Olimpiadi, Italia che giornata: arrivano sei meaglie! Rivivi il Live

Azzurri protagonisti dal nuoto alla ginnastica ritmica, dall'atletica, ai pesi e al taekwond, oro per il ciclismo su pista: il racconto delle gare e le dichiarazioni dei protagonisti
49 min
Aggiorna

PARIGI (FRANCIA) - Giornata da record per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi con ben 6 medaglie vinte, come non accadeva dai Giochi di Sidney del 2000. Il metallo più prezioso lo portano in dote Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, oro nel madison, mentre è uno splendido argento quello di Nadia Battocletti sui 10 mila e sono dei bronzi pesantissimi quelli di Sofia Raffaeli nella ginnastica ritmica, Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi, Andy Diaz nel salto triplo e Simone Alessio nel taekwondo. Rivivi il racconto delle gare e i commenti dei protagonisti.


23:25

Basket, sarà Francia-Usa anche nel femminile

Come nel torneo maschile, anche la finale del basket femminile vedrà la sfida tra la Francia padrona di casa e gli Stati Uniti. Le transalpine si qualificano superando all'overtime il Belgio per 81-75, mentre le americane travolgono l'Australia 85-64.


23:16

Pugilato, saluto militare e dito al cielo per Khelif

Verdetto unanime dei giudici a favore di Imane Khelif, che vince la medaglia d'oro ed esulta con una sorta di saluto militare e il dito al cielo, tra l'ovazione dei tifosi algerini.


23:13

Pugilato, Khelif-Yang: medaglia d'oro per l'algerina

Finale senza storia quella del pugilato 66 kg donne, Imane Khelif domina l'incontro con la cinese Liu Yang e conquista la medaglia d'oro. LEGGI QUI


23:10

Pugilato, Khelif-Yang: Imane domina anche il secondo round

Nel frastuono del tifo algerino, Khelif si prende anche il secondo round, condotto all'attacco da Yang, che però si espone ai pochi ma precisi colpi di Imane.


23:06

Pugilato, Khelif-Yang: primo round per l'algerina

Primo round equilibrato, con Yang più mobile e aggressiva, ma Khelif con il minimo sforzo va a segno con il destro e si prende il consenso dei giudici: 5-0 per l'algerina.


22:59

Pugilato, Imane Khelif per l'oro

È tutto pronto per la finale del pugilato 66 kg donne, che chiude la serata di boxe e che vedrà protagonista la discussa algerina Imane Khelif nella sfida per l'oro con la cinese Liu Yang, campionessa mondiale in carica.


22:40

Pallanuoto, sarà 'derby' per l'oro

La finale del torneo olimpico della pallanuoto maschile sarà un 'derby' slavo: a giocarsi la medaglia d'oro, la Serbia, che ha superato per 10-6 gli Stati Uniti, e la Croazia, che ha piegato 9-8 l'Ungheria.


22:35

Casa Italia in festa per Consonni e Guazzini

Grande accoglienza a Casa Italia per le vincitrici dello splendido oro nel madison femminile, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, che medaglie al collo hanno festeggiato così.


22:23

Diaz incontentabile: "Posso dare di più"

Felice per il bronzo, ma esigente con se stesso, Andy Diaz commenta così il terzo posto nel salto triplo alla sua prima Olimpiade da atleta italiano: "È un sogno. Oggi mi sono lasciato andare, sono contento ma vedevo la possibilità di migliorare, di arrivare all'oro. Bronzo come il mio allenatore Donato nel 2012? Era destino. Con la maglia azzurra voglio fare ancora molto".


22:17

Battocletti può sorridere: "Ho corso con leggerezza"

Raggiante Nadia Battocletti dopo l'argento conquistato sui 10 mila metri: "Fa un po' sorridere che il mio focus fossero i 5 mila, nelle ultime settimane ho avuto dei problemi fisici, quindi i 10 mila nemmeno a pensarci. E' solo la mia quarta gara su questa distanza. Ma volevo divertirmi ancora un po' e ci sono arrivata con il sorriso e con la leggerezza. Negli ultimi metri mi faceva male il tendine, ma agli ultimi 500 metri mi sono detta 'ora non mi scappate'".


22:06

Pallanuoto, Barelli sta con il Settebello

Pronta risposta del presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, alle parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò, che aveva stigmatizzato la protesta del Settebello: "Il Settebello ha subito un'ingiustizia, un errore drammatico per atleti seri che erano venuti qui per vincere una medaglia e che è stata loro portata via per un evidente e grossolano errore di valutazione. Malagò è membro del Cio, è comprensibile il suo punto di vista sull'atteggiamento della squadra, ma sul fatto che il Settebello abbia subito un'ingiustizia siamo coscienti che lui è cosciente. Non sono robot, sono fatti di carne, altri forse avrebbero anche reagito peggio. C'è comprensione del loro disagio". LEGGI QUI


22:02

Nuoto, Paltrinieri rivede la gara a Casa Italia

Nonostante le due medaglie al collo, Gregorio Paltrinieri non ha ancora smaltito la delusione per il nono posto nella 20km di nuoto in acque libere e rivede la gara a Casa Italia. LEGGI QUI


21:33

Atletica, Diaz medaglia di bronzo nel triplo!

Altra medaglia per l'Italia con Andy Diaz che con la misura di 17.64 vince il bronzo nel salto triplo!


21:31

Atletica, argento per Nadia Battocletti nei 10.000!

Splendida Nadia Battocletti, che conquista la medaglia d'argento sui 10.000 metri con il primato italiano!


21:18

Tortu in lacrime: "Mi dispiace per i miei compagni"

Non riesce a darsi pace Filippo Tortu, protagonista in negativo della staffetta 4x100 azzurra, piazzatasi ai piedi del podio: "Ci sono prove individuali che possono spiccare o meno e la mia è stata più sottotono rispetto a quella dei miei compagni. Questo mi fa star male per loro, ma io ce l'ho messa tutta". Piangendo, l'ultimo frazionista aggiunge: "Ce l'abbiamo messa tutta, volevamo confermarci e penso fosse alla portata. In questi anni abbiamo vissuto insieme, lottato e sacrificato tanto per sognare e provare a prendere questa medaglia. C'è tanta amarezza". LEGGI QUI


21:10

Taekwondo, bronzo per Simone Alessio!

Medaglia numero 34 per l'Italia grazie a Simone Alessio, terzo nel taekwondo 80 kg. Bronzo meritato per l'azzurro, che ha vinto la finalina contro l'americano Nickolas 2-0.


20:52

Olimpiadi calcio, trionfo della Spagna

Ai Giochi di Parigi 2024 la Spagna vince l'oro del torneo di calcio superando ai supplementari per 4-3 la Francia. Transalpini in vantaggio con Millot all'11', pareggio di Lopez al 18' che poi raddoppia al 25'. Baean firma il tris al 28' per gli iberici che nella ripresa subiscono a reazione dei francesi a segno al 79' con Akliouche per poi trovare il pareggio su rigore al '93 con Mateta. Nel primo supplementare gol di Camelio al 100' e al 120'.


20:46

Il tempo dell’Italia della 4x100

Sulla pista bagnata dalla pioggia gli azzurri si battono con onore in seconda corsia, la più interna, firmando il quarto tempo di sempre a livello nazionale e il più veloce di quest'anno (37.68), meglio del 37.82 ottenuto conquistando l'oro agli Europei di Roma con la stessa formazione.


20:27

Atletica, record olimpico nei 400 donne

Ai Giochi di Parigi oro nell'atletica femminile per la Repubblica Dominicana grazie al successo di Marileidy Paulino sui 400 metri con 48"17 che le vale anche il record olimpico. Argento al Bahrain con Salwa Eid Naser (48"53), bronzo alla polacca Natalia Kaczmarek (48"98).


20:13

Malagò e la protesta della Nazionale di pallanuoto

“Protesta non condivisibile così come non lo sono state di certo alcune decisioni arbitrali contro l’Ungheria. Lo dico da uomo delle istituzioni e da membro del CIO”. Malagò ha parlato della protesta della pallanuoto azzurro. Qui tutte le sue parole.


20:04

Taekwondo, un azzurro in finale per il bronzo

Simone Alessio lotterà per il bronzo nel torneo olimpico di taekwondo a Parigi, nella categoria -80 kg: sconfitto ai quarti e finito ai ripescaggi, ha avuto la meglio sull'uzbeko Jasurbek Jaysunov e attorno alle 20.35 affronterà lo statunitense CJ Nickolas per una medaglia.


19:53

4x100, vince il Canada: Italia giù dal podio

Non va l’Italia nella 4x100 che si ferma ai piedi del podio. Qui la diretta.


19:49

Non solo bici: ecco chi sono Chiara Consonni e Vittoria Guazzini

Una sorella d’arte e una ragazza che a livello giovanile ha vinto tutto. Ecco il ritratto delle due ragazze d’oro a Parigi 2024.


19:38

Atletica, tra poco in scena la 4x100

Jacobs, Tortu, Melluzzo e Patta saranno i protagonisti della 4x100 tra poco in scena. Qui tutti i dettagli e la diretta.


19:29

La gioia della Raffaeli

"In ogni gara vuoi dare il massimo, io l'ho fatto anche oggi. Dopo ieri ho creduto che potevo vincere, ho sbagliato oggi e sono arrivata terza. Alle volte capita di sbagliare e non avere ciò che si vuole, mi dà la forza di andare avanti e affrontare i prossimi quattro anni". Lo ha detto Sofia Raffaeli in zona mista dopo la medaglia di bronzo ottenuta nella gara individuale di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024


19:11

Medagliere Italia, superati gli ori di Tokyo

Per l'Italia quella del ciclismo donne è l'undicesima medaglia d'oro ai Giochi di Parigi, superato così il numero di successi di Tokyo 2020. Chiara Consonni è la sorella di Simone, campione olimpico nell'inseguimento a squadre a Tokyo.


19:01

Ciclismo donne su pista: oro Italia!

Impresa incredibile di Vittoria Guazzini e Chiara Consonni nella Madison femminile di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le due azzurre sono medaglia d'oro con un punteggio totale di 37 punti. Medaglia d'argento alla Gran Bretagna con 31 punti e bronzo ai Paesi Bassi con 28 punti.


19:00

Pizzolato dopo il bronzo: “Ho dato tutto, ma…”

“È stata una gara dura. Sono molto soddisfatto, anche se rimango ancora con l'amaro in bocca perché si poteva fare meglio. Per questo già da oggi inizieremo a lavorare per prepararci al meglio per Los Angeles, per raggiungere il nostro obiettivo". Lo dice Antonino Pizzolato dopo la medaglia di bronzo del sollevamento pesi a Parigi 2024. "Io ho dato il massimo in ogni prova, soprattutto l'ultima, dove ho veramente messo tutto me stesso. Ringrazio la mia famiglia e tutte le persone che mi sono state vicine in questi anni di allenamento e di difficoltà legate all'infortunio”.


18:44

Ginnastica ritmica, la gioia della Baldassari

“Sono contentissima di questo finale. Quattro esercizi senza errori e poi finire con il sorriso per il lavoro fatto: sono super contenta per come è andata". Milena Baldassarri non nasconde il proprio sorriso dopo l'ottavo posto conquistato nell'all-around di ginnastica ritmica a Parigi 2024.


18:31

Pallavolo, la delusione di Michieletto

“Oggi sono mancati i dettagli, perché in campo c'eravamo a differenza della partita con la Francia. Forse nelle ultime gare si è vista la poca esperienza di questo gruppo, con la Francia il divario è stato più netto, oggi c’è sempre mancata qualcosa, una giocata, una palla in più. Certo il dispiacere è grande, ma guardiamo il bel percorso fatto fin qui, dobbiamo essere orgogliosi di essere in semifinale e ci portiamo a casa le belle partite giocate”.


18:15

Pallavolo, le parole di Romanò

"Abbiamo fatto una bella partita, l'abbiamo giocata bene secondo me, sapevamo che dovevamo stare attaccati a loro per farli giocare un po' peggio. Poi ai vantaggi sono stati più bravi loro. E' un 3-0 non tanto veritiero per la partita che abbiamo fatto. Onore a loro che vanno sul podio, noi siamo nella situazione più brutta, c'è un posto su quattro che è brutto e ci siamo capitati noi".


18:04

Baldassarri: "Contenta di questa finale, esercizi senza errori"

"Sono super contenta di come è andata questa finale, ho portato a casa tutti gli esercizi senza errori e sono felice di aver finito con il sorriso contenta del lavoro fatto. Ci alleniamo tutti i giorni per 8 ore, gli esercizi sono studiati nel minimo dettaglio. Sono felice di aver condiviso con Sofia (Raffaeli, ndr) questo grande giorno e non vedo l'ora di abbracciarla. Dopo Tokyo avevo detto basta, e ora? Non lo so, vediamo, come andrà", Così a Raisport Milena Balsdassarri, ottava nell'all around di ginnastica ritmica.


17:55

Pallavolo: niente bronzo per gli azzurri

Niente medaglia di bronzo di Parigi 2024 per gli azzurri della pallavolo. Hanno perso la finale per il terzo posto contro gli Usa per 3-0 (25-23, 30-28, 26-24): IL MATCH QUI


17:43

Sofia Raffaeli vince il bronzo!

Sofia Raffaeli vince la medaglia di bronzo nella finale all-around individuale di ginnastica ritmica! L'azzurra ha chiuso al terzo posto le quattro rotazioni degli attrezzi leggeri, dietro alla tedesca Darja Varfolomeev, oro con 142.850, e alla bulgara Borjana Kaleyn (140.600). Quarto posto per una delusissima tedesca Kolosov (132.250). Ottavo posto per l'altra azzurra Milena Baldassarri, con 129.700. È un traguardo storico per lo sport italiano: si tratta della prima medaglia olimpica vinta da un'azzurra nel concorso individuale.


17:39

Hockey, Argentina vince il bronzo femminile

L'Argentina ha vinto il bronzo nel torneo femminile di hockey. Le sudamericane hanno superato ai rigori il Belgio 3-1.


17:28

Ginnastica ritmica: Baldassarri termina la sua finale

Milena Baldassarri, 31.450 all'ultima rotazione con il nastro, chiude la sua finale individuale con un punteggio complessivo di 129.700. Bisognerà aspettare la fine per capire il suo piazzamento definitivo, che dovrebbe assestarsi intorno all'ottavo posto.


17:20

Pizzolato è medaglia di bronzo!

Con un totale di 384 kg Antonino Pizzolato conquista il terzo posto nella categoria 89 kg del sollevamento pesi. L'oro è andato al bulgaro Karlos May Nasar, l'argento al colombiano Yeison Lopez.


17:14

La breakdance protesta: "Liberate le donne afgane"

La breakdance nel mondo giovanile è anche veicolo di messaggi, e l'Olimpiade ne è stata la riprova. Così oggi, nella prova femminile, la breaker Manizha Talash, proveniente da Kabul, quindi Afghanistan, ma che qui fa parte del Team dei Rifugiati, durante la sua prova nelle prequalifiche contro una rivale olandese, si è tolta la felpa nera che indossava per mostrare un panno, una sorta di mantello, celeste con la scritta in bianco "Free Afghan women". I commentatori della Nbc, che stava trasmettendo in diretta la gara, hanno sottolineato che "Talash gareggia per le donne di tutto il mondo". La prova olimpica di Breakdance si sta svolgendo in puro stile street, con ognuna delle ragazze impegnate con un vestiario particolare, che ricorda gli abiti da strada e che mette in mostra il loro stile personale con l'aggiunta di accessori come foulard e occhiali da sole. Gli indumenti indossati sono larghi, come si addice a questa disciplina che si svolge per la maggior parte del tempo a terra o con contorsioni del corpo che sfidano la gravità. Per Parigi 2024 è stato anche stabilito che, per rendere la competizione ancor più complicata, i breaker non siano sicuri di quali brani dovranno ballare prima di esibirsi, e questo nonostante debbano 'coreografare' in tempo reale al ritmo di ciò che i DJ diffondono attraverso gli altoparlanti.


17:00

Taekwondo: Alessio ai ripescaggi per il bronzo

L'azzurro Simone Alessio, uscito ai quarti, parteciperà ai ripescaggi per la medaglia di bronzo nella categoria -80kg uomini. Appuntamento alle 19:40 per il match con l'uzbeko Jasurbek Jaysunov.


16:56

Breaking: azzurra Bgirl Anti perde all'esordio

L'azzurra Bgirl Anti perde la prima battle contro la giapponese Bgirl Ami, nel torneo di breaking alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'italiana Bgirl Anti, al secolo Antilai Sandrini, è impegnata nel round robin del gruppo C. Nella prima sfida la giapponese Bgirl Ami si è imposta sull'azzurra per 2-0. Per la break dance si tratta dell'esordio assoluto come sport alle Olimpiadi.


16:50

Ginnastica artistica: Raffaeli sale al terzo posto

Alla terza rotazione con le clavette Sofia Raffaeli recupera una posizione ed è terza! Dopo essersi vista assegnare un punteggio di 35.600, l'azzurra vince il ricorso e ottiene 35.900.


16:33

Ginnastica ritmica: Baldassarri ottava dopo la terza rotazione

Nonostante la leggera sbavatura, buon punteggio per Milena Baldassarri alle clavette: 32.500 alla terza rotazione per un totale di 98.250.


16:25

Tuffi, Pellacani quarta trampolino 3 metri

Arriva l’ennesimo quarto posto per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nei tuffi dal trampolino da tre metri l'azzurra Chiara Pellacani ha sfiorato il podio battuta dalla cinese Chen Yiwen che vince con 376.00 davanti all’australiana Madison Keeney (343.10) e alla connazionale Chang Yani (318.75). Quarta Pellacani che ha chiuso con il punteggio di 309.60.


16:08

Ginnastica ritmica: errore Raffaeli

Errore per Sofia Raffaeli durante la seconda rotazione con la palla. L'azzurra perde l'attrezzo e ottiene un punteggio di 32.900: ora è quarta a 0.6 dalla zona medaglie.


16:00

Ciclismo su pista: Vece eliminata

Miriam Vece viene definitivamente eliminata nella sprint femminile su pista dei Giochi di Parigi: dopo essere stata sconfitta ai 32esimi dalla neozelandese Shaane Fulton, l'azzurra ha chiuso al secondo posto la batteria, alle spalle della messicana Daniela Gaxiola Gonzalez che avanza così ai sedicesimi.


15:58

Kite: Pianosi quarto, oro a Bantus

Quarto posto per Riccardo Pianosi nel kite surf. L'azzurro ottiene un terzo, un quarto e un secondo posto dopo essere passato dalle semifinali e chiude ai piedi del podio. Oro all'austriaco Valentin Bontus. Allo sloveno Toni Vodisek l'argento, bronzo al Maeder, atleta di Singapore.


15:55

Ginnastica ritmica: Baldassarri alla seconda rotazione

Esercizio senza sbavature per Milena Baldassarri, che totalizza 33.150 dopo la seconda rotazione con la palla per un totale di 65.750.


15:50

Volley: tutto pronto per Italia-Usa

Dopo la delusione e l'amarezza per la sconfitta rimediata in semifinale contro la Francia per 3-0, l'Italia del volley di Fefè De Giorgi è pronta per tornare in campo per giocarsi il terzo posto e la medaglia di bronzo nella finalina contro gli Stati Uniti: SEGUI LA GARA IN DIRETTA


15:43

Come sta Tamberi: il messaggio

Gimbo Tamberi pronto al grande appuntamento alle Olimpiadi, in ballo c’è una medaglia per fare la storia: LEGGI IL MESSAGGIO


15:40

Atletica: niente finale 800m per Tecuceanu e Barontini

Non ci saranno azzurri nella finale maschile degli 800m alle Olimpiadi di Parigi. Catalin Tecuceanu, terzo in semifinale con 1:45.38, e Simone Barontini, ottavo con 1:46.17 nella sua batteria, non riescono a superare il turno.


15:32

Farfalle in finale, la dt Maccarani: "Questa squadra è da medaglia"

Le Farfalle italiane volano alla finale del concorso generale della ginnastica ritmica dei Giochi olimpici di Parigi 2024 con il secondo punteggio totale. Meglio delle azzurre ha fatto solo la Bulgaria. Al terzo posto l'Ucraina. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris hanno così conquistato la qualificazione per la finale a otto, in programma domani, e sfuggita invece a Brasile e Spagna, due delle candidate a un ruolo da protagoniste. Le azzurre, tra l'altro, hanno fatto registrare il miglior punteggio ai cinque cerchi. "Mi va bene così - ha commentato la direttrice tecnica Emanuela Maccarani - la seconda piazza ci dà la carica senza avere la pressione del primo. Le ragazze sono perfettamente consapevoli di quello che possono fare. Questa squadra è da medaglia". Per la capitana Alessia Maurelli, "è stato un bel debutto. Siamo entrate molto concentrate e abbiamo rotto il ghiaccio con un'esecuzione molto pulita ai cerchi. Abbiamo tolto qualcosa, qui si può fare addirittura meglio. Ai nastri c'è stato un piccolo problema ma siamo riuscite a gestirlo. Sapevamo che la gara era imprevedibile e quindi c'eravamo messe in testa di portare a casa la qualifica senza fare errori. E ci siamo riuscite".


15:30

Taekwondo: Alessio sconfitto al terzo round

Il quarto di finale di taekwondo tra Alessio e Barkhordari ha sorriso all'iraniano, che rimontato con un 2-1, 10-9 tra il secondo e il terzo round dopo l'1-6 dell'azzurro.


15:20

Ginnastica ritmica: si esibisce anche Sofia Raffaeli

L'Italiana Sofia Raffaeli ha concluso la prima rotazione accumulando un punteggio di 35.250 che per il momento vale il quarto posto. Ottava posizione per l'altra azzurra Milena Baldassarri. In questo momento guida la classifica provvisoria la tedesca Darja Varfolomeev.


15:15

Taekwondo: Simone Alessio sul tatami per i quarti

Iniza la sfida tra l'italiano Simone Alessio e l'iraniano Mehran Barkhordari valida per i quarti di finale del torneo olimpico di taekwondo.


15:05

Finale 4x100 uomini: definita la squadra che correrà la finale olimpica

L'Italia ha ufficializzato i nomi dei velocisti azzurri che questa sera proveranno a difendere l'oro olimpico vinto a Tokyo 2020 nella staffetta 4x100 uomini. La formazione per tre quarti resta la stessa della passata Olimpiade con Matteo Melluzzo che prende il posto di Fausto Desalu al fianco di Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu


15:00

Ginnastica ritmica: l'esibizione di Milena Baldassarri

Nella finale All-Round individuale di ginnastica ritmica l'azzurra Milena Baldassarri si è esbita come quinta accumulando un punteggio totale di 32.600.


14:50

Ciclismo su pista: si qualifica Miriam Vece

Nella sprint donne del ciclismo su pista Miriam Vece passa il turno: è 16esima con il tempo di 10.560. Eliminata Sara Fiorin, che chiude al 26esimo posto.


14:45

Eptathlon donne: Sveva Gerevini 15esima in attesa degli 800m

Saranno gli 800m a determinare, questa sera, il podio finale dell'eptathlon donne. L'azzurra Sveva Gerevini si trova al momento in quindicesima posizione con 5238 punti all'attivo.


14:34

Ginnastica ritmica: inizia la finale con Raffaeli e Baldassarri

Il momento è arrivato. All'Arena Porte de la Chapelle le azzurre Sofia Raffaeli, che ieri si è qualificata come prima dopo una prova superba, e Milena Baldassarri, nona in qualifica, scendono in campo per il sogno Olimpico. Segui la finale all around individuale di ginnastica ritmica con la nostra diretta.


14:29

Arrampicata: Roberts oro nel boulder e lead

Il titolo olimpico dell'arrampicata sportiva maschile boulder e lead va al britannico Toby Roberts con 155.2 punti totali (63.1 boulder + 92.1 lead). Al secondo posto, il giapponese Anraku Sorato (145.4); al terzo posto l'austriaco Jakob Schubert (139.6).


14:16

Italvolley: compleanno speciale per Giannelli

Oggi si assegnerà la medaglia di bronzo nella pallavolo maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L'Italia affronterà gli Stati Uniti in quella che si preannuncia sarà una partita all'ultima palla. E proprio in questa giornata, il capitano dell'Italvolley Simone Giannelli compie 28 anni.


14:12

Settebello ko con la Spagna

Dopo la clamorosa protesta iniziale, il Settebello è stato battuto dalla Spagna 11-9. Gli azzurri di Campagna disputeranno adesso la finalina per il 7° posto.


14:05

Canoa: Tacchini quinto nella finale C1 1000, oro Fuksa

Carlo Tacchini ha chiuso al quinto posto a finale di canoa del C1 1000 Medaglia d’oro per il ceco Fuksa, argento al brasiliano Queiroz e bronzo al moldavo Tarnovschi. Tacchini in coppia con Gabriele Casadei ha conquistato ieri l'argento nel C2 500.


13:49

Sfogo Huston dopo il bronzo: "Medaglia rovinata"

Lo skater americano ha mostrato ai suoi follower le condizioni del premio vinto a Parigi solo una settimana fa: LEGGI TUTTO


13:42

Clamorosa protesta Settebello: la spiegazione

Nella partita contro la Spagna, la squadra di Campagna mette in scena una protesta che praticamente mai si era vista alle Olimpiadi, in acqua: COS'È SUCCESSO


13:38

Lotta: Chamizo fuori, niente ripescaggi

È durata solo un combattimento l'avventura alle Olimpiadi di Parigi 2024 del lottatore italiano Frank Chamizo. Nel primo combattimento della categoria 74 kg della lotta libera, l'azzurro è stato battuto dall'iraniano Yones Emamichoghaei. La successiva sconfitta della stesso iraniano contro l'americano Kyle Douglas Dake ha impedito a Chamizo (bronzo a Rio 2016) di andare ai ripescaggi.


13:27

Ginnastica ritmica, Italia in finale nell'all-around

L'Italia si qualifica nella finale dell'all-around a squadre di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le Farfalle, che a Tokyo hanno conquistato la medaglia di bronzo, hanno totalizzato nelle quattro rotazioni delle qualificazioni 69.350 punti, che valgono il secondo posto alle spalle della Bulgaria (70.400). Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris disputeranno la finale nella giornata di domani.


13:24

Brasile in pedana con una ginnasta infortunata: le lacrime e il motivo

Scena surreale durante le qualificazioni del concorso a squadre di ginnastica ritmica: COS'È SUCCESSO


13:14

Settebello in protesta

Per i primi 4 minuti, cioè il tempo di un'espulsione, il Settebello ha giocato per protesta con un uomo in meno. Il riferimento alla discussa espulsione di Condemi durante la sfida con l'Ungheria. La Spagna ha capito il momento e ha abbassato i ritmi. 


13:08

Pallanuoto: inizia Italia-Spagna, inno di spalle e protesta

È iniziata da poco Italia-Spagna di pallanuoto. Dopo le polemiche a seguito della clamorosa eliminazione contro l'Ungheria, il Settebello ha assistito all'inno italiano dando le spalle agli arbitri. In segno di protesta, poi, Campagna ha chiamato subito il primo time out sullo scatto iniziale per permettere a Francesco Condemi di ricevere l'applauso dei compagni e del pubblico.


13:00

Ginnastica ritmica: Farfalle seconde dietro la Bulgaria

Qualche sbavatura per le Farfalle nel secondo esercizio (con nastro e palla, sulla musica di Ennio Morricone) durante le qualificazioni nell'all-around a squadre. Le azzurre della ginnastica ritmica ottengono comunque un buon 31.500 che vale il secondo posto, alle spalle della Bulgaria (69.350). Le prime 8 si qualificano alla finale di domani.


12:55

Tuffi: piattaforma 10 m uomini, Giovannini e Larsen semifinale

Gli azzurri Riccardo Giovannini e Andreas Sargent Larsen superano le qualificazioni della gara di tuffi piattaforma 10 metri. i due azzurri (387.65 il punteggio per il primo, 369.50 per il secondo) accedono così alla semifinale in programma domani alle 10.


12:47

Settebello: il Tas respinge il ricorso della Fin

Il Tas ha respinto il ricorso della Federnuoto sull'errore arbitrale nel match tra il Settebello e l'Ungheria, con gli azzurri eliminati ai quarti del torneo olimpico di Parigi. La Fin si era vista respingere due appelli dalla World Aquatics, e aveva deciso di rivolgersi al tribunale arbitrale dello sport di Losanna.


12:45

Italia ripescata nella finale della 4x400: cos'è successo

Il quartetto azzurro composto da Sito, Aceti, Sibilio e Scotti aveva chiuso al quarto posto la sua batteria, ma ha conquistato comunque un posto per la finale dopo l'esclusione della Nigeria: IL MOTIVO


12:37

Olimpiadi, quanto hanno guadagnato i medagliati azzurri

Nonostante il numero di podi inferiore fin qui, il Coni ha già superato il budget speso durante l'edizione di Tokyo: LA CIFRA RECORD


12:30

Lotta: Chamizo subito fuori

Frank Chamizo esce di scena al primo turno nella lotta, categoria 74 kg, alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ha perso 9-4 contro l'iraniano Yones Emamichoghaei.


12:21

Paltrinieri e la frase che spaventa i tifosi

Gregorio Paltrinieri a caldo dopo il nono posto nella dieci chilometri: LEGGI TUTTO


12:11

Taekwondo: Alessio ai quarti negli 80 chili

Simone Alessio vince il suo primo incontro del taekwondo 80 chili, a Parigi 2024, e accede i quarti. L'azzurro ha battuto 2-0 il kazako Batyrkhan Tolegauli. Tornerà a combattere alle 15.06 contro l'iraniano Meran Barkhordari.


12:08

Canoa: Tacchini in finale nel C1 1000

Carlo Tacchini, all'indomani dell'argento conquistato in coppia con Gabriele Casadei nel C2 500, si è qualificato per la finale nel C1 1000 alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ha chiuso al quarto posto la semifinale, in 3'45"42, acciuffando l'accesso alla finale in programma alle 13.50.


12:06

Nuoto artistico: Cerruti ha la febbre, duo costretto a rinunciare

La Federnuoto ha annunciato la rinuncia al doppio di nuoto artistico alle Olimpiadi di Parigi per l'indisponibilità di Linda Cerruti. La plurimedagliata mondiale ed europea ha febbre alta e verte in condizioni che non le consentono di gareggiare. L'azzurra, non sostituibile, è risultata negativa al covid.


12:00

+++4x400, Italia ripescata per la finale!+++

Clamoroso ribaltone nelle qualificazioni della 4x400: la Nigeria viene squalificata (piedi oltre la linea) e dunque viene ripescata l'Italia, che sarà in finale! Ripescato anche il Sud Africa, che aveva subito un danneggiamento proprio dalla Nigeria.


11:54

Barontini ultimo nella sua batteria

Batteria durissima per l'azzurro, che chiude ultimo staccato dal gruppo.


11:50

Barontini nella terza batteria degli 800 metri

Terza batteria degli 800 metri: Simone Barontini parte in terza corsia.


11:46

Tecuceanu fuori dalla finale 800 metri

Nulla da fare per l'azzurro: il suo tempo non è più sufficiente per essere ripescato.


11:34

Tecuceanu terzo negli 800 metri

Chiude terzo Tecuceanu nella prima batteria degli 800 metri, con il tempo di 1:45.38: per la finale serve sperare nel ripescaggio.


11:29

4x400, la delusione degli azzurri: "È una sconfitta"

Queste le parole di Scotti: "L'episodio fa parte della staffetta, le spallate si danno e si prendono. L'ho presa forte ed ho perso qualcosina. Ma non sono riuscito a fare un tempo in linea con gli altri. Abbiamo lottato". Poi Sibilio: "Abbiamo personali migliori, è stata una batteria tosta. È stata una bagarre incredibile, ci aspettavamo molto di più: non sono contento". Gli fa eco Aceti: "Ci abbiamo creduto. Mi sono arrivate tante spinte, ho tirato qualche parolaccia dentro di me. È stato alluncinate". Infine Sito: "L'obiettivo minimo era la finale, non ne siamo stati capaci. È una sconfitta, ho fatto un tempo che mi rappresenta ma ci dispiace. Rimedieremo un giorno".


11:25

+++Farfalle in testa nella ginnastica a squadre+++

Grandissima prova delle Farfalle, che chiudono con 38.200 e volano in testa, centrando la finale. Difficoltà corpo libero 9.7, Difficoltà attrezzo 12.6, Artistico 8.450, Esecuzione 7.450.


11:21

4x400 maschile, Italia fuori

Nulla da fare per gli azzurri, che chiudono quarti e non realizzano un tempo sufficiente per essere ripescati.


11:19

4x400 maschile, Italia quinta

Scambio tra Aceti e Sibilio, Italia quinta ai 200 metri.


11:13

4x400 maschile, Italia in pista

Ecco in pista il quartetto azzurro. Quinta corsia con questo ordine: Sito, Aceti, Sibilio, Scotti.


11:11

4x400 maschile, tocca all'Italia

Si chiude la prima batteria dei 4x400 maschili, con il Botswana davanti a tutti seguito da Gran Bretagna e Stati Uniti. Ora tocca all'Italia nella seconda batteria.


10:57

4x400 femminile, quinto posto: niente finale

Il quartetto delle azzurre chiude al quinto posto e non riesce dunque a conquistare un posto in finale.


10:55

4x400 femminile, Italia settima a metà gara

Passaggio di Polinari a Trevisan ai 200 metri, con la settima posizione rimamendo comunque vicino al gruppetto.


10:46

4x400 femminile, Italia in pista

Gli Stati Uniti vincono per distacco la prima batteria, seguono la Gran Bretagna e la Francia. Ora tocca alle azzurre.


10:37

Atletica, tocca alla 4x400 femminile

Tra poco in pista la 4x400 femminile (Accame, Mangione, Polinari, Trevisan), inserita nella seconda batteria in corsia cinque.


10:30

Paltrinieri sulla Senna: "Strano che..."

"Una follia nuotare nella Senna? No, se i valori saranno buoni. Certo il fiume era sempre inagibile tranne che nei giorni delle gare quando tornava agibile. Che strano. Noi non sapevamo cosa aspettarci. Forse la location non era adatta alle mie caratteristiche". Queste le parole di Gregorio Paltrinieri sulla Senna.


10:25

Attesa per la 4x400: Italia tra poco in pista

Manca pochissimo per le batterie della 4x400, con l'Italia presente sia con la squadra femminile che quella maschile.


10:10

Ginnastica ritmica, l'Italia si esibisce per dodicesima

Ad aprire il programma delle qualificazioni a squadre è stata la Cina, l'Italia si esibirà per dodicesima.


10:05

Olimpiadi, tutti gli azzurri in gara oggi

Mentre nelle qualificazioni si esibisce la Cina, iniziano anche le qualificazioni del trampolino 10 metri con Giovannini e Larsen. Tutto il programma della giornata con tutti gli italiani in gara oggi. LEGGI TUTTO


10:00

Ginnastica ritmica, ora le qualificazioni a squadre

In attesa della finale individuale, tocca al debutto delle Farfalle nelle qualificazioni del concorso generale a squadre.


9:52

Ginnastica ritmica, attesa per Raffaeli e Baldassarri

Nuova possibilità di medaglia per l'Italia, oggi con la finale di ginnastica ritmica che vede la presenza di Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri.


9:42

Paltrinieri criptico sul futuro: "Ultima gara? Non lo so"

Queste le parole di Gregorio Paltrinieri: "È stata molto complicata. Gara difficilissima. Io e Mimmo non avevamo mai provato il fiume. È un mese che scarico, gli specialisti sono arrivati con una preparazione migliore e poi ho fatto veramente tanta fatica a nuotare a favore di corrente. Io oggi sono sempre stato attaccato a un filo che poteva rompersi. Non riuscivo ad aumentare la frequenza e trovare il mio ritmo. Non ce l'ho fatta, peccato. Adesso è difficile, mi dispiace per questa gara dove speravo di far bene. Faccio i complimenti agli altri e mi dispiace tanto per Mimmo. Speravo lui potesse arrivare a podio. La mia Olimpiade fino ad oggi molto buona. Non sono arrivato prontissimo a questa gara. E adesso? Non lo so, potrebbe succedere di tutto. Sicuramente mi fermerò tanto, ho bisogno di mesi per rimettermi in sesto. Poi vediamo: non so dirti se è stata la mia ultima gara. L'unica cosa di cui sono sicuro è che ho bisogno di fermarmi, è stato un triennio super impegnativo. Troppi momenti dove ho sofferto tanti. Devo prendere una decisione sul futuro". 


9:35

Acerenza: "Ci ho provato, sono comunque contento"

Queste le parole di Domenico Acerenza: "Sinceramente non so che dire, sono morto. Ho dato tutto, mi sono divertito è dire poco. È stata una gara con tanta tattica, ho fatto tutto quello che era in mio possesso. Ho fatto uno strappo per riprendere i primi due, speravo nessuno mi affiancasse perché ero morto. Quando ho visto Betlhem ho cercato di resistere, ma ero già oltre tutte le mie forze. Non so chi mi ha dato la forza di arrivare fino alla fine. Ci ho provato, ce l'ho messa tutta, non mi posso recriminare nulla. L'ultimo mese è stato difficile con questo problema alla spalla, ma volevo comunque essere qui. Sono soddisfatto. Indubbiamente era la gara che avevo preparato. Sono super contento di come è andata, è comunque un quarto posto alle Olimpiadi. Ho cercato di isolarmi e fare il mio meglio". 


9:25

Delusione Acerenza, male Paltrinieri

Tanta delusione per Acerenza, battuto per una questione di centimetri da Betlehem nella volata finale. Male invece Paltrinieri, che chiude nono e a più di un minuto di distanza da Rasovszky.


9:21

+++Acerenza beffato nel finale, Paltrinieri nono+++

Rasovszky chiude davanti a tutti, seguito da Klemet. Acerenza beffato nello sprint finale: Betlehem chiude terzo con un sorpasso al fotofinish. Crolla nel finale Paltrinieri: chiude nono.


9:17

Paltrinieri si stacca, Acerenza soffre

Ancora Rasovszky e Klemet in testa, poi Acerenza che viene attaccato da Betlehem. Si stacca Paltrinieri, ora quinto. Manca poco alla fine della gara.


9:13

Paltrinieri e Acerenza ora molto vicini

Il gruppetto di testa stacca gli inseguitori: è una lotta tra Rasovszky, Klemet, Acerenza e Paltrinieri per le medaglie.


9:09

Acerenza spinge, Paltrinieri quarto

Ancora in testa Rasovszky e Klemet, con sette secondi di vantaggio, a lottare per l'oro. Segue Acerenza che spinge per recuperare. Più indietro Paltrinieri per ora, al quarto posto.


9:05

Paltrinieri e Acerenza lottano

Ora prendono il comando Rasovszky e Klemet, con Paltrinieri e Acerenza che li inseguono a qualche metro di distanza.


9:02

Incredibile: Acerenza secondo e Paltrinieri terzo

Incredibile prova di forza degli Azzurri: Acerenza è secondo, Paltrinieri terzo. Wellbrock scivola in basso, il tedesco appare stanco. In testa c'è sempre l'ungherese Rasovsky, un osso durissimo


8:57

Paltrinieri reagisce ed è secondo

Paltrinieri reagisce ed è secondo. Bravissimo Greg a nuotare controcorrente, senza cuffia: le immagini di lui che lotta con la Senna, se stesso e gli avversari sono bellissime


8:55

Corrente fortissima nella Senna

Nella Senna c'è una corrente fortissima, gli atleti cercano di piazzarsi all'interno per evitarla. Le posizioni di testa cambiano continuamente


8:52

Dieci km di fondo, come è la situazione a due giri dal termine

A due giri dal termine prima dell'imbuto finale in testa c'è ancora l'ungherese Rasovsky. Poi Wellbrock e Paltrinieri. Klemet quarto, Acerenza quinto


8:46

Paltrinieri e Acerenza faticano ma lottano per il podio

Sei secondi per Paltrinieri, 8 per Acerenza: i due azzurri faticano a riprendere i primi due ma lottano - e tanto - per il podio.


8:31

A metà gara Greg è terzo e Acerenza è quarto

A metà gara (tre giri su sei) Paltrinier è terzo e Acerenza è quarto


8:21

Paltrinieri terzo a metà del secondo giro

Sei giri da ponte a ponte, a metà del secondo giro c'è in testa sempre Rasovsky, seguito da Wellbrock. Poi i due azzurri Paltrinieri e Acerenza. Il gruppo compatto in fila indiana sembre a ridosso della banchina, la sensazione è che Greg non voglia lasciar andare i due davanti


8:15

Nella 10 km nella Senna chi sono gli atleti in testa

Wellbrock, Paltrinieri, Acerenza e Rasovsky: sono questi gli atleti nelle prime quattro posizioni, è battaglia spalla a spalla


8:07

Super Acerenza che risale al terzo posto

Mentre Paltrinieri resta imbottigliato nel traffico e non riesce a scalare, per ora, posizioni, gara gigantesta di Acerenza che è terzo. In testa c'è Rasovsky, secondo Wellbrock


8:01

Paltrinieri sbatte sulla boa di virata

Paltrinieri sbatte sulla boa di virata e perde una posizione, problemi anche con la cuffia ma Greg rimane agganciato ai primi


7:54

Paltrinieri lotta ed è secondo

Gregorio Paltrinieri scala e al momento è secondo, settimo Acerenza. Greg spinge


7:45

Paltrinieri e Acerenza nei primi cinque

Fin dalle prime bracciate l'impressione è che sia una gara dal ritmo forte. Nelle prime cinque posizioni ci sono due azzurri. Paltrinieri è terzo dietro Wellbrock (tedesco, il rivale più accreditato) e Rasovszky (Ungheria). Acerenza è quinto


7:43

Atleti a caccia della sponda

Come già accaduto ieri in occasione della gara femminile gli atleti cercano di evitare le correnti del fiume per andare a nuotare verso la sponda. C'è pubblico


7:32

+++ Via alla 10 km +++

In perfetto orario si inizia: via alla 10 km di fondo nella Senna. L'Italia pone tutte le sue speranze di medaglia in Paltrinieri e Acerenza


7:28

Iniziano le presentazioni

Gli atleti sono pronti a buttarsi nella Senna per iniziare la gara 10 km: via alle presentazioni


7:16

Alle 7.30 via alla gara

Tutto pronto per la partenza della 10 km: si parte alle 7.30. A Parigi c'è il sole


7:11

Senna inquinata: i test che allarmano gli atleti

Poco prima dell'inizio delle gare sulla Senna, sono stati effettuati dei test per verificare lo stato delle acque. I risultati sono stati clamorosi (LEGGI TUTTO)


7:01

Paltrinieri e la scelta di non allenarsi nella Senna

Alla vigilia della gara, il campione azzurro ha deciso di non allenarsi nella Senna. Il ct Ribaudo ha spiegato: "Abbiamo preferito evitare problemi ed eventuali contaminazioni" (LEGGI TUTTO...)


Parigi, Francia

© RIPRODUZIONE RISERVATA