Bentley Mulsanne Speed, la 'limo' da 305 all'ora

Lusso estremo e prestazioni estreme: la Casa di Crewe ha presentato a Parigi la versione Speed della Mulsanne, un modello extralusso in grado di raggiungere i 305 km/h.
2 min
Non che con i suoi 295 km/h di velocità massima la "normale" Mulsanne  fosse proprio una tartaruga. Ma Bentley ha voluto strafare e si è presentata al Salone di Parigi 2014 con la nuova versione Speed della berlina extra-lusso, un elegante salotto in grado di arrivare ai 305 km/h e di scattare da 0 a 100 in soli 4.8 secondi. Queste prestazioni da supersportiva sono garantite dal poderoso motore V8 biturbo da 6.75 litri, in grado di erogare 537 cavalli. Ma nonostante la cattiveria, Bentley promette di aver migliorato l'efficienza del propulsore, dotato di un sistema automatico di disattivazione dei cilindri, che consente  al modello di viaggiare con un semplice V4 quando non si schiaccia troppo sull'acceleratore, aumentando di fatto l'autonomia massima di 80 km/h. Non che i clienti Bentley abbiano il timore di pagare il conto dal benzinaio (la Mulsanne standard costa 303 mila euro, la Speed probabilmente di più): si tratta di un passo in avanti nell'abbattimento delle emissioni pur garantendo prestazioni racing degne di una Casa che nel 2003 trionfò a Le Mans. 

La nuova Speed vanta alcuni inediti dettagli di design, come i cerchi da 21 pollici specifici per il modello e gli scarichi cromati ellittici. Gli interni sono un trionfo del lusso made in England, con impianto audio da 14 diffusori, rivestimenti in radica e pelli pregiate, tavolini posteriori regolabili elettronicamente, servizio di flute da champagne personalizzati, refrigeratore (ovviamente lo champagne va gustato alla giusta temperatura) e un sistema di infotainment dotato, tra l'altro, di un disco rigido da 60 giga per portare in viaggio musica e film a volontà. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori