ROMA - Peugeot i-Cockpit ha debuttato nel 2012 a bordo dell'allora nuovissima 208, per poi trasferirsi anche a bordo di 2008 e 308: in quattro anni sono stati oltre 2,2 milioni gli automobilisti che l'anno provato. Ora il marchio del leone anticipa la seconda generazione di abitacolo intelligente, che verrà presentato al Salone di Parigi 2016 il prossimo 1° ottobre. Le caratteristiche principali rimangono le stesse: volante ridotto per una sensazione di guida più sportiva, quadro strumenti in posizione rialzata (head-up display), grande touchscreen sulla plancia.
SCHERMI DIGITALI - La seconda generazione presenta però un volante ridisegnato e ancora più compatto, con un anello che presenta due superfici piane per una migliore presa, e allarga il campo visivo lasciando maggiore spazio per le gambe del conducente. Il quadro strumenti in posizione rialzata rivela uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con grafica personalizzabile e il nuovo touchscreen da 8’’ è come un tablet posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo. Il panorama è completato da una consolle centrale dal design elaborato con toggle switch (interruttori) cromati e una inedita leva del cambio dal design modernissimo ed ergonomico.
MASSAGGI E PROFUMI - I servizi offerti da nuovo i-Cockpit, ed è qui la vera novità, non coinvolgono solo la sfera tecnologica (con navigazione 3D connessa con riconoscimento vocale, informazioni sul traffico in tempo reale da Tom Tom Traffic, e la possibilità di trasferire la navigazione e le indicazioni sull’itinerario direttamente sul quadro strumenti, telefono vivavoce con gestione sms etc etc) ma i sensi dei passeggeri. Premendo un tasto quasi tutti i sensi sono istantaneamente sollecitati: la vista, agendo sull’intensità dell’illuminazione e sulle possibilità di cambiare l’ambiente cromatico, l’udito con i parametri dell’ambiente musicale, il tatto con i sedili che offrono massaggi in più punti, l'olfatto con il diffusore di profumi. Agli occupanti, inoltre, vengono proposti subito due ambienti: Boost, orientato ad una guida dinamica, e Relax, per una guida più serena.