Nuova Suzuki Swift 4x4 DualJet, la prova
Arriva in Italia con prezzi da 16.500 euro la nuova Swift con trazione integrale, equipaggiata con un frizzante motore dualjet da 90 cv e disponibile in due allestimenti.
CARRARA – La patria del marmo e del lardo per presentare la nuova Swift. Scelta apparentemente bizzarra, da parte di Suzuki, senonché a Carrara lo scorso weekend andava in scena l'annuale appuntamento con il 4x4Fest, paradiso delle ruote tassellate e degli amanti del fango. Terreno da sempre congeniale alle auto di Hamamatsu, da oltre quarant'anni tra i leader mondiali nel segmento off-road con modelli quali il sempreverde Jimny e la rivitalizzata Vitara, la cui ultima generazione arriverà in Italia la prossima primavera.
Ma le quattro ruote motrici ben s'adattano anche ad altri modelli della gamma Suzuki e l'occasione era ghiotta per presentare alla stampa e al pubblico del salone la nuova Swift 4x4 DualJet, compatta a trazione integrale equipaggiata con un inedito motore a doppia iniezione in grado di garantire maggiore coppia e dinamicità al modello.
Esteticamente è la solita (si fa per dire) Swift, ma sotto al cofano batte un cuore giovane e forte: si tratta del quattro cilindri benzina 1.2 da 90 cavalli, che grazie alla novità della doppia iniezione garantisce una miscela migliore di aria e carburante, garantendo una combustione ottimale e quindi maggiore regolarità e una coppia maggiore. Abbiamo provato la 4x4 DualJet in un divertente tour inerpicandoci sulle Alpi Apuane e tra tornanti, saliscendi e un po' di sterrato abbiamo potuto apprezzare lo spunto del motore: certamente non è quello di una supersportiva ma garantisce una guida dinamica, divertente e adattabile ad ogni terreno e condizione. Inoltre l'assetto è ottimo, così come il cambio 5 rapporti molto puntuale e preciso. E la trazione integrale? Funziona... Tornati al polo fieristico una piccola Swift si è avventurata nel misto dedicato ai “mostri” dell'offroad e si è difesa egregiamente.
Due gli allestimenti proposti, B-Cool e B-Top: entrambi offrono di serie il sistema Start&Stop, cerchi in lega da 16”, fendinebbia, vetri posteriori oscurati, le luci diurne a Led, il sistema cruise control con comandi al volante, l’impianto audio con lettore CD/mp3 e presa USB, il volante e la leva del cambio in pelle. La versione top di gamma (che come suggerito dal nome è la B-Top) offre anche il sistema keyless con push start, navigatore integrato e il sensore crepuscolare per l'accensione delle luci.Last but not least l'attenzione all'ambiente: il nuovo motore DualJet produce solo 111 grammi di Co2 al chilometro, rendendo la "giapponesina" il 4x4 più ecologico in Italia. Il modello è disponibile nei concessionari da fine ottobre, con prezzi a partire da 16.500 euro chiavi in mano.