Medaglie Olimpiadi Parigi 2024, quanto valgono: il bronzo è da non credere

I Giochi francesi verranno ricordati anche per la composizione dei riconoscimenti, che conterranno pezzi di un monumento storico ormai leggendario: tutte le cifre e i dettagli
Medaglie Olimpiadi Parigi 2024, quanto valgono: il bronzo è da non credere© EPA
2 min

Le medaglie di Parigi 2024 sono destinate a diventare un cimelio storico andando oltre il valore sportivo che detengono. L'unicità dei premi di queste Olimpiadi risiede infatti in un materiale unico che li compone. Basti pensare che ciascuna delle 5.084 medaglie prodotte contiene al suo interno una parte del ferro estratto direttamente dalla Torre Eiffel, precisamente 18 grammi. L'idea è nata dal marchio premium partner dell'evento LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton. L'iniziativa è piaciuta anche alla società che si occupa della gestione del monumento storico, che ha concesso alcuni dei pezzi originali mai utilizzati per costruire la torre al fine di scioglierli e inserirli all'interno delle medaglie.

Quanto valgono le medaglie di Parigi 2024

In termini di materiali, accantonando dunque qualsiasi valutazione di tipo affettivo o collezionistico, le medaglie più ambite del panorama sportivo hanno un valore sorprendentemente basso. Chi salirà sul terzo gradino del podio si porterà a casa un premio di bronzo, composto da rame e zinco, dal valore di soli 7 euro. La medaglia d'argento viene invece valutata circa 400 euro, mentre quella d'oro tocca i 700. Il primo premio olimpico infatti non è composto interamente d'oro, altrimenti il suo valore toccherebbe l'ordine delle decine di migliaia di euro. Si tratta invece dell'unione di un minimo di 6 grammi di oro puro ad altri metalli, perlopiù argento, fino a raggiungere i 529 grammi di peso della medaglia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA