ARF! Torna il fumetto a Roma

Da domani al 28 maggio la terza edizione del Festival di storie, segni e disegni al MACRO Testaccio, con ospiti d'eccezione, da Milo Manara a Zerocalcare
3 min

La terza edizione di ARF!, il Festival del fumetto ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi, torna a Roma da domani, e fino al 28 maggio, negli spazi de La Pelanda – MACRO Testaccio. Un'occasione imperdibile per gli appassionati del genere che unisce grandi e piccoli, e il momento per incontrare i propri idoli. Saranno tanti, infatti, gli ospiti di questa edizione: per le Masterclarf!, vere e proprie classi per aspiranti fumettisti e illustratori (a numero chiuso), saliranno in cattedra Tito Faraci (Disney), Zerocalcare & Rita Petruccioli, Giuseppe Palumbo (Astorina/Diabolik), Diego Cajelli (Sergio Bonelli), e gli autori Gigi Cavenago e Sara Pichelli. Ma non finisce qui: tre grandi appuntamenti sono anche le lectio magistralis tenute dai maestri del fumetto d'autore Milo Manara, Tanino Liberatore e Paolo Eleuteri Serpieri, rispettivamente venerdì, sabato e domenica. Non mancheranno poi gli ospiti internazionali: Cosey, che presenta i due volumi Mickey - Una misteriosa melodia (o Come Topolino incontra Minni) e Jonathan, Jim con Una notte a Roma, e Angel de la Calle con Ritratti di guerra.
Un weekend ricco di attività, insomma, una tre giorni che all'area dedicata alle opportunità professionali (Job ARF!), e al luogo pensato per i più piccoli (ARF! KIDS), affianca cinque grandi mostre esclusive: da MACROMANARA – Tutto ricominciò con un'estate romana (dal 26 maggio al 9 luglio), al Topolino d'autore Mickey by Glénat, passando per Storie di fumetti, colori e altri incubi di Gigi Cavenago, Grandi poteri di Sara Pichelli e SPLINTERS -  Frammenti dell'immaginario di Bianca Bagnarelli (anche questa in esposizione fino al 9 luglio).
La grande novità di quest'anno sarà la ARFist Alley, con i migliori autori italiani che pubblicano all’estero, esportando l’eccellenza del fumetto made in Italy in Stati Uniti e Francia, tra i quali Theo, LRNZ, Carmine di Giandomenico, presenti per disegni, dediche, stampe esclusive e commission.
Il Festival del fumetto non è soltanto passione e divertimento, ma anche solidarietà: i ricavati del libro Inchiostrato non mescolato saranno devoluti alla Dynamo Camp, Onlus italiana che offre terapia ricreativa gratuita a bambini con patologie gravi e croniche.
Un fine settimana all'insegna della condivisione, dell'incontro e del confronto: tutto ad ARF!, da domani al 28 maggio, al MACRO-Testaccio.
Per maggiori informazioni: www.arfestival.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA