All’asta la Porsche 911 di Pablo Escobar che ha guidato anche Fittipaldi

La vettura è stata modificata per farla partecipare alle corse, poi riportata alle sue condizioni originarie
All’asta la Porsche 911 di Pablo Escobar che ha guidato anche Fittipaldi
4 min

Personaggio controverso, spietato ma dalla storia affascinante, Pablo Escobar è sicuramente il boss della droga più conosciuto al mondo. Il suo immenso patrimonio, stimato tra i 25 e i 30 miliardi di dollari comprendeva ville, aerei, navi e automobili lussuose. Tra queste una rarissima Porsche 911 del 1974, appositamente modificata per partecipare alle corse, attualmente in vendita all’asta. 

Subaru Impreza 22B STi, all'asta 280 cv in meraviglioso abito blu 

La storia

Il colombiano più famoso della storia non poteva che avere supercar molto particolari. La Porsche 911 in questione, modello RSR Iroc, è uno dei soli 12 esemplari mai prodotti. Il primo proprietario fu Roger Penske che decise di affidarla a Emerson Fittipaldi per incrementare il palmarès di vittorie del Team Penske. L’automobile passò poi nelle mani di John Tunstall, che decise di portarla sotto i riflettori della 24 ore di Daytona e la 12 ore di Sebring, per poi venderla a Pablo Escobar. 

Vittorie e trasformazioni

La Porsche 911 fu modificata utilizzando la carrozzeria della Porsche 935 al fine di farla correre in Colombia. A seguito della morte del criminale, nel 1993 l’automobile partecipò a numerose competizioni negli Stati Uniti e fu guidata da nomi illustri del mondo automobilistico come Denny Hulme, A.J. Foyt, Mark Donohue, George Follmer, Peter Revson, David Pearson, Bobby Allison, Richard Petty, Bobby Unser, Roger McCluskey e Gordon Johncock, per poi essere restaurata definitivamente nel 2010. È così, con il colore originario “Sahara Beige” e con gli adesivi originali, che è tuttora all’asta da Collecting Cars.  

La 911 RSR Iroc nasce dalla RS 2.7 ma il suo motore ha una potenza di 230 CV. Il retrotreno presenta un grande spoiler, mentre i cerchi in lega sono dei Fuchs a cinque razze. L’interno è estremamente sobrio e spoglio. 

Ferrari Testarossa, all'asta quella dimenticata per 20 anni 


© RIPRODUZIONE RISERVATA