F1, Alonso propone il giro unico per le qualifiche. Sainz: “Perché no?”

Alla vigilia del GP d’Austria il campione spagnolo lancia la proposta di modifica delle prove ufficiali. Che piace al ferrarista
F1, Alonso propone il giro unico per le qualifiche. Sainz: “Perché no?”© EPA
2 min

ROMA – Si torna a parlare dell’idea del “giro lanciato” per le qualifiche della Formula 1. A rispolverare la proposta è il pilota spagnolo dell’Aston Martin, Fernando Alonso, che interpellato sul tema dell’impeding nel corso della conferenza stampa di presentazione del Gran Premio d’Austria, in programma questo week-end (30 giugno-2 luglio), ha immaginato una qualifica a giro singolo per ovviare agli “incontri-scontri” con gli altri piloti in pista durante le qualifiche.

F1, Alonso e il giro singolo per le qualifiche

"Sul tema impeding ci sono più opzioni per arrivare e a una soluzione – ha detto il pilota dell’Aston Martin - come fare le qualifiche sul giro secco. Oppure dividere la griglia come si fa a Monaco per alcune categorie”. Entrambe le opzioni sembrano piacere anche a Ferrari: "Vorrei chiarezza sulla mia posizione"">Sainz: "Si potrebbe pensare di dividere il Q1 con 10 macchine, una per team – ha detto il ferrarista - poi le cose migliorano nelle altre sessioni. Giro singolo? E' un'idea quella di Alonso,  sarebbe da provare, magari nei weekend della Sprint2”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA