Chevrolet, 559 milioni al Manchester Utd
Nonostante il marchio Chevrolet sia destinato a scomparire dal mercato europeo, General Motors aumenta il suo investimento, passando da fornitore ufficiale di auto a main sponsor, contando sulle centinaia di milioni di fan dei Red Devils in Asia.
Una cascata di denaro si sta riversando nelle casse del Manchester United, attualmente in tournee negli Stati Uniti per le prime partite dell’era Van Gaal: dopo la sponsorizzazione record di Adidas, che frutterà ala club 1 miliardo di euro in dieci anni, è stata confermata quella di Chevrolet. Reuters parla di 559 milioni in sette anni. Ossia 79 milioni a stagione fino al 2021.
La cifra, non ancora confermata dalla Casa, appare ancor più iperbolica se si considera i non eccezionali risultati conseguiti dal club nella scorsa stagione, sia in Premier sia in Champions, ma soprattutto la prossima scomparsa del brand Chevrolet (gruppo General Motors) dal mercato europeo. L’investimento è frutto di scelte di mercato ben ponderate: i Red Devils sono uno dei club più amati al mondo e i suoi sostenitori sono stati calcolati in oltre 600 milioni, buona parte dei quali concentrati in Cina, mercato di importanza fondamentale nella strategia globale Chevrolet. “Stiamo investendo nel brand – ha dichiarato Tim Mahoney, boss del marketing Chevy – E tutti i brand hanno una grande storia e un grande fascino alle spalle. Sarà un rapporto a lungo termine”.
Per inaugurare al meglio la partnership, Chevrolet ha organizzato una serie di test ride in concomitanza col match contro il Real Madrid del 2 agosto. Inoltre, alla prima partita della Premier giocata all’Old Trafford (16 agosto), i calciatori saranno accompagnati in campo da 11 bambini “in rappresentanza” dei mercati asiatici, Cina, India e Indonesia.