Renault 16, la berlina che batté la Rolls
ROMA - La storia di Renault 16 parte ufficialmente nel 1965, ma gli albori risalgono al 1958 con il rinnovo della Frégate: il Presidente di Renault, Pierre Dreyfus, lancia il progetto di un’auto statutaria dotata di un 6 cilindri. Il progetto 114, fu bloccato all’inizio del 1961: «Per l’ammiraglia Renault dobbiamo procedere diversamente. E questo, per vari aspetti», dichiara il Presidente. Dovrà quindi essere un modello medio-superiore, che non somigli in a alla concorrenza: un’auto da vivere, una familiare moderna, che proponga una funzionalità e una versatilità degne di una station wagon, e contestualmente il comfort e l’eleganza di una berlina. Viene studiato anche un coupé cabriolet, ma la maggior parte degli elementi della carrozzeria di tale versione sono diversi da quelli della berlina implicando costi produttivi elevati, che costringeranno a rinunciare al progetto.
ROLLS BATTUTA - Progettata come “auto da vivere”, in linea con la filosofia della Renault 4, la Renault 16 non si ferma alla presenza di un portellone e di un divano ripiegabile. Lo spazio interno è organizzato intorno ad un volume del vano bagagli configurato secondo diverse tipologie di utilizzo, che offrono alla Renault 16 un comfort da limousine e una versatilità di utilizzo che non è proposta da nessun altro modello concorrente (o soltanto in versione commerciale). Tanté che nel 1970 la 16 è eletta Auto dell’anno (98 punti) davanti alla Rolls-Royce Silver Shadow (81 punti): un risultato a dir poco inaspettato!
AUTOMATICA - L'anno precedente, intanto era stata presentata al Salone di Ginevra 1969 anahe la versione TA, equipaggiata con trasmissione automatica. Prima nel suo genere in Francia, comprendeva un dispositivo di comando elettronico che ne rendeva l’utilizzo più morbido, più istantaneo, più efficace, assicurando nello stesso tempo un consumo ragionevole. Una centralina selezionava il migliore dei tre rapporti dopo aver confrontato la velocità del veicolo, il regime del motore e la pressione sul pedale dell’acceleratore.
16 NEL MONDO - Nel '72 si parte alla conquista del mercato globale, ottenendo negli anni un indiscutibile successo internazionale, vendendo il 50% degli esemplari al di fuori della Francia, perfino in Sud Africa e in Australia, ma anche in Nord America (USA e Canada). Il punto culminante della gamma è la versione TX, presentata nel 1973, che applica la stessa ricetta della TS e si adatta a un’Europa autostradale e alle prime avvisaglie della crisi del petrolio. La 16 TX coniuga performance, resistenza ed equipaggiamenti, beneficiando di un nuovo propulsore da 1647 cm3, che eroga 93 cv DIN. Più che le semplici performance (175 km/h), la novità consiste nell’adozione di una trasmissione a cinque rapporti, che riduce il regime motore su autostrada e il consumo di benzina. Questa versione si distingue anche per un equipaggiamento premium. Uscita di produzione alla fine degli anni '70 è stata indubbiamente una delle auto concettualmente più moderne e meglio riuscite del marchio francese: in occasione dei 50 anni della 16, Renault espone sette esemplari della famiglia a Rétromobile, salone delle auto d'epoca che si tiene dal 4 all’8 febbraio 2015 alla Porte de Versailles, Parigi.