Performance musicale nella fermata-museo San Giovanni

Natalino Marchetti e Simone Alessandrini, il 6 giugno, si esibiscono Roma nella fermata metro San Giovanni con performance Subway Jump
2 min

Nella fermata “Museo” Metro San Giovanni di Roma il 6 giugno dalle ore 17.30, il duo composto da Natalino Marchetti e Simone Alessandrini si esibisce nella Subway Jump/Performance, realizzata da Tramjazz in collaborazione con Atac.

L’idea della performance nasce dalla volontà di portare la musica in un non luogo, un ambiente senza intimità né memoria, uno dei tanti spazi di transito delle grandi città contemporanee.
Nella folla, i passeggeri abbandonano temporaneamente la propria identità attraversando distrattamente i corridoi, come nella famosa sequenza di Metropolis. In file compatte, come nel film di Lang, gli utenti della metropolitana tendono a muoversi senza interagire fra di loro, seguendo poche semplici regole “mettersi in fila sulla destra”, “scendere a sinistra”, "vietato fumare”. Tutti i passeggeri sono quindi accomunati da una momentaneo anonimato.

Sfruttando questo concetto Marchetti, fisarmonica, e Alessandrini, al sax, portano le loro sonorità nella Stazione della Metro San Giovanni nell’intento di creare un atmosfera di intimità e vicinanza attraverso la musica. Un semplice luogo di transito può così diventare teatro di emozioni inaspettate e nuovi incontri.

Peculiarità del duo artistico, formatosi nelle aule del conservatorio, è quella di padroneggiare e miscelare diversi generi, dal Jazz al Latin. I due musicisti fanno dialogare i loro strumenti improvvisando nello stile tipico della Jam Session, partendo da sempre da suggestioni estemporanee.


© RIPRODUZIONE RISERVATA