PORTIMAO - Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) ha vinto gara-1 del Mondiale Superbike all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, portando a 7 il numero di successi in stagione ed a 21 quelli ottenuti in carriera.
Il campione in carica è salito al comando all'inizio del quarto giro, sorpassando, insieme a Marco Melandri (Aprilia Racing Team), l'allora leader Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike). Il britannico non ha perso tempo ed ha iniziato a spingere per scappare via, facendo segnare il giro più veloce della corsa proprio al quarto passaggio.
A complicare i piani dell'attuale capo classifica è stata qualche goccia di pioggia scesa durante il tredicesimo giro, che ha reso l'asfalto viscido, costringendo i piloti a rallentare il passo. Questo temporaneo e breve cambio di condizioni atmosferiche ha permesso a Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) di ridurre il gap fino su Sykes a due secondi, con il francese che però non è riuscito a colmare definitivamente il ritardo, permettendo quindi a Sykes di transitare indisturbato alla bandiera a scacchi da vincitore.