Imbroglia all’esame della patente: scoperto, ingoia l’auricolare

È successo a Bolzano dove l’uomo, beccato dagli agenti in borghese, è stato denunciato e portato in questura: ora rischia la reclusione da 6 mesi a 2 anni
Imbroglia all’esame della patente: scoperto, ingoia l’auricolare© ANSA
2 min

Gli esami mettono a dura prova tutti, ma c’è chi è disposto a fare qualsiasi cosa pur di superarli. È il caso di un candidato all’esame di guida di Bolzano che durante la prova di teoria per prendere la patente è stato beccato dagli agenti in borghese della polizia stradale con un micro-auricolare inserito nell’orecchio. Il motivo è chiaro: farsi suggerire le risposte alle domande del test. E poi cosa è successo?

Al pronto soccorso e poi in questura

Scoperto dagli agenti, l’uomo ha tentato di nascondere il dispositivo, ingoiandolo, sperando così di far sparire le prove del reato. Inutilmente, rischiando anche di compromettere la propria salute. L’insano gesto non ha fermato le forze dell’ordine che hanno trasportato il candidato al pronto soccorso dell’ospedale di Bolzano. Qui, l’uomo è stato sottoposto a una radiografia che ha ovviamente rilevato la presenza dell’auricolare. Per fortuna, nessuna conseguenza per lui, come ha rassicurato il medico del pronto soccorso. Lo stesso non si può dire per le conseguenze dal punto di vista penale: l’uomo, portato in questura, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano per i reati di presentazione di esami opera di altri e per falsità ideologica per induzione. Ora rischia la reclusione da 6 mesi a 2 anni.

L'autovelox è troppo scomodo: lo distruggono dopo solo una settimana


© RIPRODUZIONE RISERVATA