Originario di Nettuno, lo chef Massimiliano Mariola eredita la passione della cucina dalla madre. Sin da piccolo è affascinato dai prodotti della natura, del territorio e in particolare lo attraggono i sapori e i profumi del mare. Volto noto al grande pubblico, Max è entrato nelle case degli italiani con i programmi del Gambero Rosso Channel (Canale Sky 412). “I Panini li fa Max” e “Max Cucina l’Italia” sono tra le trasmissioni televisive più seguite del canale. Il suo sorriso e il suo modo semplice di approcciare e raccontare la cucina hanno conquistato il pubblico decretandone il successo dentro e fuori gli schermi della tv.
Lei è un volto televisivo molto amato dal pubblico. Da cosa nasce il suo successo?
«Credo dalla spontaneità, in televisione o a casa sono sempre lo stesso. Cerco con il mio pubblico di creare un legame vero, sincero; voglio dare il mio contributo in cucina in modo utile, semplice e accessibile a tutti». È molto attento alla forma fisica.
Quali sport pratica?
«Amo lo sport in generale perché credo che il benessere fisico e alimentare faccia bene alla mente, al corpo e in generale alla salute. Faccio da sempre running, perché mi scarica tantissimo. Mi piace correre all’a-perto ovunque io vada e faccio allenamento funzionale con un personal training».
Chef, a suo avviso, qual è l’alimentazione corretta per chi fa sport?
«Sicuramente rispettare tutti i pasti, iniziare con una colazione energetica ricca di cereali, frutta e yogurt. In una dieta sana non si può fare a meno della verdura fresca e di stagione. È importante bilanciare i carboidrati con le proteine soprattutto dopo aver fatto sport».
Quali ingredienti non possono mancare nella cucina di uno sportivo?
«Cereali, noci, mandorle, proteine in generale, frutta e verdura fresca e di stagione».
Lei ha fatto un programma che poi è diventato anche un libro di successo, dal titolo “I Panini li fa Max”. Quale panino dedicherebbe a chi si cimenta, per passione o per lavoro, nello sport?
«Direi Fiorella, è fatto con una frittata di zucchine e fiori di zucca, un po’ di fiordilatte e pane azzimo. Un giusto mix di proteine, verdure e carboidrati».
Quali progetti ha in serbo per il futuro?
«Un nuovo programma in cui giro un po’ il mondo ma lo saprete presto seguendomi su Gambero Rosso Channel».