Nissan Micra è diventata adulta

La piccola giapponese si presenta a Parigi completamente rinnovata
dal nostro inviato Pasquale di Santillo
3 min

A 30 anni si diventa adulti. In una maniera o nell’altra. Non necessariamente più grandi, ma pronti per affrontare una vita sempre più complessa, quella della strada di tutti i giorni.

Forma e sostanza, anima e cuore: la quinta generazione di Nissan Micra è davvero nuova da capo a piedi. Piccola e grintosa, scolpita e muscolarmente affascinante nelle sue proporzioni rese ancora più aggressive e compatte da una “taglia” diversa rispetto al passato, senza per questo perdere la sua caratteristiche di city car, ora Micra sembra davvero matura per un salto in avanti, capace di sistemarla al top del suo segmento B in tanti aspetti. La Griglia V-Motion, unita alla recente filosofia stilistica che comprende fari a boomerang e tetto spiovente che si allunga fino a includere lo spoiler posteriore sorprendono per la dinamicità che regalano all’insieme di una vettura che sembra pronta ad attaccare la sua preda, la strada.

Perchè se l’anima e la forma è ancora da “cittadina” (lunga 3.999 mm, larga 1.743 mm, alta 1.455 mm) fedele al concept Sway apparso a Ginevra 2015, sotto la carrozzeria, disponibile in 10 colori e 125 varianti complessive, batte il cuore di una macchina di livello superiore. Intanto un cumulo di tecnologia premium per sicurezza e comfort, con il Safety Shield, che di fatto anticipa la futura guida autonoma. Si comincia con l’avviso e prevenzione di cambio corsia involontario (unico nel segmento B), per poi passare all'Around View Monitor con sistema di copertura di angoli ciechi, anche questo unico nel segmento B, infine la frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni, novità assoluta per i veicoli Nissan in Europa e il sistema di riconoscimento segnaletica stradale

Rimanendo nel campo tecnologico, l’altra dotazione “superiore” e il sistema audio Bose Personal, sviluppato in collaborazione con Nissan prevede 6 altoparlanti. Il primo nel suo genere ed esclusivo per Nuova Micra, prevede due altoparlanti Bose UltraNearfieldTM nel poggiatesta del guidatore, per un’esperienza unica di totale immersione nel suono. 

Infine il pacchetto motoristico con le proposte del 3 cilindri benzina 900 cc turbo IG-T da 90 cv; del 3 cilindri benzina 1.000 cc aspirato da 73 cv o il 4 cilindri diesel 1.500 cc dCi da 90 cv. Per chiudere il discorso di tecnica la nuova Micra prevede l’Active Ride Control, per un migliore comfort di marcia, e l’Active Trace Control per ridurre il sottosterzo e avere maggiore manovrabilità. Tecnologie fino ad ora disponibili soltanto su Nissan Qashqai e X-Trail.  A chiudere il pacchetto un nuovo servosterzo elettrico per avere una maggiore sensibilità e prontezza di risposta.

Il prezzo? Bisognerà aspettare a dicembre, perché la nuova Nissan Micra inizierà la produzione (nello stabilimento francese di Flins) proprio in quel periodo, quando si apriranno anche gli ordini. Ma in concessionaria arriverà a febbraio, per il lancio previsto a marzo 2017. Comunque il target di riferimento è rappresentato a parità di allestimentio da Renault Clio e Peugeot 2008.


© RIPRODUZIONE RISERVATA