Tamberi si appella ai tifosi, Furlan salto di bronzo: diretta Olimpiadi, rivivi il LIVE

Dodicesima giornata di gare a Parigi 2024, vissuta tra la vigilia di Gimbo e l'impresa di Mattia: il racconto in tempo reale
Tamberi si appella ai tifosi, Furlan salto di bronzo: diretta Olimpiadi, rivivi il LIVE
44 min
Aggiorna

Proseguono le Olimpiadi di Parigi, con la dodicesima giornata di gare che va in archivio con l'impresa di Mattia Furlani, a 19 anni medaglia di bronzo nel salto in lungo. L'attenzione dei tifosi azzurri si è però concentrata sulle condizioni di Gianmarco Tamberi, che ha lanciato un appello proprio ai suoi fans. Rivivi il racconto delle gare e tutte le dichiarazioni.


22:36

Calcio femminile, Brasile-Spagna: 3-0

La chiude il Brasile con il terzo gol firmato da Adriana! Spagna travolta e verdeoro in finale contro gli Stati Uniti.


22:25

Volley, Italia-Serbia: 3-0! È semifinale!

Fantastica impresa dell'Italia di Velasco, che annichilisce 3-0 la Serbia e vola in semifinale contro la Turchia! SEGUI IL LIVE


22:21

Basket, Usa-Brasile: 63-36 all'intervallo

Show del Team Usa, che all'intervallo dell'ultimo quarto di finale del torneo di basket maschile conduce 63-36 sul Brasile.


22:13

Atletica, Furlani incredulo: "Che emozione"

Stenta a crederci Mattia Furlani, 19 anni e una medaglia di bronzo olimpica nel salto in lungo: "È l'emozione più grande della mia vita". LEGGI QUI


22:07

Beach volley femminile, Australia prima semifinalista

È la coppia australiana Mariafe/Clancy la prima semifinalista del torneo femminile di beach volley. Le oceaniche si sono imposte per 2-1 sulle svizzere Esmee/Zoe.


22:01

Basket, Usa-Brasile: 33-21

Dopo il primo quarto dell'ultimo quarto di finale del torneo di basket maschile, il Team Usa è avanti 33-21 sul Brasile. In palio c'è la semifinale con la Serbia, mentre dall'altro lato del tabellone è già noto l'accoppiamento tra Francia e Germania.


21:58

Volley, Italia-Serbia: 2-0

Scatenate le ragazze di Velasco, che vincono anche il secondo set, stavolta per 25-20, e si portano sul 2-0 contro la Serbia nei quarti di finale del torneo di volley femminile!


21:56

Pallanuoto, il quadro delle semifinali femminili

Gli Stati Uniti piegano 5-4 l'Ungheria e raggiungono in semifinale l'Australia nel torneo di pallanuoto femminile. Dall'altro lato del tabellone sarà sfida tra l'Olanda, che ha eliminato il setterosa, e la Spagna.


21:54

Calcio femminile, Brasile-Spagna: 2-0 all'intervallo

Al termine del primo tempo della seconda semifinale femminile, Brasile avanti 2-0 sulla Spagna. Decidono fin qui l'autorete di Paredes in apertura e il raddoppio di Gabi Portilho in pieno recupero.


21:51

Atletica, Santa Lucia sul podio anche nei 200

I 200 metri femminili sono dell'americana Gabrielle Thomas in 21"83, ma al secondo posto c'è ancora Julian Alfred da Santa Lucia, che dopo l'oro nei 100 si prende anche l'argento davanti all'altra statunitense Brittany Brown.


21:44

Atletica, anche la Roma fa gli auguri a Furlani

Un pensiero speciale, per un tifoso speciale. La Roma applaude l'impresa di Mattia Furlani, pubblicando sui propri social una foto dell'atleta azzurro in tribuna all'olimpico con la tuta giallorossa, accompagnata dal messaggio: "Bronzo olimpico! Sei grande, Mattia!"


21:40

Nuoto artistico, azzurre settime dopo il free

Prova d'orgoglio nel free del nuoto artistico per le ragazze italiane, che reagiscono alla classifica stravolta dai ricorsi vinti da Giappone e Stati Uniti, arrivando fino al settimo posto.


21:35

Atletica, Furlani di bronzo nel lungo!

Grande impresa di Mattia Furlani, che vince la medaglia di bronzo nel salto in lungo alle spalle del favoritissimo Tentoglu e del giamaicano Finnock. SEGUI IL LIVE


21:34

Volley, Italia-Serbia: 1-0

È dell'Italia il primo set del quarto di finale con la Serbia: le azzurre di Velasco giocano un parziale tutto di rincorsa, ma nel finale piazzano il 26-24 decisivo!


21:31

Atletica, la delusione di Sara Fantini

Delusa e quasi incredula Sara Fantini, che da campionessa europea non è riuscita a neanche a gareggiare per una medaglia nel lancio del martello: "È stata la peggiore gara che abbia mai fatto. Eppure l'avvicinamento alla gara era stato migliore rispetto a quello degli Europei. Oggi ho gestito male le pressioni da gara, non mi sentivo me stessa, può capitare anche a persone più brave di me, mi dispiace. Si impara anche da questo".


21:28

Ciclismo su pista, l'Italia si inchina

L'Italia dell'inseguimento maschile a squadre si inchina alla forza dell'avversario e accetta il verdetto della pista. Filippo Ganna applaude l'Australia: "Chapeau, noi abbiamo dato il nostro massimo, ma con quel tempo possiamo solo fare i complimenti all'avversario. Concentriamoci sulla finale per il bronzo di domani".


21:23

Atletica, Furlani a un nulla dall'argento!

Dopo due salti nulli, Mattia Furlani replica l'8.34 del primo balzo e resta a soli 2 centimetri dalla medaglia d'argento!


21:10

Calcio femminile, Brasile-Spagna: 1-0

Nella seconda semifinale del torneo di calcio femminile, Brasile subito avanti sulle campionesse del mondo della Spagna grazie all'autorete di Paredes al 6'.


21:07

Atletica, Furlani aspetta e spera

Nullo il terzo salto di Mattia Furlani, che ora è costretto ad osservare gli avversari e incrociare le dita per il suo terzo posto.


21:04

Volley, Italia-Serbia per la semifinale

Via al quarto di finale del torneo di volley femminile, che vede l'Italia di Velasco affrontare la Serbia della 'bestia nera' Boskovic. SEGUI IL LIVE


20:58

Atletica, Hocker sbanca i 1500! Record per Arese

È l'americano Hocker, con un'incredibile rimonta, a vincere l'oro nei 1500 metri davanti a Kerr e Nuguse. Giù dal podio Ingebritsen, record italiano per Pietro Arese, che in una finale troppo veloce per lui corre comunque in 3'30"74!


20:54

Atletica, Ingebritsen alza il ritmo

Ingebritsen detta il ritmo cercando di fiaccare Cheruiyot e Kerr, Arese resta indietro.


20:53

Atletica, si avvicina il momento di Arese

Cresce l'attesa per la finale dei 1500 metri, che vedrà tra i protagonisti anche l'azzurro Pietro Arese.


20:49

Atletica, doppio sorpasso per Furlani

Doppio sorpasso in classifica subito da Mattia Furlani, con il greco Tentoglu che vola al comando della finale del lungo con 8.48 e il giamaicano Pinnock, che supera l'azzurro per due centimetri.


20:46

Atletica, Furlani chiude dodicesima

Nullo per Sara Fantini nel terzo lancio. L'azzurra lascia la finale del martello con il dodicesimo posto in classifica.


20:45

Calcio femminile, Usa in finale

Gli Stati Uniti volano in finale nel torneo olimpico di calcio femminile. Le americane, a caccia del quinto oro olimpico, hanno superato la Germania solamente ai supplementari, grazie all'acuto di Sophia Smith. Alle 21 l'altra semifinale tra le campionesse del mondo della Spagna e il Brasile.


20:40

Atletica, Furlani resta al comando nel lungo

È un buon 8.25 il secondo salto di Mattia Furlani, che resta comunque in testa grazie all'8.39 con il quale precede il grande favorito Tentoglu.


20:39

Atletica, Fantini undicesima nel martello

Concluso il secondo giro nella finale del lancio del martello e undicesimo posto per Sara Fantini, che si migliora di appena 38 centimetri.


20:27

Atletica, Folorunso quinta nei 400 ostacoli

Buon quinto posto per Ayomide Folorunso, che chiude quinta nei 400 ostacoli con un 54"92 che rispecchia una condotta di gara buona fino ai 350.


20:23

Atletica, Furlani inizia alla grande nel lungo

Buona la prima per Mattia Furlani, che apre la finale del lungo con un salto da 8.34 e mette subito pressione ai rivali!


20:22

Pallanuoto, Australia in semifinale

Nel torneo di Pallanuoto femminile, che ha visto oggi il Setterosa arrendersi alla fortissima Olanda, vola in semifinale anche l'Australia, che supera 9-6 la Grecia.


20:18

Atletica, corto il primo lancio di Fantini

Inizia con un modesto 69.20 la finale del lancio del martello di Sara Fantini. Al comando la cinese Zhao con 74.27.


20:15

Ciclismo su pista, Olanda oro e record nella sprint

Medaglia d'oro per l'Olanda nella sprint a squadre maschile, che vince in 40.949 nella finale con la Gran Bretagna, ritoccando il record del mondo stabilito in semifinale. Bronzo all'Australia, che ha battuto i padroni di casa della Francia.


20:12

Basket, Francia in semifinale

La Francia supera il Canada 82-73 e vola in semifinale nel torneo olimpico di basket. I transalpini se la vedranno con la Germania campionessa in carica.


20:09

Atletica, Sara Fantini nella finale del martello

Si apre la finale del lancio del martello femminile. Tra le protagoniste c'è anche l'azzurra Sara Fantini.


20:06

Malagò frena sulla Senna: "Vediamo cosa succede"

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, si è espresso anche sulle condizioni della Senna, impraticabile per le prove ma dichiarata "balneabile", in vista delle prove del nuoto di fondo: "La gara è in programma fra pochi giorni e quindi vediamo cosa succede. Non penso che il comitato organizzatore sia così poco di buon senso, se non ha tutte le certezze che si possa svolgere".


19:55

Atletica, Sito chiude sesto nei 400

Buona gara per Luca Sito, che va vicinissimo a sfondare il muro dei 45", ma che chiude sesto nella semifinale dei 400 metri vinta da Kirani James su Samukonga per soli tre centesimi.


19:52

Ciclismo su pista, Ganna e compagni fuori dalla finale

Niente da fare, Ganna, Consonni, Lamon e Milan si arrendono a una scatenata Australia, che fa il record del mondo in 3:43.205, e non potranno difendere l'oro dell'inseguimento a squadre conquistato a Tokyo. Sarà sfida per il bronzo con l'altra grande delusa Danimarca.


19:48

Atletica, semifinale dei 400 con Luca Sito

Tutto pronto per la semifinale dei 400 che vedrà dai protagonisti l'azzurro Luca Sito. Visti i tempi della prima batteria, vinta da Hall in 43"95, occorrerà il record italiano.


19:45

Ciclismo su pista, Italia-Australia vale la finale

Semifinali per l'oro dell'inesguimento maschile: Italia-Australia vale la finale con la Gran Bretagna, che ha superato nel finale la Danimarca.


19:43

Vela, Pianosi in rimonta nel kite maschile

Riccardo Pianosi continua a scalare la generale del kite maschile, dopo la settima regata l'azzurro è salito al quarto posto. Resta invece ottava, nel kite femminile, Maggie Ellien Pescetto.


19:35

Marcia, Stano-Palmisano per la staffetta

Confermata la presenza della miglior coppia azzurra possibile nella maratona di marcia a staffetta: a partire dalle 7:30 di domattina, Massimo Stano e Antonella Palmisano tenteranno di cancellare le delusioni per le rispettive prestazioni nelle gare individuali.


19:29

Atletica, c'è Furlan in finale nel lungo

Si apre la serata dell'atletica leggera e l'Italia tifa Mattia Furlani, qualificato per la finale e a caccia di una medaglia nel salto in lungo, dopo il bronzo degli Europei.


19:21

Ciclismo su pista, record del mondo per l'Olanda

Nello sprint a squadre maschile, record del mondo per l'Olanda, che con uno straordinario 41.91 vince la batteria con il Canada e ritocca il primato di specialità. Ora per il team oranje la finale per l'oro contro la Gran Bretagna.


19:15

Malagò scommette su Tamberi

Ostenta fiducia Giovanni Malagò parlando di Gimbo Tamberi. Il presidente del Coni è pronto a scommettere ancora una volta sul portabandiera azzurro: "È in netto progresso rispetto a qualche giorno fa e darà tutto al 100%, l'ho sentito talmente motivato che, sono certo, non ci deluderà. L'appello ai tifosi? Non è una novità per lui e neanche ce ne sarebbe bisogno, perché la gente lo segue a prescindere, ma se avverte la necessità di sentirli ancora più vicini, fa bene".


18:50

+++ Ciclismo su pista, Italia femminile in semifinale +++

La Germania chiude quinta con il crono di 4:08.313, le azzurre rimangono al quarto posto e domani, mercoledì 7 agosto, si giocheranno la qualificazione per la finale per l’oro.


18:38

Tamberi: "Scendete tutti in pedana con me"

"Domani sarà molto probabilmente la gara più difficile di tutta la mia vita. Ora non si tratta più di sapere come io stia, ma di che cosa sarò in grado di fare". Così su Instagram Gianmarco Tamberi, alla vigilia delle qualificazioni dell'alto di Parigi 2024 alle quali arriva dopo il calcolo renale di tre giorni fa. "Ore 10.05, so che non dovrei chiedervelo, ma adesso come adesso ho davvero bisogno di sentire il vostro sostegno - prosegue l'olimpionico di Tokyo - Ho bisogno di sapere in quanti domani mattina scenderanno in pedana al mio fianco. Voi siete la mia forza, e ora, di quella forza, ne ho bisogno più che mai". COME SEGUIRE GIMBO IN TV


18:35

Pallavolo donne, Stati Uniti in semifinale con il Brasile

Gli Usa staccano il pass per le semifinali del torneo di pallavolo femminile di Parigi 2024. La Nazionale a stelle e strisce ha battuto ai quarti di finale la Polonia con un secco 3-0. Questi i parziali: 25-22 25-14 25-20. In semifinale le americane sfideranno il Brasile. Dall'altra parte del tabellone, invece, già in semifinale la Turchia che attende la vincente del match Italia-Serbia.


18:30

Ciclismo su pista, Nuova Zelanda ora in testa. Italia seconda

Con un tempo superlativo, la Nuova Zelanda va ora al comando della classifica con 4’04″679: tre i secondi di vantaggio sull’Italia. Si fa dura per le azzurre perché mancano ancora Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania.


18:25

Tita-Banti ci credono: "Cercheremo di gestire vantaggio nella Medal race"

"Oggi sono state regate difficili e piene di sorprese, ce la siamo cavata abbastanza bene. Per una squalifica per partenza anticipata ci siamo giocati tutti gli scarti e dovevamo l'ansia di non poter più sbagliare. Entriamo in medal race con 14 punti di vantaggio, è vantaggio discreto e cercheremo di amministrarlo". Così ai microfoni di Raisport Ruggero Tita, che in coppia con Caterina Banti, sono in vantaggio nel Nacra 17 alla vigilia delle regate finali del Medal race. "Abbiamo cercato di essere pronti in tutte le condizioni di vento, speravamo di non trovare queste che soni le più imprevedibili. Nei giorni di maestrale abbiamo dato il nostro meglio, con vento leggero c'è stata più difficoltà ma ce la siamo cavate bene. Il lavoro ha dato i suoi frutti". Fiduciosa per domani Caterina Banti: "La barca la portiamo in due, sin dal primo giorno in barca abbiamo avuto io e Ruggero una grande sincronia. La baia di Marsiglia è circondata da montagna e isole, ci sono varie componenti di difficoltà in questo campo di regata".


18:20

Ciclismo su pista, Italia in testa!

Primo posto per l'Italia femminile che timbra il record nazionale nell'inseguimento a squadre e va in testa con 4’07″579.


18:05

De Giorgi, la frase rubata prima della rimonta finale: “Italia, prendiamoci…”

Le parole del tecnico all'ultimo timeout durante il tiebreak poco prima della vittoria contro il Giappone. IL RETROSCENA


17:50

Setterosa, il ct Silipo: "Puntare al miglior piazzamento possibile"

"Dobbiamo continuare a giocare con determinazione e spirito combattivo, senza abbatterci, e raggiungere il più alto piazzamento possibile". Sono le parole del ct del Setterosa, Carlo Silipo, dopo la sconfitta delle azzurre di pallanuoto ai quarti di finale del torneo olimpico di Parigi 2024 contro l'Olanda.


17:35

Setterosa, l'orgoglio di Bianconi: "I dettagli fanno la differenza. Sul mio futuro..."

"Oggi ho comunque visto una bella squadra", spiega la veterana del Setterosa, Roberta Bianconi. "Il risultato non è dei migliori ma mi sono divertita a giocare; ho sentito la squadra, belle vibrazioni. Purtroppo sono i piccoli dettagli a fare la differenza e oggi si è visto. Siamo state poco ciniche. L'Olanda spinga sia in difesa che in attacco, alla fine ci hanno messo in difficoltà. Il mio futuro? Un altro quadriennio sarà difficile ma la pallanuoto è una passione".


17:25

Setterosa, capitan Palmieri: "Non abbiamo rimpianti"

"La sconfitta fa sempre male ma non abbiamo rimpianti. Abbiamo giocato forte e abbiamo dato il massimo. Magari abbiamo pagato alcune sbavature. Ma voglio dire una cosa: dopo la prima sconfitta la squadra poteva sgretolarsi ed invece ha dato il massimo. Spiace sentire e leggere determinate cose perché dietro queste cose ci sono tantissimi sacrifici, tre anni di preparazione e lavoro. Fa male perdere ma sono orgogliosa perché abbiamo dato il massimo. Ci avevano date per morte ma lottato contro le squadre più forti del mondo. Il Setterosa è ora un po' acciaccato ma c'è". Così Valeria Palmieri, capitano del Setterosa, dopo la sconfitta ai quarti di finale con l'Olanda.


17:20

Vela, classi laser: modifiche al programma

L’assenza di vento costringe gli organizzatori dei Giochi Olimpici a rivedere il programma per ciò che concerne le classi laser. Le Medal Race della categoria maschile e femminile, inizialmente pianificate in data odierna (martedì 6 agosto), sono slittate a domani, mercoledì 7 agosto.


17:10

Basket, Serbia in semifinale all'overtime: Australia ko

La Serbia vince all'overtime 95-90 contro l'Australia e si qualifica per le semifinali del torneo olimpico di basket. Alla Bercy Arena è decisivo Nikola Jokic con una doppia doppia da 21 punti e 14 rimbalzi (più 8 assist) ben supportato da Bogdan Bogdanovic (17 punti). Agli australiani non bastano i 26 punti di Mills e i 25 di Giddey. La Serbia ora attende una fra Brasile e Usa, che si affronteranno alle 21:30.


17:00

Vela, Tita-Banti sognano a occhi aperti

Con questo risultato, al netto del 12esimo posto dell’Argentina seconda in classifica, basterà il settimo posto a Tita e Banti per ottenere la vittoria.


16:54

Vela, Tita-Banti in seconda posizione nella 12esima regata

La coppia azzurra chiude al secondo posto la dodicesima e ultima regata e consolidano la prima posizione dopo le prime due difficoltose regate. Manca solo la Medal race tra l’oro e la coppia azzurra del Multiscafo Misto.


16:44

+++ Pallanuoto donne, Italia eliminata: Olanda in semifinale +++

Le olandesi battono le azzurre 11-8 e staccano il pass per il penultimo atto del torneo.


16:30

Pallanuoto femminile, l'Italia contro l'Olanda

Il Setterosa in vasca contro le olandesi: SEGUI QUI IL LIVE.


16:15

Finale piattaforma 10 metri, oro a Hongchan. Decima l'azzurra Di Maria

Finale deludente per Sarah Jodoin Di Maria, azzurra che si era qualificata nella piattaforma da 10 metri. La tuffatrice nativa di Montreal aveva iniziato in modo incoraggiante la sua prova, stazionando in quinta posizione dopo i primi due tuffi, salvo poi commettere dei gravi errori nella terza e nella quarta rotazione che l'hanno portata in decima posizione con un totale di 301.75 punti. L'oro è andato alla cinese Quan Hongchan (425.60), che ha preceduto la connazionale Chen Yuxi (420.70) e la nordcoreana Kim Mi Rae (372.10).


16:10

Mei su Jacobs: "Marcell senza coach? Conta coesione staffetta"

"Jacobs sta bene, a questo punto serva più la coesione e l'amalgama con i compagni di staffetta. E' meglio avercelo l'allenatore ma in questo momento non si può, ne farà a meno".  Spiega Stefano Mei, presidente della Fidal, su Marcell Jacobs che in vista della 4x100 non potrà più contare sul supporto di Rana Reider. Il coach dello sprinter azzurro si è visto ritirare l'accredito dal Comitato Olimpico Canadese a seguito di una denuncia per molestie e abusi da parte di tre atlete in Florida.


16:00

Caso Battocletti, Mei: "Controricorso respinto? Brutto precedente"

"Il controricorso è stato respinto nel merito. La nostra ratio era che entrambe le atlete (Kipyegon e Tsegay, ndr) avessero tenuto un'azione inappropriata per un'Olimpiade. E' vero che nessuno era stato danneggiato ma l'immagine stessa della gara era stata fortemente messa in imbarazzo, non era una spinta". Stefano Mei, presidente della Fidal, torna sulla finale dei 5000 metri, con Nadia Battocletti promossa al terzo posto dopo la squalifica della Kipyegon prima che l'appello dei keniani venisse accettato. L'Italia aveva presentato il controricorso ma l'ordine d'arrivo non è stato più cambiato, negando così all'azzurra il bronzo. "Abbiamo fatto notare che la condotta inappropriata delle due atlete avrebbe dovuto prevedere una squalifica. Non è stato accettato ma è stata accettata la ratio. Da ieri sera però non si potrà più squalificare nessuno che inavvertitamente tocca un avversario. E fra l'altro in quel caso era un'azione volontaria di entrambe. Secondo me è un brutto precedente, quella non era una condotta sportiva".


15:50

Mei carica Tamberi: "Se in pista, sarà il Gimbo di sempre"

"Gimbo l'ho visto adesso al Villaggio Olimpico, sicuramente non è nelle sue giornate più felici perché è preoccupato come è normale che sia. Su 365 giorni ti va a capitare un problema del genere a meno di una settimana delle Olimpiadi... è abbattuto ma sono certo che se va in pedana e supera questo scoglio, poi sarà il Tamberi di sempre". Le dichiarazioni di Stefano Mei, presidente della Fidal, da Casa Italia sulle condizioni del campione azzurro, sbarcato ieri a Parigi in vista della gara olimpica dopo il sospetto calcolo renale che ne ha ritardato la partenza. Domani mattina, mercoledì 7 agosto, le attesissime qualificazioni del salto in alto.


15:42

Larissa Iapichino in finale, il gesto verso l'avversaria che ha stregato tutti

La campionessa azzurra si è qualificata con 6.87 ma è quello che ha fatto fuori dalla pista che ha colpito i presenti. QUI I DETTAGLI


15:35

Tuffi, terzo salto per Di Maria nella finale piattaforma 10 metri

Deludente l’entrata di Sarah Jodoin Di Maria nel triplo e mezzo ritornato raggruppato. Solo 56.00 punti e 192.50 come punteggio per l’azzurra dopo il terzo salto.


15:25

Arrampicata, Moroni ottava nella semifinale boulder

Con 2 top e 64 punti, l'azzurra conclude la frazione boulder della semifinale con l’8° piazzamento provvisorio in attesa della frazione Lead di giovedì 8 agosto. Laura Rogora, sempre nel boulder, chiude invece al 18º posto (13.2).


15:21

Tuffi, super Sarah Jodoin Di Maria

Nella finale della piattaforma 10 metri ottimo triplo e mezzo avanti carpiato per l'azzurra che centra 64.50 e sale a 136.50.


15:15

Denuncia shock di Peaty: "Al Villaggio olimpico ci sono vermi nel cibo"

Il fenomeno britannico, sconfitto da Martinenghi nei 100 rana e poi positivo al Covid, ha rilasciato un'intervista in patria che fa discutere. LEGGI TUTTO


15:08

Pallanuoto donne, Spagna in semifinale. Attesa per l'Italia

La nazionale iberica ha vinto 18-8 sulle canadesi ai quarti di finale: sfiderà la vincente tra l'Italia e l'Olanda, in campo tra poco. SEGUI QUI IL LIVE.


14:53

Canoa: Tacchini e Casadei in semifinale

Si chiude il programma odierno: missione compiuta in mattinata per il C2 500 azzurro di Tacchini e Casadei, che dopodomani (giovedì 8 agosto) torneranno in acqua per disputare le semifinali.


14:51

Pallavolo donne, Brasile in semifinale

Il Brasile si qualifica per le semifinali del torneo olimpico femminile di volley. Le sudamericane hanno superato 3-0 la Repubblica Dominicana con il punteggio di 25-22, 25-13 e 25-17. Le verdeoro affronteranno la vincente della sfida tra Usa e Polonia.


14:47

Vela, ritarda l'inizio della Medal Race: attesa per Benini Floriani

Inizierà in ritardo la Medal Race degli Ilca 7 che vedrà protagonista l’azzurra Chiara Benini Floriani, settima alla partenza della gara che varrà doppio e al termine della quale saranno assegnate le medaglie della specialità.


14:45

Vela, azzurri terzi in gara 12

Partita gara 12 dei Nacra 17, l’ultima per la coppia azzurra composta da Ruggero Tita e Caterina Banti prima della Medal Race di domani: i due azzurri occupano attualmente il terzo posto.


14:30

Pallanuoto, Spagna avanti sul Canada: Italia in attesa

9-2 della selezione iberica sulle canadesi quando siamo nel corso del secondo periodo del match valido per i quarti di finale del torneo femminile: la vincente troverà in semifinale una tra Italia e Paesi Bassi.


14:25

Vela, si chiude l'11esima gara: Tita-Banti quinti

Si chiude la gara 11 dei Nacra 17: la coppia azzurra, composto da Ruggero Tita e Caterina Banti, è in quinta posizione ma il loro vantaggio in classifica generale si assottiglia sugli argentini Majdalani/Bosco, ora a -6 grazie al secondo posto ottenuto nell’ultima race. Tra poco al via la gara 12, l’ultima della giornata per la specialità.


14:12

Esposito e fiorettisti rientrano in Italia: che festa a Fiumicino!

Manila Esposito, bronzo nella ginnastica artistica specialità della trave ed argento a squadre, e la squadra maschile argento nel fioretto, composta da Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Tommaso Marini, sono rientrati in Italia. Accoglienza festosa per gli atleti con tanto di abbracci, applausi e selfie all'aeroporto di Fiumicino. Sullo stesso volo è tornata anche la beacher Marta Menegatti.


14:05

Arrampicata, i magnifici otto ai quarti: c'è Zurloni!

Ecco gli otto atleti qualificati ai quarti di finale del torneo: Veddriq Leonardo, Amir Maimuratov, Sam Watson, Matteo Zurloni, Peng Wu, Julian David, Bassa Mawem e Reza Alipiur Shenazandifard.


13:55

+++ Arrampicata, Zurloni vola ai quarti di finale +++

L’azzurro vince lo scontro diretto con il cinese Jinbao Long con un tempo di 5.06 e stacca il pass per i quarti di finale.


13:50

Vela, 470 misto: 12° posto per Berta-Festo

L'equipaggio azzurro formato da Elena Berta e Bruno Festo conclude al 12° posto la prima regata di giornata, la settima totale nella classe 470 misto. Primo posto per gli austriaci Lara Vadlau-Lukas Maher davanti agli iberici Jordi Xammar Hernandez-Nora Brugman Cabot e i giapponesi Keiju Okada-Miho Yoshioka.


13:40

Vela, rimonta Pianosi nella classifica generale

L'azzurro prosegue la sua rimonta nella classifica generale nel Kite maschile e raggiunge un prezioso quarto posto nella prima regata odierna, salendo in quinta piazza overall. In testa lo sloveno Vodisek (vincitore di questa prova) davanti all’austriaco Bontus e al singaporiano Maeder.


13:30

Arrampicata, Zurloni accoppiato al cinese Long

Il 4.94 di Matteo Zurloni è dolce-amaro: sarà accoppiato in fase finale al cinese Long. Intanto tempo incredibile di Leonardo, record del mondo in 4.79.


13:25

Arrampicata, Zurloni quarto e record europeo

L'azzurro ottiene un ottimo 4.94 e, al momento, occupa la quarta posizione. Il classe 2002 centra così la sua miglior crono personale con tanto di record europeo. Falsa partenza per l’indonesiano Ali Mulyono.


13:20

Vela, giornata in salita per l'Italia nel Nacra 17

Inizia nel peggiore dei modi la giornata degli azzurri a Marsiglia per i colori azzurri nel Nacra 17: squalificato il duo Tita-Banti per partenza anticipata. Gli azzurri scartano questo risultato (in classifica entra dunque il 6° posto dell’ottava regata) e restano al comando della  graduatoria generale ma l’Argentina di Majdalani-Bosco ricuce lo strappa e si porta  -9 grazie al successo nella decima prova.


13:15

Grecia, atleta positivo al doping

Un atleta greco è risultato positivo al doping ai Giochi di Parigi 2024 ed è stato espulso dal Villaggio Olimpico: lo ha reso noto il Comitato olimpico greco. La squadra ellenica è stata informata ieri pomeriggio, lunedì 5 agosto, dall'agenzia antidoping greca della positività. L'atleta, il cui nome e sport non sono stati rivelati, è stato sospeso provvisoriamente e allontanato dalla squadra.


13:05

Atletica, fuori Pettorossi nelle batterie di ripescaggio

Conclusa la mattinata con le batterie di ripescaggio dei 200m uomini: accedono alla semifinale Onwuzurike (NIG), Erlandsson (SWE), Rodney (CAN), Levell (JAM), Zeze (FRA). Fuori di 0:02 Diego Pettorossi.


12:55

D'Amato su Biles: "Mi dispiace"

“Non ho visto Biles cadere, ma ho sentito il boato del pubblico. Mi dispiace perché è un sogno per tutti e lei si stava giocando la medaglia d’oro, è un dispiacere grandissimo. Biles ci ha fatto i complimenti ed eravamo emozionate perché fatti da lei è qualcosa in più. Ora vado in vacanza e a settembre si torna in palestra e vediamo, un passo alla volta”. Così la ginnasta campionessa olimpica Alice D’Amato al rientro in aeroporto a Milano.


12:45

D'Amato: "Gara stranissima, mi veniva da piangere"

“È stata una gara stranissima perché sulla carta non ero tra le favorite, le altre hanno sbagliato e io ho cercato di prendere l’occasione, ho fatto il mio esercizio e mi sono presa quello che mi meritavo in quel momento. All’inizio pensavo di aver vinto la medaglia di bronzo e a me andava già benissimo, per me era già tantissimo essere entrata in finale. Gli ultimi due esercizi di Biles e Andrade non li ho guardati, ma capivo che c’era qualcosa che non andava. Quando ho capito che era oro pensavo di morire. Ancora non ho le parole per descrivere le emozioni in questo momento, a vedere la gente che mi sosteneva da casa mi veniva da piangere. spero di realizzarlo presto”. Queste le parole della ginnasta campionessa olimpica Alice D’Amato al rientro in aeroporto a Milano.


12:30

Atletica, Mangione eliminata

Alice Mangione non riesce a superare il taglio, che prevedeva il passaggio del turno per la prima classificata di ogni serie e i due migliori tempi tra i non qualificati, nei 400 metri. L'azzurra chiude in 51"06, ma è terza alle spalle della britannica Ohuruogu (50"59) e della lettone Vaicule (50"93). Il crono non basta per essere ripescata.


12:20

Italia, altre possibilità di medaglia oggi

Per l'Italia oggi c'è la possibilità di ottenere altre medaglie, con le finali di Mattia Furlani nel salto in lungo, Pietro Arese nei 1500m e Sara Fantini nel lancio del martello.


12:10

Senna, gli organizzatori insistono: "È balneabile"

"La Senna è balneabile e le gare possono avere luogo". Insiste Anne Descamps, portavoce del Comitato organizzatore di Parigi 2024, che rassicura gli atleti dopo che anche l'allenamento di oggi, in vista delle gare di nuoto di fondo in programma 8 e 9 agosto, è stato annullato. "Il 5 agosto le concentrazioni di Escherichia coli erano molto basse nei tre punti dove sono stati prelevati i campioni. Le analisi sono state eseguite correttamente e c'è balneabilità. Alle 6.30 di questa mattina sono stati prelevati dei campioni, i risultati delle analisi sono arrivati alle 10.30 e i valori per gli enterococchi sono fra 242 e 378, quindi all'interno dei margini stabiliti per la balneabilità. Le concentrazioni di Escherichia coli ed enterococchi sono bassissime e quindi c'è balneabilità. C'è un solo valore al di sopra della soglia ma relativo a un punto dove è stato prelevato un campione molto lontano dal sito delle gare"


12:00

Tuffi, Marsiglia in semifinale

Lorenzo Marsaglia si qualifica alla semifinale dei tuffi dal trampolino 3m. Più complicata per Tocci, che attende la fine del sesto giro di tuffi.


11:50

D'Amato rientra in Italia

D’Amato è tornata in Italia dopo aver conquistato l’oro olimpico nella trave. L'atleta azzurra è rientrata a Milano, all'aeroporto di Linate.


11:45

Clamoroso nel surf: una balena emerge dall'acqua!

È clamoroso quanto accaduto nelle acque di Tahiti, dove si sta svolgendo la gara di surf valida per le Olimpiadi di Parigi. A distanza di sicurezza dalle atlete Tatiana Weston-Webb del Brasile e Brisa Hennessy della Costa Rica, che stavano gareggiando in semifinale, una balena è emersa dall'acqua e ha regalato a spettatori e fotografi un momento unico. Gli scatti fotografici e i video che l'hanno immortalata nel suo salto spettacolare stanno facendo il giro del web.


11:30

Volley, la Turchia vince e aspetta Italia-Serbia

La Turchia batte la Cina con il punteggio di 3-2 (23-25, 25-21, 26-24, 21-25, 15-12) e vola in semifinale, dove sfiderà la vincente di Italia-Serbia.


11:20

Jacobs senza successo: cosa sta succedendo

Il tecnico di Marcell è stato espulso dai Giochi dopo l'accusa di molestie: la situazione e cosa cambia ora per l'azzurro. LEGGI TUTTO


11:05

Lotta, Liuzzi non supera la pesatura e viene squalificata

L'azzurra Emanuela Liuzzi, iscritta alla gara femminile dei 50 kg stile libero di lotta, non ha superato le operazioni di peso. La sua avversaria, la mongola Otgonjargal Dolgorjav, vince a tavolino la partita in programma.


10:55

Battocletti: "Fiera del mio percorso"

"Grazie grazie grazie. Devo ringraziare tutti voi per la vicinanza perché mai mi sarei aspettata così tanto calore. Un grazie va anche a questa città che mi ha fatto capire quanto i limiti debbano essere superati giorno dopo giorno". Così su Instagram la mezzofondista azzurra Nadia Battocletti. "Fiera del percorso che ho fatto fino a qui - ha scritto ancora -, un 4° posto che mi da tanta sicurezza e che sarà un tassello importante per la mia crescita. Parigi2024 questo non è un addio, ma un arrivederci perché ci rivediamo venerdì per i 10000! Au revoir Paris".


10:45

1500 metri, fuori Vissa e Del Buono

Niente da fare per Sintayehu Vissa e Federica Del Buono nelle batterie dei 1500 metri femminili a Parigi 2024. Sintayehu Vissa ha corso con il miglior tempo italiano sui 1500 dal 1982 in 4:00.69, seconda solo a Gabriella Dorio. Un tempo che però non è bastato per la semifinale. Del Buono ha chiuso al 14esimo posto in 4'10"14. Attesa per i ripescaggi.


10:40

Senna ancora inquinata: annullato l'allenamento di nuoto

Non sembrano avere fine i problemi della Senna, con gli allenamenti di nuoto in acque libere che sono stati cancellati a causa dell'acqua che gli organizzatori hanno definito "non adatta per nuotare". Si tratta del quinto allenamento annullato dall'inizio dei Giochi, con i primi quattro che hanno riguardato il triathlon, disciplina la cui gara maschile, sempre a causa dell'inquinamento, era poi stata rinviata di un giorno. Ora c'è quindi incertezza sullo svolgimento delle gare di nuoto in acque libere nelle date previste.


10:30

Ammirati, l'offerta milionaria dopo l'incidente hot

Non è riuscito a vincere la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi ma Anthony Ammirati potrebbe guadagnare molto di più grazie all'incidente hot che l'ha visto protagonista. LEGGI TUTTO


10:20

Olimpiadi, attesa per l'esordio di Iapichino

Cresce l'attesa per le qualificazioni del salto in lungo di Larissa Iapichino, primatista indoor di salto in lungo che farà il suo esordio nei Giochi Olimpici dopo il forfait per infortunio a Tokyo. LEGGI TUTTO


10:05

Tuffi, inizia Marsiglia

Iniziano le qualificazioni del trampolino 3m con Lorenzo Marsiglia  che realizza 69.75 punti.


9:55

Italvolley, le azzurre sfidano la Serbia

Nel programma spicca l'Italvolley femminile, che proverà a superare i quarti contro la Serbia dopo la sfida al cardiopalma della Nazionale maschile contro il Giappone.


9:45

Olimpiadi, l'Italia inizia con i tuffi

Il programma della giornata degli azzurri si aprirà alle ore 10 con le qualificazioni dei tuffi maschile trampolino 3m: in gara Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci.


9:35

Battocletti quarta, respinto il controricorso: cosa è successo

Nella notte la giuria di World Athletics ha accolto il ricorso del Kenya in merito alla squalifica di Kipyegon. Ecco cosa è successo. LEGGI TUTTO


9:28

Olimpiadi, tutte le gare e le finali della giornata

Il programma completo con tutte le gare e le finali di oggi: dall'atletica (200m femminili, 1500m maschili, lancio del martello, salto in lungo, 3000 siepi) alle ultime sfide della boxe femminile. LEGGI TUTTO


9:20

Tamberi è a Parigi: come sta

Il campione di Tokyo, dopo l'annuncio del ricovero, è partito intorno alle 16.30 da Fiumicino, sbarcando a Charles De Gaulle nel tardo pomeriggio. Ecco le prime parole sulle sue condizioni. LEGGI TUTTO


9:10

Olimpiadi, gli italiani in gara: il programma

Oggi, martedì 6 agosto, nuove possibilità di medaglia per gli azzurri con le finali di Mattia Furlani nel salto in lungo, Pietro Arese nei 1500m e Sara Fantini nel lancio del martello. Spicca anche l'Italvolley femminile: il programma completo. LEGGI TUTTO


9:00

Olimpiadi Parigi 2024, dodicesima giornata di gare

L'Italia torna a gareggiare a caccia di nuove medaglie dopo i trionfi di ieri con Alice D'Amato nella trave e di Bacosi-Rossetti nello skeet


Parigi

© RIPRODUZIONE RISERVATA