Ciclismo, medaglia di bronzo per l'Italia alle Olimpiadi: è festa Ganna

Dodicesima giornata dei Giochi con tanti italiani protagonisti: dall'inseguimento a squadre fino al taekwondo, leggi tutto quello che è successo a Parigi 2024
33 min
Aggiorna

PARIGI - Nella dodicesima giornata delle Olimpiadi, l'Italia vince la medaglia di bronzo nell'inseguimento a squadre del ciclismo su pista. Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan battono la Danimarca e conquistano la ventisettesima medaglia per la spedizione azzurra a Parigi 2024. Niente da fare per le azzurre, che invece chiudono quarte, battute nella finalina dalla Gran Bretagna. Nel taekwondo 58 kg, problemi per Vito Dell'Aquila, che perde la semifinale e salta anche la finale per il bronzo a causa di un infortunio al tendine dell'adduttore della coscia sinistra. Leggi tutto quello che è successo a Giochi.


22:15

Medagliere Italia aggiornato

Consulta QUI il medagliere dell'Italia aggiornato, dopo il bronzo nell'inseguimento a squadre del ciclismo su pista.


22:00

Primo oro dell'Iran a Parigi 2024

Primo oro per l'Iran ai Giochi di Parigi. Lo conquista nella lotta greco-romana, categoria 97 kg, Mohammadhadi Saravi che batte in finale l'armeno Artur Aleksanyan.Le medaglie di bronzo vanno a Gabriel Alejandro Rosillo Kindelan (Cuba) e a Uzur Dzuzupbekov (Kirghizistan).


21:50

Italvolley ko con Francia, va in finale per bronzo

Nella semifinale del torneo di pallavolo maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024, l'Italia è stata battuta dalla Francia per tre set a zero (25-20, 25-21, 25-21): TUTTO QUELLO CHE È SUCCESSO


21:39

Greco-romana 77 kg, Kusaka vince l'oro

Nella lotta greco-romana il giapponese Nao Kusaka conquista l'oro olimpico nei 77 kg battendo in finale il kazako Demeu Zhadrayev. I bronzi vanno invece a Malkhas Amoyan (Azerbaijan) e Akzhol Makhmudov (Kirghizistan).


21:18

Skate, azzurri chiudono i Giochi

“La settimana trascorsa a Parigi è stata davvero emozionante - ha commentato il ct azzurro Daniele Galli - Abbiamo fatto un ottimo lavoro di team nelle practice, preparando delle linee competitive che si sono rivelate efficaci. Alessandro Mazzara ha chiuso la sua run più semplice tra quelle preparate ma non è bastata per passare il taglio degli 8 finalisti. Sono sicuro che l’esperienza lo aiuterà a migliorare ancora di più perché ha la stoffa per stare tra i più forti. Alex Sorgente ha skateato benissimo con stile e tricks unici che lo contraddistinguono - ha sottolineato il ct - È stato sfortunato a non chiudere la sua run in finale, perché aveva ottime chance, ma termina comunque in 6° posizione. Sono molto orgoglioso dei ragazzi e del lavoro fatto con tutto il team. È sicuramente un’esperienza che non dimenticheremo. Ora ci si prepara per LA!”.


20:59

D’Amato: "Dispiaciuta per Tamberi"

"Sono rimasta colpita perché ho letto dai social che Tamberi era finito in ospedale poco prima di partire e mi è dispiaciuto tantissimo, perché so cosa vuol dire prepararsi per anni e anni per raggiungere un obiettivo e poi vederlo sfumare. Ha fatto di tutto per esserci e ora che sta facendo le gare, gli auguro il meglio”. Così a LaPresse la neo campionessa olimpica Alice D’Amato al rientro a casa sua a Brescia.


20:39

Nuoto artistico, Italia ottava

La Cina trionfa in finale del nuoto artistico e conquista l'oro Cina davanti agli Stati Uniti e alla Spagna. Ottavo posto per l'Italia di Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, il capitano Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino.


20:18

Pallanuoto, Italia-Ungheria al via: Settebello a caccia della semifinale

Dentro o fuori anche per il Settebello. L'Italia di pallanuoto maschile a La Défense Arena affronterà tra poco, alle 20:35, l'Ungheria nel match dei quarti di finale: SEGUI LA DIRETTA


20:00

Azzurre inseguimento ciclismo: "Delusione, ci abbiamo messo l'anima"

Delusione e orgoglio. Questo il sentimento delle azzurre del ciclismo che hanno chiuso al quarto posto le Olimpiadi di Parigi 2024. "Nello sport si vince e si perde, stavolta è andata male, ma ci abbiamo messo l'anima", ha detto ai microfoni di Rai Sport Chiara Consonni. "Abbiamo dato tutto per conquistare la medaglia, ma non era facile", ha aggiunto Martina Fidanza. Infine le parole di Vittoria Guazzini: "Sarebbe stato bello avere una medaglia al collo, ma possiamo essere orgogliose e fiere anche se siamo dispiaciute", ha affermato.


19:45

Inseguimento a squadre donne, oro agli Usa

Oro agli Stati Uniti nell'inseguimento a squadre femminili: Jennifer Valente, Lily Williams, Chloe Dygert e Kristen Faulkner, col tempo di 4'04"306, si sono imposte nella finale contro la Nuova Zelanda (4'04"927).Bronzo alla Gran Bretagna a scapito dell'Italia.


19:30

Ciclismo, Italia inseguimento a squadre donne chiude quarta

Nulla da fare per l'Italia dell'inseguimento femminile che perde la finale per il terzo posto. Il quartetto delle azzurre è stato battuto dalla Gran Bretagna al termine di una gara dominata nei primi giri ma chiusa in 4'08"961, con un ritardo di 2.579 secondi.


19:25

Nuoto artistico: Italia nella routine acrobatica a squadre

Le azzurre del nuoto sincornizzato scendono in acqua tra poco, alle 19:30, per la routine acrobatica, l'ultima prova che assegnerà le medaglie Olimpiche.


19:22

Amarezza Simonelli: fuori dalla finale

Grande amarezza per Lorenzo SimonellI, che sbaglia un ostacolo e dice addio alla finale dei 110 ostacoli: LA DIRETTA DI ATLETICA


19:15

Pallavolo, Polonia prima finalista: alle 20 c'è l'Italia

La Polonia è la prima finalista del torneo di pallavolo maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024. I polacchi hanno sconfitto gli Usa al tie-break (25-23, 25-27, 14-25, 25-23, 15-13). L'altra semifinale, tra Italia e Francia, comincerà alle 20: SEGUILA QUI IN DIRETTA


19:05

Ganna: "Questo bronzo vale più di un oro"

"Questo bronzo vale molto più di un oro perché quando le cose vanno in modo diverso restano in pochi. Non è mai facile ripetersi a massimi livelli". Filippo Ganna commenta così la vittoria del bronzo nell'inseguimento a squadra su pista alle Olimpiadi di Parigi. "È sempre facile salire sul carro dei vincenti. A Tokyo avevamo un po' sorpreso e dopo ieri siamo caduti a tanti... ma nulla è scontato soprattutto a questi livelli - sottolinea Ganna - Oggi bisogna dire grazie ai nostri compagni, allo staff. Alle persone che si sono sempre fatti in quattro, hanno sacrificato la famiglia e tutto e sono stati con noi in ritiro. E grazie a questi altri tre scalmanati che ti fanno sempre tornare".


18:57

Ciclismo su pista: oro all'Australia

Un'eccellente prova porta Filippo Ganna, Simone Consonni, Jonathan Milan e Francesco Lamon a vincere il confronto con la Danimarca per la medaglia di bronzo Olimpica. Gli azzurri tagliano il traguardo in 3:44.197, i danesi in 3:46.138. Nella sfida per l'oro è l'Australia (3:42.067) a prevalere sulla Gran Bretagna (3:44.394).


18:50

Golf: Fanali 36esima dopo il primo round

La giornata al Golf Nazionale è terminata. Nel round 1 dello stroke play individuale donne, in testa c'è la francese Celine Boutier (65). L'italiana Alessandra Fanali è T36 (75).


18:47

Taekwondo, Cito: "C'è delusione per Dell'Aquila"

"C'è delusione perché c'erano le condizioni per arrivare in finale. Dispiace, ma Vito è un atleta maturo e mette in conto che queste situazioni possono accadere". Lo ha dichiarato all'Italpress il presidente della Fita Angelo Cito, commentando la rinuncia alla finale per il bronzo da parte di Vito Dell'Aquila a seguito di una lesione tendinea all'adduttore sinistro. "Aveva un indolenzimento nei giorni scorsi, ma avevamo fatto i controlli e tutto sembrava sotto controllo a parte qualche fastidio. Poi la situazione è peggiorata nel corso dell'incontro dei quarti di finale contro l'ungherese (Omar Gergely Salim). In semifinale contro l'avversario azero (Magomedov) l'incontro è stato tirato, Vito non poteva esprimersi e negli ultimi secondi non poteva proprio continuare. Poi i controlli hanno evidenziato che non è in condizione di fare il combattimento per la finale di bronzo", ha detto Cito. "Adesso dobbiamo stargli vicino per un buon recupero ed allo stesso tempo concentrarsi per la gara di Simone Alessio in programma tra due giorni, ma senza alcuna pressione su di lui".


18:40

Prima medaglia di oggi per l'Italia: è il 32esimo giorno di fila

Continua la striscia positiva per l'Italia: gli azzurri sono riusciti a mettersi al collo almeno una medaglia ai Giochi da 32 giorni (olimpici) consecutivi. Quella nell'inseguimento a squadre è la 27esima conquistata a Parigi.


18:32

BRONZO INSEGUIMENTO A SQUADRE!

L'Italia è medaglia di bronzo nell'inseguimento a squadre del ciclismo su strada! Nella finale per il terzo e quarto posto gli azzurri - Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Milan e Jonathan Milan - hanno battuto la Danimarca.


18:28

Dell'Aquila, niente finale per il bronzo

Niente finalina per Vito Dell'Aquila, dopo il problema fisico accusato nel corso dei quarti.


18:24

Atletica, via al salto con l'asta

È iniziata anche la serata dell'atletica, nove gli italiani impegnati in gara questa sera: SEGUI TUTTO CON LA NOSTRA DIRETTA


18:18

Ciclismo su pista: azzurri di inseguimento alla caccia del bronzo

Si scende in pista al velodromo di Saint-Quentin-En-Yvelines. L'Italia dell'inseguimento a squadre si gioca la medaglia di bronzo a Parigi 2024: alle 18:23 andrà in scena la finale maschile con la Danimarca. Alle 19:17 le azzurre se la vedranno con la Gran Bretagna.


18:12

Skateboard park: oro a Palmer, Sorgente sesto

Sesto posto in finale per Alex Sorgente, che aveva totalizzato 84.26 punti nella seconda run, miglior punteggio nelle tre prove. L'oro lo porta a casa l'australiano Keegan Palmer (93.11). Completano il podio lo statunitense Tom Schaar (92.23) e il brasiliano Augusto Akio (91.85).


17:52

Tuffi, Pellacani e Bertocchi in semifinale 3m donne

Alle Olimpiadi di Parigi 2024, nelle qualificazioni del trampolino da 3m donne, Chiara Pellacani passa in semifinale con il 7° posto (297.70), Elena Bertocchi con il 14° (282.30).


17:40

Skateboard, Sorgente in finale park

È iniziata della finale dello Skateboard-Park: in gara per una medaglia c'è Alex Sorgente, che aveva chiuso al terzo posto le qualificazioni.


17:30

Problemi per Dell’Aquila, finale per il bronzo a rischio

Problema muscolare per Dell’Aquila, in dubbio per l’incontro del bronzo. L'azzurro si era fatto male durante i quarti (vinti), poi ha perso la semifinale quasi senza combattere. Secondo la prima diagnosi dei medici dello staff Fita, il campione olimpico di Tokyo avrebbe riportato una lesione al tendine degli adduttori della coscia sinistra.


17:17

Dell'Aquila, sarà finale per il bronzo

Non ce la fa a difendere il titolo Vito Dell'Aquila, che perde l'incontro con Magomedov 2-0 e viene eliminato. Azzurro condizionato anche da un problema fisico accusato nel corso del primo round. Alle 20:34 lo aspetta la finale per il bronzo contro il tunisino Jendoubi.


17:10

Tita-Banti, Medal race Nacra 17 rinviata

Si terrà domani la Medal race dei Nacra-17 misto delle Olimpiadi di Parigi 2024. Le condizioni del vento non hanno consentito la partenza della gara che vede momentaneamente in testa la coppia azzurra formata da Ruggero Tita e Caterina Banti. Tita-Banti, in virtù del punteggio raggiunto finora, sono medaglia sicura e per conquistare l'oro dovranno chiudere almeno al settimo posto l'ultimo atto della gara a cinque cerchi.


17:07

Taekwondo, inizia la semifinale di Vito Dell'Aquila

È iniziata la semifinale di Vito Dell'Aquila: l'azzurro a caccia della finale nel taekwondo -58kg se la vedrà con l'azero Magomedov.


17:00

Pesi, niente medaglia per Massidda

Nulla da fare per Sergio Massidda, l'azzurro nel sollevamento pesi 61 kg non è riuscito a superare lo strappo: primo tentativo fallito con 132 chilogrammi, nel secondo e terzo tentativo Massidda ha provato ad alzare 134 kg, ma entrambi sono andati a vuoto. Non avendo concluso la prima prova, l'azzurro non parteciperà allo slancio.


16:49

Vela: Wearn oro nel dinghy uomini, Chiavarini nono

Il titolo Olimpico del dinghy uomini di Parigi 2024 è dell'australiano Matt Wearn. Al secondo posto il cipriota Pavlos Kontides, al terzo il peruviano Stefano Peschiera. L'azzurro Lorenzo Brando Chiavarini termina al 9° posto generale.


16:39

Tamberi commuove lo Stade de France: il gesto per Barshim

Qualificazione alla finale del salto in alto sofferta per Tamberi a Parigi 2024 dopo i calcoli renali di cui è stato vittima nei giorni scorsi. Nonostante la sofferenza l'azzurro ha però passato il turno e commosso il pubblico dello Stade de France con un bel gesto nei confronti dell'avversario Barshim infortunato. TUTTI I DETTAGLI


16:24

Taekwondo, Dell'Aquila: semifinale c'è Magomedov, l'orario della sfida

Il campione olimpico in carica Vito Dell'Aquila sfiderà l'azero Gashim Magomedov (ore 17:02) nella prima semifinale del torneo di taekwondo categoria -58 kg a Parigi 2024. Prima l'altra semifinale tra il sudcoreano Taejon Park e il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi (ore 16:36).


16:20

Taekwondo, Dell'Aquila domina Salim e vola in semifinale!

Un quarto di finale senza storia alle Olimpiadi di Parigi 2024 quello nel taekwondo categoria -58 kg che ha visto Vito Dell'Aquila dominare l'ungherese Omar Gergely Salim, battuto 13-0 al secondo round dall'azzurro medaglia d'oro a Tokyo 2020 che vola così in semifinale.


16:15

Taekwondo, c'è Dell'Aquila contro Salim nei quarti di finale

Ora impegnato nei quarti di finale della gara olimpica di taekwondo categoria -58 kg c'è Vito Dell'Aquila. L'azzurro, oro a Tokyo 2020, dopo il passaggio del turno con brivido ottenuto alla terza ripresa contro il kazako Samirkhon Ababakirov, sta combattendo contro l'ungherese Omar Gergely Salim. Eliminata al primo turno invece l'altra azzurra oggi in gara, Ilenia Elisabetta Matonti (categoria 49 kg), battuta dalla turca Merve DIncel Kavurat.


16:11

Volley, c'è Polonia-Usa in attesa di Italia-Francia: via alla prima semifinale

Iniziata la prima semifinale del torno olimpico di volley maschile a Parigi 2024: in attesa di Italia-Francia in programma stasera (ore 20), sono ora in campo Polonia e Usa.


16:03

Lotta libera, il premier indiano Modi "addolorato" per la squalifica di Phogat

Forte delusione in India per la squalifica a Parigi della lottatrice Vinesh Phogat, che dopo aver staccato il pass per la finale nella categoria dei 50 kg è stata eliminata perché sovrappeso di qualche chilogrammo. Lo stesso primo ministro Modi, in un messaggio su X si è detto dispiaciuto. "Vinesh, sei la campionessa dei campioni", ha scritto. "Sei l'orgoglio del Paese e di tutti gli indiani. Vorrei che le parole potessero esprimere la mia disperazione". Vinesh, la prima lottatrice indiana a qualificarsi in una finale olimpica, l'anno scorso è stata una delle atlete di punta della lunga battaglia per la cacciata del presidente della Federazione, Brij Bhushan Sharan Singh, parlamentare del Bjp, il partito del Premier, accusato da lei e dalle compagne di molestie sessuali e malversazioni.


15:51

Ciclismo pista, Vece e Fiorin eliminate: niente quarti nel keirin

Niente da fare per le azzurre del keirin, Miriam Vece e Sara Fiorin, che non riescono a superare i ripescaggi al velodromo di Saint-Quentin en Yvelines mancando così la qualificazione ai quarti di finale della gara olimpica di Parigi 2024: Vece è terza nella sua batteria, Fiorin quinta nella terza heat ma solo i primi due posti garantivano il passaggio del turno.


15:45

Olimpiadi, skateboard: Sorgente in finale nel 'park', out Mazzara

Alex Sorgente disputerà alle 17.30 la finale olimpica della specialità 'park' dello skateboarding. Il 26enne italomericano della Florida, all'esordio assoluto ai Giochi ma che nel 2016 si è laureato campione del mondo, ha chiuso la qualificazione con il terzo miglior punteggio (91.14), guadagnandosi un posto fra i migliori otto. Niente da fare invece per l'altro azzurro in gara, Alessandro Mazzara, undicesimo. "Sono davvero entusiasta - le parole di Sorgente -. Ero sinceramente piuttosto nervoso all'inizio della prima manche ma atterrare pulito e ottenere un buon punteggio è stato davvero bello. Nella seconda ho migliorato un po' il mio punteggio, quindi sapevo che probabilmente avevo un posto in finale. Nell'ultima ho solo provato un trick difficile all'inizio, per cui non ero troppo arrabbiato per la caduta. Obiettivo per la finale? Spero di andarmene con una medaglia".


15:37

Pallanuoto, la Croazia elimina la Spagna e aspetta Italia o Ungheria

Sorpresa nel primo match dei quarti di finale del torneo di pallanuoto maschile dei Giochi di Parigi2024. La Spagna, dopo aver superato il primo girone con 5 vittorie in altrettante uscite, ha perso ai quarti di finale contro la Croazia, che invece aveva chiuso al quarto posto il Gruppo A (quello dell'Italia). Oggi i croati hanno piegati gli iberici per 10-8. Subito avanti nel punteggio (2-0 ala termine del primo quarto e 6-3 all'intervallo), la Croazia ha controllato sempre il match.In semifinale ora gli ex jugoslavi attendono la vincente del match Italia-Ungheria (in programma stasera alle ore 20:35).


15:33

Australia shock: arrestato a Parigi un nazionale di hockey

Dopo l'eliminazione dal torneo olimpico per mano dell'Olanda, uno dei giocatori dell'Australia di hockey è stato sorpreso mentre tentava di acquistare cocaina e quindi arrestato. APPROFONDISCI


15:17

Olimpiadi: Vela, a rischio rinvio la Medal Race NACRA-17

Le condizioni climatiche hanno costretto i giudici a rinviare ripetutamente la Medal Race del NACRA-17 in cui saranno protagonisti Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti: la coppa italiana è a un passo dall'oro, ma il programma della vela è stato nuovamente interrotto con la sospensione della Medal Race del Dinghy maschile, mentre nel Dinghy femminile  l'olandese Marit Bouwmeester ha vinto l'oro davanti alla danese Anne-Marie Rindom (argento) e alla norvegese Line Flem Hoest (argento), mentre ha chiuso al quinto posto generale l'azzurra Chiara Benini Floriani.


14:58

Olimpiadi: Canoa Sprint, Tacchini in semifinale

L'azzurro Carlo Tacchini vince la batteria dei quarti di finale e si qualifica per le semifinali. Nulla da fare per l'altro italiano Nicolae Craciun che chiude al terzo posto.


14:44

Olimpiadi: Skateboard, Alex Sorgente accede in finale

L'italiano conclude i preliminari al terzo posto ed è in corsa per un posto sul podio


14:24

Ciclismo pista donne, l'Italia si giocherà il bronzo nell'inseguimento a squadre

La squadra italiana femminile ha perso la propria batteria di qualificazione contro la Nuova Zelanda: le azzurre Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Letizia Paternoster e Vittoria Guazzini chiudono con il tempo di 4' 07"491 (record italiano). Le azzurre sfideranno la Gran Bretagna per la finale del bronzo.


13:54

Olimpiadi: Ciclismo su pista, fuori anche Fiorin

Anche l'altra italiana Sara Fiorin fallisce la qualificazione diretta ai quarti di finale chiudendo all'ultimo posto nella propria batteria del Keirin


13:40

Olimpiadi: Ciclismo su pista, Vece non si qualifica

Nelle batterie del Keirin femminile l’azzurra Miriam Vece chiude la propria batteria di qualificazione al terzo posto: dovrà affidarsi ai ripescaggi per contiuare il proprio cammino


13:22

Olimpiadi: Taekwondo, Dell'Aquila avanza nei - 58 kg

L'italiano Vito Dell'Aquila ha vinto il proprio combattimento contro il kazako Samirkhon Ababakirov con il punteggio di 2-1 (6-12, 4-3, 7-4).


13:10

Olimpiadi: Taekwondo, Matonti eliminata

L’azzurra Ilenia Matonti ha perso il proprio combattimento contro la turca Dincel Kavurat con il punteggio di 2-0 (5-1, 3-1). Ora l'azzurra spera nei ripescaggi


12:55

Olimpiadi: nei 1500 donne Cavalli in semifinale

L’azzurra Ludovica Cavalli chiude al secondo posto la propria batteria di qualificazione e accede alle semifinali dei 1500 femminili. Eliminata l’altra italiana Federica Del Buono che chiude la sua prestazione al settimo posto.


12:45

Olimpiadi: Vela, rinviate gare per la Medal Race del Dinghy femminile

A Marsiglia le condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori a rinviare le gare per la Medal Race del Dinghy femminile e le gare di qualificazione per il Kite  


12:20

Olimpiadi: Tecuceanu in semifinale negli 800 mt

L'azzurro Catalin Tecuceanu si qualifica per la semifinale chiudendo al secondo posto la gara della propria batteria. L'altro italiano Simone Barontini dovrà affidarsi ai ripescaggi per sperare di continuare il proprio percorso


12:05

Olimpiadi: Canoa Sprint, Tacchini punta ai quarti

Nulla da fare per Carlo Tacchini che nella terza batteria di qualificazione arriva alle spalle di Chirila e Bart. L'azzurro cercherà la qualificazione alla finale gareggiando nel ripescaggio dei quarti di finale.


11:55

Olimpiadi: Tamberi e Sottile in finale di salto in alto

Si è appena conclusa la gara di qualificazione per la finale di salto in alto maschile. I due azzurri Gianmarco Tamberi e Stefano Sottile si qualificano per la finale. Insieme ai due azzurri gareggeranno per la medaglia d’oro altri dieci atleti: McEwen, Kerr, Barshim, Woo, Akamatsu, Beckford, Raats, Stefela, Doroshchuk e Ivanov.


11:50

Olimpiadi: tuffi trampolino 3 mt, Marsaglia fuori dalla finale

L'azzurro Lorenzo Marsaglia ha fallito l'accesso in finale nella gara di tuffi dal trampolino da 3 metri: l'azzurro chiude al 18º posto con 354,05 punti


11:44

Olimpiadi: Canoa Sprint, Craciun chiude al quarto posto

Nella prima batteria per le qualificazioni l'azzurro Nicolae Craciun fallisce la sua prova chiudendo al quarto posto: dovrà sperare nella gara dei quarti di finale.


11:29

Olimpiadi: tuffi trampolino 3 mt, Marsaglia si allontana dalla finale

Si allontana la finale dei tuffi dal trampolino dei 3 metri per Lorenzo Marsaglia: l'italiano nel quinto tuffo ha conquistato soltanto 45.90 punti.


11:17

Olimpiadi: tuffi trampolino 3 mt, Marsaglia al 15º posto

Nelle qualificazioni per la finale, l'italiano Lorenzo Marsaglia dopo il quarto tuffo è al nono posto: l'azzurro ha totalizzato 266.35 punti, è ancora in corsa per un posto in finale.


11:00

Olimpiadi: Taekwondo, iniziate le qualificazioni

Sono iniziate al Grand Palais le qualificazioni di Taekwondo nella gara dei -58 kg uomini: l'azzurro Vito Dell'Aquila entrerà in scena agli ottavi di finale. Il suo combattimento è previsto - da programma olimpico - per le ore 12.37


10:50

Olimpiadi: tuffi trampolino 3 mt, Marsaglia è al 15º posto

Nelle qualificazioni per la finale, l'azzurro Lorenzo Marsaglia dopo tre tuffi è al quindicesimo posto con 198 punti. L'atleta della Marina Militare cerca un posto tra i primi dodici che prenderanno parte alla finale per l'oro.


10:34

Palmisano: "Ho avuto il covid prima delle gare"

Antonella Palmisano commenta la sua prova nella marcia staffetta mista: "Non è stata un'Olimpiade propizia per me - commenta la marciatrice azzurra - ho avuto il covid che ha compromesso la mia Olimpiade, condizionando le mie prestazioni: abbiamo tenuto tutto nascosto per non accrescere la preoccupazione tra i miei compagni".


10:27

Olimpiadi: i nuotatori azzurri non si allenano sulla Senna

Questa mattina per i nuotatori era previsto un allenamento per le gare di fondo nella Senna. Ma gli atleti azzurri, in sintonia con lo staff tecnico, hanno deciso di allenarsi in piscina piuttosto che provare il campo gara. Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri stanno rifinendo la preparazione presso una piscina del circuito olimpico. ‘’Ci fidiamo degli organizzatori e delle professionalità medico-scientifiche deputate ai controlli della Senna - ha dichiarato il tecnico azzurro Fabrizio Antonelli - ma preferiamo evitare rischi di contaminazioni di qualsiasi genere provando il campo gara".


10:24

Olimpiadi: marcia staffetta mista, l'Italia chiude al sesto posto

La Spagna (Martin-Perez) vince la marcia a staffetta mista con la spagnola Maria Perez prima sul traguardo sotto la Tour Eiffel con il tempo di 2h 50' 31", al secondo posto c'è l'Ecuador che festeggia il secondo posto con Pintado-Morejon, al terzo posto c'è l'Australia (Cowley-Montag) che nell'ultima frazione ha conquistato il terzo posto. Delusione in casa Italia: gli Azzurri Stano-Palmisano chiudono al sesto posto con 3'23" di ritardo sui vincitori.


10:08

Olimpiadi: marcia staffetta mista, Palmisano è quinta

Nell'ultima frazione della marcia a staffetta mista la coppia formata da Massimo Stano e Antonella Palmisano perde quota: a tre km dal traguardo Antonella Palmisano è al quinto posto con un distacco considerevole sulla peruviana Garcia Leon che al momento insegue la zona medaglie. Guida la corsa la spagnola Perez, al secondo posto l'ecuadoriana Morejon, al terzo posto l'australiana Montag.


10:00

Olimpiadi: marcia staffetta mista, Palmisano non tiene il passo

L'azzurra perde ancora secondi nei confronti dell'australiana Montag: anche la peruviana Garcia Leon la supera: ora l'italiana è al quinto posto


9:55

Olimpiadi: marcia staffetta mista, Palmisano al quarto posto

A sette km dal traguardo, Antonella Palmisano è costretta a cedere il terzo posto all'australiana Montag che è stata appena ammonita: il warning potrebbe frenare l'andatura dell'australiana che ha appena superato l'azzurra


9:54

Olimpiadi: marcia staffetta mista, Palmisano perde terreno

L'azzurra Antonella Palmisano in questa ultima frazione perde quattro secondi rispetto all'australiana Montag che insidia il terzo posto dell'italiana che ora deve respingere il ritorno dell'australiana Montag ora a soli cinque secondi


9:40

Olimpiadi: marcia staffetta mista, Palmisano al terzo posto

Antonella Palmisano sarà chiamata a percorrere 10 km e 750 mt. Attualmente è al terzo posto e ha 22 secondi di vantaggio sull'australiana che la segue al quarto posto. In vetta c'è la spagnola Perez che aumenta il proprio vantaggio sull'ecuadoriana Morejon: ha sette secondi di vantaggio


9:36

Olimpiadi: marcia staffetta mista, tocca alla Palmisano

Inizia l'ultima frazione: lo spagnolo Martin conduce la gara dopo l'ammonizione all'acuadoriano Bryan Pintado. Massimo Stano consolida il terzo posto con 16 secondi di vantaggio sull'australiano Cowley. Arriva il cambio, entrano in scena le donne: Antonella Palmisano è chiamata a conservare il terzo posto portato in dote da Massimo Stano. L'azzurra dovrà recuperare 47 secondi dalla coppia di testa.


9:25

Olimpiadi: marcia staffetta mista, in testa Pintado e Martin

Il passaggio al 28.4 km vede in testa l'ecuadoriano Pintado affiancato dallo spagnolo Martin. Massimo Stano è al terzo posto con 29 secondi di ritardo, con l'italiano in vantaggio di 14 secondi sugli inseguitori


9:20

Olimpiadi: marcia staffetta mista, Stano consolida il terzo posto

Aumenta il divario con la coppia di testa, ma aumenta anche il distacco dagli inseguitori: Massimo Stano consolida il terzo posto con dieci secondi di vantaggio sulla coppia australiana.


9:15

Olimpiadi: marcia staffetta mista, Stano al terzo posto

L'azzurro Massimo Stano allunga il passo sugli inseguitori e consolida il terzo posto: il distacco dell'italiano rispetto alla coppia di testa Pintado-Martin è di 19"


9:13

Olimpiadi: marcia staffetta mista, comanda l'Ecuador

L'atleta dell'Ecuador Pintado conduce la gara, al secondo posto c'è lo spagnolo Martin, al terzo posto l'italiano Massimo Stano. L'azzurro ha accorciato incredibilmente la misura rispetto agli avversari e ora è in zona medaglie.


9:05

Olimpiadi, marcia staffetta mista, Azzurri in affanno

La coppia Stano-Palmisano sta portando avanti la staffetta mista: al momento Stano è al settimo posto con 14" di distacco dal leader della corsa


9:00

Olimpiadi, quanti italiani protagonisti: si parte con Tamberi

Dalla marcia mista allo Stade de France per l'atletica su pista. Occhi su Tamberi e gli altri azzurri. Inizia da qui questo mercoledì di Olimpiade da vivere sognando altre medaglie.


Parigi

© RIPRODUZIONE RISERVATA