Starting Six: Tay Aguero, una storia che emoziona

Una nuova rubrica all'interno del format condotto da Pasquale Di Santillo, Olimpic Story, racconta la dolorosa vicenda di Tay Aguero. Match&Play mette in risalto le belle prestazioni delle nostre Under 22 e Under 18. Mentre Beach Passion esalta la vittoria di Orsi Toth/Bianchi nella seconda tappa del Campionato Italiano
2 min

ROMA- Stating six di oggi ci regala una meravigliosa sorpresa, Olimpic Story la nuova rubrica inaugurata in questa puntata per dare inizio al countdown verso Parigi 2024. Il proscenio è dedicato agli atleti e alle atlete che hanno fatto la storia di Olimpia. La protagonista è Taismary Aguero, una campionessa che per inseguire i suoi sogni di pallavolista e di libertà ha lasciato il suo paese pagando a caro prezzo ogni sua scelta. Il momento più doloroso della sua vita è coinciso proprio con l’appuntamento Olimpico di Pechino 2008 quando vestiva la maglia dell’Italia, paese che l’ha accolta come giocatrice e come persona. Proprio mentre era impegnata con le compagne nei Giochi le giunse la notizia delle gravissime condizioni della mamma che viveva a Cuba.” Tai”, racconta la sua triste vicenda a Consuelo Mangifesta, e le sue parole fanno emozionare e stringere il cuore. “ quando appresi la notizia-dice con un velo di tristezza riandando con la mente a quei giorni-espressi solo la volontà di riabbracciarla per l’ultima volta, ma il Governo cubano mi negò il permesso.” Una ripicca perpetrata verso chi aveva osato andare contro chi comandava ed aveva cercato rifugio lontano dalle miserie del suo Paese. Un palese atto di ingiustizia fine a se stesso, una violenza umana che nessuno dovrebbe subire.

Match&Play ci riporta alla pallavolo giocata accendendo le luci sulla nazionale Under 22 di Marco Mencarelli, impegnata a Lecce nel campionato Europeo di categoria. Tre vittorie di fila nel girone, contro Lettonia, Ucraina e Turchia che portano le azzurrine direttamente in semifinale dove affronteranno la Polonia. La giovane Italia ha calamitato le attenzioni ed il tifo degli oltre 1000 spettatori del “San Giuseppe da Copertino" che sono stati l’arma in più delle nostre ragazze. Percorso netto anche per l’Under 18 che nella rassegna continentale di categoria, in corso di svolgimento a Blaj in Romania, hanno vinto le prime tre partite contro Croazia, Olanda e Spagna. Ora gli impegni con Belgio, Serbia, Slovenia e Romania che dovranno portare le ragazze di Fanni fino alla semifinale.

Beach Passion tributa il dovuto riconoscimento alle azzurre Reka Orsi Toth e Giada Bianchi che a Catania, nella seconda tappa del Campionato Italiano, hanno dominato conquistando il gradino più alto del podio superando in finale la coppia Benazzi/Lantignotti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA