Lotus Emeya, super GT da 900 cv

Prestazioni esagerate per il nuovo modello del Marchio britannico, che insieme alla hypercar Evija e al Suv Eletre ha completato un tris ad alta dose di potenza
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Novità in casa Lotus, che a New York ha presentato Emeya, sul mercato nel 2024, quando è previsto l'avvio della produzione: una nuova GT elettrica, lanciata dopo il super Suv Eletre.

Architettura, batteria, soluzioni di ricarica della nuova vettura sono condivise con Eletre ma design e attenzione aerodinamica sono tutto un altro pianeta.

Look: sport ed eleganza insieme

I muletti di sviluppo avevano indirizzato chiaramente verso una GT dalle forme morbide, con tagli e spigolosità concentrate sul frontale e sul volume posteriore.

Lotus pone l'accento sulle prestazioni aeodinamiche che accompagnano lo stile. Oltre allo spoiler attivo, anche il diffusore, la griglia frontale e il dam operano controllati dall'elettronica per bilanciare la necessità di una ridotta resistenza all'avanzamento e la produzione del carico aerodinamico funzionale alla prestazione in curva.

Lo spoiler attivo, al retrotreno, è composto da due elementi ed è ben 10 cm più ampio nella superficie del profilo principale rispetto alla soluzione pensata per Lotus Eletre. Vale 215 kg di deportanza, l'interazione dello spoiler con il diffusore.

Il progetto Emeya è in diretta contrapposizione alla Porsche Taycan. Entrambe sono delle granturismo (4 posti su sedute singole, a bordo della Lotus, 4+1 per la Taycan) ad altissime prestazioni. Lo schema di trazione della Emeya è a due motori elettrici, quello posteriore sfrutta una trasmissione a due velocità. Una scelta che assicura elevate velocità di punta e aiuta a contenere i consumi di energia.

I dati tecnici della nuova elettrica

La batteria è da 102 kWh e si ricarica in CC fino a 350 kW. Il merito è dell'architettura elettrica a 800 volt, che ha una fetta importante anche nel garantire prestazioni elevatissime (e ripetibili).

La potenza in gioco è di 918 cavalli e 985 Nm, in un sistema elettrico in grado di spingere Lotus Emeya fino a 256 km/h e accelerare in 2"8 da 0 a 100 km/h. Questi i numeri della versione top di gamma, un'indicazione con la quale Lotus, indirettamente, suggerisce l'esistenza di altre versioni nella gamma della GT.

Quanta comodità all'interno

L'attenzione ai rivestimenti, alla qualità delle finiture e alla sostenibilità dei materiali impiegati all'interno si inserisce in un abitacolo assolutamente minimalista. Il comfort di marcia sarà molto elevato e il merito va, anche, al sistema di cancellazione attiva del rumore. Non c'è un V8 da silenziare, ma restano pur sempre i rumori secondari, prodotti dalle sospensioni e dal rotolamento degli pneumatici, che possono alterare (!) la qualità della vita a bordo.

La strumentazione è appena un display sottile integrato sulla plancia, completato dall'head up display con realtà aumentata e una proiezione su ben 55 pollici di ampiezza. Al centro della plancia, un ampissimo schermo racchiude le funzioni dell'infotainment e molti altri contenuti, dal clima a servizi che scopriremo nel corso del terzo trimestre dell'anno.

La sportività Lotus, infine, può contare su un assetto adattivo e molle pneumatiche.

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