Torna a Celleno la Festa delle Ciliegie

Il Borgo Fantasma, dal 7 al 9 giugno, ospiterà la 23esima edizione della manifestazione amatissima dagli abitanti e dai turisti
Torna a Celleno la Festa delle Ciliegie
1 min

Nonostante l’incessante maltempo che ha funestato moltissime coltivazioni durante tutto il mese di maggio, anche quest’anno si terrà la tradizionale Festa delle Ciliegie di Celleno dal 7 al 9 giugno.

Come da tradizione la manifestazione si terrà presso il “Borgo Fantasma” e, ovviamente, non mancheranno le attrazioni principali della festa come la crostata di 20 metri e il campionato di sputo del nocciolo. Per questa particolarissima gara sarà presente un’apposita commissione di giudici che determineranno il vincitore di una sfida che ha delle regole davvero ferree: il nocciolo deve essere necessariamente di Ciliegia di Celleno e il tutto avviene in un apposito "spitodromo" che segue rigorosi standard.

«Quest'anno il programma è ancora più ricco di attrazioni e sempre più incentrato sulla ciliegia - dichiara Fabiana Viti, rappresentate della Pro Loco di Celleno - ci sarà la possibilità di mangiare lo straccotto alla ciliegia di Celleno, e poi l'altra novità la Sangriliegia, una speciale sangria ovviamente rigorosamente alla cerasa locale. Poi ci sono le immancabili frittelle alle ciliegie dalla ricetta segretissima e custodita da decenni.

Grande attesa per la Crostatona che supererà i 20 metri e che presenta numeri importanti: 60 kg di marmellata, più di 50 chili di pasta frolla, per 160 crostate che andranno a comporre questo gioiello culinario».


© RIPRODUZIONE RISERVATA