza: volano in semifinale Ludovica Cavalli e Sintayheu Vissa, resta fuori Federica Del Buono.


13:28

Tecuceanu in semifinale negli 800

Non solo Gimbo Tamberi nella mattinata dell'atletica azzurra, Catalin Tecuceanu corre una batteria 'tattica' e con un gran finale si conquista un posto nella semifinale degli 800 metri. Buon quarto posto per Simone Barontini nella sua batteria, ma per la qualificazione dovrà passare dai ripescaggi.


12:52

Il bel gesto di Tamberi con l'amico Barshim

L'amico e avversario Barshim, Tamberi si preoccupa per lui e tutto lo stadio applaude. Qui tutti i dettagli di cosa è accaduto.


12:47

Tamberi e la sua condizione fisica

"Barshim ha avuto solo un crampo, capita. Lui ha fatto 2.27, io no. Stava bene. In finale gli altri salteranno e anche io devo farlo. Spero con tutto il cuore di fare impazzire tutti i tifosi come tre anni fa, sarebbe una cosa unica. Mi dispiace ieri di non aver potuto fare, per la prima volta, il discorso motivazionale alla squadra ma loro sanno che io sono con loro e credo in loro", ha concluso Tamberi.


12:45

Le parole di Tamberi: "Sabato occasione della vita"

"Sabato è la gara e l'occasione della mia vita, quello per cui ho lavorato così tanto. Continuerò a crederci, nonostante quello che è successo". Così Gianmarco Tamberi intervenuto ai microfoni di RaiSport dopo la qualificazione del salto in alto ai Giochi di Parigi 2024


12:36

Finale salto in alto, quando è in programma

La finale del salto in alto è in programma sabato 10 agosto alle ore 19. Due gli italiani protagonisti: Tamberi e Sottile.


12:25

Salto in alto, ecco chi va in finale

Oltre a Tamberi e Sottile, ecco gli altri finalisti: McEwen, Kerr, Barshim, Woo, Akamatsu, Beckford, Raats, Stefela, Doroshchuk, Ivanov.


12:08

Tamberi e Sottile avanti, ma occhio agli avversari

Avanti sia Gimbo che Stefano Sottile (pure lui con 2,24), che disputeranno la finale dopo una qualificazione sorprendente e sofferta. Solo cinque atleti hanno superato i 2,27: lo statunitense McEwen, l'australiano Kerr, Mutaz Barshim, il sudcoreano Woo Sang-hyeok e il giapponese Akamatsu.


11:55

Tamberi e Sottile in finale!

Nonostante gli errori i due azzurri si sono qualificati. Bene per non aver sbagliato prima dei 2.27. Sofferta qualificazione, ma ci siamo!


11:54

Altro errore per Sottile: ma è già qualificato

A 2.27 terzo errore per l’altro azzurro impegnato nel salto in alto. Non corre rischi per la finale. Fuori Starc.


11:52

Tamberi, terzo errore sui 2.27: ora spera per la finale

Ancora un errore per l’azzurro che sembra un po’ svuotato, senza fermo. Tre errori, ma non è ancora fuori. Deve attendere il risultato degli altri.


11:49

Barshim passa i 2.27, ma quanto dolore!

Il qatariota ci riprova e salta benissimo. Ma poi si ritocca subito il polpaccio, problemi per lui.


11:48

Problemi per Barshim, arriva subito Tamberi

L’atleta del Qatar parte e si ferma subito per un problema al polpaccio sinistro. Diventa un errore per lui. Tamberi, suo grande amico, va subito a sincerarsi delle sue condizioni.


11:47

Il secondo tentativo di Tamberi: non va

Non va Tamberi a 2.27 al secondo tentativo: errore abbastanza clamoroso che colpisce praticamente l’asta. Solo in due hanno centrato i 2.27 fin qui.


11:40

Tamberi a 2.27: errore

Primo tentativo anche per Gimbo Tamberi sui 2.27: sbaglia e primo errore.


11:38

Stefano Sottile sbaglia a 2.27

L’azzurro al primo tentativo sui 2.27 sbaglia. Potrebbe essere la misura definitiva per andare in finale. Sottile rimane al momento in testa.


11:31

Eliminato Harrison: terzo errore

Esce di scena lo statunitense Harrison, terzo errore sui 2.24. Era uno dei favoriti per una medaglia, niente da fare. Viene consolato anche da Tamberi.


11:21

Incredibile, Harrison sbaglia ancora

Lo statunitense fa il secondo errore a 2.24. Prima un errore anche sui 2.20. Uno dei favoriti per una medaglia sta sbagliando tanto.


11:20

Sui 2.24 ok anche Woo e Beckford 

Non sbagliano Woo e Beckford ai 2.24. Sono altri due favoriti per una medaglia.


11:11

Ok Barshim, l’altro favorito alla vigilia

Barshim, amico di Tamberi e oro olimpico come Gimbo a Tokyo, non sbaglia a 2.24. Solo in 8 al momento hanno superato i 2.24. Non si è ancora completato il turno.


11:10

Tamberi a 2.24: ancora ok!

Il campione del mondo in carica a 2.24 (primo tentativo): balla l’asticella, ma non cade! Leggero tocco con il sedere. Tutto ok per lui.


11:04

Sottile salta a 2.24: perfetto

Primo tentativo per l’azzurro che va subito forte: 2.24 perfetto al primo colpo e nessun errore fin qui.


10:59

Il gesto di Tamberi dopo il primo salto

Nessun problema ai 2.20 per Gimbo Tamberi al primo salto. Missione riuscita, ma appena atterrato sul materasso l’azzurro ha scosso più volte la testa. Un po’ di insoddisfazione.


10:53

Raats salta i 2.20

Raats salta i 2.20 al terzo tentativo. E rimane in gara. Eliminazione invece per l’americano Harrison. Era pronosticato in finale.


10:40

Ecco il primo salto di Tamberi

Pantaloni lunghi e canotta. Carica il pubblico, poi parte. Ottimo inizio per lui: 2.20 senza grossi problemi. Gimbo c'è.


10:39

Bene ancora Sottile

Sfiora l’asticella, ma c’è! Sottile salta bene i 2.20.


10:38

Atletica, tutti gli impegni degli azzurri

Non solo Tamberi e Sottile. Ecco gli appuntamenti azzurri nell'atletica.

11.55: 800 U batterie 
Barontini, Tecuceanu 
12.45: 1.500 D ripescaggi 
Cavalli, Del Buono, Vissa 
19: asta D finale Bruni, Molinarolo 
19.05: 110 hs U semifinale Simonelli 
19.15: triplo U qualificazioni 
Dallavalle, Diaz, Ihemeje 
19.35: 400 hs U Sibilio 
20.02: 200 U semifinali Desalu, Tortu.


10:20

Primo salto per Sottile: 2.15

Sottile salta e fa 2.15 m. Tamberi invece non salta e passa alla prossima misura. Ricordiamo che servirà la misura di 2.29 per volare in finale.


10:15

Salto in alto, c’è anche Sottile

Oltre Tamberi c’è anche Sottile impegnato nel salto in alto. L’altro azzurro è nel gruppo B.


10:12

Atletica, le ultime sulla marcia

Spagna, Ecuador, Australia, Perù e poi Italia. La coppia Palmisano-Stano è al momento quinta. Difficile rientrare in zona medaglia. Qui la diretta.


10:07

Tamberi, un leone in gabbia

Allo stadio Gimbo sente già la tensione. Vestito con il completino attende il via: guarda l’ora, fa qualche corsetta di riscaldamento. Inizia la sua Olimpiade.


10:00

Tamberi, occhio agli avversari

Per Gianmarco ci sono tanti concorrenti forti. In pedana ci sarà Mutaz Essa Barshim (campione olimpico di Tokyo con Gimbo), poi il sudcoreano Woo (sempre nel gruppo A). Nel gruppo B attenzione allo statunitense Harrison e al neozelandese Kerr.


9:46

La misura che vale l’accesso alla finale

Per Tamberi e gli altri avversari servirà saltare a 2.29 metri oppure rientrare tra i migliori dodici. Solo così ci sarà la possibilità di giocarsi una medaglia sabato prossimo.


9:33

Le ultime ore di Tamberi

Quella foto in ospedale, la febbre a 38, i calcoli. La sfortuna ha abbracciato Tamberi prima delle Olimpiadi. Lui si è rialzato, è partito per Parigi e ora la gara di qualificazioni. Gimbo c’è.


9:15

Atletica, in scena la marcia in coppia

Dopo la delusione dell’individuale per Stano-Palmisano, eccoli in coppia nella marcia a staffetta mista. Qui la diretta della gara.


9:10

Tamberi, quando salta: ecco l’ordine

La gara di salto in alto è in programma alle ore 10:05. Gimbo, inserito nel gruppo A, salterà per settimo.


9:02

Tamberi e il messaggio social

Sui social l’appello di Gimbo alla vigilia della sua gara: “Sarà la gara più difficile della mia vista, ho bisogno di voi”. Qui tutti i dettagli.


8:54

Tamberi salto in alto Olimpiadi: a che ora e dove vederlo in tv

Tamberi è pronto nella batteria delle qualificazioni. Inserito nel gruppo A, salterà alle 10:05. La gara trasmessa in diretta tv e streaming: sulla piattaforma digitale Discovery+; Eurosport1 e Eurosport2 - più altri canali tematici - su Sky e Dazn. In diretta in chiaro su Rai2 (dalle 8.45), Rai Sport e anche RaiPlay. Qui tutti i dettagli.


8:45

Tamberi, tocca a te!

Inizia Parigi 2024 anche per Gianmarco Tamberi. Alle 10:05 si parte con il salto in alto con l'azzurro che difende l'oro di Tokyo 2020. In palio c'è la finale da disputare sabato.


Parigi - Stade de France

© RIPRODUZIONE RISERVATA