Nuova Audi RS3 Sportback, 367 cv e 280 all'ora

La Casa di Ingolstadt diffonde le prime immagini e dati tecnici della nuova generazione di RS3, ora più potente che mai grazie al 5 cilindri turbo da 367 cavalli.
2 min
Arriva nei concessionari nell'estate 2015 la seconda generazione della RS3 Sportback, brutale compatta dei Quattro Anelli destinata ad entusiasmare gli amanti delle prestazioni e della sportività. Se i 340 cavalli del modello precedenti non fossero stati sufficienti, Audi ha deciso di esagerare, equipaggiando la nuova RS3 con il pluripremiato cinque cilindri turbo 2.5 TFSI da 367 cavalli in grado di far scattare la cinque porte da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h. Prestazioni ottenute anche grazie a una decisa diminuzione di peso di oltre 50 kg, con una massa complessiva che ora si assesta sui 1520 kg. 

“In casa Audi i motori a cinque cilindri vantano una lunga tradizione”, afferma Ulrich Hackenberg, Membro del CdA Audi AG per lo Sviluppo Tecnico. “Negli anni 80 hanno consentito ad Audi di affermarsi come marchio sportivo sia negli sport motoristici sia nella produzione di serie. Con la nuova Audi RS 3 Sportback presentiamo adesso un nuovo stadio evolutivo di questa tipologia di propulsori, che rende il cinque cilindri da 2,5 litri il più potente motore di serie montato nel pianale modulare trasversale”. 

Il motore è abbinato al cambio S Tronic da sette rapporti e alla trazione integrale Quattro. Nonostante la potenza estrema dell'auto, Audi dichiara consumi quasi da utilitaria:  8,1 litri di carburante ogni 100 chilometri, che corrispondono a 189 grammi di emissioni di CO2 per chilometro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori