Renault Sport R.S. 01, 500 cavalli da corsa

Presentato il modello con motore Nismo che correrà il prossimo anno nelle World Series by Renault: grazie a un peso inferiore ai 1100 kg e ai 500 cv di potenza supera senza problemi i 300 km/h.
1 min
Il blasone in ambito sportivo, Renault se l'è guadagnato con le vittorie. E quando la Casa della Losanga "butta" fuori qualche novità c'è da star certi che in pista potrà dire la sua. Ecco le prime immagini della Renault Sport R.S. 01, un’auto da corsa che coniuga uno stile spettacolare a prestazioni fuori dal comune. Il design, improntato al mondo delle concept-car e dettato dalla ricerca assoluta di carico aerodinamico, incarna in maniera radicale il DNA sportivo del marchio.

La scheda tecnica concentra il meglio delle competenze di Renault Sport, con una scocca in carbonio, un peso inferiore a 1100 kg e un propulsore di più di 500 cv, che consente alla R.S. di superare i 300 km orari. Dal 2015 la vedremo in azione nelle World Series by Renault nel nuovissimo campionato Renault Sport Trophy, che si colloca come trampolino di lancio verso i campionati professionali di GT e di endurance.

Preparato da Nismo, il V6 3.8 litri bi-turbo è quello della Nissan GT-R. Rispetto al propulsore di serie, la principale modifica riguarda la presenza di un carter secco, che evita lo spostamento laterale dell’olio nei lunghi appoggi in curva. Il motore è accoppiato a un cambio longitudinale Sadev a sette rapporti. Speriamo arrivi presto una versione stradale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Gare