ROMA - Utilizzare il telefono cellulare mentre si è alla guida di una vettura è vietato in molti paesi. Se si viene “colti in fallo” dalla polizia, il conto può essere parecchio salato. In Germania, per esempio, le multe sono state aumentate di recente e il divieto è stato esteso ad altri dispositivi come i tablet e gli e-book, e anche solo prendere in mano il telefono per dare un’occhiata allo schermo può portare a una multa di 100 euro e a perdere un punto sulla patente. In Italia le sanzioni sono ancora più pesanti e prevedono una multa da 160 a 646 Euro con la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, in caso di recidiva nei successivi due anni dalla prima infrazione (articolo 173 del “Nuovo Codice della Strada”).
Fortunatamente per chi vuole restare sempre connesso o per chi intende utilizzare il proprio smartphone come navigatore, Opel offre diversi sistemi di infotainment su tutta la gamma dei propri modelli, che consentono di utilizzare il telefono senza impegnare le mani.
In funzione del sistema di infotainment Opel, è possibile utilizzare il telefono premendo un pulsante (con i sistemi entry level), o con lo schermo touch, i comandi al volante e il riconoscimento vocale. I sistemi di infotainment R 4.0 IntelliLink, Navi 4.0 IntelliLink e il top di gamma Navi 900 IntelliLink permettono inoltre di utilizzare il telefono attraverso il proprio sistema di comandi vocali, come Siri o Google.
Opel porta il mondo degli smartphone su Karl, Adam, Corsa, Astra, Crossland X, Grandland X, Mokka X e Zafira con il sistema R 4.0 IntelliLink. In funzione del dispositivo, il sistema R 4.0 IntelliLink è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.