D'Amato-Esposito pazzesche nella trave. Skeet, Bacosi e Rossetti: oro da sogno!

Impresa leggendaria delle azzurre e splendido successo del duo nel tiro a volo. Bronzo Battocletti sub iudice: rivivi la diretta
50 min
Aggiorna

Undicesima giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tutta l'attenzione dei tifosi italiani è però su Gianmarco Tamberi dopo il suo annuncio sui social: "Incredibile, non può essere vero. Probabile calcolo renale". Le condizioni di Gimbo stanno tenendo gli appassionati col fiato sospeso, a pochi giorni dall'inizio delle sue gare, ma la partenza per Parigi e le sue dichiarazioni lasciano spazio alla speranza di un miracoloso recupero. Da valutare, in vista della staffetta, anche l'infortunio riportato da Marcell Jacobs nella finale dei 100 metri. Intanto arriva la clamorosa impresa di Alice D'Amato, che vince l'oro alla trave nella ginnastica, spodestando Simone Biles, nella gara che premia con il bronzo anche una strepitosa Manila Esposito. L'altro oro di giornata se lo mettono al collo Diana BacosiGabriele Rossetti nel tiro a volo. Pazzesca anche l'impresa dell'Italvolley: è semifinale. Nadia Battocletti, che aveva chiuso quarta la gara degli 800 metri donne, vince la medaglia di bronzo ma l'esito della gara è sub iudice: la keniana Kipyegon è stata infatti squalificata per un diverbio sul rettilineo con l'etiope Tsegay. Atteso il ricorso del Kenya. Duplantis stupisce ancora: prima la medaglia d'oro poi il nuovo record del mondo. Lo svedese vola con l'asta a 6.25 metri! Rivivi la diretta della giornata.


23:10

Mei su Tamberi: "Gianmarco deve riposare. Se gareggia ad armi pari vince"

"Come sta Tamberi? Due notti fa ha avuto questa colica renale, ha avuto febbre ancora oggi ed è chiaro che è una tegola che non ci voleva e non è giusto", sottolinea ai microfoni di Sky Sport il presidente della Fidal Stefano Mei. "Nel 2016 non ha fatto le Olimpiadi per la rottura del legamento, quindi la sua dose di sfortuna l'ha avuta già. Io spero solo che possa gareggiare ad armi pari e se gareggia ad armi pari, vince. Con Gianmarco non ci siamo visti, vuole restare da solo, ci siamo sentiti al telefono. Lui quando fa una cosa è minuzioso e puntiglioso e questo contrattempo lo destabilizza. Credo che debba trovare tranquillità e riposare il più possibile. Se non ha problemi fisici salta e se salta può succedere tutto. Credo - conclude Mei - che sia quello che merita di più di confermare il titolo olimpico".


23:00

Battocletti bronzo sub iudice, Mei: "Credo confermeranno squalifica Kipyegon"

"Io mi atterrò a quello che dirà la camera d'appello, perché c'è un ricorso in corso, ma abbiamo visto squalificare atleti perché toccano la spalla dell'avversario e qui in mondovisione si è visto che si sono 'menate' per 30-40 metri. Quando gareggiavo io succedevano queste cose, ma il nuovo corso e il trend degli ultimi anni dicono che è un'azione da squalificare. Mi sembrerebbe strano che fosse dato ragione al ricorso del Kenya". Lo ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport il presidente della Fidal, Stefano Mei, sulla medaglia di bronzo (sub iudice) vinta da Nadia Battocletti, complice anche la squalifica della keniana Kipyegon. "Nadia? Ha fatto una gara che difficilmente si vede fare a un'atleta europea, e sul campo è arrivata quarta", la chiosa di Mei.


22:46

Nuoto artistico, l'Italia scala in quinta posizione

Scivolano al quinto posto le azzurre del nuoto artistico al debutto alle Olimpiadi parigine. All'Aquatics Centre, sul tema della Disco Dance, Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, il capitano Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino avevano chiuso col terzo punteggio nella routine tecnica: 277,8304. Solo Cina (313,5538) e Spagna (287,4063) avevano fatto meglio dell'Italia ma in serata sono stati accolti i ricorsi di Giappone e Usa che hanno così scavalcato l'Italia. Domani, martedì 6 agosto, la routine libera mentre mercoledì 7 quella acrobatica con l'assegnazione delle medaglie.


22:36

Duplantis nuovo record mondiale: supera il record a Xiamen

Nuovo primato mondiale, a 6.25, per il fuoriclasse svedese che migliora di un centimetro il 6.24 che aveva firmato lo scorso 20 aprile a Xiamen, in Cina.


22:26

Duplantis stratosferico: vola a 6.25, è primato mondiale con l'asta

Non ci sono più parole per 'Mondo' Duplantis, che dopo aver vinto la gara di salto con l'asta alle Olimpiadi di Parigi, ha anche stabilito il nuovo primato mondiale superando la misura di 6.25 al terzo tentativo


22:23

+++ DUPLANTIS RECORD DEL MONDO! +++

Il fuoriclasse svedese salta con la misura di 6.25! 


22:20

Battocletti bronzo con brivido, si commuove ma poi dice: "Aspettiamo"

Nadia è quarta con record italiano poi però va sul podio per la squalifica di Kipyegon: COSA È SUCCESSO


22:15

Settebello, l'avversario ai quarti è l'Ungheria

Sarà la nazionale ungherese l'avversaria del Settebello nei quarti di finale del torneo di pallanuoto maschile. Gli azzurri di Sandro Campagna hanno chiuso il girone A al secondo posto dopo il ko odierno con la Grecia (9-8). Nel girone B, invece, i magiari hanno chiuso in terza posizione. Le sfide dei quarti di finale sono in programma mercoledì 7 agosto.


22:10

Battocletti con il fiato sospeso

Nadia ha la medaglia di bronzo al collo, almeno per il momento: saranno ore complicate perché il Kenya farà sicuramente ricorso per la squalifica di Kipyegon. Situazione, dunque, abbastanza spinosa.


22:00

La speranza di Battocletti: "Aspetto appelli, contenta della mia gara"

"Bisogna aspettare appelli e contrappelli, per ora penso al quarto posto. Comunque sono molto felice e per come è stata la gara, per come mi sono comportata". Così l'azzurra Nadia Battocletti commenta, ai microfoni di RaiSport, il suo risultato nella finale dei 5000 metri alle Olimpiadi di Parigi, un quarto posto con record italiano che è diventato addirittura bronzo per la squalifica comminata alla keniana Kipyegon. "Sono contenta perchè ho accantonato l'infortunio e le gambe hanno cominciato a girare. Ora se sto bene punto anche a partecipare ai 10mila".


21:57

800 metri donne, oro alla Hodgkinson

Keely Hodgkinson conquista la medaglia d'oro negli 800 metri dopo aver dominato la gara dall'inizio alla fine. Argento per Tsige Duguma (Etiopia), bronzo per Mary Moraa (Kenya).


21:54

Italia, 9 ori a Parigi: mai così bene da Sydney 2000

Il cielo di Parigi è sempre più azzurro: al decimo giorno dei Giochi, salgono a nove gli ori della spedizione azzurra. Un risultato incredibile come non succedeva a questo punto dei Giochi da Sydney 2000. Il pallottoliere complessivo conta ben 26 podi.


21:50

Salto con l'asta: Duplantis d'oro!

Gara spettacolare dello svedese che vince con 6.00 e ora proverà il record del mondo. Argento per lo statunitense Kendricks con 5.95, bronzo per il greco Karalis con 5.90.


21:47

Disco femminile, Osakue ottava

L'azzurra chiude in ottava posizione nel disco femminile con 63.11. La medaglia d'oro va a Valarie Allman (Stati Uniti) 69.50, argento per Bin Feng (Cina) con 67.51 e bronzo per Sandra Elkasevic (Croazia) in 67.51.


21:44

Finale 5000 metri donne, niente è deciso!

La keniana Kipyegon è stata squalificata per un diverbio sul rettilineo con un’etiope. C’è però da attendere: sarà presentato sicuramente il ricorso e la classifica potrebbe subire ulteriori modifiche. Finale thrilling a Parigi!


21:40

+++ CLAMOROSO A PARIGI: BATTOCLETTI MEDAGLIA DI BRONZO +++

Incredibile quanto accaduto allo Stade de France con la clamorosa squalifica alla keniana Kipyegon arrivata seconda: Nadia Battocletti conquista così la medaglia di bronzo nei 5000 m femminili!


21:36

+++ Battocletti chiude quarta nei 5000 m: che gara dell'azzurra! +++

Nadia ottiene il nuovo record italiano in 14'31"64 chiudendo in quarta posizione. Oro e argento al Kenya con Chebet e Kipyegon, bronzo ai Paesi Bassi con Hassan.


21:32

Salto con l'asta, Duplantis in vetta

Lo svedese sempre al comando ma Kendricks e Karalis non mollano.


21:29

Finale 5000 metri, Battocletti c'è

Quattro giri al termine: davanti le etiopi e kenyane ma Nadia resiste alle loro spalle.


21:22

Finale 5000 metri, Battocletti nelle prime posizioni

Grovdal va al comando della gara. Ottimo inizio per l'azzurra che si trova nelle prime posizioni del gruppo.


21:18

Gianmarco Tamberi a Parigi: come sta

Appena arrivato al villaggio olimpico, l'atleta è stato visitato dai medici dello staff sanitario azzurro che continueranno a monitorare il suo stato di salute nelle prossime ore.


21:15

Finale 5000 metri donne, è il momento di Nadia Battocletti

Attesa spasmodica per l'azzurra: la medaglia è quasi una chimera ma Nadia può sognare.


21:11

Salto con l'asta, Duplantis fa impressione!

Lo svedese vola in scioltezza a 5,95 metri! Stade de France in tripudio.


21:08

Disco femminile, Osakue settima

L'azzurra, a 63,11, occupa la settima posizione: l'obiettivo è restare tra le prime 8 per garantirsi altri tre lanci per la finale.


21:06

Salto con l'asta, Karalis sfida Duplantis

In testa Duplantis che ha passato 5,90 metri a pari merito con il greco Emmanouil Karalis. 


21:03

Batterie 200 metri, Lyles continua a dare spettacolo

Dopo aver conquistato la medaglia d'oro nei 100 metri, Noah Lyles è tornato in pista allo Stade de France per le batterie dei 200: tutto facile per il fresco campione olimpico statunitense che termina la gara in 20"19, sesto crono complessivo. Il migliore è stato il connazionale Kenneth Bednarek con 19"96.


20:58

Ciclismo su pista, quattro azzurri in semifinale

La giornata si conclude con il successo della Gran Bretagna ma con il sorriso del quartetto maschile che si qualifica per la semifinale di domani (martedì 6 agosto) contro l’Australia: in gara Filippo Ganna, Jonathan Milan, Francesco Lamon, e Simone Consonni.


20:55

Nuoto artistico, Italia in terza posizione

Si chiude qui il primo giorno di gare all’Acquatics Centre di Parigi: dominio della Cina che ha chiuso con 313.5538 e mette già la freccia nella corsa alla medaglia d’oro. Secondo posto per la Spagna (287.1475 punti), terza l'Italia con Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, il capitano Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino che chiude a 277.8304.


20:48

Salto con l'asta: la situazione

Cinque atleti sopra i 5.85: si tratta di Duplantis, Karalis, Sasma, Marschall e Obiena.


20:44

Desalu: "Staffetta? Sono disponibile"

L'azzurro, che ha strappato il pass per la semifinale nei 200 metri, si sbilancia sulla staffetta: "Sono disponibile, io ci sono per far sognare gli italiani ancora. Speriamo che il nostro quartetto possa farsi valere. Abbiamo una squadra forte, ieri Marcell (Jacobs ndr) ha fatto una gara straordinaria. E' un atleta da cui prendere esempio".


20:41

Disco femminile, finale: ecco il primo lancio di Osakue

Primo lancio dell'azzurra che raggiunge 63,11 metri. Vedremo quale posizione occuperà in classifica dopo la prima rotazione.


20:38

Disco femminile, finale al via: c'è l'azzurra Osakue

Tra le protagoniste della finalissima del disco femminile c'è l'italiana Daisy Osakue: l'azzurra vuole giocarsi al meglio la sua occasione.


20:36

La carica di Tortu: "Posso ancora migliorare"

Le dichiarazioni dell'atleta azzurro al termine della semifinale nei 200 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024: "Avrei voluto fare meglio, ma sono contento", sottolinea Filippo ai microfoni di Raisport. "Era importante arrivare nei primi tre in una batteria molto, molto veloce. Posso migliorare qualcosina, non vedo l'ora di correre la semifinale".


20:35

Nuoto artistico, Italia in seconda posizione

L’Italia è seconda nella routine tecnica della gara a squadre con uno score di 277.8304.


20:24

Atletica, Pettorossi ai ripescaggi nei 200

Non arriva la tripletta azzurra sui 200, ma non è ancora detto. Diego Aldo Pettorossi chiude al quarto posto la sua batteria e con 20"63 può ancora sperare nei ripescaggi per raggiungere Tortu e Desalu in semifinale.


20:22

Pallanuoto, c'è l'Ungheria per il Settebello

Quarto di finale dalla grande tradizione per il Settebello, che per entrare in zona medaglie dovrà vedersela con l'Ungheria. I magiari hanno chiuso al terzo posto il girone B e sono stati medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo 2020.


20:12

Atletica, Tortu in semifinale dei 200 con il brivido

Filippo Tortu raggiunge Fausto Desalu in semifinale nei 200, ma che brivido per l'azzurro, che esce bene dai blocchi, ma perde nel lanciato, salvandosi grazie al fotofinish. È terzo con 20"29.


20:07

Ciclismo su pista, il primo oro è della Gran Bretagna

Assegnato il primo oro del programma del ciclismo su pista e a vincerlo è la Gran Bretagna nella sprint a squadre femminile, che in finale supera la Nuova Zelanda. Bronzo per la Germania, che prevale sull'Olanda.


20:05

Calcio, la Spagna beffa il Marocco e vola in finale

È la Spagna la prima finalista del torneo di calcio olimpico. Gli iberici si sono imposti 2-1 in rimonta sul Marocco, che si era portato avanti grazie al rigore di Rahimi al 37', con le reti di Lopez al 66' e di Sanchez a cinque minuti dal termine. Alle 21 via a Francia-Egitto.


20:01

Atletica, Desalu ottimo secondo nei 200: è semifinale!

Iniziano le batterie dei 200 e Fausto Desalu corre un ottimo 20"26, chiudendo alle spalle dello statunitense Fahnbulleh che vince in 20"20. La semifinale è realtà!


19:51

Da Paltrinieri a Titmus, le Olimpiadi logorano?

Dai dubbi sul futuro di Paltrinieri, allo stop annunciato da Titmus, davvero le Olimpiadi logorano gli atleti? LEGGI L'APPROFONDIMENTO


19:48

Pallanuoto, il Settebello resta secondo

Dopo quattro vittorie e una sola sconfitta sarebbe stato davvero incredibile chiudere al terzo posto per l'Italia della pallanuoto, che ad ogni modo ringrazia gli Usa per il successo 14-11 sulla Croazia, che consente al Settebello di approdare ai quarti come seconda classificata.


19:37

Atletica, anche Zoghlami out nei 3000 siepi

Anche Osama Zoghlami si ferma alla prima batteria dei 3000 siepi. L'azzurro ha corso in 8'20"52, chiudendo in ottava posizione.


19:34

Equitazione, Camilli in finale negli ostacoli

Finale per un azzurro nell'equitazione, con Emanuele Camilli che nel salto ad ostacoli ha disputato una gara perfetta: "Sono molto soddisfatto per come ha risposto oggi il mio cavallo. Ho avuto sensazioni bellissime, ma voglio restare concentrato, perché domani si ricomincia da zero e sarà un’altra gara".


19:25

Atletica, Bouih fuori nei 3000 siepi

Niente da fare per Bouih, che nella prima batteria dei 3000 siepi chiude solamente all'undicesimo posto in 8'40"34. Ora tocca a Zoghlami cercare miglior fortuna nella seconda batteria.


19:21

Tamberi ci prova: "Gareggerò al 100%"

Atterrato a Parigi, è lo stesso Gianmarco Tamberi a fare chiarezza sulle sue condizioni in vista dell'appuntamento con la gara del salto in alto: "Certamente stavo meglio qualche giorno fa, ma la cura farmacologica sta facendo il suo effetto e il rene non mi provoca più quel dolore lancinante, anche la febbre sta calando, speriamo bene. Ho ricevuto tante manifestazioni di affetto e sostegno, addirittura oltre le mie aspettative, gareggerò al 100% e farò di tutto per meritare questo calore". LEGGI QUI


19:15

Volley, sarà Italia-Francia in semifinale!

Come l'Italia contro il Giappone, anche la Francia ribalta il risultato dallo 0-2 al 3-2 con la Germania, piegata 15-13 al tie-break e raggiunge gli Azzurri di De Giorgi in semifinale!


19:07

Ciclismo su pista, record del mondo 'in serie' nella sprint a squadre

Record del mondo in serie nel primo turno della sprint a squadre femminile: la Germania nella sfida con il Messico riscrive il primato della specialità, pedalando in 45.377, ma nella prova successiva è la Nuova Zelanda a batterlo, correndo contro la Polonia in 45.348, poi tocca alla Gran Bretagna, che batte il Canada in 45.338!


18:59

Atletica, Duplantis il più atteso

Il programma della serata di atletica si aprirà con la gara del protagonista più atteso di giornata, la finale del salto con l'asta e il suo incontrastato signore Armand Duplantis, pronto a dare come sempre spettacolo e chissà a sfidare i propri limiti, fissati in Diamond League a 6,24 metri.


18:56

Atletica, gli azzurri in gara

La serata dell'atletica leggera vedrà diversi azzurri in lizza, ma i fari sono puntati su Nadia Battocletti, impegnata da campionessa d'Europa in carica nella finale dei 5000. Finale anche per Daisy Osakue nel disco, mentre Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo saranno impegnate nelle qualificazioni dell'asta e Yassin Bouih e Osama Zoghlami saranno al via nelle batterie dei 3000 siepi. Capitolo a parte per i 200, con Fausto Desalu, Diego Aldo Pettorossi e Filippo Tortu che inizieranno la propria olimpiade.


18:51

Volley, Francia-Germania 25-21

Rimontona della Francia, che spinta dal pubblico di casa, vince il quarto set 25-21 e pareggia il conto con la Germania. A decidere la rivale dell'Italia in semifinale sarà il tie-break!


18:48

Badminton, oro bis per Axelsen

Il danese Viktor Axelsen è medaglia d'oro nel singolare maschile di badminton. Un bis storico, sin qui riuscito solamente al cinese Lin Dan.


18:42

Vela, Floriani in medal race

Settimo posto alla race 9 per Chiara Benini Floriani, che entra in medal race nel dinghy donne.


18:36

Ciclismo su pista, quarto posto 'strategico' per l'Italia

Il quartetto azzurro chiude con il quarto tempo e senza eccessivi sforzi si guadagna l'accesso alla fase finale. Anche un pizzico di strategia nella prova dell'Italia, che evita la Danimarca e che domani al primo turno affronterà l'Australia per andarsi a giocare la difesa dell'oro olimpico.


18:31

Ciclismo su pista, al via l'Italia

Consonni, Ganna, Lamon, Milan, questo il quartetto azzurro campione in carica, che scende in pista per centrare la qualificazione e andarsi a giocare l'oro: riferimento il quarto tempo della Francia.


18:24

Ciclismo su pista, comanda l'Australia

Qualificazioni di alto livello con l'Australia che stampa un 3’42″958 che le vale la prima posizione davanti a Gran Bretagna e Francia. Italia chiamata ad una prestazione di livello.


18:21

Volley, Francia-Germania 25-20

Riapre i giochi la Francia, che vince il terzo set 25-20 e accorcia le distanze sulla Germania nel quarto di finale che designerà la rivale dell'Italvolley in semifinale.


18:15

Vela, Pianosi ottavo nel kite maschile

Ottavo posto in classifica generale nel kite maschile anche per Riccardo Pianosi, che però è in risalita, dopo la netta vittoria in una quinta regata condotta al comando dall'inizio alla fine. Al comando la coppia formata da Maximilian Maeder, da Singapore, e da Toni Vodisek, dalla Slovenia.


18:12

Calcio, via alla prima semifinale

Torna protagonista il calcio, con le semifinali del torneo olimpico. Al via la sfida tra Spagna e Marocco, mentre alle 21 scenderanno in campo la Francia di Titì Henry e l'Egitto.


18:07

Vela, Pescetto ottava nel kite femminile

Solo un 14° posto per Maggie Ellien Pescetto nella quinta regata del kite femminile, un risultato che fa scivolare l'azzurra in ottava posizione nella graduatoria generale, dominata dalla Svizzera con Elen Lengwiler, vincitrice anche della prova odierna.


18:02

Ciclismo su pista, cresce l'attesa per gli Azzurri

Entra nel vivo la qualificazione dell'inseguimento a squadre, che vedrà il quartetto azzurro formato da Ganna, Milan, Lamon e Consonni scendere in pista come decimi e ultimi. Il riferimento al momento è la Gran Bretagna con un ottimo 3’43″241.


17:58

Boxe, l'Iba insiste: "Khelif e Lin sono uomini"

Nessuna retromarcia da parte della Federazione mondiale del pugilato. In una conferenza stampa convocata a parigi, con il presidente russo Umar Kremlev collegato in videoconferenze, l'Iba ha ribadito la propria posizione in merito ai casi delle pugilatrici Imane Khelif e Lin Uon Ting: "Un primo test del sangue nel 2022 rivelò anomalie, poi confermate nel 2023: le due pugilatrici presentavano un 'cariotipo' anomalo, che indica che sono maschi".


17:53

Volley, Francia-Germania: 26-28

Clamoroso doppio vantaggio per la Germania, che vince il secondo set per 28-26 e si porta avanti per 2-0 sulla Francia. Chi vince sfida l'Italia di De Giorgi in semifinale.


17:50

Tiro a volo, la gioia di Bacosi e Rossetti

"Siamo superfelici e orgogliosi, questa medaglia ci voleva, ne avevamo bisogno", Gabriele Rossetti racconta il percorso verso l'oro insieme a Bacosi: "Diana mi ha trasmesso sicurezza e fiducia, è stato bellissimo. Avevo detto detto prima di partire che avrei battuto Hancock,e ce l'ho fatta anche se lui è un mito. Avrei voluto farlo anche nell'individuale, ma va bene così. Oggi con Diana ci siamo detti 'diamo tutto e divertiamoci'. Abbiamo creduto l'uno nell'altra e questo ha fatto la differenza". Gli fa eco Diana Bacosi: "Sono partita dall'Italia che avevo già un po' di febbre, poi ci vuole un po' di tempo per smaltire le medicine e ciò mi ha condizionato nella gara individuale e di questo sono veramente dispiaciuta. Però ci siamo rifatti con questa medaglia assieme a Gabriele. Io so di essere forte, anche se ci sono colleghe che lo sono quanto me. Ho ancora molto da dare a questo sport, voglio divertirmi con i miei compagni di squadra. Si riparte ora da zero, si chiude un ciclo olimpico e se ne apre un altro, ci vediamo a Los Angeles".


17:45

Beach volley, fuori Cottafava e Nicolai

Si ferma agli ottavi la corsa nel torneo di beach volley di Samuele Cottafava e Paolo Nicolai, che salutano le Olimpiadi, sconfitti in due set, per 21-17, 21-18, dalla coppia americana Partain/Benesh.


17:30

Tuffi, Jodoin come Noemi

Si è chiusa la semifinale dei tuffi dalla piattaforma e Jodoin Di Maria si qualifica come decima in classifica per una finale che in campo femminile mancava da 12 anni, dai tempi di Noemi Batki.


17:26

Volley, Francia-Germania: 18-25

Avvio choc per la Francia padrona di casa, che nel quarto di finale che designerà la rivale dell'Italia, si ritrova sotto di un set contro la Germania.


17:22

Beach volley, Cottafava e Nicolai per i quarti

Ottavi di finale nel beach volley e la coppia azzurra Cottafava/Nicolai è in campo per affrontare la forte coppia americana Partain/Benesh.


17:18

Ciclismo su pista, subito il quartetto azzurro

Tutto pronto al velodromo Saint-Quentin-en-Yvelines, dove prende il via il programma del ciclismo su pista. Italia subito protagonista, con le qualificazioni dell’inseguimento a squadre maschile e il quartetto campione olimpico a Tokyo formato da Filippo Ganna, Jonathan Milan, Francesco Lamon e Simone Consonni.


17:12

Ginnastica, Biles applaude le Fate

Oltre all'alloro olimpico, l'incoronazione per Alice D'Amato e Manila Esposito arriva direttamente dalla supercampionessa Simone Biles, fuori dal podio nella trave a causa di uno dei suoi rarissimi errori, ma che ci tiene a complimentarsi con le due azzurre: "Super eccitata e orgogliosa per loro. Hanno fatto un esercizio fantastico e saranno d'esempio per le giovani ginnaste italiane". GUARDA L'ERRORE DI SIMONE BILES


17:07

Volley, De Giorgi: "Questo gruppo non molla mai"

Non può che essere soddisfatto Fefé De Giorgi dopo la grande rimonta dell'Italvolley nel quarto di finale con il Giappone: "Partita bellissima, giocata da entrambe le squadre con le loro caratteristiche. Questo è un gruppo che può crescere ancora, ma che nei momenti di difficoltà non molla mai e riesce a tirare sempre fuori qualcosa in più. Spero che gli italiani siano orgogliosi di noi".


17:02

Ginnastica, un bronzo da festeggiare per Manila

"Ho fatto esercizi migliori nella mia carriera, ma ho dato il massimo e va bene così", resta un bronzo da festeggiare al di là di qualche piccolo rammarico, quello ottenuto da Manila Esposito nella trave, sul podio con la vincitrice Alice D'Amato. Un terzo posto che l'azzurra racconta così: "Sono partita prima di salire sulla trave che non avevo nulla da perdere, ma solo da guadagnare, quindi ho fatto l'esercizio nel miglior modo possibile. C'era un grande silenzio durante l'esercizio, metteva tensione in più, ma poi è stato bello sentire il casino alla fine".


16:58

Vela, Tita e Banti ancora al comando

Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti restano saldamente in vetta alla generale dopo l'ultima regata di giornata del multihull misto. A tre regare dalla Medal Race, la coppia azzurra ha allungato a 14 il proprio vantaggio sugli inseguitori.


16:53

Tamberi è partito per Parigi

Riconosciuto nonostante il cappucci e la mascherina, Gianmarco Tamberi ha concesso dei selfie prima di imbarcarsi, in compagnia della moglie e dello staff, poco dopo le 16.30, su un volo di linea Ita Airways diretto a Parigi. LEGGI QUI


16:44

Ginnastica, Alice senza parole

Un successo che ha sbalordito la stessa protagonista, quello ottenuto alla trave da Alice D'Amato: "In questo momento non ho le parole per descrivere nulla. Ve lo saprò dire più avanti. Ma la trave, tuttora, non è tra i miei attrezzi preferiti. Non è perché ho vinto l'oro che ora la trave diventa il mio attrezzo preferito. Ma proprio questo dettaglio mi dà una grande mano nel credere più in me stessa. Soprattutto su questo attrezzo". LEGGI IL RITRATTO DI ALICE


16:29

Tuffi, Jodoin Di Maria in finale

Jodoin Di Maria in finale nei tuffi! L'azzurra, provvisoriamente quarta, totalizza un 294.85 che le assicura di restare tra le prime dodici e le vale il passaggio del turno.


16:23

Pallanuoto, Italia-Grecia: 8-9

Dopo un percorso netto, fatto di quattro successi consecutivi, prima battuta d'arresto per il Settebello, sconfitto dalla Grecia. LEGGI QUI


16:16

Tuffi, la situazione delle azzurre dopo la prima rotazione

Nei tuffi, dopo la seconda rotazione, Jodoin Di Maria, sedicesima risale in nona posizine, mentre per Maia Biginelli non ci sono più speranze di finale. La campionessa olimpica Quan Hongchan resta saldamente in testa.


16:08

Canoa slalom, niente da fare per De Gennaro

Si ferma ai quarti l'avventura di De Gennaro nella canoa slalom. L'azzurro, nettamente ostacolato da Polaczyk, manca l'occasione di andarsi a giocare un'altra medaglia.


16:01

Pallanuoto, Italia-Grecia: 6-6

Continua a regnare l'equilibrio tra Italia e Grecia, dopo il terzo quarto situazione di parità. SEGUI IL LIVE


15:49

Tiro a volo, è oro per Bacosi e Rossetti!

Grande impresa di Diana Bacosi e Gabriele Rossetti che dominano la finale dello skeet con gli americani Hancock e Smith e regalano all'Italia un'altra medaglia d'oro!


15:46

Tiro a volo, ultima serie con l'Italia a +2 sugli Usa

Bacosi e Rossetti all'ultima serie di questa finale del tiro a volo con due piatteggli di vantaggio sugli statunitensi Hancock e Smith.


15:45

Ginnastica, Biles seconda nel corpo libero

Dopo aver mancato il podio, chiudendo quinta nella trava, un'evidentemente appagata Simone Biles abdica anche nel corpo libero, medaglia d'argento alle spalle della brasiliana Rebeca Andrade. Bronzo per la romena Ana Barbosu.


15:42

Volley, Italia-Giappone 3-2: Azzurri in semifinale!

L'Italia completa una rimonta pazzesca e si impone per 17-15 al tie-break, dopo aver rimontato due set al Giappone. È semifinale! LEGGI QUI


15:40

Tiro a volo, Italia a +1 sugli Usa

Un errore per Bacosi, ma due per Smith! L'Italia resta a +1 sugli Stati Uniti nella finale per l'oro del tiro a volo.


15:37

Canoa slalom, Horn si ferma ai quarti

Nella canoa slalom, niente da fare per Stefanie Horn, che si ferma ai quarti di finale. Ora attesa per la prova maschile, con De Gennaro a caccia di un'altra medaglia.


15:32

Tiro a volo, 4/4 per Bacosi e Rossetti

Iniziano bene la finale del tiro a volo gli azzurri Bacosi e Rossetti, con un doppio 4/4. Stati Uniti subito sotto pressione.


15:30

Tuffi, la situazione delle azzurre dopo la prima rotazione

Nei tuffi, dopo la prima rotazione, undicesima piazza per Jodoin Di Maria, sedicesima per Maia Biginelli. Comanda la campionessa olimpica Quan Hongchan.


15:26

Tiro a volo, Bacosi e Rossetti a caccia dell'oro

Nel tiro a volo, medaglia di bronzo per la Cina, che supera l'India nella finale per il terzo posto. Ora la sfida per l'oro tra l'Italia e gli Stati Uniti, con Bacosi e Rossetti già in postazione.


15:23

Ginnastica, Alice D'Amato sul podio virtuale

Terza posizione provvisoria per Alice D'Amato nel corpo libero. L'azzurra, fresca di medaglia d'oro alla trave, ha totalizzato un punteggio di 13.600.


15:15

Volley, Italia-Giappone: 2-2

L'Italia rimonta due set al Giappone! La squadra di De Giorgi vince 26-24 il quarto set e trascina il match al decisivo tie-break!


14:50

Ginnastica, è iniziata la finale del corpo libero

E' iniziata la finale femminile del corpo libero, l'Italia schiera Alice D'Amato e Manila Esposito, già sul podio nella trave


14:38

Volley, Italia-Giappone: 1-2

L'Italia riapre il match contro il Giappone: dopo aver annullato due match point ai nipponici, gli Azzurri vincono il terzo set con il punteggio di 27-25.


14:15

Skeet, Bacosi e Rossetti in finale per l'oro

Arriva un'altra medaglia in casa Italia: Diana Bacosi e Gabriele Rossetti alle 15.00 disputerà la finale per la medaglia d'oro nello skeet misto contro la coppia statunitense Hancock-Smith. Gli azzurri hanno già vinto il titolo olimpico nel 2016 a Rio de Janeiro.


14:00

Tamberi a Fiumicino: è pronto per volare a Parigi

Il portabandiera azzurro Gianmarco Tamberi é arrivato all’aeroporto di Fiumicino. Dopo aver posticipato il viaggio di un giorno per un presunto calcolo renale, il portabandiera italiano è arrivato allo scalo romano intorno alle 13 insieme alla moglie: l'imbarco per il volo verso Parigi è previsto per le 15.


13:55

Volley, Italia-Giappone: 0-2

Dopo aver perso il primo set con il parziale di 25-20, l'Italia perde anche il secondo set per 25-23. La partita dei ragazzi di De Giorgi ora è in salita: in palio c'è la semifinale del torneo maschile di pallavolo


13:40

Medagliere: l'Italia "vede" il Giappone

Ottava medaglia d'oro per l'Italia che attualmente occopa l'ottavo posto nel medagliere delle Olimpiadi di Parigi. La squadra italiana ha conquistato complessivamente 24 medaglie. L'oro ottenuto da Alice D'Amato consente alla compagine azzurra di accorciare le distanze sul Giappone che precede l'Italia nel medagliere: con un'altra medaglia d'oro l'Italia sorpasseebbe il Giappone.


13:35

Ginnastica: Manila Esposito è bronzo!

La medaglia d'oro di Alice Amato non è l'unica impresa di giornata della ginnnastica: la squadra azzurra festeggia anche la medaglia di bronzo di Manila Esposito. Mai, nella storia delle Olimpiadi, due ginnaste italiane erano finite sul podio nella prova alla trave.


13:30

Ginnastica: Simone Biles fuori dal podio

La stetunitense Simone Biles, dominatrice delle Olimpiadi di Parigi, questa volta resta fuori dal podio. Una caduta dalla trave (Guarda qui) ha compromesso la prestazione dell'atleta americana che ha chiuso la gara al quinto posto.


13:25

Medaglia d'oro per Alice D'Amato

Alice D'Amato medaglia d'oro. Bronzo per Manila Esposito: giornata storica per la ginnastica italiana. La brasiliana Rebeca Andrade chiude al quarto posto.


13:22

D'Amato sicura del secondo posto: ora tocca a Rebeca Andrade

Simone Biles commette un errore durante la sua prova e resta fuori dal podio. Alice D'Amato resta in testa con la Esposito al terzo posto. Ora manca solo la prova della brasiliana Rebeca Andrade.


13:19

Tamberi in volo per Parigi: esami per Jacobs

Tamberi prenderà il volo per Parigi alle ore 15. Alla stessa ora Marcell Jacobs farà una risonanza magnetica per conoscere le sue condizioni di salute (dopo la finale dei 100 metri di ieri) ed escludere qualsiasi problema. Con ogni probabilità, parteciperà alla staffetta.


13:16

Ginnastica Artistica: Alice D'Amato in testa

Alice D'Amato con 14.366 balza in testa alla classifica della finale di Corpo Libero di Ginnastica Artistica. L'azzurra è sicura di una medaglia.


13:11

Luana Alonso cacciata dal villaggio Olimpico: il motivo

La nuotatrice è stata allontanata dalla Federazione paraguiana: il motivo è davvero clamoroso (LEGGI TUTTO...)


12:55

Italia-Giappone, i quarti di volley in diretta

Sta per iniziare la sfida tra l'Italia e il Giappone, valevole per i quarti di finale del torneo di volley maschile: seguila in diretta. SEGUI QUI


12:39

Bacosi-Rossetti, punteggio incredibile

La coppia azzurra chiude le qualificazioni con un incredibile 149/150. Alle ore 15 la finale contro gli Stati Uniti.


12:34

Skeet misto, medaglia sicura per l'Italia!

L'Italia con la coppia Bacosi e Rossetti vince le qualificazioni e vola in finale: medaglia sicura, si giocherà per l'oro.


12:30

Skeet misto, mancano quattro piattelli per la finale

Straordinari Bacosi e Rossetti, fin qui sul 46/46 al poligono.


12:15

Skeet misto, inizia la terza serie

Inizia la terza e decisiva serie dello skeet mista: Bacosi e Rossetti sono davanti a tutti e si giocano un posto in finale.


12:00

Tamberi a Parigi: quando dovrà gareggiare

Si spera che Gianmarco Tamberi possa recuperare in fretta, con le gare di salto in alto che sono ormai dietro l'angolo: il 7 agosto sono in programma le qualificazioni, il 10 la finale.


11:45

Italia in testa nello skeet misto

La coppia composta da Bacosi e Rossetti ha chiuso in testa la seconda serie dello skeet misto: se riusciranno a conservare una delle prime due posizioni saranno qualificati alla finale per la medaglia d'oro.


11:35

Olimpiadi, Ganna torna in pista

Dopo aver conquistato la prima medaglia per l'Italia di questi Giochi Olimpici grazie al suo argento nella cronometro individuale su strada, Filippo Ganna è pronto a tornare in pista.  Sarà protagonista alle ore 17:27 nelle qualificazioni inseguimento a squadre maschile.


11:20

Fabbri esclusivo: "Io come la mia Fiorentina"

Il campione azzurro di getto del peso torna in Italia rammaricato per la mancata medaglia ma felice per l'esperienza. E con tanti propositi. LEGGI TUTTO


11:10

Sibilio e Folorunso in semifinale nei 400 ostacoli

Ayomide Folorunso e Alessandro Sibilio superano le batterie dei 400 ostacoli e avanzano alle semifinali.


11:00

Olimpiadi, Megalò mania

Oggi, 5 agosto 2024, undicesimo giorno dei Giochi di Parigi, i gufi continuano a bubolare, pur se un po’ meno allegramente: «Non vinceremo le stesse medaglie di Tokyo», insistono, «Malagò tornerà scornato e si toglierà dalle palle, finalmente». LEGGI TUTTO


10:45

Olimpiadi, oggi il debutto di Tortu

Attesa anche per il debutto di Filippo Tortu, che scenderà per la prima volta in pista a Parigi 2024 per le batterie dei 200m.


10:35

Francesca Schiavone, previsione perfetta su Errani-Paolini

Francesca Schiavone e Flavia Pennnettaintervistate dal Corriere dello Sport-Stadio, avevano previsto la medaglia di Jasmine Paolini e Sara Errani. "Oro - aveva sentenziato Schiavone - , oro sicuramente". LEGGI TUTTO


10:25

Tamberi nel pomeriggio a Parigi

Nonostante non sia al meglio e nonostante la grande paura, Tamberi non vuole mancare all'appuntamento più importante della sua vita. Il suo arrivo a Parigi è previsto nel pomeriggio. LEGGI TUTTO


10:20

Foconi insultato sui social, la compagna si ribella

Dopo l'argento nel fioretto a squadre, cedendo un pesante 5-0 al Giappone nel penultimo assalto, la compagna di Alessio Foconi ha risposto agli insulti sui social. LEGGI TUTTO


10:12

Pistola automatica da 25 metri, Spinella sesto

Altro sesto posto per l'Italia con Massimo Spinella nella pistola automatica da 25 metri. Oro al cinese Li Yuehong.


10:05

Tamberi c'è: partirà per Parigi alle ore 15

Ancora da valutare le condizioni di Gianmarco Tamberi, che comunque partirà oggi alle ore 15 in direzione Parigi.


9:45

Italia, Bongiorni e Kaddari rinunciano al ripescaggio

Bongiorni (reduce da qualche problema fisico) e Kaddari hanno rinunciato al ripescaggio dei 200 metri: sono concentrate sull'appuntamento con la staffetta.


9:30

Triathlon, l'Italia chiude sesta

Termina la prova staffetta di Triathlon: oro alla Germania, seguono Gran Bretagna e Stati Uniti. Ottimo risultato per l'Italia, che chiude sesta con il tempo di 1:27.11 migliorando il piazzamento di Tokyo, dove chiuse ottava.


9:20

Paura per la Senna: ricoverata un'atleta

Secondo L'EquipeClaire Michel sarebbe ricoverata per un'infenzione da escherichia coli. Sempre stando a L'Equipe la causa del ricovero potrebbe essere individuata nella sua partecipazione alla gara di triathlon individuale, con tuffo nella SennaLEGGI TUTTO


9:10

Programma Olimpiadi: tutte le gare e le finali

Il programma completo di lunedì 5 agosto, con tutte le gare e le finali per le medaglie. LEGGI TUTTO


8:58

Olimpiadi, la Senna preoccupa ma c'è il triathlon

Continuano a far discutere le condizioni della Senna, ma intanto si sta svolgendo regolarmente la prima gara della giornata ovvero la staffetta triathlon con anche l'Italia presente, con il quartetto composto da Gianluca Pozzatti, Alice Betto, Alessio Crociani e Verena Steinhauser.


8:52

Olimpiadi, italiani in gara oggi: il programma

Il programma completo degli azzurri impegnati nelle gare oggi, lunedì 5 agosto. Spiccano il quarto di finale nel volley tra Italia e Giappone, la finale di Giovanni De Gennaro nel kayak cross, i 5000 metri con la campionessa europea Nadia Battocletti e il ritorno in pista di Filippo GannaLEGGI TUTTO


8:38

Paltrinieri senza parole quando vede Tamberi: "Ma davvero?"

Paltrinieri, argento nei 1500sl, è rimasto sorpreso dalle condizioni di Tamberi, soprattutto vedendo la foto di Gimbo in ospedale e rimanendo senza parole. "Ma davvero?", dice mentre osserva più volte l'immagine. LEGGI TUTTO


8:30

Ansia Tamberi, Olimpiadi a rischio

Ad ora non si sa se Tamberi potrà partire per Parigi. Lo ha comunicato lui stesso, con tanto di foto in cui ha una flebo. La sua prima gara è il 7 agosto (qualificazioni) e tempo non ce n'è. Ma Tamberi non vuole mollare e farà di tutto per partire. LEGGI TUTTO


8:20

Olimpiadi, paura Tamberi: "Probabile calcolo renale"

Questo l'annuncio shock dello stesso Tamberi attraverso un post su Instagram. "Incredibile, non può essere vero. Ieri, due ore dopo aver scritto "me lo merito" sui social ho avvertito una fitta lancinante ad un fianco. Pronto soccorso, tac, ecografia, analisi del sangue, Probabile calcolo renale".


Parigi

© RIPRODUZIONE RISERVATA