Ventiquattrore di festa ininterrotta (dalle ore 21.30 del 31 dicembre 2017 fino alle ore 21 dell’1 gennaio 2018), 1000 artisti di livello internazionale e un programma ricchissimo (coordinato da Fabrizio Arcuri) che prevede oltre 100 diverse performance tra teatro, musica, cinema, danza, arte circense, accompagnate da installazioni luminose, da opere di videomapping, e dalle imponenti scenografie. Ecco tutto questo è la Festa di Roma per il Capodanno 2018.
La Festa di Roma è la manifestazione - ideata da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale con il supporto del Dipartimento Attività Culturali e il contributo di tanti enti, organizzazioni e fondazioni – organizzata per festeggiare insieme il nuovo anno nelle vie del centro storico della città in un’area pedonale creata appositamente che va da Piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo il Giardino degli Aranci e il Circo Massimo fino alla Bocca della Verità.
Festa di Roma paritrà dal Circo Massimo (21.30), con il grande evento internazionale 201∞ ROMA ILLUMINA L’INFINITO da Filippo Rocca che racconta «l’idea dell’evento è quella di voler regalare a Roma un importante palcoscenico naturale, quello del Circo Massimo che si trasformerà per una notte in una grande macchina scenica caratterizzata da più set che dalla terra al cielo conterranno sorprese artistiche».
La festa proseguirà poi senza sosta per tutta la notte e il giorno seguente fino alla sera del 1° gennaio con performance, eventi e spettacoli per tutti i gusti. Anche gli amanti del cinema avranno il loro Capodanno speciale: infatti sono in programma delle maratone cinematografiche proposte dalla Fondazione Cinema per Roma sia al Teatro India (Estate romana di Matteo Garrone e Nostra Signora dei Turchi di Carmelo Bene) che al Cinema Reale (Hollywood Party di Blake Edwards, Rosemary’s Baby di Polanski, La notte dei morti viventi di George Romero). La festa coinvolgerà anche i più piccoli con il Capodanno dei bambini in programma il 1° gennaio dalle 10 alle 16 con tanti appuntamenti tra il Giardino degli Aranci e la Biblioteca Centrale Ragazzi. Nella stessa giornata, dalle 15 alle 21, Roma si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto con un ricco programma di spettacoli che può essere suddiviso in tre aree tutte animate con interventi di musica, danza, arte circense o teatro di strada: (Area 1) Piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Lungotevere Aventino, Largo Petrucci; (Area 2) Piazza Bocca della Verità, Piazza Sant’Anastasia, Via Petroselli, Ponte Palatino, Lungotevere Pierleoni; (Area 3) Foro Olitorio, Monte Savello, Isola Tiberina, Lungotevere de’ Cenci.