Cerimonia d'apertura Olimpiadi 2024, rivivi la diretta: Tamberi ed Errigo show a Parigi

Con una spettacolare manifestazione sulla Senna, prendono il via i Giochi. Mattarella fa il tifo sotto il diluvio. Il racconto della giornata in tempo reale
50 min
Aggiorna

PARIGI (Francia) - Dopo il prologo delle prime gare dei giorni scorsi, si sono ufficialmente aperte le Olimpiadi 2024 a Parigi con una cerimonia inaugurale spettacolare e unica, andata in scena sulla Senna sotto una pioggia battente. Grande entusiasmo per la squadra azzurra, guidata dai portabandiera Tamberi ed Errigo e sostenuta da uno stoico presidente Mattarella. Sorprendente la scelta finale, con due tedofori che per la prima volta hanno acceso il braciere olimpico. Rivivi il live della cerimonia 


23:44

Cala il sipario: parola agli atleti!

Cala il sipario su un'inaugurazione certamente unica e a tratti spettacolare, che ha però disinnescato i portabandiera, resi completamente anonimi dalla parata sui battelli. Emozionane il climax finale. Ora parola agli atleti, da domani saranno già medaglie.


23:29

Giochi di luce tra Tour Eiffel e mongolfiera

Ancora giochi di luce dalla Torre Eiffel, che va ad illuminare la mongolfiera, ancora sospesa a mezz'aria. La cerimonia d'apertura dei Giochi è al suo epilogo.


23:26

Céline Dion chiude la cerimonia

Tornando ad esibirsi in pubblico dopo dei seri problemi di salute, la cantante canadese Céline Dion chiude dalla Torre Eiffel la cerimonia d'apertura con le emozionanti note di Edith Piaf.


23:24

Sono Teddy Riner e Marie Josè ad accendere il braciere

Novità assoluta per le Olimpiadi in un'edizione di "prime volte": sono due i tedofori ad accendere il braciere olimpico, Teddy Riner e Marie Josè Perec


23:22

Spunta la mongolfiera con il braciere

È una mongolfiera a tenere ancorato l'enorme braciere, proprio nel punto in cui nel dicembre del 1783 i fratelli Montgolfier inaugurarono il primo volo.


23:20

Ancora passaggi di consegne

Si avvicendano i protagonisti di questa infinita staffetta, con i campioni del presente e del passato dello sport francese che si alternano nei panni di tedoforo. Mancano pochi metri.


23:17

Stavolta sono tre i tedofori

Ora i tedofori sono tre atleti paralimpici, che proseguono la sfilata verso i giardini della Tuileries, dove arderà il braciere olimpico.


23:15

Torcia ora a Tony Parker

Continua la staffetta, Mauresmo lascia a sua volta la torcia all'ex grande campione del basket francese Tony Parker, che torna verso il Louvre!


23:13

La torcia passa tra le mani della Mauresmo

La torcia viene considerata ad Amelie Mauresmo, direttrice dell'Open di Francia e medaglia olimpica nel 2024, che sorridente inizia a correre verso il braciere.


23:06

L'ultimo tedoforo è...

Rafa Nadal, Nadia Comaneci, Serena Williams e Carl Lewis salgono sulla barca con la torcia, cresce l'attesa sulle carismatiche note di Supernature di Cerrone e un'ipnotica danza con il linguaggio dei segni del ballerino Shaheem Sanchez.


22:59

Sale la suspense, Nadal secondo tedoforo!

Infinita la suspense per svelare l'identità dell'ultimo tedoforo: Zizou Zidane passa la torcia a Rafa Nadal. Si spengono le luci della Torre Eiffel.


22:56

Il giuramento dei portabandiera francesi

La cerimonia giunge al culmine con il giuramento pronunciato dai portabandiera francesi Robert Michon e Laurent Manaudou.


22:54

Macron proclama aperti i Giochi Olimpici

Annunciato da Bach, il presidente francese Macron annuncia tra applausi e fischi "aperta la XXXIII edizione dei Giochi Olimpici".


22:48

Le parole di Bach: "È arrivato il grande momento"

"È arrivato il grande momento, benvenuti a Parigi 2024, la prima edizione dei Giochi Olimpici che ha raggiunto la parità tra atleti uomini e donne", questo l'esordio del discorso di Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, che prosegue: "De Coubertin, la Ville Lumiere che ha creato i Giochi Olimpici moderni, grazie Parigi per questa accoglienza magica. Facciamo tutti parte di un solo grande mondo, il mondo olimpico, nel quale ci si prende cura l'uno dell'altro, vivendo la solidarietà tutti insieme". 


22:40

Il discorso di Tony Estanguet

Il cerimoniale prosegue con il discorso di benvenuto e ringraziamento da parte del presidente del Comitato Organizzatore, Tony Estanguet, ex canoista transalpino, tre volte oro olimpico.


22:37

Alloro olimpico per i Rifugiati

C'è anche l'italiano Filippo Grandi, già commissario dell'UNHCR, tra i premiati con l'alloro olimpico del CIO assegnato per l'organizzazione del Team dei Rifugiati.


22:34

Disavventura per Tamberi

Una serata indimenticabile per Gimbo Tamberi, portabandiera insieme ad Arianna Errigo della delegazione italiana, ma anche sfortunato protagonista di una disavventura, che altrettanto difficilmente potrà scordare. LEGGI QUI


22:31

È il momento dell'Inno Olimpico

Tutti in piedi per l'Inno Olimpico, che risuona in una Parigi finalmente risparmiata dalla pioggia. Viene issata la bandiera olimpica.


22:29

Arriva la bandiera olimpica

Con un colpo di scena, un cavallo bianco, stavolta vero, ha il compito di compiere l'ultimo tratto, scortato dagli sbandieratori, con un'amazzone, vestita d'argento, che consegnerà la bandiera olimpica sotto la Torre Eiffel.


22:23

Il cavallo arriva al Trocadero

Il cavallo meccanico, percorsi al galoppo i 6 km del tratto di Senna, diventa "alato" con un effetto grafico e raggiunge volteggiando il Trocadero, siamo al culmine della cerimonia di apertura.


22:21

Il racconto filmato delle Olimpiadi

Scorrono ora le immagini storiche relative alle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici e dei suoi grandi protagonisti, intanto gli sbandieratori prendono posto sotto la Torre Eiffel, illuminata a giorno.


22:15

Decima scenografia per la Solidarietà

Le note di John Lennon introducono il momento dedicato alla Solidarietà e ai valori dell'olimpismo ispirati da De Coubertin, rappresentati da un'ammazzone a cavallo di un destriero meccanico con la bandiera a cinque cerchi.


22:11

L'immortale "Imagine" crea l'atmosfera

Il buio è calato su Parigi, le luci si sono fatte soffuse e l'immortale "Imagine", interpretata da Sofian Parmart e Juliette Armanet, crea la giusta atmosfera per il pubblico che canta, incurante della pioggia incessante. In sovraimpressione, la scritta "Ensemble unis pour la paix".


22:10

Mattarella lascia la tribuna autorità

Mentre la musica prosegue e ripartono le esibizioni dal vivo, come già diversi politici e personalità presenti in tribuna autorità, anche il presidente Mattarella ha lasciato il Trocaderò, bagnato come un pulcino. LEGGI QUI


21:59

La cerimonia continua

Chiusa la parata dei battelli, continua lo spettacolo della cerimonia di inaugurazione con musica e balli, in attesa dei discorsi d'apertura e della rivelazione del tedoforo.


21:52

La sfilata si chiude con la Francia!

Si chiude la parata delle delegazioni con la Francia padrona di casa e i suoi portabandiera Robert Michon e Laurent Manaudou, tripudio sulla Senna!


21:40

Fioravanti si unisce dalla Polinesia

Idealmente insieme alla delegazione azzurra a Parigi, c'è anche Leo Fioravanti, che da Tahiti, in Polinesia, dove parteciperà alle gare di surf da onda, sventola il tricolore.


21:33

Sfila anche Bebe Vio!

Dopo la parte dedicata alla diversità con Barbara Butsch, si passa alla celebrazione di Parigi città della moda, la Senna si trasforma in una passerella sulla quale sfilano gli abiti delle firme più celebri dell'alta moda. C'è anche Bebe Vio con le piume di struzzo come Lady Gaga!


21:25

Il presidente Mattarella sotto il diluvio

Anche il presidente Mattarella sotto il diluvio di Parigi, protetto solo da un impermeabilino di plastica. LE FOTO INEDITE


21:15

Torna la storia di Francia

Da Enrico IV a Napoleone, 38 artisti interpretano i protagonisti della storia francese, intanto ad esibirsi su delle piattaforme sono anche i bikers.


21:09

Prosegue la parata delle delegazioni

Continua la sfilata delle delegazioni, siamo alla lettera "M" aperta dalla Macedonia del Nord. La pioggia non concede tregua, ma lo spettacolo prosegue incantevole.


20:57

Risuona la Marsigliese

Sulla Senna risuona la Marsigliese, l'inno francese, cantato dal tetto del Trocadero. Intanto la Gioconda è stata ritrovata dopo essere stata trafugata dai Minions.


20:48

Sfila la delegazione dell'Italia

Tamberi ed Errigo sventolano il tricolore accolti dal tripudio delle bandierine italiane. Elegantissima la delegazione azzurra nella sua tuta Armani.


20:46

Lady Gaga scatena i social

Delirio sui social dopo l'esibizione di Lady Gaga durante la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi: migliaia di commenti e centinaia di meme. GUARDA LE IMMAGINI


20:43

Il furto della Gioconda

Prosegue il viaggio tra le opere d'arte del Louvre da parte del tedoforo misterioso, che scopre il furto della Monnalisa. Intanto si avvicina il momento del Team Italia.


20:40

Giochi d'acqua di Ravel

Perfettamente in tema con la pioggia che continua a cadere incessante, l'accompagnamento musicale dei "Giochi d'acqua" di Ravel.


20:31

La parata riprende da Cipro

Riparte la sfilata delle delegazioni, che riprende da Cipro, si avvicina il momento del Team Italia.


20:28

Il tedoforo entra nel Louvre

Il tedoforo misterioso continua il suo percorso, entrando nel museo del Louvre e passandone in rassegna le opere. Passaggio che introduce al momento della "Fraternité".


20:24

Aznavour incanta

È l'atteso momento di Charles Aznavour, che incanta accompagnando il momento dedicato alla "Egalité". Esibizione seguita da quella della cantante Aya Nakamura, accompagnata dall'orchestra della Guardia Repubblicana.


20:22

Ha ripreso a piovere intensamente

Dopo la pausa coincisa con l'inizio della cerimonia, è tornato a piovere su Parigi, ma lo spettacolo procede senza intoppi.


20:18

Continuano le allegorie storiche

Continuano i riferimenti alla Rivoluzione Francese e ispirati alla "Liberté". Intanto risuona la Carmen, interpretata dal mezzo soprano Marina Viotti, dopo l'esibizione heavy metal dei Gojirà.


20:12

La creazione delle medaglie

Sono il sogno di tutti gli atleti e stanno prendendo vita le medaglie di Parigi 2024, create nei laboratori di Louis Vuitton ed affidate a Michael Phelps e Martin Fourcade.


20:10

Omaggio al Notre Dame

Altra coreografia in onore della città ospitante, con i ballerini che si esibiscono sui ponteggi, simboleggiando gli operai al lavoro per la ricostruzione dell'ala del Notre Dame de Paris devastata da un incendio nel 2019.


20:07

Spazio al Can Can

In un tripudio di rosa e fucsia, sulle sponde della Senna ecco l'immancabile Can Can, simbolo del Moulin Rouge e di Parigi.


20:05

Riprende la parata delle delegazioni

Dopo l'esibizione di Lady Gaga e in attesa della prossima performance, è ripresa la parata delle delegazioni. È il turno della Cina, con i portabandiera Long e Yu.


19:58

C'è anche Federica Pellegrini

Per la prima volta da spettatrice dopo tanto tempo, c'è anche Federica Pellegrini, a Parigi insieme al marito Matteo Giunta e alla figlia Matilde.


19:50

Si esibisce Lady Gaga

È la superstar Lady Gaga ad esibirsi tra piume di struzzo e danzatori in total black come prima della parata di stelle che farà da cornice alla sfilata delle delegazioni. Interpreta una canzone di Zizi Jeanmarie, ballerina e attrice francese degli anni '60.


19:48

L'Italia sarà la 91ª a sfilare

L'Italia sarà la 91ª nazione ad essere presentata, dopo Islanda e Israele, sistemate nella parte bassa, e prima della Giamaica, che nell'alfabeto francese si scrive con la "J", compagna di "viaggio" sul piano superiore del battello.


19:41

Inizia la parata

Con la torcia ancora "in viaggio", prende il via anche la parata dei battelli con le delegazioni, Grecia in testa come da programma.


19:38

È il momento della torcia

Tra giochi di luci e fumogeni a formare il tricolore francese, accolta da Zidane, la torcia arriva sulla Senna, raccolta da una barca piena di bambini.


19:32

La cerimonia prende il via

Come da programma, alle 19:30 esatte, ha preso il via la cerimonia d'apertura della XXXIII Olimpiade con la clip di presentazione. Ad aprire la sfilata delle delegazioni sarà la Grecia, seguita dal Team Olimpico dei Rifugiati, Afghanistan e via via tutte le altre squadre in ordine alfabetico.


19:25

L'evento si avvicina

Manca poco all'inizio della cerimonia d'apertura di Parigi 2024, che per la prima volta si svolgerà al di fuori di uno stadio, per tenersi lungo le acque della Senna tra il Pont d'Austerlitz e il Pont de Iena, prima dell'approdo al Trocadero, dove l'arrivo degli atleti sarà accolto da un centinaio di capi di stato.


19:21

Bufera sui tuffatori britannici

Scandalo dell'ultim'ora per i tuffatori della Gran Bretagna e per il portabandiera Tom Daley, alla sua quinta Olimpiade. C'entra Only Fans... LEGGI QUI


19:15

Torna a piovere su Parigi

Come da allerta meteo, è tornato a piovere in maniera abbastanza fitta su Parigi, i preparativi per la parata comunque continuano a fervere.


19:10

Tutti i vip presenti alla cerimonia inaugurale

È un grande parterre de roi quello composto dai tantissimi vip accorsi in riva alla Senna per assistere a vario titolo alla cerimonia d'apertura dei Giochi. TUTTE LE IMMAGINI


19:01

Paola Egonu sull'assenza di Sinner

Anche Paola Egonu ha commentato il forfait di Sinner, costretto a saltare le Olimpiadi di Parigi. La campionessa della Nazionale di volley, come sempre, sorprende. APPROFONDISCI


18:57

Siparietto sul battello tra i due portabandiera

Simpatico siparietto a bordo del battello del Team Italia tra i due portabandiera azzurri, Gimbo Tamberi e Arianna Errigo, che attenuano l'emozione scherzando su una 'dimenticanza' della schermitrice. LEGGI L'ARTICOLO


18:45

Quanto dura il tragitto del battello

Ogni barca impiegherà circa 45 minuti dal pont d’Austerlitz al Trocadéro, ai piedi della Torre Eiffel. Qui la discesa a terra delle delegazioni e la parte più istituzionale. L’ultimo colpo di scena, dopo tre ore, sarà svelato insieme all’identità del tedoforo che accenderà il braciere: Zidane resta il più quotato. Sei km la lunghezza del percorso, il battello viaggerà alla velocità di 6km/h.


18:34

File ai controlli, sicurezza con 50mila poliziotti

Tante file per accedere alle postazioni sulla Senna dove si svolgerà la cerimonia d’apertura. Sono circa 50mila i poliziotti e gendarmi di pattuglia. “La più grande presenza di polizia ad una cerimonia”, ha detto il ministro dell’Interno francese.


18:17

Italia Team già sul battello

Gli azzurri dell'Italia Team sono pronti per la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi. Gli azzurri sono già a bordo del battello numero 37 in attesa del via dell'evento planetario.


18:16

Olimpiadi, quanto valgono le medaglie

La medaglia d'oro delle Olimpiadi di Parigi, composta da sei grammi di placcatura in oro e 505 grammi di nucleo in argento, ha un valore di 935,89 dollari (era di 765,82 dollari 12 anni fa). Lo rivela una ricerca della piattaforma di investimento Bg Saxo, che ha analizzato il valore di ciascuna medaglia in base ai materiali di cui è composta, confrontando il prezzo attuale sui mercati con l'equivalente del 2012, quando i giochi olimpici si svolsero a Londra. Chi si porterà a casa il secondo posto riceverà una medaglia d'argento, composta da 507 grammi di nucleo d'argento, del valore di 473,43 dollari, rispetto ai 456,27 dollari di Londra 2012. La medaglia di bronzo ha, invece, un valore di 3,88 dollari, in base alla sua composizione di 415,15 grammi di rame e 21,85 grammi di zinco. La medaglia di bronzo è stata valutata 3,20 dollari nel 2012.


18:00

Pioggia su Parigi

Purtroppo le condizioni meteo non sono ottimali. Piove sulla capitale francese, una brutta notizia in vista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi prevista per le ore 19:30.


17:57

Olimpiadi, gli artisti attesi

Niente di ufficiale, solo indiscrezioni. Lady Gaga e Celine Dion dovrebbero esibirsi durante la cerimonia di apertura. Potrebbe cantare anche Aya Nakamura, artista franco-maliana che è attualmente la cantante di lingua francese più ascoltata al mondo su Spotify. Attesa pure per Marina Viotti, mezzosoprano nata in Svizzera che ha calcato i più grandi teatri del mondo.


17:41

Le ultime sulla torcia Olimpica: ecco quanto costa

L’incredibile prezzo del simbolo olimpico marchiato Vuitton. Ecco la cifra clamorosa, qui i dettagli.


17:36

Il selfie di Tamberi

"Let's go". Così su Instagram Gianmarco Tamberi, in marcia verso la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. 'Gimbo' ha pubblicato un selfie con Erianna Errigo, i due saranno portabandiera dell'Italia. Dietro l'Italia Team in marcia verso il primo atto dei Giochi.


17:29

Il Team Italia ha lasciato il villaggio Olimpico

L’Italia Team sta lasciando il villaggio olimpico a Saint-Denis per dirigersi al punto di ritrovo delle delegazioni per poi imbarcarsi in vista della cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Parigi 2024. L’Italia sfilerà sulla stessa barca con Israele dopo quella con Irlanda e Islanda, e precederà l’imbarcazione con a bordo Giamaica e Giappone.


17:13

I vestiti dell’Italia alla Cerimonia inaugurale

Tamberi, Errigo e tutti gli altri azzurri vestiti in omaggio al nostro Paese. Qui tutti i dettagli.


17:05

Il finale della cerimonia di apertura

La cerimonia si concluderà dopo 3 ore e 45 minuti (a partire dalle 19:30) al Trocadero, davanti ai capi di stato invitati per l’occasione.


16:50

Italia nel battello con Israele

La delegazione italiana sfiderà nello stesso battello con Israele (per ordine alfabetico). Sono 403 gli azzurri presenti alle Olimpiadi, ma non tutti i qualificati ci saranno questa sera. In testa al gruppo Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo.


16:32

Cerimonia Olimpiadi, tutto sullo show

L’ideatore della cerimonia di apertura è Thomas Joly, 42 anni. Ha preparato uno show basato su una narrazione in dodici scene per esaltare i valori universali della Francia e dello sport. Il tutto durerà quasi 4 ore. Con una flotta di 181 battelli. Solo 85 per gli atletici. Poi i riservati per le forze dell’ordine, media e tecnici. Impegnati circa 3mila artisti. Atteso anche il discorso del presidente Macron.


16:17

Curiosità su chi sarà l'ultimo tedoforo

"L'ultimo tedoforo? Solo io so chi è". Lo ha detto il presidente del Comitato organizzatore dei Giochi di Parigi, Tony Estanguet, alla radio France Inter, a proposito di chi accenderà il braciere olimpico questa sera al culmine della cerimonia di apertura sulla Senna. L'icona del calcio Zinedine Zidane, che ha portato la Francia all'estasi della Coppa del Mondo nel 1998, è tra le ipotesi su chi potrebbe accendere il calderone olimpico, così come la leggenda dell'atletica Mary Jose Pérec.


16:12

?In arrivo gli spettatori, allarme al media center

Controlli serratissimi, doppio controllo del badge, metal detector: la sicurezza prima di tutto. In arrivo spettatori e stampa, tutti pronti a prendere posto. Il meteo non promette nulla di buono. È durato alcuni minuti e ora è rientrato, l’allarme attorno al Media center di Parigi 2024 che ha costretto la polizia nazionale francese a delimitare l’intera area circostante dove sono ospitati migliaia di giornalisti per seguire la cerimonia di apertura dei Giochi. Svolti gli accertamenti del caso, la polizia ha avuto il via libera per sciogliere il cordone e liberare l’area.


15:51

Furto Zico, l’incredibile bottino (non confermato)

L’ex campione brasiliano Zico ha denunciato alla polizia parigina di aver subito il furto di una borsa "contenente oggetti di valore, rubata dal suo veicolo con il finestrino aperto, nel 19esimo arrondissement" della capitale. Lo ha reso noto la procura, confermando le notizie diffuse  dal quotidiano 'Le Parisien' in merito al reato che ha coinvolto il 71enne Arthur Antunes Coimbra, che si trova a Parigi per le Olimpiadi con la delegazione brasiliana. Secondo il giornale, la borsa conteneva "un orologio Rolex, molti diamanti, banconote per 2.000 euro e 2.000 dollari", ma una fonte vicina alle indagini, interpellata dall'Afp, ha sostenuto che il danno sarebbe "molto sovrastimato". Le indagini sono state affidate alla Brigata per la repressione del banditismo della polizia giudiziaria parigina.


15:38

Le parole del Papa in vista dell'inizio delle Olimpiadi

"L’autentico spirito olimpico e paralimpico è un antidoto per non cadere nella tragedia della guerra e per porre fine alle violenze. Possa lo sport costruire ponti, abbattere barriere, favorire relazioni di pace". Lo scrive Papa Francesco su X.


15:24

Torcia olimpica, tocca anche a Snoop Dogg

Snoop Dogg tedoforo a poche ore dal via delle Olimpiadi di Parigi. Il rapper ha portato per le vie della capitale francese la fiamma olimpica. Negli scorsi giorni, Snoop Dogg, che per le Olimpiadi collaborerà con la Nbc, aveva affermato: "Lo considero un onore prestigioso e qualcosa che rispetto veramente. Non avrei mai sognato niente del genere.”


15:18

La cerimonia di apertura, a che ora inizia e dove vederla

L’inizio delle Olimpiadi è previsto per le 19:30 e durerà all’incirca 4 ore. Sarà visibile in chiaro sulla Rai, su Eurosport e su Discovery+.


15:01

I numeri della sfilata di presentazione

Sul percorso sono attesi più di 320mila persone, di cui 120 mila paganti. L’Italia sarà la 91esima nazione a sfilare. Come da tradizione aprirà la Grecia, poi via via tutte le altre in ordine analfabetico. Chiude la Francia. L’Italia avrà portabandiera Tamberi e Errigo.


14:49

Malagò: "Ultima Olimpiade sempre la più importante"

"Da domani si comincia: gioia e dolori, sofferenze ed emozioni, felicità. Bisogna vedere quante fanno parte di questa o quella categoria. L'Italia si presenta con un percorso alle spalle, da Tokyo, per niente facile e che ha ribadito la consapevolezza con numeri molto chiari di quello che siamo come peso specifico nel mondo e in Europa. Poi lo sport è una bellissima favola, in cui si ricomincia sempre tutto da zero. Tu puoi essere campione del mondo in carica, il favorito, ma questo non vuol dire niente e tante volte è accaduto che ci sono delle sorprese proprio alle Olimpiadi".


14:39

Malagò parla del forfait di Sinner

Sinner? Il rammarico e il dispiacere c'è, è innegabile, ma al tempo stesso c'è la certezza dell'assoluta impossibilità di partecipare al torneo. Questo è innegabile". Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha parlato così a margine dell'inaugurazione di Casa Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Ho fiducia cieca in quello che mi è stato detto, ho parlato anche con il suo manager e non posso aggiungere nulla", ha aggiunto. "Ognuno di noi sa che quando uno si presenta da numero 1 del singolare, in questo caso anche nel doppio, sulla carta erano due medaglie potenziali. Ora diventa più complicato farlo, ma noi dobbiamo fare in modo che, visto che delle medaglie sicuramente la perderemo per strada, qualcuno faccia gli straordinari".


14:20

Parla il presidente CIO

"Vedere tutti questi atleti partecipare qui, seguire il percorso della torcia è molto emozionante. Adesso però iniziano le gare vere. Sappiamo che finora si è trattato solo di allenarsi, ma puoi sentire le vibrazioni fra gli atleti e gli organizzatori ed è per questo che siamo così fiduciosi sul successo di questi Giochi perché pensiamo che sia stato fatto tutto il possibile per prepararli bene". Queste le parole del presidente del Cio, Thomas Bach, al Villaggio Olimpico per il passaggio della torcia di Parigi2024.


14:05

Olimpiadi, c’è il primo caso di doping

Primo caso di doping alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'Agenzia internazionale per i test (Ita) ha annunciato che un campione prelevato dal judoka iracheno Sajjad Ghanim Sehen Sehen ha prodotto un risultato analitico negativo per steroidi androgeni anabolizzanti.


13:41

Mattarella a pranzo con gli azzurri

Dopo aver presenziato al taglio del nastro del quartier generale degli Azzurri, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è poi fermato a pranzare a Casa Italia: zafferano e riso alla milanese, che lo chef Davide Oldani gli aveva già preparato in altre occasioni, vitello all'olio Milano-Cortina con melanzana gratinata, e poi torta al limone con salsa ai lamponi, brigidini cioccolato e nocciola, pane alla segale e pane siciliano, questo il menu. Al tavolo presidenziale si sono seduti in 24: fronte Coni i tre membri Cio Giovanni Malagò, Federica Pellegrini e Ivo Ferriani, e i tre membri Cio onorari Franco Carraro, Manuela Di Centa e Mario Pescante, oltre al capo missione Carlo Mornati, la vicepresidente vicaria del Coni Silvia Salis, la compagna di Malagò e i cinque ambassador dello sport italiano Francesca Schiavone, Elisa Di Francisca, Luigi Busà, Daniele Garozzo e Antonio Rossi. Fronte Quirinale, oltre a Mattarella e la figlia Laura, seduti al tavolo l'ambasciatrice italiana Emanuela D'Alessandro con il marito, i consiglieri del presidente, il suo medico personale e il capo del cerimoniale degli esteri.


13:35

Caos ferrovie a Parigi: cosa sta succedendo

A poche ore dall’apertura delle Olimpiaci, la Snfc, società ferroviaria francese, sta attraversando un momento difficile. Diversi atti dolosi hanno colpiti le linee ad Alta Velocità Atlantico, Nord ed Est. Appiccati incendi. Al momento ko 3 linee su 4. Disagi per oltre 800mila persone.


13:23

I misteri e retroscena dell’ultimo tedoforo

Tanta curiosità intorno a chi accenderà il braciere olimpico questa sera. Qui tutti i dettagli.


12:59

Chiuso l'aeroporto di Basilea-Mulhouse

L'EuroAiport di Basilea-Mulhouse-Friburgo, in Alsazia nel territorio francese, ha dovuto essere evacuato in mattinata per "motivi di sicurezza" ed è stato chiuso per qualche ora. La chiusura sarebbe avvenuta in seguito alla ricezione di un'e-mail che indicava la presenza di una bomba. Già in passato lo scalo era stato oggetto di allarmi bomba, poi rivelatisi falsi. Le autorità aeroportuali, poco prima delle 13, hanno poi reso noto che è ripreso il traffico aereo presso lo scalo dopo l'allerta sicurezza.


12:55

"Nuoto nella Senna? Non è la soluzione ideale"

"Nuotare nella Senna? Ad oggi mi sembra che il fatto stesso che se ne parli con tutti questi punti interrogativi non pare che sia una soluzione ideale. Gli atleti devono essere sereni e tranquilli e sapere dove nuotano, dove gareggiano, in questo caso nelle acque libere, già settimane se non mesi prima. Il fatto che c'è questa incertezza non credo che sia utile, però vedremo, è una esperienza nuova". Così Paolo Barelli, presidente della Federnuoto, a margine della presentazione di Casa Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024.


12:47

Il presidente del Cio è sereno

"Non sono preoccupato, ho piena fiducia nelle autorità francesi". Così, dal Villaggio Olimpico, il presidente del Cio Thomas Bach ha commentato quanto sta accadendo in Francia, nel giorno dell'apertura dei Giochi di Parigi, con il sabotaggio delle linee dei treni dell'Alta Velocità.


12:40

Mattarella a pranzo a Casa Italia

Dopo aver visitato Casa Italia a Le Pre Catelan, ricca di opere d'arte portate qui per le Olimpiadi, il presidente Mattarella si è fermato a pranzo con Malagò e altri esponenti dello sport italiano.


12:35

Ponti chiusi a Parigi

Dalle 13 tutti i ponti di Parigi sulla Senna saranno chiusi per motivi di sicurezza in vista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi in programma stasera.


12:29

Nadal con la fascia alla coscia

Rafa Nadal si sta allenando in questo momento con Carlos Alcaraz, suo compagno di doppio, palleggiando con Carreno Busta e Granollers, l’altra coppia spagnola al via nel doppio maschile: il veterano del tennis spagnolo però ha una vistosa fascia alla coscia destra e potrebbe rinunciare al singolare per giocare soltanto il doppio con Alcaraz. "Non posso assicurarvi che Nadal giocherà, ha avuto una battuta d’arresto e ha deciso di riposare. La cosa più responsabile è non forzare le cose", le parole del suo coach, Carlos Moya. 


12:20

800mila persone danneggiate dal sabotaggio ai treni

Ritardi, cancellazioni, nessun treno alla stazione di Parigi Montparnasse per tutta la mattina, 800.000 passeggeri saranno coinvolti, ha stimato la SNCF (Société Nationale des Chemins de Fer français, ovvero Società nazionale delle ferrovie francesi), dalle conseguenze dell'attacco di un'ampiezza senza precedenti che ha colpito il sistema ferroviario francese alla vigilia della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici e di un fine settimana di partenze per le vacanze. Jean-Pierre Farandou, CEO dell'azienda, ha consigliato a "tutti i viaggiatori di posticipare il viaggio e di non recarsi in stazione" e promette un rimborso completo.


12:15

Il ringraziamento di Malagò a Mattarella

"Grazie, presidente Mattarella. La sua presenza, al Villaggio Olimpico ieri e oggi, qui, a Casa Italia, onora il mondo dello sport". Così Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha salutato il Capo dello Stato che ha inaugurato Casa Italia, allestita a Le Pre Catelan per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. "Questo - ha ricordato Malagò - è un luogo iconico perché qui il barone De Coubertin nel 1894 studiò il regolamento e brindò ai Giochi olimpici moderni". Malagò ha tagliato il nastro di Casa Italia insieme alla figlia del presidente Mattarella, Laura, e all'ambasciatrice italiana a Parigi, Emanuela D'Alessandro.


12:08

Egonu su Mattarella e Sinner

"L'incontro con Mattarella? È sempre un onore potermi ritrovare in quella situazione, è emozionante. Chiunque vorrebbe stringere la mano al nostro Presidente, sono molto grata". Lo ha detto la stella della nazionale italiana di pallavolo, Paola Egonu, al termine dell'allenamento aperto ai media in vista dell'esordio olimpico delle azzurre a Parigi 2024, previsto per domenica 28 luglio cotto la Repubblica Dominicana. "Non sono riuscita a scambiarci due parole, però lui è un nostro tifoso ed è un piacere sapere che si diverte a guardarci", ha detto Egonu. L'atleta ha poi commentato il forfait di Sinner: "Credo che la salute sia sempre la cosa più importante di qualsiasi essere umano, in questo momento ha la tonsillite e il medico gli ha consigliato di non giocare, io avrei fatto la stessa cosa perché la vita è una".


11:57

Mattarella visita Casa Italia

Il Presidente Mattarella sta visitando Casa Italia in questi minuti.


11:47

Mattarella taglia il nastro

Mattarella è arrivato a Casa Italia e si è proceduto al taglio del nastro alla presenza di Giovanni Malagò, presidente del Coni. Come da tradizione, il taglio è stato effettuato dalla figlia del Presidente della Repubblica, Laura Mattarella. Il Capo dello Stato è stato accompagnato anche dall'ambasciatrice italiana a Parigi, Emanuela D'Alessandro, e dal segretario generale del Coni e capo missione azzurro a Parigi 2024, Carlo Mornati. Queste le parole di Mattarella: "Questo luogo esprime una raffigurazione coinvolgente e suggestiva dell’Italia ed è il punto ideale per sottolineare come il nostro Paese partecipi a un evento così importante non solo sportivamente, ma come segnale di amicizia e di incontro nel mondo. Vedere al villaggio olimpico i nostri atleti incontrarsi e tenersi in comune sforzo, non di contrapposizione, è stato un bel messaggio che supera il mondo dello sport. E l’inaugurazione di Casa Italia dimostra quanto l’Italia partecipi al messaggio che le Olimpiadi esprimono, una sua succursale, un luogo in cui si esprime il gene italiano per partecipare a questo grande evento. È stato un piacere aver assistito al taglio del nastro, buona Olimpiade a tutti".


11:44

Mattarella in arrivo

Il presidente Mattarella sta arrivando a Casa Italia in questi minuti.


11:40

Pellegrini sul forfait di Sinner

L'olimpionica del nuoto Federica Pellegrini, presente a Casa Italia, parla del forfait di Sinner: "A parte il suo problema di salute, che spero risolva il più presto possibile, secondo me è un approccio diverso da sport a sport. Il tennis ha dei grandi slam che valgono come un’Olimpiade per lui, per sport olimpici come il nuoto un’Olimpiade vale più di ogni altra cosa. Logico che lui debba prendere delle decisioni sicuramente diverse da un atleta che concorre a un’Olimpiade ogni quattro anni"LEGGI LA NOTIZIA


11:37

Judo, atleta algerino rifiuta di affrontare israeliano

Il judoka algerino Messaoud Dris dovrebbe ritirarsi dal suo primo incontro delle Olimpiadi di Parigi del 2024 dopo essere stato selezionato per affrontare l'israeliano Tohar Butbul nel primo turno della competizione sotto i 73 kg. Lo riporta il Times of Israel citando 'Ouest France'. Secondo quanto spiegato, l'atleta algerino dovrebbe rinunciare all'incontro poiché il suo Paese non riconosce lo Stato di Israele. Le implicazioni della sua decisione potrebbero essere gravi poiché il Comitato Olimpico Internazionale e la Federazione Mondiale di Judo potrebbero bandirlo dalle competizioni future.


11:32

Sala pensa a Milano-Cortina 2026

"Siamo qui anche per imparare per Milano-Cortina. Avendo già  fatto l'Expo, so che prima viene il tempo delle polemiche e poi sarà  una grande festa". Lo ha dichiarato a Italpress il sindaco di Milano, Beppe Sala, a margine dell'inaugurazione di Casa Italia a Parigi: "Siamo messi bene, si arriverà all'ultimo momento, ma tutto è instradato. Mi aspetto uno spirito molto positivo da parte dei milanesi. Abbiamo dei piani di lavoro precisi e sono ottimista".


11:29

Casa Italia attende Mattarella

Non è ancora arrivato a Casa Italia il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, atteso per il taglio del nastro del quartier generale azzurro a Le Pre Catelan, edificio immerso nel parco più vasto di Parigi, il Bois de Boulogne.


11:26

Zelensky saluta gli atleti ucraini

"Oggi a Parigi iniziano i Giochi Olimpici. Il nostro popolo, la nostra bandiera e il nostro inno sono con tutti coloro che rispettano la vita, i valori umani, i principi dei Giochi Olimpici e le regole giuste. Siamo orgogliosi della nostra squadra: ragazzi e ragazze che, nonostante questa guerra aggressiva, sono stati in grado di prepararsi per le Olimpiadi e di mostrare lo spirito di tutti gli ucraini. Hanno la nostra voglia di vincere e il carattere ucraino". Così su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky saluta gli atleti ucraini a poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi.


11:25

Velasco verso le Olimpiadi

"Non è il momento per motivare la squadra. Dobbiamo pensare solo al qui e ora, né allo ieri, né al domani. La priorità è combattere l'ansia e i dubbi, così faremo bene". Lo dice Julio Velasco, ct della nazionale italiana di pallavolo femminile, in vista dell'esordio ai Giochi di Parigi: "Io non sogno, perché il sogno non è qui ora ma domani. La mente ci porta ad andare avanti ma io combatto contro la stessa mente". Velasco respinge anche l'etichetta di Italia favorita: "A me dà fastidio. Alle ragazze non lo so. Ho già vissuto tutto questo e dico che conviene perdere prima delle Olimpiadi. Invece siccome abbiamo vinto la Nations League, allora adesso dobbiamo vincere l'oro. Ma non è così. Mancini, dopo l'Europeo di calcio vinto, doveva vincere il Mondiale e non siamo nemmeno andati. Djokovic a Tokyo doveva vincere l'oro nel tempo libero e non ha preso nemmeno il bronzo...". Infine sull'essere ancora sui campi decenni dopo aver cominciato ha concluso: "È un privilegio essere sempre qui e soprattutto è un privilegio lavorare con i giovani che sono vitali e allegri, ci trasmettono questo. È vero che i tempi cambiano, che cambia tutto, ma i giovani non sono diversi, il mondo è diverso e loro si adattano".


11:18

Il sogno di Pharrell Williams

"Dobbiamo ricordare alle persone che una volta, le Olimpiadi avevano anche le arti come sezione nelle sue competizioni. Scultura, architettura, arti visive. L'idea che abbiamo è di reinserire le arti... Perché non cogliere questo momento per sensibilizzare?". Lo ha detto il cantante americano Pharrell Williams in occasione di un evento Louis Vuitton costellato di star giovedì sera a Parigi, a poche ore dall'inizio dei Giochi. La star americana punta a far rivivere una tradizione che manca da quasi 80 anni, reintroducendo le competizioni artistiche sul più grande palcoscenico sportivo del mondo. Pharrell Williams ha condiviso con passione il suo obiettivo di vedere la tradizione rilanciata dalle Olimpiadi nel 2028 che si svolgeranno a Los Angeles, negli Stati Uniti. Le competizioni artistiche hanno preso parte per la prima volta alle Olimpiadi del 1912 a Stoccolma con medaglie assegnate in cinque categorie: architettura, letteratura, musica, pittura e scultura.


11:12

I vip a Casa Italia

Tante le personalità presenti a Le Pre Catelan per l'inaugurazione di Casa Italia: "avvistati" per ora Giovanni Malagò, Francesca Schiavone, Silvia Salis, Elisa Di Francisca, Paolo Barelli, Franco Carraro, Mario Pescante, John Elkann, Manuela Di Centa, Diana Bianchedi e Giuseppe Sala, sindaco di Milano, quest'ultimo arrivato a Parigi con un occhio ai Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026.


11:08

Sospesa per spionaggio l'allenatrice del Canada

Il Comitato olimpico canadese ha sospeso l'allenatorice della nazionale femminile di calcio, Bev Priestman, per il resto dei Giochi di Parigi a seguito di un presunto scandalo di spionaggio tramite drone ai danni di un avversario. Il Coc ha affermato, in una dichiarazione rilasciata all'1:24 di mattina, di venerdì che l'allenatore assistente Andy Spence guiderà le campionesse olimpiche in carica per il resto del torneo. La delegazione del Canada è stata gettata nel caos questa settimana dopo che due membri dello staff della squadra sono stati rimandati a casa per aver presumibilmente utilizzato un drone per spiare un allenamento della Nuova Zelanda. Priestman ha negato qualsiasi coinvolgimento, ma non ha partecipato al match vinto 2-1 giovedì proprio contro le neozelandesi. La Fifa e il Comitato olimpico internazionale hanno aperto una indagine.


11:06

Tutti al quartier generale di Italia Team

Presenze illustri a Casa Italia, nella splendida cornice di Le Pre Catelan, per l’inaugurazione del quartier generale dell’Italia Team prevista tra pochi minuti con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra gli ospiti d’onore anche l'ad di Exor, John Elkann, accompagnato dalla famiglia. "Sono venuto per l’inaugurazione di Casa Italia, se sono ottimista per questi Giochi? Sempre, mi aspetto tanto dagli azzurri", ha detto Elkann ai giornalisti.


11:05

La carica di Barelli

Il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, è a Parigi per dare la carica ai suoi atleti: "Sono orgoglioso del percorso che ha portato tutte le nostre squadre nazionali ai Giochi di Parigi. Le Olimpiadi chiudono un quadriennio economicamente difficilissimo e sportivamente atipico, con due edizioni dei Giochi e tre mondiali in cui gli azzurri delle discipline acquatiche hanno sempre ottenuto buoni risultati. Siamo qui con tutte le staffette e tre minorenni, l'atleta più giovane di tutta la delegazione italiana (Carlos D'Ambrosio, nato nel febbraio 2007, n.d.r.), di nuovo con il numero record di atleti nei tuffi e con squadra e duo nell'artistico, la pallanuoto femminile che non c'era a Tokyo, quella maschile che ci arriva dopo due finali iridate perse ai rigori e per la prima volta con 4 atleti nel fondo".


10:57

L'Italia punta al record di medaglie

Pur scossa dal forfait di Jannik Sinner, la squadra olimpica italiana punta al record storico di medaglie. L'obiettivo è battere il primato stabilito tre anni fa a Tokyo: LEGGI LA NOTIZIA


10:50

Cerimonia d'apertura a rischio pioggia

Nubi fitte e acqua su Parigi fin dalla prima mattina di oggi. La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, con inizio previsto oggi alle 19.30 sulla Senna, è a forte rischio pioggia. Secondo il meteo francese, il maltempo dovrebbe durare fino alle 12, per poi riprendere a piovere dal pomeriggio con probabilità del 40-60% di rovesci proprio in concomitanza con la sfilata delle barche sul fiume della Capitale: LEGGI LA NOTIZIA


10:46

Atti vandalici alle ferrovie di Parigi

Grande attenzione per la sicurezza a Parigi: in queste ore però in Francia rimbalza la notizia di atti vandalici alle ferrovie, che stanno compromettendo la circolazione dei treni: LEGGI LA NOTIZIA


10:40

Errani in campo anche in singolare

Sara Errani è stata ripescata nel tabellone del singolare femminile ai Giochi Olimpici di Parigi. La tennista azzurra ha preso il posto in tabellone dell'australiana Daria Saville, costretta al ritiro. Errani, numero 95 del ranking Wta, impegnata anche in doppio con Jasmine Paolini e con Andrea Vavassori nel misto, troverà dall'altra parte della rete la cinese Qinwen Zheng, numero 7 del mondo e sesta testa di serie del seeding. Errani scenderà in campo domani sul campo n.10 del Roland Garros intorno alle ore 12.


10:35

Anche Mattarella a Parigi

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, è a Parigi per partecipare alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, insieme ad altri 100 capi di Stato. Ieri il nostro presidente ha salutato gli atleti della squadra italiana e ha pranzato con loro al Villaggio Olimpico. Non sono mancati momenti divertenti, come il siparietto con il nuotatore Ceccon: LEGGI LA NOTIZIA


10:30

Stasera l'inaugurazione dei Giochi 2024

Le Olimpiadi di Parigi si aprono ufficialmente stasera con la cerimonia d'apertura: ecco come seguirla in tv. LEGGI LA NOTIZIA


Parigi, Francia

© RIPRODUZIONE RISERVATA