Tortu, rivivi diretta atletica Olimpiadi: Filippo e Desalu in semifinale

I due velocisti azzurri si qualificano alla semifinale dei 200 metri maschili, nei 5000 femminili Battocletti è una caso
16 min
Aggiorna

PARIGI - L'Italia insegue la medaglia nei 200 metri maschili dopo la quinta posizione di Jacobs nella finale dei 100 metri. Gli azzurri Desalu e Tortu hanno centrato la qualificazione alle semifinali arrivando rispettivamente secondo e terzo nelle porprie batterie. Ha chiuso in quarta posizione Pettorossi che potrà rifarsi domani nel turno dei ripescaggi. Nei 5000 metri femminili l'itailana Nadia Battocletti ha vinto una medaglia di bronzo arrivando quarta. Rivivi la diretta delle gare.

Olimpiadi 2024: il medagliere aggiornato


23:17

Osakue ottava nel lancio del disco: "Incredibile"

L'azzurra Daisy Osakue, con con la misura di 63,11 metri, ha chiuso all'ottavo posto la prova del lancio del disco, vinta dalla statunitense Valarie Allman, già oro a Tokyo, con 69.50. Argento per la cinese Bin Feng e bronzo per la croata Sandra Elkasevic. Osakue, detentrice del record italiano, ha migliorato il 12/o posto che aveva ottenuto tre anni fa in Giappone, ottenendo la qualificazione alla serie finale per l'accesso alle medaglie. "Se volete un consiglio da una persona che di momenti negativi e no ne ha una collezione, aggrappatevi alle persone che vi stanno intorno, perché c'è sempre una luce in fondo al tunnel. La luce per me è questa finale alle Olimpiadi, questo ottavo posto che è incredibile", ha commentato l'azzurra ai microfoni della Rai. "Avevo avuto una stagione difficile e mi sembrava di non poterne uscire ma grazie a chi mi è stato vicino ora sono arrivata fino a qua, non so che dire per ringraziarli", ha aggiunto la 28enne nata a Torino da genitori nigeriani.


23:00

Stefano Mei su Battocletti: "Credo che il bronzo verrà confermato"

Stefano Mei, attuale presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha commentato così quanto avvenuto nei 5000 metri femminili: "Bottocletti ha fatto una gara che difficilmente si vede fare a un'atleta europea, e sul campo è arrivata quarta. Io mi atterrò a quello che dirà la camera d'appello, perché c'è un ricorso in corso, ma abbiamo visto squalificare atleti perché toccano la spalla dell'avversario, e qui in mondovisione si è visto che si sono 'menate' per 30-40 metri - ha aggiunto Mei ai microfoni di Sky Sport -.Quando gareggiavo io succedevano queste cose, ma il nuovo corso e il trend degli ultimi anni dicono che è un'azione da squalificare.Mi sembrerebbe strano che fosse dato ragione al ricorso del Kenya"


22:50

Tamberi è a Parigi: come sta prima delle Olimpiadi e le sue parole all'aeroporto

Tamberi è arrivato a Parigi in compagnia della moglie Chiara. L'azzurro vuole partecipare alle Olimpiadi nonostante i problemi di salute avvertiti negli scorsi giorni. LEGGI LE SUE PAROLE


22:35

Battocletti bronzo con brivido, si commuove ma poi dice: "Aspettiamo"

Nadia Bottocletti ha tagliato il traguardo dei 5000 metri in quarta posizione ritrovandosi candidata a una medaglia di bronzo per la possibile squalifica di un'avversaria: ecco cosa è successo e cosa ha dichiarato Bottocletti. LEGGI L'ARTICOLO


22:21

+++ Duplantis fissa un nuovo record del mondo +++

Armand Duplantis infrange per la decima volta un record del mondo saltando 6.25 e fissando di conseguenza anche un nuovo record olimpico rispetto al precedente di 6.03 del brasiliano Thiago Braz. Dietro la medaglia d'oro svedese si piazzano l'americano Kendricks e il greco Karalis.


22:12

Battocletti: "Ora sto bene, punto ai 10mila"

Nei minuti successivi alla gara dei 5000 metri destinata a far discutere Nadia Battocletti ha commentato la sua prestazione ai microfoni della Rai. In riferimento alla squalifica della keniana Kipyegon ha dichiarato: "Bisogna aspettare appelli e contrappelli, per ora penso al quarto posto. Comunque sono molto felice e per come è stata la gara, per come mi sono comportata. Sono contenta perchè ho accantonato l'infortunio e le gambe hanno cominciato a girare. Ora se sto bene punto anche a partecipare ai 10mila".


22:00

Battocletti fissa un nuovo record italiano

Quello fatto registrare questa sera da Nadia Battocletti (14:31.64) è il miglior tempo di sempre per un'atleta italiana nei 5000 metri femminili.


21:53

Atletica leggera, 800 metri femminili: Hodgkinson vince l'oro

Negli 800 metri femminili la Gran Bretagna ha conquistato un altro oro della sua Olimpiade con un tempo di 1:56.76. Argento per l'etiope Duguma e la keniana Moraa.


21:47

Inizia la finale degli 800 metri femminili

Sta per essere avviato lo start della finale degli 800 metri femminili.


21:42

+++ Squalificata Kipyegon, Battocletti terza +++

La giuria dei 5000 metri femminili ha squalificato la keniana Faith Kipyegon, arrivata seconda al traguardo. Da attenzionare dei colpi scorretti che l'atleta africana avrebbe inferto all'etiope Tsegay. Resta aperta la possibilità di un ricorso, la questione si risolverà solamente nei prossimi giorni ma provvisoriamente l'italiana Nadia Battocletti salirebbe sul gradino più basso del podio.


21:35

+++ Quarta posizione per Nadia Battocletti +++

Splendida prestazione dell'azzurra Nadia Battocletti (14:31.64) che ha chiuso la gara in quarta posizione dietro alle keniane Chebet (14:28.56) e Kipyegon (14:29.60) e l'olandese Sifan Hassan (14:30.61).


21:30

Atletica leggera, finale 5000 metri femminili: manca 1 chilometro

Arrivata a 4000 metri percorsi in 11:55.5 Nadia Battocletti è scivolata in ottava posizione ma fa ancora parte del gruppone di testa che ormai viaggia isolato rispetto al resto delle atlete.


21:20

Atletica leggera, finale 5000 metri femminili: come sta andando Battocletti

L'azzurra Nadia Battocletti sta inseguendo una medaglia nei 5000 metri femminili. Con 2000 metri percorsi in 6:05.4 l'italiana occupa attualmente la seconda posizione a distanza minima dalla norvegese Grovdal.


21:15

Atletica leggera, inizia la finale dei 5000 metri femminili

È tutto pronto per lo strart della finale dei 5000 metri femminili allo Stade de France di Saint-Denis. Tra le atlete in gara figura anche l'italiana Nadia Battocletti, che ha tutte le carte in regola per puntare a un podio.


21:00

Atletica leggera, 200 metri maschili: i tempi migliori del primo turno

Gli Stati Uniti hanno dominato il primo turno dei 200 metri maschili. Tutti e tre gli atleti americani in gara hanno vinto le rispettive batterie e due di questi hanno fatto registrare i tempi migliori della giornata, si tratta di Kenneth Bednarek (19.96) e Erriyon Knighton (19.99).


20:47

Atletica leggera, iniziano le semifinali femminili dei 200 metri

Stanno per partire le atlete coinvolte nella prima semifinale del giorno per i 200 metri femminili. Parteciperanno alla finalisisma le due atlete più veloci di ciascuna delle tre batterie e le altre due con i tempi migliori arrivate tra la terza e la quarta posizione.


20:40

Tortu: "Avrei voluto fare meglio"

Dopo la qualificazione strappata al fotofinish, Filippo Tortu ha commentato così la sua prestazione ai microfoni della Rai: "Avrei voluto fare meglio, ma sono contento. Era importante arrivare nei primi tre in una batteria molto, molto veloce. Posso migliorare qualcosina, non vedo l'ora di correre la semifinale".


20:36

Inizia l'ultima batteria

Sta per concludersi il primo turno dei 200 metri maschili. Gli atleti sono già in pista per correre la sesta e ultima batteria del giorno. Occhi puntati sullo statunitense Noah Lyles reduce dall'oro olimpico nei 100 metri.


20:31

200 metri maschili, i tempi di Desalu e Tortu

Tra gli azzurri il migliore di giornata è stato Fausto Desalu, che ha tagliato il traguardo in seconda posizione con un tempo di 20.26 dietro il liberiano Fahnbulleh a 2.20. Durante la terza batteria Filippo Tortu ha tagliato il traguardo in 20.29 arrivando terzo al fotofinish contro lo svizzero Rodney. Prima posizione per Tobogo con un tempo di 20.10.


20:21

Desalu: "Mi sono lasciato andare negli ultimi 50 metri"

Fresco di un secondo posto nella prima batteria del giorno nei 200 metri maschili, Fausto Desalu ha commentato così la sua prestazione ai microfoni Rai: "Prima forse tendevo a fare la gara su me stesso, vedendo gli altri davanti mi veniva voglia di rincorrere. Oggi non ho voluto fare la gara su me stesso, mi sono lasciato andare e negli ultimi 50 metri sono venuto fuori: la gara mi è piaciuta, ora appuntamento al 7 agosto".


20:19

+++ Pettorossi quarto, cercherà il ripescaggio +++

Buona prova di Pettorossi che taglia il traguardo in quarta posizione mancando la qualificazione diretta alla semifinale. Potrà rifarsi nel ripescaggio di domani.


20:17

200 metri maschili quarta batteria, è il momento di Pettorossi

L'ultimo italiano in gara per il primo turno dei 200 metri maschili è Diego Pettorossi, adesso in pedana. Questa la lista completa degli atleti:

1) HARTMANN Joshua (Germania)

2) BEDNAREK Kenneth (Stati Uniti)

3) IIZUKA Shota (Giappone)

4) OGANDO Alexander (Repubblica Dominicana)

5) MACIK Ondrej (Repubblica Ceca)

6) PETTOROSSI Diego Aldo (Italia)

7) HUGHES Zharnel (Gran Bretagna)


20:14

+++ Tortu arriva terzo e si qualifica +++

Qualificazione al fotofinish per Filippo Tortu, che taglia il traguardo in terza posizione con un vantaggio minimo dal canadese Rodney.


20:00

200 metri uomini: la terza batteria

L'Italia torna in pista nella terza batteria con Filippo Tortu che proverà a raggiungere Fausto Desalu nella semifinale dei 200 metri. Il grande favorito è Letsile Tebogo del Botswana seguito dal sudafricano Benjamin Richardson.

1) RODNEY Brendon (Canada)

2) TEBOGO Letsile (Botswana)

3) CHARAMBA Makanakaishe (Zimbawe)

4) MUMENTHALER Timothe (Svizzera)

5) RICHARDSON Benjamin (Sud Africa)

6) UEYAMA Koki (Giappone)

7) TORTU Filippo (Italia)


19:59

+++ Desalu secondo dietro Fahnbulleh +++

Ottima gara dell'azzurro che taglia il traguardo in seconda posizione alle spalle di Fanbulleh strappando un pass per le semifinali del 7 agosto.


19:55

Tutto pronto per i 200 metri, atleti in pista

Mancano pochi istanti allo start della prima batteria dei 200 metri maschili.


19:47

200 metri uomini, si avvicina la partenza: la prima batteria

Ecco la griglia di partenza della prima batteria dei 200 metri maschili che coinvolgerà l'azzurro Fausto Desalu. Partono favoriti il francese Zeze, l'ivoriano Traore e Fahnbulleh dalla Liberia.

1) TRAORE Cheickna (Costa d'Avorio)

2) VAN NIEKERK Wayde (Sud Africa)

3) FAHNBULLEH Joseph (Liberia)

4) LAW Calab (Australia)

5) KOMANSKI Albert (Polonia)

6) ZEZE Ryan (Francia)

7) SVENSSON Felix (Svizzera)

8) DESALU Eseosa Fostine (Italia)


19:32

+++ 3000 metri siepi maschili, Zoghlami ottavo +++

Non ci saranno italiani nella finale dei 3000 metri siepi maschili. Eliminato anche Zoghlami, arrivato ottavo dopo aver condotto buona parte della gara in sesta posizione.


19:22

3000 metri siepi maschili, è il turno di Zoghlami

Sta per partire la seconda batteria dei 3000 metri siepi maschili che coinvolgerà Osama Zoghlami, altro italiano in gara.


19:20

+++ 3000 metri siepi maschili, eliminato l'azzurro Bouih +++

La prima batteria dei 3000 metri siepi maschili si è concluso negativamente per l'Italia con la penultima posizione dell'azzurro Yassin Bouih. Vince il marocchino El Bakkali.


19:10

Atletica leggera, al via le batterie dei 3000 metri siepi maschili

Stanno per iniziare anche le batterie dei 3000 metri siepi maschili che coinvolgeranno anche gli azzurri Yassin Bouih e Osama Zoghlami. L'obiettivo degli atleti in gara sarà quello di raggiungere le prime cinque posizioni della propria batteria per garantirsi un posto in finale.


19:00

Atletica leggera, iniziano le finali di salto con l'asta

Allo Stade de France di Saint-Denis sta per prendere il via la finale olimpica di salto con l'asta maschile. Il grande favorito per l'oro è lo svedese Armand Duplantis già recordman mondiale della disciplina con un salto di 6,24 metri registrato lo scorso aprile a Xiamen in Cina.


18:45

Atletica, apprensione Jacobs per la staffetta 4x100

La mattina di giovedì 8 agosto l'Italia dovrà tornare in pista per difendere l'oro olimpico vinto a Tokyo nella staffetta maschile 4x100. Tanta tensione tra gli azzurri, che sperano di recuperare Marcell Jacobs, uscito malconcio dalla finale dei 100 metri. LE CONDIZIONI DI JACOBS


18:30

Primo turno 200 metri, il regolamento: cosa serve per qualificarsi alla semifinale

Alle 19:55 inizieranno le batterie dei 200 metri maschili. Tutte e sei le batterie sono composte da un minimo di sette a un massimo di otto atleti che si sfideranno per strappare un pass per la semifinale di mercoledì 7 agosto. I primi tre di ciascuna batteria accederanno al turno successivo mentre gli altri potranno partecipare ai ripescaggi in programma alle 12:30 di domani.


18:15

Si avvicina il momento di Tortu: dove vedere la sua gara in tv e streaming

Gli azzurri Filippo Tortu, Eseosa Fostine Desalu e Diego Aldo Pettorossi parteciperanno alle batterie dei 200 metri maschili di atletica leggera. L'inizio delle gare è previsto per le 19:55. SCOPRI COME VEDERE L'EVENTO IN DIRETTA TV E STREAMING


Stade de France, Saint-Denis

© RIPRODUZIONE RISERVATA