Jacobs e Paltrinieri non tradiscono, Quadarella ancora quarta: rivivi il LIVE

Marcell in semifinale nei 100 metri. Greg in finale nei 1500sl, oro di Maggetti nel windsurf. Musetti di bronzo, delude Fabbri: il racconto della giornata
58 min
Aggiorna

PARIGI - L'attesa era tutta per Marcell Jacobs, ma l'oro olimpico nei 100 metri a Tokyo non si è acceso, centrando la semifinale come secondo e con un poco performante 10.05. Ma è stato comunque un sabato d'oro  per l’Italia, che festeggia lo strepitoso successo di Marta Maggetti nel windsurf donne. Delusione dal peso uomini con Fabbri solo quinto e Weir fuori a metà finale. Luci e ombre nel nuoto, con Paltrinieri che si è qualificato per la semifinale nei 1500 sl, mentre per Quadarella è ancora medaglia di legno. Deludono le staffette, la 4x100 mista maschile con Ceccon, Martinenghi, Carini e Miressi fuori dalla finale, squalificate le ragazze per un'irregolarità. Italvolley ai quarti con il Giappone. Rivivi il racconto della giornata olimpica.


23:35

Il medagliere aggiornato in tempo reale

Lo splendido oro di Marta Maggetti e lo storico bronzo di Lorenzo Musetti rimpinguano il bottino dell'Italia ai Giochi di Parigi 2024. IL MEDAGLIERE AGGIORNATO


23:33

Tennis, dulcis in fundo Errani/Paolini

Sarà la finale del doppio femminile a chiudere il torneo olimpico di tennis, Sara Errani e Jasmine Paolini scenderanno in campo per conquistare l'oro dopo la finale maschile tra Djokovic e Alcaraz.


23:29

Vela, tutti gli azzurri impegnati nelle regate

A partire dalle 12, domenica di regate per la Vela e italiani presenti con Tita e Banti nel multihull misto, Chiavarini nel dinghy maschile, Pianosi nel kite maschile e Pescetto nel kite femminile. Nel pomeriggio Berta Festo nel dinghy misto.


23:24

Ciclismo, prova in linea femminile

Per il ciclismo è il turno della prova in linea femminile: Italia che si presenterà con Elisa Balsamo, Elena Cecchini, Elisa Longo Borghini e Silvia Persico.


23:17

Scherma, c'è Italia-Polonia

Domani, domenica 4 agosto, a partire dalle 11:50 torna in pedana la scherma con i quarti di finale del fioretto a squadre maschile, che vedrà l'Italia affrontare la Polonia.


23:11

Atletica, tutti gli azzurri in gara domani

Non solo Jacobs, ecco tutti gli azzurri impegnati domani, domenica 4 agosto, allo Stade de France per la giornata dell'atletica leggera:

200 m D - Batterie: Anna Bongiorni e Dalia Kaddari
Lungo U - Qualificazioni: Mattia Furlani
Martello D - Qualificazioni: Sara Fantini
110 m ostacoli U - Batterie: Lorenzo Ndele Simonelli
400 m ostacoli D - Batterie: Ayomide Temilade Folorunso, Alice Muraro, Rebecca Sartori
400 m U Batterie - Davide Re, Luca Sito
100 m U - Semifinali ed eventuale finale: Chituro Ali, Marcell Jacobs
1500 m U - Semifinali: Pietro Arese, Federico Riva, Ossama Meslek


23:08

Volley, Italia-Turchia per il primo posto

Domani, domenica 4 agosto, alle 9 del mattino torna l'Italia di Julio Velasco, che affronta la Turchia. In palio il primo posto nel girone. LEGGI DI PIÙ


23:03

Tiro, gli azzurri in gara domenica

Domani, domenica 4 agosto, a partire dalle 9.30, ottavi di finale nel Tiro con l'arco per Mauro Nespoli, dalle 9 , invece, via alle qualificazioni per il Tiro a segno, pistola automatica da 25 metri maschile, con Riccardo Mazzetti e Massimo Spinella, e per il Tiro a volo, skeet femminile, con Diana Bacosi e Martina Bartolomei.


22:58

Golf, buca indigesta per Manassero e Migliozzi

Giornata di rimpianti per Manassero e Migliozzi, che chiudono il terzo giro del torneo olimpico di golf rispettivamente al 21° e al 29° posto. Per gli azzurri, decisivo in senso negativo il doppio bogey in cui sono entrambi incappati alla buca 18. Domani il quarto giro dello stroke play individuale maschile.


22:52

Salto triplo, il rimpianto di Derkach

È soddisfatta Dariya Derkach dell'ottavo posto nella finale del triplo, però in fase di analisi, l'azzurra confessa di avere un piccolo rimpianto: "Mi dispiace non essere riuscita a gestire al meglio la rincorsa, a fare almeno come in qualificazione".


22:44

Getto del peso, Fabbri rialza la testa

Deluso e amareggiato per il quinto posto nella finale del getto del peso, ma anche già pronto a rialzarsi, Leonardo Fabbri guarda avanti "L'esperienza si fa sentire, Crouser e Kovacs hanno 32 e 35 anni, io ne ho 27, ho appena fatto la prima Olimpiade da protagonista. A questo punto si va a Los Angeles e lo battiamo in casa sua. Ha vinto l'oro olimpico, vediamo di levargli il record del mondo quest'anno per consolarci".


22:38

Nuoto, Quadarella mastica amaro

Due medaglie di legno, nei 1500 e negli 800 stile libero, il beffardo bilancio per Simona Quadarella, che mastica amaro, ma non cerca alibi, sebbene anche lei, come già Paltrinieri, non risparmi critiche all'organizzazione parigina: "Devo dire che c’è stato molto caldo, senza aria condizionata, tragitti di 40 minuti di autobus, tutto questo debilita molto. La notte si dorme male, ci sono stati problemi e penso potevano gestirla meglio. Ma non penso che abbia intaccato nelle mie gare".


22:34

Atletica, monta l'attesa per Jacobs

Una prima impressione così così, non smorza l'attesa per Marcell Jacobs, che domani correrà la semifinale dei 100 metri, come l'altro azzurro Chituru Ali, con la speranza di arrivare fino in fondo. Ecco come seguire le gare degli sprinter italiani.


22:18

Pallanuoto, Italia-Romania 18-7

Si chiude con un eloquente 18-7 a favore degli azzurri la sfida tra Italia e Romania, penultimo impegno della fase a gironi del torneo di Pallnuoto. Successo importante per il Settebello, che resta saldamente in testa al proprio gruppo con quattro vittorie in quattro partite. Lunedì c'è la Grecia.


22:14

Tennis, gioia e orgoglio per Musetti

Felice e fiero di sé, Lorenzo Musetti commenta lo storico bronzo: "E' stata durissima, ma mi sono sacrificato per la maglia azzurra e adesso sono contentissimo perché tutti questi sacrifici sono stati ripagati con un'importantissima medaglia. Arrivato in semifinale, pensavo di poter arrivare a un traguardo ancora più prestigioso, ma la sconfitta con Nole mi è servita da lezione per la partita contro Aliassime. Come mi hanno chiesto dalla tribuna, non ho mollato mai".


22:09

Atletica, l'Italia 4x400 mista è sesta

La squalifica della Francia regala una posizione alla staffetta 4x400 mista azzurra: Italia che sale dal settimo al sesto posto.


22:07

Nuoto, record del mondo nella 4x100 mista

La serata del nuoto si chiude con un record del mondo: gli Usa trionfano nella 4x100 mista davanti a Cina e Australia e ritoccano il primato di specialità.


22:04

Decathlon, oro al norvegese Rooth

Decisivi i 1500 metri finali per il podio del decathlon: vince Niklas Kaul, ma la medaglia d'oro è di Markus Rooth, che ottiene i punti necessari a chiudere in testa alla classifica generale, davanti al tedesco Neugebauer e all'atleta di Granada, Victor.


21:59

Getto del peso, la delusione di Fabbri

Mastica amaro Leonardo Fabbri, nonostante la correzione dei giudici, che lo ha portato a chiudere da quinto la finale del getto del peso: "Peccato il primo nullo. Mi ha gasato da un punto di vista perché era un 22.80. Avrebbe cambiato la gara. Ho fatto comunque un'Olimpiade da protagonista, certo è un peccato. Mi aspettavo di arrivare secondo, già un bronzo mi avrebbe deluso. Ma so di aver dato tutto, non torno a casa e mi metto a piangere in camera".


21:55

Pallanuoto, Italia-Romania 15-4

Dilaga il Settebello, che nel corso del terzo quarto è in vantaggio per 15-4 sulla Romania.


21:41

Nuoto, Quadarella ai piedi del podio

Niente da fare per Simona Quadarella, che, nonostante il record italiano, riesce a salire sul podio degli 800 stile libero, quarta, come nei 1500, alle spalle di Ledecky, Titmus e Madden.


21:38

Salto triplo, Derkach chiude ottava

Buona la prima (misura) per Dariya Derkach, che con il 14.14 del salto d'esordio nella finale dle triplo chiude in ottava posizione. Prima la dominicana Lafond davanti alla giamaicana Ricketts e all'americana Moore.


21:35

Getto del peso, Fabbri 'riabilitato'

Non lenirà la delusione per una finale altamente al di sotto delle sue capacità, ma Leonardo Fabbri la chiude da quinto dopo la 'riabilitazione' del suo lancio da 21.70.


21:31

Nuoto, tutto pronto per la finale di Quadarella

Sta per prendere il via la finale degli 800 metri stile libero, c'è anche la nostra Simona Quadarella, in cerca di riscatto dopo la delusione nei 1500.


21:29

Tennis, Musetti vince uno storico bronzo!

Ce l'ha fatta Lorenzo Musetti, che vince un meritatissimo e storico bronzo, superando in finale Auger-Aliassime per 6-4, 1-6, 6-3! LEGGI QUI


21:27

Atletica, Alfred oro e record nei 100 donne

Julien Alfred di Santa Lucia sorprende tutte e con un clamoroso 10.72, nuovo record olimpico. Sul podio anche le americane Richardson, d'argento, e Jefferson, di bronzo.


21:24

Pallanuoto, Italia-Romania 6-2

Settebello pressoché perfetto nel primo quarto del match con la Romania, chiuso nettamente in vantaggio per 6-2.


21:19

Nuoto, McIntosh trionfa nei 200 misti

Vittoria e record olimpico per Summer McIntosh nella finale dei 200 misti. La canadese nuota in 2'06"56 e chiude davanti alla statunitense Douglass e all'australiana McKeown, terza dopo la squalifica dell'altra americana Walsh.


21:15

Scherma, primo oro per l'Ucraina

Prima medaglia d'oro a Parigi 2024 per l'Ucraina, che vince la finale a squadre della sciabola femminile superando per 45-42 la Corea del Sud. Grande protagonista con ben 22 punti, Olga Kharlan, fidanzata del nostro Saleme e vincitrice del bronzo individuale.


21:12

Pallanuoto, inizia Italia-Romania

Torna in vasca il Settebello: via ad Italia-Romania con gli azzurri chiamati a vincere prima dell'ultimo impegno della fase a gironi con la Grecia.


21:08

Salto triplo, Derkach entra nelle rotazioni finali

Con l'ottava misura, Dariya Derkach disputerà fino in fondo la finale del triplo femminile, che al momento vede al comando Thea Lafond con 15.02.


21:05

Atletica, 4x400 mista: Italia settima

Niente da fare per l'Italia, che resta in scia delle prime fino all'ultima frazione, ma che poi chiude settima. Incredibile successo, per l'Olanda, trascinata da Femke Bol.


21:00

Atletica, al via la finale della 4x400 mista

Via alla finale della staffetta 4x400, c'è anche l'Italia con con Luca Sito, Giancarla Trevisan, Edoardo Scotti e Alice Mangione.


20:58

Getto del peso, trionfa ancora Crouser

Si conferma campione olimpico l'americano Crouser, che vince la finale di getto del peso con 22.90, davanti a Kovacs e Campbell.


20:53

Nuoto, Sara Curtis fuori dalla finale

Niente da fare per Sara Curtis, che chiude al settimo posto in 24"77 la semifinale dei 50 stile libero.


20:51

Getto del peso, altro nullo: Fabbri settimo

Si chiude amaramente la finale di Leonardo Fabbri, che infila un altro nullo e resta settimo in una finale nella quale non si è mai acceso.


20:49

Volley, De Giorgi: "Testa al Giappone"

Soddisfatto, ma già proiettato ai quarti di finale, così Fefè De Giorgi dopo il successo dell'Italvolley sulla Polonia: "E’ stata una bella gara, abbiamo giocato una buona pallavolo, abbiamo battuto veramente forte e sfruttato un po' tutte le situazioni che si sono create. Ora ci aspetta il Giappone che è una squadra molto forte in fase difensiva e che fa dell’organizzazione il suo punto di forza".


20:44

Tennis, Musetti perde il secondo set

Sarà il terzo e decisivo set ad assegnare la medaglia di bronzo: nel secondo parziale, Auger-Aliassime domina un affaticato Musetti per 6-1. SEGUI IL LIVE


20:42

Nuoto, Milak oro nei 100 farfalla

L'ungherese Kristof Milak è medaglia d'oro nella finale dei 100 farfalla che apre la penultima serata del nuoto. Sul podio anche Liendo e Kharun.


20:40

Getto del peso, la pioggia penalizza Fabbri

Torna a piovere su Parigi e la pedana si fa subito scivolosa, purtroppo proprio al momento del lancio di Leonardo Fabbri, che non riesce a scalare posizioni e resta quinto.


20:35

Salto triplo, bene Derkach

Inizia con un buon salto Dariya Derkach, che nella finale del triplo femminile debutta con un 14.14 che al momento la piazza in quarta posizione.


20:31

Getto del peso: Fabbri resta quinto

Non decolla ancora la finale di Leonardo Fabbri, che inizia la seconda parte della finale con un 21.70, che lo lascia quinto alle spalle di Kovacs.


20:28

Salto triplo, c'è Dariya Derkach

Via alla finale del salto triplo donne, c'è anche l'azzurra Dariya Derkach. SEGUI IL LIVE


20:24

Getto del peso: Weir fuori, Fabbri avanti

Niente da fare per Zane Weir, che non riesce a migliorarsi: la sua finale finisce qui. Prosegue invece Leonardo Fabbri, che annulla il terzo lancio.


20:21

Nuoto, si riparte alle 20:30

Penultima sessione serale per il nuoto a Parigi 2024 che partirà alle 20:30 con protagoniste solamente due azzurre: Simona Quadarella nella finale degli 800 stile libero e Sara Curtis a caccia della finale nei 50 stile libero.


20:12

Getto del peso: Fabbri tra i primi otto

Solo un 20.98 al secondo tentativo per Leonardo Fabbri, che però almeno si piazza al momento tra i primi otto candidati a proseguire la gara.


20:11

Atletica, si corrono le altre semifinali dei 100 donne

Nella seconda semifinale dei 100 metri donne, ottimo 10.84 di Alfred, atleta di Santa Lucia, qualificata anche Richardson con 10.95. Nella terza, vittoria a sorpresa della giamaicana Clayton, in finale anche Darryl Neita.


20:08

Getto del peso: Weir resta indietro

Valido il secondo tentativo di Zane Weir, ma il suo 20.24 vale solamente la nona posizione. Crouser si conferma in palla lanciando 22.64, seguito dal giamaicano Campbell con 22.15.


20:02

Tennis, Musetti vince il primo set

Un Lorenzo Musetti ispiratissimo, vince il primo set della finale per il bronzo, imponendosi sul canadese Auger-Aliassime per 6-4. SEGUI IL LIVE


19:57

Getto del peso, nullo anche per Fabbri

Dopo Weir, anche Leonardo Fabbri apre la sua finale con un nullo, ma il suo lancio era andato lontanissimo, sicuramente oltre la misura di Crouser.


19:52

Atletica, Dosso fuori dalla finale dei 100

Nella prima semifinale dei 100 metri donne, delude Zaynab Dosso che chiude nona e resta fuori dalla finale con un altissimo 11"34.


19:50

Getto del peso, Weir apre con un nullo

Inizia con un nullo la finale di Zane Weir, il cui lancio comunque si era impennato e non aveva raggiunto i 20 metri. Importante invece la misura dell'americano Crouser, che con 22.64 mette già il podio nel mirino.


19:40

Getto del peso, tutto pronto per la finale

Presentati i dodici finalisti del getto del peso, tra i quali i nostri Zane Weir e Leonardo Fabbri, che punta a una medaglia. SEGUI IL LIVE


19:37

Atletica, Riva vola in semifinale nei 1500

Anche Federico Riva si qualifica alle semifinali dei 1500 metri e lo fa dominando il secondo turno di ripescaggi con la sua miglior prestazione di sempre, 3'32"84 per l'azzurro, che si avvicina al record italiano.


19:31

Basket, 'Dream Team' ai quarti

Tre su tre per il Team Usa di Kerr, che si qualifica ai quarti di finale del torneo di basket. Il Dream Team vince anche il 'derby' con Porto Rico per 104-83 e sei giocatori in doppia cifra. Mvp Anthony Edwards, autore di 26 punti.


19:26

Atletica, Meslek in semifinale nei 1500

Nel primo dei due ripescaggi dei 1500 metri, Ossama Meslek centra il terzo tempo con 3'35"32 e si qualifica per la semifinale. Tenterà di imitarlo Federico Riva nel secondo ripescaggio.


19:21

Tennis, storico oro per Zheng Qwinen

Prima storica medaglia d'oro nel tennis femminile per la Cina, grazie a Zheng Qwinen, che in finale supera la croata Donna Vekic con un netto 6-2, 6-3. Bronzo alla polacca Iga Swiatek, numero 1 del Ranking Wta, sconfitta in semifinale proprio dalla vincitrice del torneo.


19:15

Judo, oro Francia nel Team Event

Cala il sipario sul judo con l'oro della Francia nel Team Event. I transalpini, trascinati da Teddy Riner, concedono il bis dopo il successo di Tokyo, battendo ancora il Giappone in finale. Bronzo per Brasile e Corea del Sud. Quinte Italia e Germania.


19:11

Tennis, Musetti a caccia del bronzo

Tutto pronto per la finale per il terzo e quarto posto del singolare maschile di tennis, Lorenzo Musetti a caccia di una storica medaglia di bronzo contro il canadese Auger-Aliassime. SEGUI IL LIVE


19:01

Volley, Italia batte Polonia 3-1

Tre su tre per l'Italvolley di Fefè De Giorgi, che dopo Brasile ed Egitto, supera anche la Polonia, sconfitta per 3-1, e il primo posto nel girone B. Ai quarti di finale gli azzurri troveranno il Giappone e in un'eventuale semifinale la vincente di Francia-Germania.


18:57

Kayak cross, Bertoncelli e Horne qualificate

Non solo De Gennaro, nel kayak cross approdano alle eliminatorie anche le azzurre Marta Bertoncelli, che si qualifica direttamente, e Stefanie Horne, che si assicura uno dei due posti in palio nei ripescaggi.


18:50

Tiro a volo donne, qualificazioni skeet: azzurre in ritardo

In difficoltà le due atlete italiane dopo le prime tre manche di qualificazione dello skeet femminile alle Olimoiadi di Parigi 2024. Martina Bartolomei è attualmente la 19esima posizione con 69/75 mentre Diana Bacosi è 21esima a quota 68/75. Le migliori fin qui sono state la tedesca Nele Wissmer e la britannica Amber Jo Rutter con 74/75. Domani, domenica 4 agosto, le ultime due serie che decreteranno l'accesso in finale.


18:45

Imane Khelif vince ancora e scoppia a piangere: il gesto sul ring

L'atleta al centro di infinite polemiche dopo che l'italiana Carini si è ritirata vince contro Hamori nei quarti di finale e sfoga così tutta la tensione. I DETTAGLI


18:40

Canoa, kayak cross: De Gennaro accede alle eliminatorie

Giovanni De Gennaro si qualifica per le eliminatorie del kayak cross senza passare dai ripescaggi. Fresco campione olimpico del K1 slalom, il 32enne lombardo in scena domani, domenica 4 agosto, nelle batterie che mettono in palio i pass per i quarti.

In campo femminile, nel primo round, le azzurre si ritrovano nella stessa race 6: Marta Bertoncelli è seconda e va alle eliminatorie; Stephanie Horn è invece terza e deve passare per i ripescaggi, dove vince la race 2 e approda anche lei alle eliminatorie.


18:35

Volley, Italia avanti due set a uno

Gli azzurri del ct De Giorgi sono avanti 2-1 (25-15, 25-18, 24-26) contro la Polonia: in palio, in caso di successo, il primo posto nel girone B e un accoppiamento, sulla carta più 'morbido', ai quarti.


18:25

Vela, Maggetti d'oro 24 anni dopo Sensini

Il windsurf italiano torna ad esultare. Sedici anni dopo l'argento di Alessandra Sensini a Pechino (RS:X) e 24 anni dopo il suo splendido oro a Sydney 2000 nella classe Mistral, il tricolore torna a svettare sul podio olimpico della vela e di questa disciplina. Merito di Marta Maggetti che, dopo il quarto posto di Tokyo e l'oro mondiale nella classe iQFOil (2022), la nuova tavola a cinque cerchi, si ripete alle Olimpiadi. Un percorso straordinario, quello della 28enne sarda delle Fiamme Gialle, che non l'ha vista uscire praticamente mai dalla top-6 in sede di regata.


18:20

Beach volley, Menegatti e Gottardi agli ottavi

Ultimi incontri della fase a gironi dei tornei olimpici di beach volley: arrivano ottime notizie per la coppia azzurra composta da Menegatti e Gottardi, qualificatasi come una delle due migliori terze e quindi direttamente agli ottavi di finale, senza dover passare dai lucky losers match. Era già qualificato per gli ottavi il duo Cottafava-Nicolai che sulla loro strada troveranno la coppia statunitense Partain/Benesh.


18:06

Bruyere, ct Italjudo: "Olimpiadi amare, meritavamo qualcosa di più"

"C'è l'amaro in bocca oggi come per tutta l'Olimpiade, ci meritavamo più sia questo pomeriggio che a livello individuale perché i ragazzi valgono. Oggi abbiamo visto il loro valore reale". Così il ct della nazionale di judo, Francesco Bruyere, dopo il ko dell'Italia nella finale terzo e quarto posto contro il Brasile nel torneo a squadre. "Oggi i ragazzi ci hanno fatto sognare. Non posso che fargli i complimenti, ci hanno creduto tutti fino alla fine. Se guardiamo la squadra hanno difeso i colori in modo eccezionale. Esclusione Bellandi in finale? Scelta tecnica", assicura il ct azzurro che poi aggiunge: "L'oro dà molto stress e la brasiliana in finale pesava esattamente il doppio di Alice. Con uno scarto così sarebbe andata in difficoltà. Inoltre aveva avuto un problema al gomito e per questo anche abbiamo messo Asya Tavano che la brasiliana in passato l'aveva già battuta".


18:02

Boxe, Khelif in semifinale

Prosegue il sogno della pugile Imane Khelif dopo l'incontro vinto contro Angela Carini, ritiratasi dopo 46 secondi: l'algerina ha avuto la meglio sull'ungherese Anna Luca Hamori nei quarti di finale della categoria 66 kg, assicurandosi quantomeno la medaglia di bronzo.


17:51

Ciclismo, Evenepoel show: è medaglia d'oro! Delusione Bettiol

Remco Evenepol show alle Olimpiadi di Parigi: dopo aver vinto la cronometro, il fenomeno belga si è aggiudicato anche la prova in linea maschile centrando il suo secondo oro olimpico in questa edizione dei Giochi. Alle sue spalle Valentin Madouas mentre Christophe Laporte completa la festa della Francia vincendo la volata per la medaglia di bronzo. Gara da dimenticare per gli italiani: Alberto Bettiol è stato il migliore non andando oltre il 23° posto a 2'20 dal vincitore.


17:45

Vela, classe Nacra 17: Tita-Banti in testa dopo le prime tre prove

Inizia nel migliore dei modi la difesa del titolo olimpico nella classe Nacra 17 per Ruggero Tita e Caterina Banti: sul campo di regata di Marsiglia, i due azzurri sono al comando dopo le prime tre prove, con due primi posti e un secondo. La strada è però lunga e tortuosa: per accedere alla medal race del 7 agosto bisogna prima disputare altre 9 regate.


17:35

Volley, Italia avanti sulla Polonia

La nazionale azzurra si sta giocando il primo posto del girone B contro i polacchi: primo set dominato 25-15 dalla squadra di De Giorgi, avanti 10-8 anche nel secondo set.


17:30

Paltrinieri duro sulle Olimpiadi: "Il peggior villaggio olimpico mai visto"

Anche il capitano del nuoto azzurro non le manda a dire e spiega come mai l'organizzazione francese abbia lasciato piuttosto a desiderare. LEGGI TUTTO


17:25

Musetti-Auger Aliassime, finale bronzo Olimpiadi 2024: orario, data e dove vederla in tv

Come e quando seguire l'azzurro all'ultimo atto del torneo olimpico: in palio una medaglia. QUI I DETTAGLI


17:15

Maggetti d'oro nel windsurf: "In finale mi tremavano le gambe"

"Ancora non mi rendo conto del tutto, magari quando andrò a Parigi per la premiazione realizzerò un pochino". È la gioia incontenibile di Marta Maggetti che commenta ai microfoni della Rai la vittoria della medaglia d'oro nel windsurf alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Nel finale mi tremavano le gambe a ho cercato di restare concentrata e in piedi sulla tavola. "In realtà ho iniziato a piangere già dopo le semifinali perchè avevo una medaglia in tasca, poi mi sono riassestata e mi sono concentrata. I fantasmi di Tokyo sono spariti e ora si continua. L'appuntamento è per Los Angeles", conclude l'atleta azzurra.


17:05

Tiro a volo, skeet: Hancock d'oro, Cassandro chiude quarto

Doppietta americana nello skeet maschile di tiro a volo: quarto titolo olimpico per l'americano Vincent Hancock che cala il poker dopo i trionfi di Pechino, Londra e Tokyo. In mezzo, a Rio 2016, l'oro di Gabriele Rossetti che oggi si è fermato allo spareggio per accedere alla finale. Per il campione statunitense appena due piattelli mancati in una finale chiusa con un incredibile 58/60. L'argento va al Conner Lynn Prince (57/60) mentre il bronzo all'atleta di Taipei, Meng Yuan Lee che si era fermato nella penultima manche con 45 centri su 50 tentativi. Quarto posto e delusione per l'azzurro Tammaro Cassandro che fa 36 su 40, fermandosi alla terza serie di tiri.


17:02

Jacobs punto da un'ape prima dei 100 metri: cosa ha mostrato ai giornalisti

Marcell ha fatto vedere ai cronisti il segno della puntura. Domani, in semifinale, sarà un'altra storia. APPROFONDISCI


16:59

Sciabola donne, l'Italia chiude settima: Algeria ko

La squadra azzurra della sciabola donne, composta da Martina Criscio, Michela Battiston, Irene Vecchi e Chiara Mormile, chiude al 7° posto i Giochi parigini: battuta l'Algeria per 45-27 nella finalina.


16:55

Vela, Ilca 6: Benini Floriani sesta dopo sei regate

Chiara Benini Floriani chiude in sesta posizione l'Ilca 6 ai Giochi di Parigi al termine delle prime 6 regate. Per l'azzurra 48 punti (togliendo il 25esimo piazzamento nella terza prova) in vista delle ultime quattro prove in programma fra domani e lunedì. Medal race in programma il 6 agosto.


16:48

+++ Judo a squadre, Italia ko: bronzo al Brasile +++

Silva micidiale contro Toniolo: la brasiliana effettua il ribaltamento e il waza-ari consentendo alla nazionale verdeoro di vincere 4-3 la finale per la medaglia di bronzo. Per la nazionale azzurra prosegue l'incredibile collezione di quarti posti ai Giochi parigini.


16:44

Judo a squadre, Italia-Brasile 3-3!

Savita Russo ribalta la verdeoro Quadros e ristabilisce l'equilibrio! Si va al match di spareggio. Il sorteggio dà i -57 kg ed è un incrocio molto complicato tra Toniolo e Silva.


16:38

Judo a squadre, Italia-Brasile 2-3

Lombardo trova l'ippon con Lima e accorcia le distanze per gli azzurri.


16:28

Judo a squadre, Italia-Brasile 1-3

Rafael Silva ribalta Toniolo nei -57 kg: prima lo attacca con un waza-ari, poi lo immobilizza chiudendo con l’ippon.


16:25

Judo a squadre, l'Italia accorcia le distanze: Brasile avanti 2-1

Pirelli c'è: dopo oltre 3′, il napoletano ottiene il waza-ari contro Goncalves e riapre la contesa.


16:16

Judo