MotoGp Giappone: Rossi, che pole!

Il Dottore conquista il miglior tempo nelle qualifiche a Motegi, al termine di uno spettacolare duello con Marquez. Terzo Lorenzo
2 min

MOTEGI - Standing ovation per Valentino Rossi nelle qualifiche del Gp del Giappone. Dopo una mattinata difficile sul circuito di Motegi - tra il settimo e il quinto tempo nelle ultime sessioni di libere - il Dottore conquista una pole position da urlo (1:43.954) al termine di un duello spettacolare con Marquez, padrone della pista fino alla prima parte delle qualifiche e alla fine secondo (+0.180). Terzo posto per Jorge Lorenzo, a +0.267 da Rossi: il maiorchino sembra aver assorbito bene la brutta caduta rimediata nelle terze libere.

BATTAGLIA CON MARQUEZ Inizio a rilento per Rossi nella prima parte delle Q2. Prima del rientro ai box con relativo cambio gomme, Valentino è quinto, con qualche difficoltà di troppo nel terzo settore, lontanissimo da un Marquez apparentemente irraggiungibile che rifila quasi un secondo ai primi inseguitori. Il rientro in pista, però, premia il pilota della Yamaha, che lotta gomito a gomito con Marquez: lo spagnolo commette però un paio di errori decisivi e non riesce a tenere il passo di Rossi. Buona anche la prova di Andrea Dovizioso, quarto a +0.340, per Crutchlow (caduto quasi allo scadere della sessione) c’è il quinto tempo a +0.448. Aleix Espargarò chiude la seconda fila, davanti a Vinales, Barbera e Pol Espargerò. Ultimo nella top 10 è Petrucci.

Segui la gara in diretta


© RIPRODUZIONE RISERVATA