Tokyo2020, sottocomitato Covid: "Decidere in fretta sui Giochi"

La pandemia continua ad allarmare la capitale giapponese. Shigeru Omi: "La decisione non può essere presa all'ultimo minuto"
2 min

Come riporta "Kyodo news", il principale consigliere COVID-19 del governo giapponese, Shigeru Omi - esperto di malattie infettive e guida di un sottocomitato governativo sul coronavirus - ha riferito che gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo devono decidere se andare avanti con i Giochi in scena nella capitale giapponese, dopo aver esaminato l'impatto che potrebbero avere sul sistema medico giapponese. La situazione pandemica ha iniziato a farsi allarmante già da inizio aprile e, ora, un'altra ondata di infezioni, guidata da varianti mutate, ha causato uno stato di emergenza in alcune aree del Giappone. 

Le parole di Omi

"La responsabilità è degli organizzatori, che devono determinare se il Giappone può effettivamente ospitare le Olimpiadi e le Paralimpiadi. La decisione non può essere presa all'ultimo minuto". A soli due mesi dall'apertura delle Olimpiadi, gli organizzatori hanno affrontato la crescente preoccupazione dell'opinione pubblica secondo la quale organizzare l'evento sportivo globale nel mezzo della pandemia può ulteriormente sovraccaricare il sistema sanitario giapponese. Nel frattempo, il Comitato Olimpico Internazionale e gli organizzatori giapponesi concluderanno venerdì un incontro virtuale di tre giorni per discutere i preparativi per le Olimpiadi, che si apriranno il 23 luglio dopo un anno di rinvio. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA