Olimpiadi 2024, caos a Parigi: "Ferrovie sotto attacco massiccio"

La rete Tgv francese ha subito nelle ultime ore atti vandalici e incendi tanto da essere paralizzata: tutti i dettagli
Olimpiadi 2024, caos a Parigi: "Ferrovie sotto attacco massiccio"© EPA
2 min

PARIGI - Le ferrovie francesi sono sotto un "attacco massiccio di grandezza tale da paralizzare" la rete Tgv, l'alta velocità in Francia. Inoltre la circolazione è "molto perturbata" e rischia di rimanere tale per l’intero fine settimana. La notizia arriva direttamente da Parigi dove atti vandalici e incendi hanno creato, e continuano a creare, gravi problemi alla circolazione e alla viabilità nella capitale francese, sede delle Olimpiadi 2024, a poche ore dalla cerimonia inaugurale.

A Parigi migliaia di poliziotti da tutta Europa

"Diversi atti dolosi concomitanti" sono stati registrati nelle zone di Arras, Pagny-sur-Moselle e Courtalain, colpendo 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est. A Parigi sono arrivate migliaia di poliziotti da tutta Europa (carabinieri italiani compresi) e ogni 250 metri massimo per strada c’è una pattuglia di polizia. L'allerta è massima.

"Atti di sabotaggio"

"Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare" gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. Di conseguenza, il traffico dei treni ad alta velocità su queste tre linee è "molto disturbato". Una fonte vicina alla questione ha parlato di atti di "sabotaggio". "Stiamo deviando alcuni treni sulle linee convenzionali ma dovremo cancellarne un gran numero", ha aggiunto la Sncf in un comunicato stampa, precisando che "questa situazione dovrebbe durare almeno tutto il fine settimana durante le riparazioni".


© RIPRODUZIONE RISERVATA