ROMA - «Le Olimpiadi sono un'occasione per svegliare questa meravigliosa città dal letargo. Roma per la sua bellezza e la sua cultura deve essere rispettata. I Giochi devono diventare una spinta positiva». Lo sostiene il vicepresidente del comitato promotore di Roma 2024 Luca Pancalli, che oggi ha stretto un patto con il Municipio XIV, rappresentato dal presidente Valerio Barletta e dal presidente della commissione Scuola Cultura e Sport Pino Acquafredda, per la predisposizione di un bando rivolto alle associazioni sportive territoriali per l'organizzazione di eventi e iniziative a sostegno della candidatura della Capitale ad ospitare le Olimpiadi. «Non sono soltanto un evento sportivo - spiega Pancalli-, ma un'opportunità per migliorare la società, per togliere i ragazzi dalle strade, per diffondere i valori di una vita sana, per appianare le differenze di genere, razziali e di abilità. Le Olimpiadi sono una festa per gli sportivi e devono esserlo anche per i cittadini».
LE INIZIATIVE - È Barletta ad illustrare alcune delle iniziative che saranno realizzate. «Le abbiamo chiamate "Municipaliadi" e consistono in quattro eventi di quattro discipline sportive diverse, che si terranno nel mese di dicembre 2015 - spiega il presidente - L'intenzione è quella di organizzare queste iniziative anche nel corso del 2016. Il tutto a supporto di Roma 2024. Perché lo sport ha il potere di coinvolgere i cittadini, di emozionarli e, passo dopo passo, di cambiare in positivo la mentalità delle persone».
IL TERRITORIO - «Attraverso gli incontri con Municipi e associazioni sportive territoriali il Comitato Roma 2024 - sottolinea Pancalli - entra nel territorio per creare sinergie e un dialogo costruttivo, che vada al di là dell'evento stesso e che contribuisca a costruire un nuovo futuro per i nostri figli. Partiamo da piccole iniziative come questa del Municipio XIV. Da spunti, idee che, speriamo, ci porteranno tra nove anni ad organizzare un grande evento per tutti».