Roma, nuova linea tram 1: ecco il progetto per collegare Termini-Vaticano-Aurelio

Sarà presentato al Ministero dei Trasporti venerdì 11 gennaio il piano trasporti in superficie che diventerà uno snodo importante per i collegamenti in centro
Roma, nuova linea tram 1: ecco il progetto per collegare Termini-Vaticano-Aurelio
3 min

Venerdì 15 gennaio la commissione Mobilità di Roma presenterà al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto della nuova linea 1 della rete tranviaria capitolina, la linea Termini-Vaticano-Aurelio. Un piano ambizioso che permetterà a tutti i cittadini di attraversare velocemente il cuore della Capitale. 

DUE DIREZIONI PER LA LINEA 1

Dalla principale stazione ferroviaria della Capitale, la linea 1 si svilupperà su via Nazionale e via IV novembre, dirigendosi verso piazza Venezia e Corso Vittorio Emanuele II. Fino al Tevere la linea sarà una, poi si sdoppierà in due alternative: la linea 1A con direzione piazza Risorgimento, passando per la Transpontina; la linea 1B verso via Gregorio VII fino a piazza Giureconsulti.

Dalla stazione Termini sarà possibile raggiungere più comodamente il centro della città e il quadrante ovest (già interessato dalla linea G Termini-Tor Vergata), mentre si attende un cambiamento per piazza Venezia, centro nevralgico del nuovo trasporto capitolino. Una linea "veloce" e sostenibile, stando al progetto, che trasporterà 90mila pendolari al giorno nelle 22 vetture a disposizione, che nelle ore di punta passerà con una frequenza di 3' circa.  

Atac rimborsi MetroBus, richieste prolungate: ecco la nuova data di scadenza

PIAZZA VENEZIA AL CENTRO

La celebre piazza del centro è interessata da lavori in corso per la metropolitana (linee C e D) e diventerà il collegamento tra la rete tranviaria e quella degli autobus. Il traffico in zona risulta sempre fitto, sarebbe l’occasione giusta per sfruttare il più possibile i trasporti sotterranei rispetto a quelli in superficie e ripensare totalmente l’utilizzo della piazza.

Un progetto presentato anche sui social dalla sindaca Raggi, che però non accenna ad alcuna tempistica di inizio o fine realizzazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA