E' l'auto più veloce mai prodotta da Lotus e sono in molti i fan del marchio a pregustare il momento in cui potranno scendere in pista con la nuova Evora 400. Presentata al Salone di Ginevra 2015, è equipaggiata con un motore V6 di 3.5 litri da 400 cavalli, in grado di spingerla non solo a 300 orari, ma di farla scattare da 0 a 100 in 4.1 secondi. Merito anche del nuovo, leggerissimon chassis in alluminio e della carrozzeria in materiali compositi ultraleggeri, che contribuiscono a contenere il peso complessivo entro i 1415 chilogrammi.
Provata sulla pista test Lotus di Hethel, ha staccato un tempo sul giro di ben sei secondi inferiore rispetto al modello attuale. La sportiva è inoltre equipaggiata con cerchi in alluminio da 19 pollici all’anteriore e 20 al posteriore, abbinati a pneumatici Pirelli Super Sport e dischi freno ventilati 370x32 mm. L’anima racing del modello è ben visibile anche nell’abitacolo, con sedili sportivi in pelle rossa e dettagli in Alcantara e volante in magnesio. Come nella migliore tradizione Lotus, anche la nuova Evora 400 è costruita a mano. L'auto arriverà ad agosto con prezzi che sul mercato tedesco partono 96 mila euro: considerando che in Germania l'Iva è al 19%, la nuova Evora 400 in Italia potrebbe toccare i 100 mila euro, diventando di fatto la Lotus più costosa in commercio.