Divertimento e cultura: ecco le parole chiave di questo weekend del tutto “formato famiglia” che offre spettacoli e visite in grado di soddisfare le aspettative di tutti, adulti e bambini. Tra i migliori appuntamenti romani vanno ricordati la visita guidata Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, l'originale Caccia al Tesoro presso il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano e lo spettacolo di marionette La Bella Addormentata.
Per gli amanti della musica, nel cuore di Roma c'è un vero e proprio tesoro di cui pochi sono a conoscenza: il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali che sabato 4 febbraio organizza una visita guidata per bambini (da prenotare obbligatoriamente). Un'occasione unica per imparare a conoscere e riconoscere gli strumenti musicali provenienti da ogni parte del mondo, la loro evoluzione nel tempo e il ruolo che ricoprono in un'orchestra. Un vero e proprio viaggio nel tempo e nel suono reso possibile dalle minuziose spiegazioni della guida Isabella Leone.
Coloro che preferiscono imparare giocando non potranno mancare all'originale Caccia al Tesoro organizzata presso il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano. Domenica 5 febbraio la visita alla Sezione epigrafica infatti coinvolgerà in un'avvincente ricerca i bambini (massimo 25), che dovranno essere pronti a mettersi nei panni di un archeologo per superare tutte le prove e vincere il premio finale. Un modo alternativo e spassoso per imparare molto sui nostri antenati.
Ma gli appuntamenti non terminano qui: dal 4 al 10 febbraio al Teatro Verde sarà in scena La Bella Addormentata. Attraverso burattini e pupazzi la storia della principessa che cade in un sonno profondo punta dal fuso di un arcolaio stregato dalla malvagia Malefica e si risveglia grazie al bacio innamorato del coraggioso principe farà emozionare e gioire un pubblico di tutte le età.
Museo Nazionale degli Strumenti
Via di S. Croce in Gerusalemme, 9
Sabato 4 febbraio
Caccia al Tesoro alle Terme di Diocleziano
Via Enrico De Nicola, 79
Domenica 5 febbraio
La Bella Addormentata
Teatro Verde
Dal 4 al 10 febbraio