Ginnastica, pentathlon moderno e ciclismo: è ancora grande Italia alle Olimpiadi

Quindicesima e penultima giornata dei Giochi: c'è la delusione di Tamberi ma anche altri sorrisi. Arrivano altre medaglie per la spedizione azzurra
52 min
Aggiorna

PARIGI - Una penultima giornata di Olimpiadi che regala ancora medaglie e soddisfazioni all'Italia. A parte la triste giornata di Tamberi, sono stati tanti gli azzurri protagonisti in questo sabato di Giochi, a partire dalle Farfalle capaci di vincere il bronzo nella finale di ginnastica ritmica a squadre. Argento dal ciclismo su pista con Consonni-Viviani secondi nel madison. Il bronzo di Malan nel pentathlon moderno, unito alla già sicura medaglia delle ragazze di Velasco, portano l'Italia a quota 40 medaglie, come a Tokyo 2020 (ma con un oro in più). 

Olimpiadi Parigi 2024: il medagliere aggiornato


21:52

Emozione Battocletti: premiata con l'argento

E' stata un a serata di gloria quella di Nadia Battocletti, premiata a più di 24 ore di distanza dall'impresa nella finale dei 10.000 metri femminili, con la medaglia d'argento


21:51

Pazzesco risultato della Cina: ha vinto tutte le gare dei tuffi!

Nessuna nazione c'era mai riuscita, a Parigi si è fatta la storia: per la prima volta una paese (la Cina) ha vinto tutte e otto le gare di tuffi, quattro nei sincronizzati ed altrettanti individuali. Non era mai accaduto in precedenza


21:49

Staffetta 4x400, l'Italia chiude settima

Va agli Stati Uniti l'oro nella finale della staffetta 4x400 metri, con il tempo stratosferico di 2'54''43. A seguire Botswana e Gran Bretagna. L'Italia, con Sito, Aceti, Scotti e Sibilio chiude settima davanti a Giappone e Zambia


21:00

Atletica, presentazione della 4x400: c'è l'Italia

Scendono in pista gli atleti che si giocheranno la finale della staffetta 4x400 maschile, c'è anche l'Italia con Luca Sito, Vladimir Aceti, Alessandro Sibilio, Edoardo Scotti.


20:57

Giavellotto donne, oro alla giapponese Kitaguchi

Si chiude anche la gara del giavellotto femminile con la vittoria per la giapponese Kitaguchi, che si aggiudica l'oro con la misura di 65.80. Sul podio anche la sudafrica Van Dyk e la ceca Ogrodnikova.


20:53

Salto in alto, Kerr e McEwen si sfidano per l'oro

Con Barshim già medaglia di bronzo, Kerr e McEwen, in perfetta parità, si giocano l'oro, spareggiando a 2.38. SEGUI IL LIVE


20:49

Pallanuoto, il Settebello chiude al settimo posto

Prova d'oroglio finale per l'arrabbiatissimo Settebello di Sandro Campagna, che chiude la sua Olimpiade al settimo posto, vincendo per 10-6 la finalina con l'Australia.


20:47

Madison maschile, Viviani e Consonni: "Argento che vale"

Un argento da festeggiare quello nella gara madison di cilismo su pista, ne è convinto Viviani: "Ci voleva coraggio e così abbiamo fatto, reagendo anche alle difficoltà. Per me è¨ la terza medaglia in tre Olimpiadi, un premio, meritato, sia per me che per Simone". Gli fa eco Consonni: "Poteva anche andare meglio, ma questa medaglia ci inorgoglisce e vale tanto. La caduta ci ha rovinato un po' le ultime due volate".


20:35

Salto in alto, Sottile chiude quarto

Chiuderà ai piedi del podio Stefano Sottile, che ha comunque compiuto una strepitosa impresa migliorando il suo personale e andandosi a giocare la medaglia con i migliori del mondo!


20:33

Pallanuoto, Settebello avanti per il 7° posto

Dopo  le polemiche che hanno coinvolto anche il presidente del Coni Malagò, torna in acqua il Settebello per giocare la finale per il 7° posto. Azzurri avanti per 9-5 all'inizio dell'ultimo quarto.


20:26

Salto in alto, restano in gara in quattro

Diventa concreta la possibilità di andarsi a giocare una clamorosa medaglia per Stefano Sottile. Si sale a 2.37 e nella finale del salto in alto sono rimasti in quattro. SEGUI IL LIVE


20:24

Atletica, Faith Kipyegon oro e record nei 1500

Faith Kipyegon stravince i 1500 metri donne, firmando in 3'51"29 il nuovo record olimpico. Argento per l'australiana Hull e medaglia di bronzo per la britannica Bell.


20:16

Salto in alto, Sottile vola con Barshim!

Sottile versione Tamberi vola al primo tentativo a 2.34! È l'unico insieme al favoritissimo Barshim. SEGUI IL LIVE


20:07

Atletica, trionfo di Ingebrigtsen nei 5000

Prova di forza di Ingebrigtsen, che si prende i 5000 metri davanti al keniano Kwemoi e allo statunitense Fisher.


20:04

Salto in alto, Sottile passa i 2.31!

Dopo l'eliminazione di Tamberi, prosegue la finale del salto in alto di Stefano Sottile, che al secondo tentativo passa i 2.31 e resta in gara con i migliori. SEGUI IL LIVE


20:02

Madison maschile, il ct Villa elogia Viviani e Consonni

È soddisfatto Marco Villa, ct della nazionale italiana di ciclismo su pista, per l'argento di Viviani e Consonni nel madison: "Hanno reso giustizia al lavoro che hanno fatto. Dopo l'omnium sentivamo che qualcosa ci mancava e ci abbiamo lavorato. Questa medaglia ripaga lo sforzo profuso".


19:53

Atletica, Masai Russel oro nei 110 hs

Finale combattutissima la finale dei 100 ostacoli donne, vinta dall'americana Masai Russel, che beffa in volata la francese Samba-Mayela e la portoricana Camacho-Quinn.


19:50

Salto in alto, Tamberi alza bandiera bianca

Si ferma a 2.27 la finale di Gimbo Tamberi, che fallisce anche il terzo tentativo. Resta in gara Stefano Sottile, al momento senza errori. SEGUI IL LIVE


19:49

Atletica, oro per Wanyony negli 800

Negli 800 metri medaglia d'oro per il keniano Emmanuel Wanyony, che dopo aver dominato la gara resiste al ritorno del canadese Arop e dell'algerino Sedjati.


19:45

Salto in alto, due errori per Tamberi

Gimbo Tamberi spalle al muro nella finale dell'alto: secondo errore a 2.27. SEGUI IL LIVE


19:39

Italia a quota 40 medaglie: eguagliata Tokyo!

Il bronzo conquistato da Malan nel Pentathlon moderno e la sicura medaglia dell'Italvolley femminile, attesa domani dalla sfida per l'oro con gli Stati Uniti, portano il bottino azzurro a quota 40, come la spedizione di Tokyo 2020!


19:28

Salto in alto, Tamberi c'è!

Al terzo tentativo Tamberi supera i 2.22! Sospiro di sollievo e Gimbo ancora in gara nella finale del salto in alto. SEGUI IL LIVE


19:25

Pentathlon moderno, bronzo per Malan!

Ancora una medaglia per l'Italia! È Giorgio Malan a prendersi il bronzo nel Pentathlon moderno con una grandissima rimonta! Quinto posto per Matteo Cicinelli.


19:22

Salto in alto, Tamberi inizia con un errore

Primo tentativo fallito per Gimbo Tamberi a 2.22. Passano la misura Sottile e Barshim. SEGUI IL LIVE


19:16

Volley femminile, il Brasile si prende il bronzo

Aspettando la finale per l'oro tra Italia e Stati Uniti, il Brasile si prende la medaglia di bronzo nel torneo di Volley femminile, superando nella finale per il terzo posto la Turchia per 3-1.


19:12

Calcio femminile, medaglia d'oro per gli Usa

Quinto oro olimpico nel calcio femminile per gli Stati Uniti. Le americane piegano 1-0 il Brasile con un gol di Swanson al 56'. È la terza volta che la nazionale a stelle e strisce batte in finale alle Olimpiadi la Seleçao.


19:08

Salto in alto, buona la prima per Sottile

È iniziata la finale del salto in alto e l'altro azzurro in pedana oltre a Gimbo Tamberi inizia con il piede giusto: Stefano Sottile passa 2.17 al primo tentativo.


18:59

Madison maschile, Italia d'argento!

È medaglia d'argento per Elia Viviani e Simone Consonni! Grande prestazione della coppia azzurra nella finale di madison maschile: Italia seconda alle spalle del Portogallo e davant alla Danimarca!


18:57

Madison maschile, Italia in corsa per una medaglia!

L'Italia con Viviani e Consonni è in lotta per una medaglia nella finale di madison maschile. Azzurri al momento secondi dietro il Portogallo!


18:51

Parigi 2024, Estanguet "I Giochi un successo, dal meteo stress enorme"

Il presidente del Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Paris 2024, Tony Estanguet, plaude al "successo" della XXXIII/a Olimpiade, con un'organizzazione ritenuta "all'altezza", malgrado le instabili condizioni meteo che hanno generato "uno stress enorme". "Le Olimpiadi della Francia sono un successo", ha dichiarato Estanguet, alla vigilia della cerimonia di chiusura domani (11 agosto) allo Stade de France. In conferenza stampa, l'ex Bleu tre volte campione olimpico si è congratulato di Giochi "popolari, gioiosi, impegnati e audaci. Abbiamo visto una Francia felice e questo non va minimizzato rispetto all'eredità dei Giochi", ha proseguito Estanguet, aggiungendo che "il meteo è stato probabilmente la nostra principale difficoltà, abbiamo davvero avuto uno stress enorme".


18:46

Nuoto, Barelli: "Paltrinieri portabandiera? Siamo orgogliosi"

"Siamo orgogliosi. È un riconoscimento alla sua carriera e per estensione alla Federnuoto e a tutte le sue società". Così il presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, commenta la scelta di Gregorio Paltrinieri come portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024 in programma domani sera. Patrinieri sarà portabandiera insieme alla fidanzata Rossella Fiamingo che a Parigi ha vinto l'oro nella gara di spada a squadre femminile.


18:40

Finale salto in alto, Tamberi c'è: Gimbo già in pista

Gianmarco Tamberi ha da poco fatto il suo ingresso sulla pista dello Stade de France, insieme agli altri finalisti del salto in alto, per il riscaldamento verso la finale olimpica di Parigi 2024 al via dalle ore 19. L'azzurro, la tuta blu dell'Italia e il cappuccio in testa, è andato sotto la curva dove sono molti tifosi italiani, ha salutato, si e' inchinato alle ovazioni, e poi ha cominciato a correre e saltellare per scaldarsi. SEGUI LA FINALE DI TAMBERI IN DIRETTA


18:33

Volley, Giani 'morde' l'oro: "Quanto ti ho aspettato"

Non è riuscito a vincerlo sul campo, nemmeno con quella 'Generazione di Fenomeni' di cui fa parte. Ma oggi Andrea Giani è oro olimpico di pallavolo maschile da allenatore della Francia. La chiusura del cerchio per il campione che ha postato sui social una foto che lo ritrae mentre 'morde' la medaglia d'oro e sotto il post: "Quanto ti ho aspettato...".


18:20

Tennistavolo femminile, Cina d'oro: battuto il Giappone in finale

Podio olimpico tutto asiatico a Parigi 2024 nel tennistavolo a squadre donne. Oro alla Cina che ha battuto 3-0 il Giappone (argento), mentre nella finalina la Corea del Sud ha vinto il bronzo sconfiggendo 3-0 la Germania.


18:14

Golf femminile: oro alla neozelandese Ko, 53° posto finale per Fanali

Dopo l'argento a Rio de Janeiro 2016 e il bronzo a Tokyo, Lydia Ko si prende la medaglia d'oro. La neozelandese di origine sudcoreana si aggiudica il titolo olimpico nel golf femminile, chiudendo con 278 colpi. Alle sue spalle completano il podio di Parigi la tedesca Esther Henseleit (280) e la cinese Lin Xiyu (281), rispettivamente argento e bronzo. L'azzurra Alessandra Fanali ha chiuso al 53° posto con 304 colpi.


18:08

Volley donne, Danesi carica l'Italia alla vigilia della finale contro gli Usa

"Indubbiamente la gioia è tantissima, già aver raggiunto la finale è un grande traguardo, abbiamo scritto un pezzo di storia e adesso vogliamo scrivere la parte finale, con la speranza che si concluda come la più bella delle fiabe". Così la capitana della nazionale azzurra di volley femminile, Anna Danesi, alla vigilia della finale del torneo olimpico di Parigi 2024 contro gli Usa.


17:59

Ciclismo su pista, al via la Madison con gli azzurri Consonni e Viviani

Al via tra pochi minuti la gara olimpica di Madison, con i ciclisti Simone Consonni ed Elia Viviani in pista per difendere i colori dell'Italia. Dopo il trionfo di Chiara Consonni (sorella di Simone) e Vittoria Guazzini nel femminile, gli azzurri cercheranno a loro volta di conquistare una medaglia in questi Giochi di Parigi 2024.


17:48

Farfalle di bronzo, orgoglio e rimpianti per Maccarani: "Senza quell'errore..."

"La medaglia non era assolutamente scontata. Sono molto orgogliosa di aver portato un altro successo al nostro team e alla nostra federazione, così come a queste ragazze che l'hanno fortemente voluto e sognato. Nella gara di oggi ci sono stati degli errori. Il dispiacere è quello della perdita d'attrezzo della capitana nel primo esercizio, che ci è costato due punti. Sono cose che non dovrebbero succedere a questi livelli ma sono capitate". Così Emanuela Maccarani, dt della nazionale di ginnastica ritmica, in mixed zone dopo il bronzo dell'Italia nel concorso generale a squadre. Il volto della ritmica azzurra ha poi ricordato il forte legame con le sue Farfalle: "Le ragazze sono state brave a tenere nel secondo esercizio, che era molto ostico. Speravo in un argento, ma questa è una medaglia olimpica che rimarrà per sempre al loro collo. Con questa squadra c'è un affetto che va oltre le gare. Dopo Tokyo tante di loro speravano di smettere, invece hanno continuato e hanno ottenuto questo bronzo. Non era scontato per loro rimettersi in gioco, per me è stato molto stimolante guidarle".


17:41

Malagò esulta sui social per il bronzo delle Farfalle: "Magiche"

"Volano e splendono sul podio olimpico, le nostre magiche Farfalle! A Parigi2024 arriva un nuovo bronzo nel concorso generale di ginnastica ritmica. Grazie ad Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris per il loro splendido exploit a cinque cerchi, allo staff tecnico e a tutta la Federginnastica". Così su X il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo la medaglia vinta dalle ginnaste azzurre alle Olimpiadi di Parigi.


17:34

Farfalle, la capitana Maurelli: "Bronzo dedicato a Maccarani"

"Diciamo che non ci ha sfiorato minimamente l'idea di quello che è successo. Ci ha forgiato nel modo di affrontare la pedana. In questa medaglia di bronzo non c'era voglia di rivalsa, ma solo passione e lavoro nonostante tutto. In questi anni siamo rimaste in silenzio e la miglior risposta è stata questa. La dedica va alla nostra allenatrice, la nostra Emanuela Maccarani". Lo ha detto Alessia Maurelli, capitana della Farfalle dopo il bronzo olimpico a Parigi 2024 riferendosi al caso dei presunti abusi dei quali era stata accusata l'allenatrice Emanuela Maccarani, poi assolta.


17:30

Pentathlon moderno, via alla finale: Malan e Cicinelli a caccia di una medaglia

Parigi 2024, via alla finale olimpica del pentathlon alla Reggia di Versailles. A caccia di una medaglia anche gli azzurri Giorgio Malan e Matteo Cicinelli, questo il programma: Equitazione, salto ostacoli (ore 17:30); Scherma, bonus round (ore 18:10); Nuoto, 200 metri stile libero (18:40); Laser Run (ore 19:10).


17:22

Atletica, finale 4x400: decisa la composizione della staffetta azzurra

È stata decisa la composizione della staffetta azzurra 4x400 che stasera prenderà parte alla finale olimpica di Parigi 2024 (ore 21.12). A difendere i colori dell'Italia allo Stade de France saranno Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti, Alessandro Sibilio.


17:13

Tuffi, piattaforma 10 metri: oro al cinese Cao

La Cina continua a dominare nei tuffi. Cao Yuan ha vinto l'oro dalla piattaforma 10 metri, totalizzando 547.50, mentre l'argento è andato al giapponese Rikuto Tamai (507.65). A completare il podio il britannico Noah Williams, bronzo con 497.35.


17:10

+++ Finale salto in alto, Tamberi sui social: "Ci sarò" +++

 "Ci sarò" (I Will be there!): con un nuovo post su Instagram dopo quello dall'ospedale, Gianmarco Tamberi annuncia che parteciperà alla finale olimpica del salto in alto di Parigi 2024 al via tra circa due ore (si parte alle 19). Il post del portabandiera azzurro, colpito da una nuova colica renale, è accompagnato da una foto con il cappuccio in testa. COME STA TAMBERI, SEGUI LA DIRETTA


17:06

Verso Los Angeles 2028, la sindaca Bass: "Faremo giochi senza auto"

Parigi 2024 ai titoli di coda e si prepara Los Angeles. La città della California raccoglie il testimone per il 2028 e la sindaca Karen Bass ha promesso che sarà un'edizione "senza auto". "Stiamo già lavorando per creare posti di lavoro espandendo il nostro sistema di trasporto pubblico in modo da avere Giochi senza auto - ha detto la sindaca Bass presente a Parigi per la cerimonia di chiusura dei Giochi -. È un'impresa a Los Angeles: siamo sempre stati innamorati delle nostre automobili. Ma stiamo lavorando per avere una città più verde. Giochi senza auto significa che bisognerà prendere i mezzi pubblici per ogni spostamento, e questo significa che i trasporti dovranno essere incrementati e molto. Non basteranno quelli che abbiamo, avremo bisogno di oltre 3000 autobus che prenderemo in prestito da tutto il paese. È necessaria la cooperazione a tutti i livelli di governo". La sindaca sottolinea che ci si è riusciti nel 1984 quando tutti "erano terrorizzati dal traffico. E non avevano gli strumenti che abbiamo oggi. Con il covid abbiamo imparato che si può lavorare da remoto".


17:02

Pallanuoto donne, oro alla Spagna: battuta l'Australia in finale

La nazionale della Spagna ha vinto il torneo olimpico di Parigi 2024 di pallanuoto femminile. Il team iberico, nella finale per l'oro, ha battuto l'Australia per 11-9. Protagonista del match Bea Ortiz, autrice di 4 reti. L'Olanda, poco prima, aveva vinto il bronzo, vincendo la finalina per il terzo posto contro gli Stati Uniti, per 11-10.


17:00

Le Farfalle azzurre raggianti dopo il bronzo: "Non era scontato"

Raggianti le Farfalle azzurre dopo il bronzo conquistato ai Giochi di Parigi2024. A parlare per prima, ai microfoni di RaiSport, è stata la capitana Alessia Maurelli: "Ci siamo confermate di bronzo dopo Tokyo e non era una cosa scontata. È un risultato importantissimo per la ginnastica, arrivato dopo tre anni molti difficili. Grazie a tutte le nostre allenatrici e alle nostre compagne. Non ci siamo mai esposte e abbiamo continuato a lavorare sodo, senza disunirci. Abbiamo raggiunto un grande risultato". A ruota parola a Martina Centofanti: "Siamo riuscite a portare a termine la nostra gara bene. Il bronzo è il risultato di tanto lavoro. Potevamo anche arrivare all'argento ma abbiamo commesso qualche errore".Con loro in festa anche Agnese Duranti, Alessia Maurelli e Daniela Mogurean.


16:57

Italia da record con il bronzo delle Farfalle: l'incredibile dato

Con la medaglia di bronzo delle Farfalle della ritmica a squadra e con la medaglia sicura del volley femminile nella finale di domani contro gli Usa, l'Italia allunga la striscia record di podi consecutivi degli Azzurri alle Olimpiadi moderne. L'ultima giornata in cui gli azzurri rimasero a secco risale al 17 agosto 2016 ai Giochi di Rio de Janeiro. Mai l'Italia aveva vinto almeno una medaglia al giorno ai Giochi in una striscia di otto anni.


16:53

Pallamano donne, oro Norvegia: battuta la Francia campione uscente

La Norvegia scalza dal trono la Francia: le scandinave vincono l'oro olimpico nel torneo femminile di pallamano, battendo 29-21 le padrone di casa campionesse uscenti. In precedenza la Danimarca aveva conquistato il bronzo superando la Svezia 30-25 nella finalina.


16:47

Farfalle, proposta di matrimonio in diretta tv per Alessia Maurelli

Al termine della premiazione delle Farfalle per il bronzo vinto a Parigi 2024 nel concorso generale a squadra di ginnastica ritmica, il fidanzato Massimo ha fatto la proposta di matrimonio in diretta tv alla capitana azzurra Alessia Maurelli, che ha risposto commossa "sì", davanti a tutte le compagne in festa. "Mai avrei pensato a questo, non ho parole, sono emozionatissima", ha poi commentato Maurelli ai microfoni di RaiSport.


16:28

Italia da record: 36 giorni ai Giochi sempre sul podio

Trentasei giorni sempre con almeno una medaglia dell'Olimpiade. È il record stabilito dall'Italia, che grazie alle Farfalle della ritmica oggi e alle azzurre della pallavolo in campo domani per l'oro contro gli Usa è sicura di chiudere l'Olimpiade di Parigi 2024 con almeno un podio in ognuno dei 16 giorni con finali dei Giochi, quindi da sabato 27 luglio a domenica 11 agosto. A ciò si aggiunge il fatto che anche a Tokyo 2020 fu realizzato lo stesso record con 16 giorni su 16 a medaglia. In più vanno aggiunte le ultime quattro giornate di Rio 2016, striscia positiva cominciata quindi il 18 agosto con l'argento di Lupo/Nicolai sulla sabbia della spiaggia di Copacabana nel beach volley.


16:22

Medaglie rovinate, dopo la polemica arriva la promessa

Gli organizzatori dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e la Monnaie de Paris si impegnano a ''sostituire sistematicamente'' ogni medaglia ''danneggiata''. L'annuncio arriva dopo la protesta sollevata da Nyjah Huston, skater Usa bronzo nello street ai Giochi che sui social aveva parlato della scarsa qualità della sua medaglia. "Queste medaglie olimpiche sono bellissime quando sono nuove di zecca, ma dopo averle lasciate riposare sulla mia pelle con un po' di sudore, e dopo averle fatte indossare ai miei amici durante il fine settimana, a quanto pare non sono di alta qualità come si potrebbe pensare": si era lamentato Huston, mostrando sul suo profilo Instagram il bagno di bronzo in gran parte già andato via. "Sembra ruvida, come se fosse andato in guerra", ha aggiunto nel post divenuto virale attraverso il mondo. Disegnate dalla Maison Chaumet, storico marchio dell'alta gioielleria francese oggi di proprietà del gruppo LVMH, la fabbricazione delle 5.084 medaglie (oro, argento e bronzo) è stato affidato all'ente pubblico Monnaie de Paris. Il comitato organizzativo si dice ''a conoscenza della testimonianza sui social di un atleta la cui medaglia è risultata danneggiata qualche giorno dopo la sua attribuzione". Aggiunge quindi di essere ''in stretto contatto con la Monnaie de Paris, incaricato della produzione e del controllo qualità delle medaglie, e con il Comitato nazionale olimpico dell'atleta in questione, per valutare la medaglia in oggetto, comprendere le circostanze e le cause di questi danni". ''Le medaglie - proseguono gli organizzatori - sono gli oggetti più ambiti dei Giochi nonché i più preziosi per gli atleti. Le medaglie danneggiate verranno sistematicamente sostituite e incise in modo identico". Ogni medaglia ha un diametro di 85 mm per 9,2 mm di spessore, con pesi diversi a seconda della categoria, 529 g per l'oro, 525 g per l'argento e 455 g per il bronzo. Sul fronte un pezzo di Tour Eiffel tagliato a forma di esagono (simbolo della Francia) con la fiamma, i cerchi olimpici e la scritta Paris 2024. Sul retro è invece scritto 'Jeux de la XXXIII Olympiade - Paris 2024' con la vittoria alata (Nike) al centro, inquadrata da una veduta del Partenone ad Atene e della Tour Eiffel.


16:12

Tutte le medaglie dell'Italia a Parigi 2024

Da Filippo Ganna fino alle Farfalle, ecco tutte le imprese da podio degli atleti azzurri alle Olimpiadi: è già un bottino migliore di quello di Tokyo! GUARDA LA GALLERY


16:09

Puristi breaking contro la "mossa canguro" dell'atleta australiana

Dalla b-girl australiana con la mossa di danza "canguro" degna di un meme alla vincitrice della medaglia d'argento lituana con un durag (tipo di foulard, usato come copricapo, diffuso tra gli afroamericani), il debutto olimpico del breaking ha sollevato alcune critiche tra i 'cultori' della disciplina sollevando domande da parte degli spettatori sul fatto che l'essenza della forma d'arte hip-hop fosse stata snaturata ai Giochi di Parigi. Rachael Gunn, o 'b-girl Raygun', una professoressa trentaseienne di Sydney, Australia, ha rapidamente raggiunto la fama su Internet, ma non necessariamente per l'abilità a livello olimpico. Gareggiando contro alcune b-girl che avevano la metà dei suoi anni, è stata spazzata via dalla fase a gironi senza guadagnare un solo punto e le sue mosse non convenzionali sono state eseguite senza riuscire a eguagliare il livello di abilità delle sue avversarie. A un certo punto, Gunn ha sollevato una gamba mentre era in piedi e si è appoggiata all'indietro con le braccia piegate verso le orecchie. In un altro momento, mentre era sdraiata su un fianco, ha raggiunto le dita dei piedi, si è girata e lo ha fatto di nuovo in una mossa soprannominata 'il canguro'. Gunn ha un dottorato di ricerca in studi culturali. "Non avrei mai battuto queste ragazze in ciò che sanno fare meglio: le loro mosse potenti. Quello che porto è creatività", ha detto Gunn. Le clip della sua routine sono diventate virali su TikTok e altrove, e molti hanno rabbrividito per le sue mosse presentate sul palco olimpico come rappresentazione dell'hip-hop e della cultura della rottura. "È quasi come se stessero prendendo in giro il genere", ha scritto un utente su X. Molti spettatori neri, in particolare, hanno criticato la b-girl vincitrice della medaglia d'argento della Lituania Nicka, (il cui nome legale è Dominika Banevi).


15:58

Farfalle di bronzo! Medaglia per l'Italia nella ginnastica ritmica

Le Farfalle azzurre conquistano la medaglia di bronzo con il punteggio di 68.10! Un po' di delusione e qualche rimpianto per le ragazze della ritmica, che hanno sperato nell'argento fino alla fine, scavalcate da Cina (69.80) e Israele (68.850) al fotofinish.


15:50

Ginnastica ritmica: Italia a medaglia!

Grande punteggio per le Farfalle dopo la seconda rotazione con nastri e palle! Sulle note della celebre “L’estasi dell’oro” di Ennio Morricone, colonna sonora del film cult "Il buono, il brutto e il cattivo", Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris ottengono 32.000 e si piazzano seconde alle spalle della Cina: siamo sicuramente a medaglia!


15:36

Ko ai rigori con l'Ungheria: il Setterosa finisce sesto

Il Setterosa ha chiuso al sesto posto il torneo olimpico di Parigi 2024 della pallanuoto femminile. La nazionale azzurra, allenata da Carlo Silipo - che era stata eliminata nei quarti dall'Olanda - ha perso contro l'Ungheria 15-12 dopo i rigori. I tempi regolamentari della gara valida come finale per il quinto e sesto posto si erano conclusi sull'11 pari, con le magiare che a un minuto e mezzo dalla sirena finale erano sotto di due gol.


15:25

Il fenomeno Giani si è preso l'oro olimpico

Con la Nazionale italiana, da giocatore, ha vinto tutto tranne l'Olimpiade. Ci è riuscito adesso, a Parigi, ed è scoppiato in lacrime: LEGGI TUTTO


15:18

Tamberi è in ospedale: ultimi aggiornamenti

"Siamo in ospedale". Dopo il nuovo attacco di coliche renali, Gimbo Tamberi è stato portato in ospedale. Lo fa sapere la moglie con una storia social.


15:10

Canoa velocità: oro Vincent nel singolo femminile

L'ultima gara di canoa ai Giochi di Parigi 2024 si è conclusa con la vittoria della canadese Katie Vincent nel singolo femminile sui 200 metri. Con il tempo di 44"12 ha superato per un centesimo di secondo la campionessa di Tokyo 2020, la statunitense Nevin Harrison. Bronzo alla cubana Yarisleidis Cirilo Duboys.


15:05

Andy Diaz "Arrabbiato per il bronzo, mi alleno per vincere"

"Ancora non ho dormito niente, ce l'ho fatta, dopo due anni e mezzo che sono arrivato in Italia senza nulla, avevo il sogno di gareggiare a un'Olimpiade: ho iniziato un percorso con Fabrizio Donato, il mio allenatore, che mi ha aiutato umanamente, mi ha accolto a casa sua. Siamo ripartiti da lì". Lo ha dichiarato l'azzurro Andy Diaz dopo la conquista della medaglia di bronzo nel salto triplo ai Giochi. "La qualifica non è stata per me la migliore, ho fatto una rincorsa da bambini, ho rosicato tutta la notte. Non potevo sbagliare così, ma gli altri mi hanno dato la possibilità di rientrare, volevo prendere la medaglia. Cosa ho pensato sul podio? Ero arrabbiato, il terzo posto non è vincere, ho preso la medaglia ma ho perso. Non mi piace perdere, io mi alleno per vincere".


15:03

Battocletti: "Senza il quarto posto nei 5mila non sarebbe arrivato l'argento"

"A Londra 2012 ero piccolina e guardavo la tv per terra, vedevo questa scia di atlete africane primeggiare e ritrovarmi lì in mezzo oggi fa un certo effetto". Così Nadia Battocletti nel punto stampa a Casa Italia all'indomani dell'argento nei 10mila metri a Parigi rispondendo a chi gli chiede che effetto facesse essere seconda dietro solo un'atleta keniana. Qualche giorno prima, intanto, il bronzo sfumato nei 5mila "ma ringrazio quel quarto posto, senza non ci sarebbe stato l'argento di ieri", ha aggiunto. "Mi sembra di vivere un sogno, da piccola era quello di partecipare alle Olimpiadi e dopo Tokyo il sogno più grande era quello di vincere una medaglia, non mi sembra ancora vero", ha concluso Battocletti.


14:50

Ritmica: prima rotazione per le Farfalle

Esercizio con pochissime sbavature quello di Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris con il cerchio. Le Farfalle si sono esibite su “Scherzo molto vivace”, tratto dalla Sinfonia n.9 di Beethoven: il punteggio di 36.100 (20.70 di difficoltà totale, 8.35 di artistico e 7.05 di esecuzione) le fa volare in terza posizione, vicine alle teste di serie Cina e Ucraina.


14:35

Kipchoge annuncia la fine carriera ai Giochi

Eliud Kipchoge non gareggerà in altre Olimpiadi dopo non essere riuscito a terminare una gara per la prima volta nella sua illustre carriera a Parigi 2024. Chiaramente deluso, ma sempre a testa alta come unico atleta ad aver vinto due volte la maratona olimpica (Rio 2016 e Tokyo 2020), il keniano ha dichiarato a Olympics.com che nemmeno questo gli impedirà di continuare a correre la maratona, un'attività iniziata 11 anni fa. "È un momento difficile per me", ha ammesso dopo essersi ritirato poco dopo il traguardo dei 30 km, dopo un'ora e circa 40 secondi di corsa, a causa di un fastidio alla vita. "Questa è la mia maratona peggiore. Non ho mai fatto un DNF (non ho finito). Questa è la vita. Come un pugile, sono stato messo a terra, ho vinto, sono arrivato secondo, ottavo, decimo, quinto - ora non ho finito. Questa è la vita. Se tenterà un'altra gara olimpica a Los Angeles 2028? Mi vedrete in un modo diverso, forse darò motivazione alle persone, ma non correrò. Non so cosa fare adesso. Devo tornare [a casa], sedermi, cercare di capire i miei 21 anni di corsa ad alto livello. Devo evolvermi e partecipare ad altre cose", ha concluso l'atleta keniano.


14:27

Volley: Giani vince l'oro con la Francia

Andrea Giani ha vinto la medaglia d'oro da ct della Francia: i padroni di casa hanno superato la Polonia 3-0 in finale (25-19, 25-20, 25-23). Secondo titolo Olimpico consecutivo per i Bleus.


14:15

Khelif, l'orgoglioso messaggio dopo l'oro

Le polemiche hanno accompagnato il suo percorso olimpico, ma alla fine ha vinto lei: IL MESSAGGIO DI KHELIF


13:58

Ginnastica ritmica: al via finale a squadre

Ancora pochi minuti e poi ci siamo: le Farfalle a caccia di una medaglia nella finale all-around a squadre di ginnastica ritmica. Si riparte dal secondo posto in qualifica ottenuto ieri.


13:45

Boulder e Lead donne: bis Olimpico della slovena Garnbret

Assegnate le medaglie nel Boulder e Lead donne di arrampicata sportiva, senza italiane in gara nella finale. La slovena Janja Garnbret può festeggiare il bis: dopo il trionfo a Tokyo 2020, arriva anche quello a Parigi 2024. Ecco il podio definitivo: Janja Garnbret (SLO) 168.5 punti; Brooke Raboutou (USA) 156 punti; Jessica Pilz (AUT) - 147.4 punti.


13:30

Chi è Claudia Mancinelli, l’allenatrice di Sofia Raffaeli

I successi non arrivano per caso, e quello della ginnasta italiana Sofia Raffaeli ha un nome e un cognome: ECCO CHI È CLAUDIA MANCINELLI


13:25

Bach: "Pugilato a Los Angeles? Decisione entro metà 2025"

Il futuro del pugilato nel programma delle Olimpiadi si deciderà entro la prima metà del prossimo anno. Lo ha detto il presidente del Cio Thomas Bach in conferenza stampa. "Penso che la risposta arriverà nel prossimo anno - le sue parole -, il più presto possibile, ma non penso che possiamo aspettarci una decisione definitiva prima del prossimo anno. Io spero e credo che avremo una risposta nella prima metà del prossimo anno". Il presidente ha poi tenuto a sottolineare, in prospettiva Los Angeles 2028, che "il Cio non organizzerà la boxe senza un partner affidabile. Se vogliono che i loro atleti possano ancora competere per le medaglie olimpiche, devono organizzarsi con una nuova federazione (internazionale ndr)". Dopo aver ripetuto che l'algerina Khelif e la taiwanese Lin Yu Ting "sono donne e hanno il diritto di partecipare alle competizioni femminili", Bach ha detto che "per quanto riguarda i cromosomi e i test di questo tipo, ci è stato detto che potrebbero essere contro i diritti umani perché possono essere invasivi". "Abbiamo detto fin dall'inizio - ha aggiunto Bach - che se qualcuno ci presenta un sistema scientificamente solido per identificare uomini e donne, noi siamo i primi a farlo. Non ci piace questa incertezza. Non ci piace la situazione generale, quindi saremmo più che lieti di approfondire la questione. Ma non è possibile che qualcuno dica che questa non è una donna solo guardando qualcuno o cadendo preda di una campagna di diffamazione da parte di un'organizzazione non credibile".


13:12

Basket: Germania ko, Serbia bronzo

La Serbia ha conquistato la medaglia di bronzo del torneo di basket maschile. Nella finale per il terzo e quarto posto i serbi hanno battuto la Germania 93-83. Stasera (palla a due alle ore 21.30) la finale per l'oro tra Usa e Francia.


13:00

Jacobs: "Amaro in bocca per quarto posto, torneremo più forti"

"Negli ultimi tre anni abbiamo raggiunto traguardi straordinari, dimostrando il nostro valore e la costante crescita del nostro team. Ieri sera, purtroppo, non è andata come speravamo. Siamo arrivati quarti, quarti al mondo. Se qualche anno fa ci avessero detto questo, sarebbe stato un sogno, ma oggi, dopo tanto lavoro e dedizione, il risultato ci lascia un po’ di amaro in bocca". Così su Instagram Marcell Jacobs il giorno dopo il quarto posto conquistato della staffetta azzurra nella 4x100 alle Olimpiadi di Parigi. "Tuttavia - scrive ancora Jacobs -, non cancella tutto quello che abbiamo costruito insieme. Ci credevo davvero nel podio, ma ieri gli altri sono stati più veloci. Torneremo più forti, pronti a lavorare sui dettagli e a inseguire ancora i nostri sogni".


12:54

Tuffi: Giovannini e Larsen fuori dalla finale

Riccardo Giovannini e Andreas Sargent Larsen non disputeranno la finale della piattaforma da 10 metri ai Giochi di Parigi: il primo chiude le qualificazioni col 13esimo punteggio (400.65) ed è una delle due riserve, 15esimo Larsen con 394.15.


12:45

Paltrinieri e Fiamingo portabandiera alla chiusura

Gregorio Paltinieri e Rossella Fiamingo saranno i portabandiera dell'Italia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024, domani. I due azzurri, coppia anche nella vita, sfileranno allo Stade de France in testa alla rappresentanza italiana.


12:30

Khelif: "Ho vinto da donna, dignità al di sopra di tutto"

"Mi sono qualificata a pieno diritto per partecipare a questi Giochi. Sono una donna come tutte le altre. Sono nata donna. Ho vissuto come donna. Ho gareggiato come donna, e su questo non ci sono dubbi". Imane Khelif è la nuova campionessa olimpica di pugilato e nonostante gli attacchi subiti non ha parole di odio. L'atleta algerina, parlando alla BBC, ha detto che con il suo oro ha mandato un "unico messaggio": che la sua "dignità e il suo onore sono al di sopra di ogni altra cosa". Poi spazio alla gioia: "La migliore foto della mia vita" scrive Khelif, lei sul podio mentre assapora l'oro.


12:10

Pentathlon: Micheli e Sotero in finale

Due su due. Ci saranno entrambe le azzurre nella finale di domani che assegnerà le medaglie nel pentathlon a Parigi: Elena Micheli e Alice Sotero (per lei grande rimonta recuperando otto punti al bonus round di scherma) sono infatti sicure di un posto fra le 18, grazie al secondo e terzo punteggio (entrambe a quota 1401) nel proprio gruppo al termine delle qualifiche.


11:55

Battocletti, il messaggio dopo l'argento

Dopo la meravigliosa gara che le ha permesso di assicurarsi il secondo gradino del podio Olimpico nei 10000m femminili, Nadia Battocletti si è svegliata ancora incredula dell'impresa compiuta. "Non ci credo ancora, mi sembra di vivere un sogno… Grazie a tutti voi" e invece la bi-Campionessa d'Europa deve crederci, perchè è tutto vero. è lei la vincitrice della medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.


11:40

Goggia e Bernardi, incontro tra campioni a Parigi 2024

In attesa di giocare la finale per la medaglia d'oro con la nazionale femminile di pallavolo, Mister Secolo, all'anagrafe Lorenzo Bernardi, ha postato sui suoi social una foto con Sofia Goggia, campionessa Olimpica nella discesa libera a Peongchang 2018. Il pallavolista, argento Olimpico ad Atlanta 1996, fa parte dello staff di Julio Velasco, insieme a Massimo Barbolini. L'elogio di Bernardi alla sciatrice azzurra è tutto racchiuso nella didascalia della foto che recita così: "Lei si che di medaglie Olimpiche se ne intende...grandissima". LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA ESCLUSIVA A SOFIA GOGGIA


11:33

Programma Olimpiadi: finali, medaglie e dove vedere le gare

Tutte le gare di sabato 10 agosto ai Giochi di Parigi, finali, orari e come seguirle in diretta: IL PROGRAMMA


11:30

Mornati: "Quarti e quinti posti non sono fallimento"

"I quarti e quinti posti non possono essere considerati dei fallimenti". Lo ha detto Carlo Mornati, segretario generale del Coni e capo missione azzurro a Parigi 2024, nella conferenza stampa a Casa Italia. "Le medaglie rispecchiano le previsioni - ha aggiunto - e quello che è significativo è l'indice di competitività olimpica, tanto è vero che quello dell'Italia è rimasto invariato, siamo quarti dietro Stati Uniti, Cina e Germania". Mornati ha poi spiegato come questo indice "sia difficile da scalfire", precisando come i quarti e quinti posti diano l'idea "della forza del movimento".


11:15

Crippa: "Crisi improvvisa nel finale della maratona"

"Ero riuscito a fare bene la prima parte. Dal 35esimo km in poi è arrivata una crisi improvvisa dovuta alla discesa. Mi passavano tutti, è stata brutto non provare a rispondere. La maratona Olimpica è molto difficile. Mi preparo per un'altra avventura. Ora un momento di pausa, poi si vedrà". Così il maratoneta azzurro Yeman Crippa al termine della maratona delle Olimpiadi di Parigi 2024 chiusa al 25esimo posto.


10:53

Khelif: "Il viaggio è d'oro"

"Dai sogni alla realtà, il viaggio è d'oro". Imane Khelif è la neo campionessa olimpica di pugilato e dopo le accuse e le polemiche di gender che l'hanno coinvolta risponde pacata forte del trionfo: "Orgogliosa di essere arrivata così in alto per il mio Paese - ha scritto la pugile 25enne - e per chi ha creduto in me. La lotta non si ferma mai, diventa solo più forte".


10:45

Tamberi, finale a rischio per una colica renale: come sta

Gimbo Tamberi si sente male a poche ore dalla finale del salto in alto: LA DIRETTA


10:28

Tamberi shock: "Ormai è tutto finito"

Sono davvero appese a un filo le Olimpiadi di Gianmarco Tamberi. Il campione olimpico di Tokyo nella notte si è sentito male e ha avuto una nuova colica: TUTTI I DETTAGLI


10:22

Maratona: i tempi degli azzurri

Crippa chiude 25° a 4'10", Faniel 43° a 6'24", Meucci 51° a 7'36".


10:08

Maratona: Tola, oro e record olimpico

Tamirat Tola chiude la maratona in 2:06:26. È oro e record olimpico per il mezzofondista etiope!

Trionfa l'Etiopia nella maratona delle Olimpiadi di Parigi 2024, che seguiva un percorso decisamente affascinante: dall'Hotel de Ville a Les Invalides, con il passaggio a Versailles e un breve tratto in salita. L'azione decisiva arriva a metà gara e porta la firma dell'etiope Tamirat Tola, che si rende imprendibile. Per lui la medaglia d'oro col tempo di 2h06'26" (record olimpico), precedendo di 21" il belga Bashir Abdi e di 34" il keniano Benson Kipruto.


10:04

Medagliere Italia aggiornata

Nell'attesa che la penultima giornata delle Olimpiadi entri nel vivo, ecco IL MEDAGLIERE AGGIORNATO


9:51

Maratona: Crippa 13esimo

Intorno ai 35 chilometri, Tamirat Tola ha un vantaggio di 18' sugli inseguitori Geleta, Abdi, Kipruto, Akasaki, Cairess, Simbu. Crippa è 13esimo a 1.29. Molto difficile che riesca a rientrare nella corsa alle medaglie.


9:40

Maratona: crolla Faniel, sale Crippa

Crippa passa 16esimo a 1'15", crolla Faniel a 2'44". Meucci è staccato di 2'50".


9:33

Maratona: Tola stacca il gruppo

Siamo intorno al 30esimo chilometro e inizia la fase più dura. L'etiope Tola se ne va e stacca il gruppetto frazionato alle sue spalle. Crippa nel frattempo ha raggiunto Faniel.


9:31

Breakdance: squalificata Talash

La BGirl afghana Manizha Talash è stata squalificata per aver esibito, durante la sua routine, una mantellina blu con la scritta, in inglese, "Free Afghan Women" (Donne afghane libere). La 21enne nata a Kabul e fuggita in Spagna nell'agosto del 2021 dopo l'avvento al potere dei Talebani, è stata squalificata per aver mostrato un messaggio politico sul suo abbigliamento sportivo", specifica la World Dancesport Federation in un comunicato stampa. Slogan e dichiarazioni politiche sono vietati sui campi sportivi e sui podi durante i Giochi Olimpici. Talash, componente della squadra dei rifugiati, si era esibita ieri a Place de la Concorde nella gara di breakdance femminile.


9:20

La Maratona in una Parigi come non l'avete mai vista

Si corrono i tradizionali 42,195 chilometri per le vie di Parigi, in un percorso mozzafiato che vede coinvolti tutti i migliori mezzofondisti al mondo. Dal Louvre fino alla Torre Eiffel, Versailles e Boulogne: GUARDA LA GALLERY


9:15

Maratona: Faniel si stacca

Faniel non riesce a reggere il ritmo: Mantz e Tola si staccano davanti verso il chilometro 22, l'azzurro è risucchiato nel gruppetto inseguitore. Il vantaggio è comunque minimo.


9:05

Maratona: tre in testa

L'etiope Tola raggiunge Faniel, ora in compagnia anche dello statunitense Mantz e dell'etiope Tola. Ancora un vantaggio di pochi secondi sul gruppo per l'azzurro.


8:51

Faniel, vantaggio sul gruppo di testa

Con un tempo di 45'38" ai 15 km, Faniel ha preso un leggero vantaggio sul gruppo, ora intorno ai 26".


8:44

Maratona: Faniel in testa al gruppo

C'è Eyob Faniel in testa alla maratona dopo 40' di gara: l'azzurro alza il ritmo e si prende un piccolo vantaggio sul gruppo di testa, in cui resta anche Kipchoge.


8:32

Tutti gli italiani in gara oggi

C’è spazio ancora per qualche medaglia in casa azzurra. Tanti italiani ancora a caccia di soddisfazioni nella penultima giornata delle Olimpiadi di Parigi: IL PROGRAMMA


8:22

Olimpiadi, è iniziata la maratona

Si parte sulle strade di Parigi, ecco in scena la maratona con Crippa, Faniel e Meucci tra gli azzurri protagonisti.


Parigi

© RIPRODUZIONE RISERVATA